Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Bluetooth

di

Hai acquistato da poco un nuovo apparecchio Bluetooth, vorresti usarlo con il tuo computer, con lo smartphone oppure con il tablet ma, non avendo mai fatto nulla del genere prima d’ora, non sai come abilitare la suddetta tecnologia? Vorresti connettere delle cuffie Bluetooth al televisore per non disturbare i tuoi coinquilini, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci?

Ebbene, se le cose stanno in questo modo, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come attivare Bluetooth sui dispositivi più comunemente diffusi, sia per l’associazione con altri device esterni che per l’invio o la ricezione di file, ove possibile.

Dunque, senza esitare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per riuscire, senza alcun problema, nell’impresa che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come attivare Bluetooth su PC

Come attivare Bluetooth su PC

Prima di spiegarti quali sono gli step da compiere per attivare Bluetooth su PC Windows, ti consiglio di verificare che il computer in tua dotazione supporti la summenzionata tipologia di connettività.

Per prima cosa, dunque, schiaccia la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera, digita il comando devmgmt.msc all’interno del pannello che compare sullo schermo e dai Invio, in modo da aprire rapidamente la finestra dell’utility Gestione dispositivi di Windows. A questo punto, cerca la voce Bluetooth nell’elenco dei dispositivi installati sul computer (se non li vedi, clicca sul pulsante > corrispondente al nome del dispositivo, per espanderne la relativa sezione): se c’è ed è contraddistinta dalla sola icona del Bluetooth stesso (la “B” stilizzata su sfondo blu), senza altre icone o simboli corrispondenti, il modulo Bluetooth è presente, funziona correttamente e può essere usato senza problemi.

Se poi, sovrimpresso sull’icona del Bluetooth, c’è un simbolo raffigurante un punto esclamativo giallo oppure un simbolo di pericolo rosso, vuol dire che il modulo c’è ma non funziona correttamente: in questo caso, ti consiglio di procedere con la resintallazione dei driver mancanti per il Bluetooth, per tentare di risolvere eventuali problemi.

Ancora, se l’icona del Bluetooth è priva di altri simboli sovrimpressi ma è colorata di grigio, potresti dover attivare manualmente il modulo: fai clic sull’icona > situata accanto alla voce Bluetooth, individua il nome del ricevitore installato sul computer (anch’esso colorato di grigio), fai clic destro su di esso e scegli la voce Abilita dispositivo, dal menu che compare.

Se possiedi un portatile, invece, potresti dover riattivare il Bluetooth premendo il tasto fisico dedicato sulla tastiera: tale pulsante, raffigurante la “B” stilizzata, va premuto (in alcuni casi insieme al tasto Fn) per abilitare/disabilitare rapidamente il Bluetooth integrato nel computer.

Qualora la voce Bluetooth non dovesse essere presente, il computer è sprovvisto dell’apposito modulo di connettività: per ovviare a questo problema, puoi acquistare un adattatore Bluetooth USB da collegare a una delle porte libere del computer. Dispositivi di questo tipo costano pochi euro e possono essere acquistati sia online, che nei negozi di articoli informatici.

TP-Link Adattatore Bluetooth Usb 2.0 Dongle Bluetooth 5.0 Ub500, Trasf...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver scelto e acquistato l’adattatore più adatto alle tue esigenze, aprilo e collegalo a una delle porte USB libere del computer: con un pizzico di fortuna, l’installazione dei driver dovrebbe concludersi automaticamente, nel giro di qualche minuto. Qualora Windows segnalasse, invece, la presenza di un dispositivo non riconosciuto, prova a individuare e scaricare i driver del dispositivo direttamente dal sito Internet del produttore: nella maggior parte delle occorrenze, si tratta di una soluzione risolutiva.

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Dopo esserti accertato della presenza “fisica” del Bluetooth, è arrivato il momento di passare all’azione e di spiegarti, nel concreto, come abilitarlo su Windows 10. Per iniziare, fai clic destro sul pulsante Start (l’icona della bandierina situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare sullo schermo e, in seguito, clicca sulle voci Dispositivi e Bluetooth e altri dispositivi (di lato).

