Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come assegnare indirizzo IP

di

Come abbiamo visto anche in passato, per esempio nella mia guida su come collegare due PC, ogni computer viene identificato su Internet con un indirizzo univoco, l’indirizzo IP. In realtà, però, di indirizzi IP ogni dispositivo connesso alla Rete tramite router ne ha due: uno pubblico o esterno, e uno locale o interno. Quello esterno funziona un po’ come un numero di telefono e serve a identificare il dispositivo in maniera univoca su Internet, mentre quello interno viene assegnato automaticamente dal router a tutti i dispositivi presenti nella rete locale da esso gestita (es. la rete di casa o dell’ufficio), in modo che ognuno di questi possa essere identificato in maniera precisa.

Ogni computer o dispositivo deve avere un indirizzo IP locale diverso, altrimenti la comunicazione potrebbe non avvenire in maniera corretta, per via dei conflitti interni: la funzione DHCP dei router, attiva per impostazione predefinita, impedisce l’occorrenza di conflitti di indirizzi IP, in quanto assegna automaticamente un IP univoco a ciascun dispositivo. In alcune circostanze (ad es. quando si devono aprire le porte di un apparecchio), tuttavia, potrebbe subentrare la necessità di impostare manualmente un indirizzo IP locale, in modo che esso resti sempre uguale nel tempo.

Tema della mia guida di oggi sarà spiegarti, per l’appunto, come assegnare indirizzo IP statico ai vari dispositivi connessi alla rete locale, sia agendo dalle impostazioni di questi ultimi, sia usando l’apposito sistema del router. A dispetto di quanto potrebbe sembrare, i passaggi da compiere sono piuttosto semplici e possono essere portati a termine anche da chi, come te, non ha poi molta dimestichezza con la tecnologia. Dunque, senza esitare oltre, prenditi qualche minuto di tempo e mettiti subito al lavoro: sono sicuro che il risultato saprà sbalordirti. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come assegnare indirizzo IP statico di rete: dispositivi

Come assegnare indirizzo IP statico di rete: dispositivi

Partiamo dalla procedura più semplice, ossia quella che consente di assegnare un indirizzo IP statico a qualsiasi dispositivo, agendo dalle impostazioni del dispositivo stesso. Per riuscire nell’impresa, è indispensabile essere a conoscenza di alcune informazioni: in primo luogo, dovrai conoscere l’indirizzo IP del router, che andrà quasi sempre specificato all’interno del campo Gateway predefinito/IP router. Generalmente, esso corrisponde a 192.168.1.1, 192.168.1.254 o 192.168.0.1 ed è specificato sull’etichetta adesiva apposta all’apparecchio di rete stesso; in alternativa, puoi recuperarlo in autonomia, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

In secondo luogo, dovrai scegliere l’indirizzo IP statico da associare al dispositivo di tuo interesse: quest’ultimo deve differire da quello del router soltanto per le cifre che si trovano dopo il terzo “.”. Per esempio, se il tuo router ha indirizzo IP 192.168.1.1, puoi assegnare ai tuoi dispositivi gli indirizzi statici 192.168.1.2, 192.168.1.3, 192.168.1.4… e così via, fino a 192.168.1.255. Altra informazione che ti verrà richiesta in fase di configurazione è l’indirizzo del server DNS primario: a meno che tu non abbia intenzione di usare un DNS personalizzato, esso corrisponde allo stesso indirizzo IP del router (che fungerà a sua volta da server DNS); dovrai inoltre fornire la maschera di sottorete, ossia l’informazione che “istruisce” il sistema operativo circa lo spazio d’indirizzi IP disponibili: generalmente, essa corrisponde al valore 255.255.255.0.

Una volta ottenuti tutti i dati di cui sopra, devi semplicemente accedere alle impostazioni del sistema operativo del computer, della stampante o della console e impostare in maniera opportuna i vari parametri: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come assegnare indirizzo IP statico a computer

Come assegnare indirizzo IP statico a computer

Per assegnare l’indirizzo IP statico a un computer dotato di sistema operativo Windows 11 o Windows 10, fai clic destro sull’icona della rete posta nei pressi dell’orologio, seleziona la voce Impostazioni rete e Internet/Apri impostazioni rete e Internet dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla voce Proprietà, posta nei presi del nome della rete alla quale sei attualmente connesso.

