Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare funzione dei tasti della tastiera

di

Negli ultimi decenni il layout della tastiera, ossia il modo in cui sono disposti i tasti e le funzioni relative associate, non è cambiato di molto. Nonostante ciò, esistono dei tasti che magari non vengono utilizzi spesso e che potrebbero funzionare meglio se collegati a un'altra operazione, le cosiddette hotkey o tasti di scelta rapida. Non ti piacerebbe, ad esempio, poter aprire il Pannello di controllo di Windows con la pressione di un solo tasto? Oppure, nel programma che abitualmente usi a lavoro, non sarebbe meglio utilizzare solo alcuni tasti personalizzati per ogni singola operazione?

La riassegnazione di un tasto, affinché possa svolgere un'altra funzione, è nota come rimappatura. Oltre a quelli riportati sopra, esistono altri motivi per cui potresti avere bisogno di rimappare la tastiera. Ad esempio un tasto che ha smesso di funzionare e non hai voglia di cambiare tutta la tua tastiera, oppure se usi il tuo PC principalmente per il gaming, potresti volere alcuni tasti più vicino ad altri, o, infine, nel caso volessi utilizzare una tastiera Windows su un Mac, avrai bisogno di modificare alcuni tasti per renderli quanto più simili possibile tra i due sistemi.

In questa guida, quindi, ti spiegherò come cambiare funzione dei tasti della tastiera in pochi passi e senza alcuna competenza tecnica particolare. Questo potrà avvenire sia tramite uno strumento “di serie” già incluso in Windows, sia installando dei software di terze parti per creare e personalizzare ulteriormente le hotkey. Inoltre troverai le stesse “dritte” anche se utilizzi un Mac invece che un PC. Ti chiedo solo qualche minuto di tempo libero e un po' di pazienza. Buona lettura!

Indice

Programmi per cambiare funzione dei tasti della tastiera

Ti è “saltato” un tasto ma la tastiera è ancora utilizzabile? Ti serve assegnare l'avvio di un programma a un tasto specifico? Bene! Continua nella lettura dei prossimi paragrafi in cui ti segnalo alcuni dei principali programmi per cambiare funzione dei tasti della tastiera.

Tasti di scelta rapida

Tasti di scelta rapida

Su tutte le versioni di Windows, compresi i recenti Windows 10 e Windows 11 hai a disposizione una serie di tasti di scelta rapida, ossia quella combinazione di tasti che puoi utilizzare in alternativa al mouse per eseguire talune funzioni.

Mi riferisco, ad esempio, alla combinazione Ctrl+C per copiare il testo selezionato oppure un elemento e Ctrl+V per incollarlo. Puoi trovare un elenco esaustivo delle scelte rapide da tastiera collegandoti a questa pagina del supporto Microsoft.

Di base, Windows non permette di modificare queste hotkey, tuttavia posso sicuramente suggerirti un piccolo trucco per associarle a qualsiasi software installato e presente nel menu Start oppure ai collegamenti a programmi e pagine Web presenti sul desktop.

Per associare una scorciatoia a un determinato collegamento, fai clic con il tasto destro del mouse su quest'ultimo e seleziona Proprietà dal menu appena apparso. Vai nella scheda Collegamento e fai clic nel campo Tasti di scelta rapida e digita una nuova scorciatoia per aprire il programma. Potrai a questo punto scegliere una combinazione quale Ctrl+Alt+ un numero o una lettera, Shift+Alt+ un numero o una lettera, Ctrl+Shift+ un numero o una lettera o, infine, FN+F1 a F12. Se soddisfatto, premi Applica e OK per salvare le impostazioni e chiudere la finestra.

Da questo momento in poi, con la combinazione dei tasti appena assegnata potrai aprire direttamente il programma scelto oppure un collegamento alla pagina Web preferita presente sul desktop.

Nel caso volessi eliminare una combinazione tasti ti basterà modificarla all'interno del menu Proprietà del collegamento oppure spostare direttamente il collegamento nel Cestino.

Microsoft PowerToys

Microsoft PowerToys

Nel caso avessi bisogno di rimappare uno o più tasti ti consiglio allora di utilizzare lo strumento presente in Microsoft PowerToys, il set di strumenti gratuito sviluppato da Microsoft per aggiungere, modificare o personalizzare gratuitamente alcune funzionalità presenti in Windows.