Per abilitare il Bluetooth, sposta la levetta sottostante quest’ultima dicitura su Attivato; per associare un nuovo dispositivo, dopo aver impostato quest’ultimo in modalità di abbinamento (consulta il manuale d’istruzioni del device, se non sai come fare), clicca sulla voce Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo situata in alto, clicca sull’opzione Bluetooth che compare in seguito e attendi che la ricerca degli apparecchi Bluetooth posti in prossimità venga completata.

Ora, fai clic sul nome del dispositivo da associare e segui le istruzioni che vedi sullo schermo, per completare l’abbinamento; in alcuni casi, potrebbe esserti richiesto l’inserimento di un PIN, per fini di sicurezza.

Come attivare Bluetooth

Ti segnalo che puoi altresì attivare/disattivare il Bluetooth, oppure accedere alle sue impostazioni, tramite l’area di notifica di Windows 10: clicca dunque sul simbolo del fumetto visibile nell’angolo in basso a destra dello schermo, seleziona la voce Espandi (se necessario) collocata in basso e clicca sulla “mattonella” denominata Bluetooth per “accenderla” o “spegnerla”; per visualizzare il pannello delle impostazioni dedicate, fai clic destro sul pulsante del Bluetooth e seleziona la voce Vai a Impostazioni, dal menu che compare.

Come dici? Vuoi usare il computer per ricevere o inviare file tramite Bluetooth? In questo caso, attieniti alle indicazioni che trovi nel capitolo dedicato a Windows 7, in quanto gli step da seguire sono praticamente gli stessi.

Come attivare Bluetooth su Windows 11

Come attivare Bluetooth su Windows 11

Gli step da compiere per attivare Bluetooth su Windows 11 sono piuttosto simili a quelli già visti in precedenza: fai clic destro sul pulsante Start (l’icona della bandierina situata sulla barra delle applicazioni), seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare sullo schermo e clicca sulla dicitura Bluetooth e dispositivi, situata nella barra laterale della nuova finestra che va ad aprirsi.

Ora, per attivare il modulo Bluetooth del computer, sposta su Attivato la levetta corrispondente alla dicitura omonima; per avviare il pairing di un nuovo dispositivo Bluetooth, dopo aver impostato quest’ultimo in modalità di abbinamento, clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo corrispondente alla voce Dispositivi, scegli l’opzione Bluetooth dal pannello che compare in seguito e clicca sul nome del dispositivo da abbinare, quando disponibile. Infine, segui le indicazioni che ricevi su schermo, per completare il pairing.

Per quanto riguarda l’invio e la ricezione dei file tramite Bluetooth, segui gli stessi passaggi che trovi nel capitolo di questa guida dedicato a Windows 7.

Nota: anche in questo caso, puoi attivare/disattivare rapidamente il Bluetooth usando le impostazioni rapide di Windows. Per riuscirci, clicca sull’area degli indicatori visibile nei pressi dell’orologio (quella che contiene anche le icone di rete e volume, per intenderci) e poi sul pulsante raffigurante l’icona del Bluetooth, per attivarlo oppure disattivarlo. Puoi accedere al pannello delle impostazioni dedicate facendo clic destro sullo stesso pulsante e selezionando la voce Vai a Impostazioni dal menu che compare.

Come attivare Bluetooth su Windows 7

Come attivare Bluetooth su Windows 7

A differenza delle edizioni più recenti del sistema operativo di Microsoft, Windows 7 non ha una funzione dedicata all’attivazione/disattivazione rapida del Bluetooth, tuttavia consente di accedere rapidamente al menu per accoppiare un nuovo dispositivo, per inviare o ricevere un file.

Per abbinare un nuovo dispositivo Bluetooth a Windows 7, individua innanzitutto l’icona della “B” stilizzata su sfondo blu dalla parte destra della barra delle applicazioni (nei pressi dell’orologio, per intenderci); se non la vedi subito, clicca sulla freccetta verso l’alto posta accanto all’ultimo indicatore visualizzato, per mostrarla.