In seguito, fai clic sul pulsante Modifica corrispondente alla voce Assegnazione IP, imposta il menu a tendina situato in alto sull’opzione Manuale e attiva la levetta corrispondente alla voce IPv4; per finire, digita l’indirizzo IP locale da assegnare al computer, la maschera di sottorete/subnet mask, il gateway e il DNS preferito/primario nei campi dedicati e fai clic sul pulsante Salva, per rendere effettiva la modifica.

Se, invece, utilizzi un’edizione precedente di Windows, apri il Pannello di controllo mediante l’icona residente nel menu Start/Start Screen, clicca sulla voce Visualizza stato e attività della rete e poi sulla dicitura Modifica impostazioni scheda, collocata di lato. Ora, fai clic destro sul nome della scheda di rete da te in uso, seleziona la voce Proprietà e fai doppio clic sulla dicitura Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4), residente nella scheda Avanzate.

Per finire, apponi il segno di spunta accanto alla voce Utilizza il seguente indirizzo IP, digita l’IP locale, la maschera di sottorete, il gateway e l’indirizzo del server DNS preferito nei campi dedicati e applica la modifica, premendo sui pulsanti Applica e OK.

Come assegnare indirizzo IP

Ancora, se il tuo è un Mac, apri le Impostazioni di sistema usando l’apposita icona visibile sul Dock (quella a forma di ingranaggio) o la voce residente nel menu Apple, clicca sulla voce Rete e poi sull’icona relativa alla connessione attiva (ad es. Wi-Fi). Ora, fai clic sul pulsante Dettagli… posto nei pressi del nome della rete, clicca sulla dicitura TCP/IP situata di lato e imposta il menu a tendina Configura IPv4 sull’opzione Utilizza DHCP con indirizzo manuale. Per finire, indica l’indirizzo IP da associare al computer nel campo dedicato e clicca sui pulsanti Rinnova DHCP assegnato e OK, in modo da applicare la modifica.

Come assegnare indirizzo IP a stampante

Come assegnare indirizzo IP a stampante

Discorso analogo si può fare anche per la stampante: la modalità operativa e gli step esatti da compiere, però, dipendono fortemente dal dispositivo in uso. Per esempio, se la tua stampante è munita di schermo LCD, premi sul tasto fisico o touch-screen dedicato al menu/configurazione del dispositivo, apri le impostazioni della stampante ed entra nell’area dedicata alla configurazione della rete.

Successivamente, entra nella sezione dedicata alle impostazioni IP, al server DHCP o all’assegnazione degli indirizzi, seleziona la voce per cambiare l’indirizzo IP e compila la schermata successiva, fornendo l’indirizzo IPv4 da associare alla stampante, la maschera di sottorete e il gateway/DNS primario. Ricorda infine di premere sul pulsante per applicare le modifiche e attendi qualche istante, affinché la procedura venga portata a termine.

Qualora la stampante non fosse invece dotata di schermo, dovrai intervenire dalla pagina Web della stessa, accessibile da qualsiasi computer, smartphone o tablet connesso alla medesima rete della stampante: per iniziare, digita l’indirizzo IP attuale della stampante (se non lo conosci, segui le indicazioni che ti ho fornito in questo tutorial, per recuperarlo) all’interno del browser che preferisci, dai Invio e, se necessario, inserisci il nome utente e la password da usare per accedere al pannello gestionale.

Ora, apri il menu dedicato alla Rete, seleziona la tipologia di rete in uso dalla stampante (ad es. Wireless) e individua l’opzione specifica per l’impostazione dell’indirizzo IP manuale: quando l’hai trovata, premi sul pulsante corrispondente e compila il modulo proposto con le stesse informazioni che ti ho fornito poco fa (IP da assegnare alla stampante, gateway/DNS primario e maschera di sottorete). Ricorda, quando hai finito, di premere sul pulsante OK/Applica per rendere effettive le modifiche.

Come puoi facilmente immaginare, i nomi delle opzioni e delle voci di menu cambiano, in base al produttore della stampante e al modello della stessa: se riscontri difficoltà nel portare a termine tutti i passaggi necessari, prova a cercare su Google frasi come impostare indirizzo IP [marca e modello stampante]. In alternativa, puoi sempre associare un IP statico alla stampante tramite il router stesso, così come trovi spiegato nel capitolo conclusivo di questa guida.