Per scaricare Microsoft Powertoys visita la pagina dedicata su Github e nella tabella Assets, clicca sul file .exe relativo all'architettura della CPU montata sul tuo PC (generalmente è il primo o il secondo file) per iniziare il download. Una volta che avrai scaricato il file, per installarlo, cliccaci due volte, poi pigia Esegui, apponi il segno di spunta accanto alla voce terms and conditions per accettarle, clicca su Install, e, infine, Restart per riavviare il computer e concludere l'installazione.

Avvia Microsoft PowerToys e seleziona Gestione tastiera nella barra menu a sinistra. Clicca su Modifica il mapping di un tasto sotto la voce Tasti e premi il tasto +. A questo punto, in Tasto fisico:, scegli il tasto che desideri riassegnare, cliccando su Premi e premendo il tasto sulla tastiera. Dopodiché fai lo stesso sotto la voce Mappato a: per scegliere il nuovo tasto assegnato. Ripeti la stessa operazione per tutti i tasti che vuoi rimappare. Nel caso non fossi soddisfatto della tua scelta, puoi ripristinare il tasto alla sua funzione predefinita cliccando sull'icona Cestino a destra.

Clicca sul pulsante OK in verde e seleziona Continua comunque sull'avviso che utilizzerai i tasti in maniera diversa dall'uso natio.

Nel caso invece volessi cambiare i tasti di scelta rapida sia di tutto il sistema Windows che di programmi specifici, sempre nel menu Gestione tastiera, stavolta scegli Modifica il mapping di un tasto di scelta rapida. Qui avrai la possibilità, con la stessa procedura descritta sopra, di modificare una combinazione di due o più tasti (ad esempio puoi assegnare il comando Ctrl+C al tasto F2 e così via). Lasciando vuoto il campo App di destinazione le modifiche verranno applicate a tutto il sistema, altrimenti puoi selezionare un software specifico.

Clicca, infine, il tasto OK per confermare oppure l'icona Cestino per eliminare una o più combinazioni.

AutoHotkey

AutoHotkey

AutoHotkey è uno strumento gratuito che permettere di rimappare i tasti creando degli script da eseguire e da esportare come file eseguibili. Nonostante non sia molto intuitivo rispetto agli altri programmi, AutoHotKey si rivelerà molto utile ed efficace.

Per scaricare AutoHotkey sul tuo computer, collegati al sito del programma e pigia su Download > Download Current Version. A download ultimato, apri il pacchetto di installazione che hai appena scaricato e segui le istruzioni che vedi a schermo per portare a termine il setup. Quindi, apri il file .exe di AutoHotkey, clicca sul bottone , scegli Express Installation e poi Exit.

Dopo aver installato AutoHotkey, per creare dei nuovi tasti di scelta rapida, clicca con il tasto destro sul dekstop e scegli Nuovo > AutoHotkey Script, digita un nome da dare al file e premi Invio. Clicca con il tasto destro del mouse sul file appena creato e aprilo con il Blocco note (clic destro > Apri con… > Blocco note).

Nella finestra del Blocco Note sullo schermo digita a questo punto il tasto o la combinazione di tasti da riassegnare, ad esempio digitando LWin::C (dove ^ sta per Ctrl), ogni volta che premerai il tasto di Windows a sinistra della barra spaziatrice, copierai in automatico il testo selezionato (appunto il comando Ctrl+C).

Una volta che hai finito di aggiungere le combinazioni che meglio ti soddisfano, salva il file premendo Ctrl+S e clicca due volte sul file per avviarlo. AutoHotkey si avvierà nella barra delle applicazioni, puoi ritornare alle impostazioni predefinite semplicemente uscendo dal programma.

AutoHotkey ti permette anche di digitare determinate righe di testo ripetitive oppure aprire un file o un programma specifico. Chiaramente essendo uno strumento molto potente e personalizzabile in ogni aspetto, ti consiglio anche di dare una lettura alla documentazione che puoi trovare sul sito ufficiale.

Altri programmi per cambiare funzione dei tasti della tastiera

KeyTweak

Se cerchi delle alternative per cambiare funzione dei tasti della tastiera, ti consiglio di prendere in considerazione le ulteriori soluzioni che ho provveduto a segnalarti nell'elenco sottostante.