Adesso, fai clic destro sulla summenzionata icona, seleziona la voce Aggiungi un dispositivo dal menu che compare e attendi che il nome del dispositivo Bluetooth da abbinare (che deve essere stato preventivamente impostato in modalità di pairing); in seguito, clicca sul nome del device di tuo interesse, premi sul pulsante Avanti e attieniti alle indicazioni che ricevi sullo schermo, per completare l’abbinamento.

Come attivare Bluetooth su Windows 7

Per inviare un file tramite Bluetooth, seleziona invece la dicitura Invia file dal menu del Bluetooth, scegli il dispositivo al quale inviare il file e, successivamente, premi il pulsante Avanti e seleziona l’elemento (o gli elementi) da inviare, usando il pannello che compare sullo schermo.

Se invece vuoi predisporre il computer per la ricezione di uno o più file tramite Bluetooth, scegli invece la voce Ricevi un file, prendi il device dal quale avviare il trasferimento e, dopo aver predisposto l’invio del contenuto scelto, premi sul nome del computer; per finire, ritorna al PC e, se necessario, conferma la volontà di procedere con la ricezione, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare in seguito. Al termine della procedura, l’elemento ricevuto verrà archiviato nella cartella Documenti/Cartella Scambio Bluetooth del computer.

Come attivare Bluetooth su Mac

Come attivare Bluetooth su Mac

Se il tuo è un Mac, a prescindere dal modello che possiedi, è molto probabile che la connettività Bluetooth sia integrata nel computer. Per attivarla, apri le Preferenze di sistema, cliccando sull’icona dell’ingranaggio residente sulla barra Dock e premi, in seguito, sull’icona Bluetooth situata nella nuova finestra che va ad aprirsi.

A questo punto, clicca sul pulsante Attiva Bluetooth e il gioco è fatto: se intendi abbinare un dispositivo al computer, attendi che il suo nome compaia nella lista dei device rilevati e premi sul pulsante Connetti in sua corrispondenza, in modo da ultimare il pairing. Per inviare un file a un dispositivo accoppiato, fai clic destro sul suo nome e seleziona la voce Invia file a dispositivo… dal menu che compare sullo schermo.

Per ricevere un file da un dispositivo precedentemente abbinato, invece, tieni aperta la finestra delle impostazioni Bluetooth e avvia la procedura di condivisione del file tramite Bluetooth dal secondo computer, smartphone o tablet in questione; successivamente, autorizza la ricezione del file rispondendo affermativamente all’avviso che compare sul Mac e attendi pazientemente che la procedura venga completata: gli elementi ricevuti tramite Bluetooth vengono archiviati, in automatico, all’interno della cartella Download di macOS.

Nota: se lo desideri, puoi gestire rapidamente il Bluetooth usando la barra dei menu del Mac. Per riuscirci, apri le impostazioni del Bluetooth così come ti ho mostrato in precedenza e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Mostra Bluetooth nella barra dei menu, visibile in basso.

Come attivare Bluetooth su smartphone e tablet

La procedura di attivazione del Bluetooth su smartphone e tablet è semplicissima: segui i passaggi che mi appresto a fornirti in questo capitolo e, vedrai, riuscirai a raggiungere il tuo risultato in men che non si dica.

Android

Come attivare Bluetooth

Se impieghi uno smartphone Android oppure un tablet animato dal sistema operativo del “robottino”, apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo della rotella d’ingranaggio residente sulla schermata Home oppure nel drawer delle app, seleziona le voci Connessioni > Bluetooth o simili dai pannelli successivi (il nome esatto della sezione varia in base al modello di smartphone o tablet in tuo possesso) e sposta su ON la levetta corrispondente alla voce Bluetooth.

A seguito di questa operazione, verrà avviata la ricerca dei device Bluetooth rilevati nelle vicinanze; per avviare la procedura di abbinamento, fai tap sul nome del dispositivo di tuo interesse e attendi alcuni istanti, affinché il pairing venga portato a termine. Se necessario, segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, per inserire eventuali PIN o codici di sicurezza.