Come assegnare indirizzo IP statico Xbox One e PlayStation

Come assegnare indirizzo IP statico Xbox One e PlayStation

Gli step da seguire per assegnare un indirizzo IP statico alle console Xbox e PlayStation non sono poi molto diversi da quelli visti finora: all’atto pratico, è sufficiente entrare nelle impostazioni di rete della console, selezionare la voce per la regolazione degli indirizzi IP manuali e compilare il modulo proposto, inserendo l’indirizzo locale da assegnare alla console, quello del gateway (ossia quello del router) e gli eventuali server DNS.

Ma passiamo all’atto pratico: per impostare un indirizzo IP statico su Xbox, schiaccia il tasto Xbox del controller e apri la scheda Profilo e sistema; una volta lì, premi sulla dicitura Impostazioni, raggiungi i menu Impostazioni di rete > Impostazioni avanzate, premi sul tasto dedicato alle Impostazioni IP e compila il modulo proposto fornendo l’indirizzo IP locale da assegnare alla console, l’indirizzo IP del router e la maschera di sottorete. Quando hai finito, applica le impostazioni premendo sul pulsante dedicato.

Se possiedi, invece, una PlayStation 4, apri le Impostazioni di quest’ultima premendo sull’apposito tasto e recati nelle sezioni Rete > Imposta connessione Internet > Wi-Fi (o Ethernet, se hai collegato la console via cavo); successivamente, scegli la voce Personalizzata, seleziona il nome della rete Wi-Fi alla quale connettere la console (se necessario) e immettine la relativa chiave di rete.

Se tutto è filato liscio, dovresti ora visualizzare la pagina relativa all’impostazione degli indirizzi IP: seleziona dunque la voce Manuale e inserisci le informazioni che ti vengono richieste (indirizzo IP della console, maschera di sottorete, gateway predefinito e DNS primario) nei campi dedicati. Fatto ciò, imposta il valore MTU su automatico e indica di non voler usare server proxy, così da completare la configurazione dell’IP statico sulla PS4.

Se hai invece in dotazione una PlayStation 5, apri il menu Impostazioni > Rete della console, premi sulla dicitura Impostazioni visibile di lato e scegli l’opzione Configura connessione Internet, dal menu che compare in seguito. Fatto ciò, serviti del pad per evidenziare la rete alla quale sei connesso, schiaccia il tasto Options sul pad (quello con le tre linee orizzontali, posto a destra della zona tattile) e seleziona la dicitura Impostazioni avanzate, dall’ulteriore sotto-menu che ti viene proposto.

Per concludere, seleziona la voce Impostazioni dell’indirizzo IP, scegli l’opzione Manuale e compila il modulo proposto con le informazioni richieste: l’indirizzo IPv4 privato da assegnare alla console, la maschera di sottorete, il gateway predefinito e l’indirizzo del server DNS primario. Lascia infine invariati tutti i restanti campi e applica le modifiche, premendo sul pulsante OK.

Se riscontri problemi nell’eseguire i passaggi che ti ho elencato finora, leggi con attenzione la mia guida su come aprire il NAT, nella quale trovi un intero capitolo dedicato all’impostazione dell’IP statico sulle varie console.

Come assegnare un indirizzo IP a una telecamera

Come assegnare un indirizzo IP a una telecamera

Hai la necessità di assegnare un indirizzo IP statico a una telecamera di rete, per potervi accedere dall’esterno? In tal caso, devi innanzitutto identificare la modalità con cui essa è collegata a Internet. Per esempio, se le webcam sono connesse a loro volta a un sistema DVR, devi assegnare l’IP statico a quest’ultimo apparecchio, intervenendo dal relativo sistema di gestione.

Generalmente, si può entrare nell’area gestionale del sistema DVR mediante il software o l’applicazione ufficiale del produttore, lo schermo LCD integrato o tramite il browser, a patto che il dispositivo dal quale si agisce sia collegato alla stessa rete su cui risiede il sistema DVR. Per maggiori informazioni, puoi dare uno sguardo alla mia guida su come mettere un DVR in rete e vederlo da remoto o al manuale d’uso del dispositivo in tua dotazione.