  • SharpKeys — supporta 104 tasti che possono essere riassegnati e cambiati sulla tastiera del computer, andando a intervenire sulle chiavi del Registro di sistema. È gratis, non necessita di installazione per essere impiegato ed è perfettamente funzionante con tutte le versioni di Windows.
  • Key Remapper — è un potente strumento di rimappatura tasti che ti permette non solo di riassegnare i tasti della tastiera ma anche i pulsanti del mouse. Inoltre è personalizzabile diversamente per ogni programma che utilizzi. Key Remapper è gratuito con alcune limitazioni, altrimenti puoi acquistare una licenza al costo di 59,95 dollari.

Programmi per cambiare funzione dei tasti della tastiera su Mac

Utilizzi un Mac? In tal caso ecco una serie di programmi per cambiare funzione dei tasti della tastiera su macOS che potrebbero fare al caso tuo.

Abbreviazioni

Abbreviazioni

Abbreviazioni di macOS offre la possibilità di creare e modificare le scorciatoie da tastiera nativamente senza installare programmi di terze parti.

Nel caso quindi volessi modificare o creare alcune hotkey recati in Preferenze di Sistema, poi Tastiera e, infine, clicca sulla scheda Abbreviazioni. Nella colonna a sinistra fai clic su Abbreviazioni app e premi sul pulsante + in basso.

Nella finestra apparsa, scegli l'applicazione nella quale creare o modificare la combinazione dei tasti e nel campo Titolo menu: scrivi il comando per il quale desideri creare un'abbreviazione così come il comando appare nel menu dell'applicazione includendo i caratteri ->. Ad esempio, per impostare un'abbreviazione per creare una nuova nota in Note, digita File->Nuova nota.

Nel campo Abbreviazione da tastiera, invece, premi la combinazione dei tasti da assegnare al comando menu aggiunto prima e, infine, clicca su Aggiungi. A questo punto aprendo il programma, avrai la possibilità di utilizzare la tua combinazione di tasti personalizzata.

Nel caso desideri impostare un'abbreviazione per una funzione che appare in più programmi, seleziona Tutte le applicazioni.

Chiaramente se crei una combinazione di tasti che nel programma è già assegnata di base a un altro comando, questa non funzionerà e dovrai modificarla. Per rimuovere una combinazione, selezionala e quindi fai clic sul tasto .

Karabinier-Elements

Karabiner-Elements

Stai cercando invece un'applicazione più completa per personalizzare le combinazioni tasti del tuo Mac e per di più gratuita? Allora il mio consiglio è quello di utilizzare Karabinier-Elements.

Per scaricare Karabiner-Elements, recati sulla home page del sito e clicca sul pulsante azzurro Download. In alternativa puoi fare clic sul triangolo nero che punta in basso per scegliere un'altra versione anche in base al sistema operativo installato sul tuo computer.

Al termine del download, apri il file .dmg, poi apri il pacchetto Karabinier-Elements.pkg e quindi clicca su Continua, Installa e Chiudi. Inserisci la password del Mac, quando richiesto.

Dopo aver terminato l'installazione di Karabinier-Elements, al primo avvio ti verrà chiesto di monitorare l'input della tastiera anche quando usi altre applicazioni: per procedere in tal senso, clicca sul pulsante Apri sicurezza e privacy, premi sull'icona del lucchetto collocata in basso a sinistra nella finestra di Preferenze di sistema che si è aperta, digita la password di amministrazione del Mac, e autorizza karabinier_observer e karabinier_grabber.

Per assegnare una combinazione di tasti a una funzione specifica, recati in Simple Modifications, nella colonna di sinistra, e clicca su

  • Add Item
  • . Nel menu a discesa a sinistra seleziona il tasto che vuoi modificare (una lettera, un numero o un tasto speciale) mentre invece nel menu a destra scegli invece quale tasto deve essere eseguito. Ad esempio se scegli nel menu a sinistra left_shift e invece nel menu a destra letter keys a, ogni qualvolta premerai il tasto per le maiuscole sinistro ti apparirà sul monitor la lettera a. Ripeti questo per ogni tasto che desideri rimappare. Nel caso avessi dei ripensamenti ti basterà cliccare sull'icona Cestino a destra per rimuovere il comando.