Per inviare un file tramite Bluetooth, dopo aver aperto l’elemento di tuo interesse, devi premere il pulsante della condivisione (raffigurante tre puntini uniti da una linea oppure un quadrato con la freccia), selezionare la voce Bluetooth dal pannello che compare in seguito e premere sul nome del dispositivo di destinazione.

Per ricevere un file tramite Bluetooth da un dispositivo associato, devi rispondere affermativamente alla notifica d’invio che compare sullo schermo; se, invece, il file proviene da un device non abbinato in precedenza, devi portarti nel menu Impostazioni > Bluetooth (o simili), per far sì che lo smartphone o il tablet diventino rilevabili.

Nella maggior parte dei casi, puoi attivare/disattivare il Bluetooth usando l’apposita icona (la “B” stilizzata) residente nell’area di notifica oppure nel centro di controllo virtuale del dispositivo; effettuando un tap prolungato sulla medesima icona, puoi accedere rapidamente al menu di Android dedicato alle impostazioni del Bluetooth. Maggiori info qui.

iPhone/iPad

Come attivare Bluetooth

Se il tuo è un iPhone o un iPad, puoi attivare il Bluetooth recandoti nel menu Impostazioni del dispositivo (accessibile premendo sul pulsante dell’ingranaggio residente sulla schermata Home oppure nella Libreria app), facendo tap sulla voce Bluetooth e spostando su ON la levetta omonima.

Per abbinare un dispositivo esterno (che deve già trovarsi in modalità di paring) al telefono oppure al tablet, attendi qualche istante affinché il suo nome compaia nella lista degli Altri dispositivi, fai tap su di esso e segui le indicazioni che ricevi sullo schermo, per completare il pairing.

Per definizione, iOS e iPadOS non supportano l’invio né la ricezione di file tramite Bluetooth; tuttavia, si possono comunque ricevere elementi da altri dispositivi a marchio Apple (Mac inclusi) usando la tecnologia AirDrop, della quale ti ho parlato nella guida appena linkata.

Nota: i dispositivi Bluetooth a marchio Apple, come AirPods, Apple Watch e AirTag, possono essere abbinati a iPhone e iPad usando una procedura semplificata. Per maggiori dettagli, consulta le guide che ti ho linkato in precedenza.

Come attivare Bluetooth su TV Samsung

Come attivare Bluetooth su TV Samsung

Possiedi uno Smart TV Samsung dotato di connettività Bluetooth? In tal caso, sarai ben felice di sapere che puoi usare il Bluetooth per collegarvi altoparlanti di vario tipo (cuffie, soundbar e così via), ma anche mouse, tastiere e controller compatibili. Prima di andare avanti, imposta il dispositivo da collegare al televisore in modalità di abbinamento o pairing, seguendo le indicazioni che trovi specificate sul relativo manuale d’uso.

Detto ciò, vediamo come procedere: per iniziare, schiaccia il tasto Home/Smart Hub del telecomando, seleziona il pulsante Impostazioni (il simbolo dell’ingranaggio) dal menu che compare in sovrimpressione e schiaccia il tasto OK del telecomando. Ora, segui il procedimento più adatto al tipo di periferica che vuoi collegare.

  • Altoparlanti Bluetooth: recati nelle sezioni Suono > Uscita audio > Bluetooth elenco altoparlanti, attendi che il nome del dispositivo di tuo interesse compaia nella lista di quelli rilevati, selezionalo e dai OK.
  • Periferiche di input: recati nelle sezioni Generali > Gestione dispositivi esterni > Elenco dispositivi Bluetooth, attendi che il nome della tastiera/mouse/controller compaia nella lista dei device rilevati, selezionalo e dai OK, per concludere.

In caso di dubbi o problemi, consulta senza esitare la mia guida su come attivare il Bluetooth su TV Samsung, nella quale ti ho fornito tutti i dettagli del caso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.