Per quanto riguarda le telecamere IP, il discorso è leggermente diverso: l’indirizzo IP locale viene quasi sempre assegnato dall’app di gestione della telecamera, le cui immagini possono essere viste anche dall’esterno attraverso una combinazione di codici QR e password, senza dover necessariamente procedere all’assegnazione di un IP statico e all’apertura delle porte (te ne ho parlato in questa guida).

Tuttavia, se hai comunque l’esigenza di riservare un indirizzo IP statico alla tua telecamera IP, puoi eseguire questa operazione direttamente dall’area amministrativa del router, come trovi spiegato nel passo immediatamente successivo di questa guida.

Come assegnare indirizzo IP statico dal router

Come assegnare indirizzo IP statico dal router

Se il dispositivo al quale intendi assegnare l’IP statico non prevede nativamente questa possibilità, puoi provare a far fronte alla cosa intervenendo dal pannello gestionale del router: numerosi apparecchi di rete, infatti, consentono di associare un indirizzo IP locale statico a un dispositivo specifico, identificando quest’ultimo tramite il relativo l’indirizzo fisico. Ciò significa che, quando il dispositivo in questione si connetterà alla rete, sarà il router stesso ad assegnargli sempre lo stesso IP statico, che non verrà mai impiegato per nessun altro dispositivo.

Per mettere in pratica questi passaggi, bisogna innanzitutto accedere al pannello di gestione del router, tramite qualsiasi browser Web di propria scelta o mediante l’applicazione ufficiale del fornitore di servizi Internet: nel primo caso, dopo esserti collegato alla rete gestita dal router, devi inserire l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del browser, dare Invio e fornire, quando richieste, le credenziali d’accesso per l’area amministrativa dell’apparecchio; tali informazioni, generalmente, sono specificate sull’etichetta adesiva apposta sul retro o sulla parte inferiore del modem.

Nel secondo caso, invece, devi aprire l’app ufficiale del tuo fornitore di servizi, entrare con le credenziali associate alla tua utenza di linea fissa e, dopo esserti connesso alla rete Wi-Fi, accedere successivamente alla pagina relativa alle impostazioni del router. Ad ogni modo, se riscontri problemi nel portare a termine la procedura di accesso al router, da’ uno sguardo al tutorial d’approfondimento in cui ti spiego, dettagliatamente, come fare.

A login completato, apri la sezione relativa al NAT/Rete locale del pannello amministrativo del modem, recati nella schermata delle impostazioni avanzate e individua eventuali voci riguardanti l’assegnazione IP, la DHCP reservation o altre diciture simili; quando l’hai trovata, premi sul bottone per assegnare un nuovo IP corrispondente al nome del dispositivo di tuo interesse, inserisci l’indirizzo IP locale da prenotare nel campo dedicato e salva le impostazioni, premendo sul pulsante dedicato.

Sfortunatamente, non mi è possibile darti indicazioni più approfondite circa i passaggi da compiere nel tuo specifico caso, in quanto ciascun modello di router dispone di impostazioni e menu differenti. A titolo di esempio, lascia che ti spieghi come procedere sui dispositivi della famiglia FRITZ!Box di AVM: clicca sul menu Rete locale situato a sinistra, poi sulla dicitura Rete e, successivamente, sulla scheda Connessioni di rete.

Ora, individua il dispositivo al quale ti interessa assegnare l’IP statico nella lista che ti viene proposta, premi sul simbolo della matita posto in sua corrispondenza e apponi il segno di spunta accanto alla voce Assegnare a questo dispositivo di rete sempre lo stesso indirizzo IPv4, collocato nella finestra successiva. Per concludere, premi sul pulsante Modifica, digita l’indirizzo IP locale da assegnare al dispositivo nel campo dedicato e clicca sul pulsante OK situato in fondo alla pagina, in modo da applicare le modifiche.

In ogni caso, se non riesci a individuare l’opzione specifica sul tuo router, prova a dare uno sguardo al manuale d’uso dell’apparecchio o a consultare le guide alla configurazione presenti sul mio sito, dedicate agli apparecchi a marchio TP-Link, D-Link, Netgear e FRITZ!Box, e ai router più comunemente distribuiti da TIM, Vodafone, WINDTRE e Fastweb.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.