    Karabiner-Elements permette anche di modificare i tasti Funzione del tuo Mac che servono a controllare la luminosità, il volume, la retroilluminazione della tastiera ecc. Per fare ciò, recati nel menu a sinistra sulla voce Function Keys e qui potrai modificare singolarmente ogni tasto funzione. Inoltre abilitando la voce in basso Use all F1, F2, etc. Keys as standard function keys, i tasti funzione diventeranno tasti standard.

    Keyboard Maestro

    Keyboard Maestro

    Keyboard Maestro è un potentissimo software per automatizzare la maggior parte delle attività, avviare le applicazioni, comandare la riproduzione di musica e video, con macro e tasti di scelta rapida. È a pagamento al costo di 36 dollari con prova gratuita di 29 giorni.

    Per usarlo, provvedi a scaricare Keyboard Maestro dal sito ufficiale. A download completato, apri il file .zip ottenuto e trascina l'icona del software nella cartella Applicazioni.

    Dopo aver avviato Keyboard, ti verrà chiesto di attivare alcuni permessi nelle Preferenze di macOS: per procedere in tal senso, clicca sul pulsante Apri sicurezza e privacy, premi sull'icona del lucchetto collocata in basso a sinistra nella finestra di Preferenze di sistema che si è aperta, digita la password di amministrazione del Mac, e autorizza Keyboard Maestro e Keyboard Maestro Engine.

    Per assegnare una combinazione di tasti a una funzione specifica, clicca sul tasto + in basso in corrispondenza della colonna Macros, nella finestra a destra scegli un nome da assegnare alla Macro, clicca su

  • New Trigger
  • , poi su Hot Key Trigger e nel campo Type premi la combinazione di tasti a cui vuoi assegnare una determinata funzione.

    A questo punto, clicca su

  • New Action
  • e nella colonna di sinistra scegli, tra le tantissime Azioni disponibili, quella che preferisci, ad esempio se vuoi che si apra direttamente un'applicazione seleziona Application Control e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse su Activate a Specific Application. Nella colonna di destra, alla voce Activate seleziona quale applicazione vuoi che si apra premendo la scorciatoia scelta in precedenza e il gioco è fatto. Ripeti la procedura per ogni combinazione di tasti e funzione che vorrai personalizzare.

    Keyboard Maestro è totalmente personalizzabile in ogni aspetto, potrai addirittura automatizzare alcune funzioni non solo assegnandole a una combinazione di tasti, ma anche al verificarsi di alcuni eventi (ad esempio aprire un determinato programma quando il Mac sarà connesso a una rete wifi specifica). Da provare assolutamente!

    Altri programmi per cambiare funzione dei tasti della tastiera su Mac

    Ukulele

    Le soluzioni di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti non ti hanno soddisfatto? Dai un'occhiata ai programmi elencati qui sotto: sicuramente ne troverai qualcuno che potrà fare al caso tuo.

    • BetterTouchTool — è un'applicazione ricca di funzionalità che permette di personalizzare il funzionamento di mouse, trackpad, Touch Bar e tastiera del Mac con gesture e combinazioni di tasti personalizzati. Usandolo, potrai dunque creare una serie sconfinata di azioni (dalla semplice apertura di applicazioni a varie operazioni di sistema) e assegnarle a una combinazione di tasti o di gesti. BetterTouchTool è a pagamento (con licenza per la versione corrente + 2 anni di aggiornamenti oppure a vita) ma prevede una prova gratuita di 45 giorni. In alternativa è compreso nel servizio Setapp che per una piccola fee mensile o annuale (dopo 1 mese di prova gratis) permette di accedere a tantissime applicazioni per macOS (o anche iOS/iPadOS, con un piccolo sovrapprezzo) senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.
    • Alfred — è un launcher che integra numerose funzioni quali lanciare applicazioni, cercare informazioni su Internet e file ed eseguire workflow per velocizzare tantissime operazioni (da creare o scaricare da Internet). Tra le sue tante funzioni c'è anche la possibilità di richiamare i wrkflow con combinazioni da tastiera. È gratuito di base con un Powerpack opzionale a pagamento, per sbloccare tutte le funzioni e creare workflow personalizzati.
    • Ukulele — è un'applicazione gratuita che consente di creare nuovi layout di tastiera sotto forma di file .keylayout. Ha un'interfaccia utente piuttosto semplice che consente di rimappare i tasti mediante una tastiera virtuale su schermo. Le impostazioni si possono modificare sia per il solo utente corrente che per tutti.
    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.