Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare SIM Kena Mobile

di

Hai trovato un'offerta di Kena Mobile che ti sembra perfetta per le tue esigenze, oltre che per le tue tasche, in quanto include un bundle con tanti minuti, SMS e Giga a un prezzo decisamente conveniente. Ti sei dunque “fiondato” sul sito Internet dell'operatore e hai effettuato l'ordine della tua SIM.

Adesso che ti è stata finalmente ricapitata, vorresti sapere come attivare la SIM Kena Mobile poiché, non avendo mai effettuato un'operazione del genere, non sai come procedere. Beh, se le cose stanno così, sappi che sarò lieto di aiutarti a fare luce sull'argomento, spiegandoti come attivare la scheda di questo noto operatore virtuale che si appoggia sulla rete TIM.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Sono convinto che, se seguirai le “dritte” che ti darò, attivare la tua SIM Kena non sarà affatto un problema. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Attivazione Kena Mobile: tempi e costo

Kena Mobile

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come attivare SIM Kena Mobile, potrebbe esserti utile sapere quali sono i tempi per la ricezione di una SIM e i costi da sostenere per l'attivazione della stessa.

Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che è possibile acquistare una SIM direttamente online scegliendo se riceverla direttamente a casa o ritirarla presso una tabaccheria convenzionata Mooney. Nel primo caso, dovrai attendere la ricezione della SIM (sono necessari dai 3 ai 9 giorni lavorativi) per poterla attivare online tramite una procedura di video identificazione.

Se, invece, hai scelto di ritirare la SIM in tabaccheria, non devi far altro che individuare un punto vendita nelle tue vicinanze, assicurarti la disponibilità di una SIM e recarti di persona per effettuare il pagamento e il ritiro.

In entrambi i casi, per attivare la SIM, è necessario il codice QR o il numero ordine che sono indicati nell'email ricevuta al completamento dell'ordine, il documento utilizzato (es. patente o carta d'identità) per richiedere la SIM online, il codice fiscale o la tessera sanitaria e, se hai chiesto la portabilità del tuo numero, anche la foto/fotocopia della SIM dell'operatore di provenienza.

Se ti stai chiedendo quali sono i tempi di attivazione di Kena Mobile, devi sapere che la SIM si attiva entro 24 ore dal completamente della video identificazione o dal ritiro della stessa presso la tabaccheria scelta.

Per quanto riguarda i costi da sostenere per l'attivazione della SIM, invece, ti sarà utile sapere che non sono previsti costi aggiuntivi rispetto a quanto già pagato per l'acquisto della SIM. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come attivare SIM Kena Mobile online

Attivazione Kena

Se hai acquistato una SIM Kena Mobile online e hai già ricevuto la scheda e la relativa documentazione, puoi procedere alla sua attivazione tramite il servizio Kena Check-in che prevede la video identificazione con un operatore in carne e ossa. Il servizio in questione è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 14.00.

Per attivare SIM Kena Mobile online, collegati dunque al sito ufficiale dell'operatore e clicca sul pulsante Inizia il Kena Check-in. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e premi sulle opzioni per consentire l'utilizzo del microfono e della webcam da parte del sito di Kena Mobile.

A questo punto, se visualizzi il messaggio Tutto ok! Puoi iniziare subito il video Check-in e ti vedi correttamente nel riquadro mostrato a schermo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Conferma qui che ti puoi vedere nel video e clicca sul pulsante Inizia.

Nella nuova pagina apertasi, inserisci il numero dell'ordine, che trovi indicato nell'email di conferma che ti è stata inviata sùbito dopo l'acquisto della SIM, nel campo Codice ordine, specifica il tuo codice fiscale nel campo apposito e premi sul pulsante Inizia.

Attivazione Kena

A questo punto, non devi far altro che attendere il tuo turno (puoi visualizzare a schermo quante persone sono in attesa prima di te) e, non appena disponibile, cliccare nuovamente sul pulsante Inizia entro 45 secondi, per avviare il processo di video identificazione con un operatore Kena che ti fornirà supporto per l'intera procedura.

Di conseguenza, tutto quello che devi fare è seguire attentamente le indicazioni che ti verranno date dall'operatore: a grandi linee, dovrai per prima cosa confermare i dati anagrafici che hai fornito durante l'acquisto della SIM e mostrare il documento utilizzato durante l'ordine. Successivamente, ti verrà chiesto di mostrare anche il tuo codice fiscale, la SIM Kena che hai ricevuto via posta e, se hai effettuato la portabilità del numero, anche la SIM dell'operatore di provenienza.

Tieni presente che l'operatore provvederà a fare una foto di tutta la documentazione mostrata e ti mostrerà a sua volta la documentazione contrattuale (che hai ricevuto anche in allegato all'email di conferma del tuo ordine), che dovrai firmare elettronicamente.

Per farlo, dovrai mostrare all'operatore il codice di 4 cifre che ti verrà inviato tramite SMS durante la video identificazione. In alternativa, potresti ricevere un SMS sul numero di cellulare che hai indicato durante la procedura d'acquisto della SIM Kena con indicato un numero verde: in tal caso, dopo aver chiamato il numero in questione, dovrai digitare il codice di verifica che visualizzerai a schermo.

Completata la video identificazione, la tua SIM verrà attivata entro 24 ore e riceverai conferma tramite SMS. Se hai richiesto la portabilità del tuo numero, potrai usufruire da sùbito della tua offerta Kena su un numero provvisorio: riceverai un ulteriore SMS non appena la procedura di portabilità sarà completata.

Se preferisci effettuare la video identificazione da smartphone o tablet, devi sapere che dovrai procedere tramite browser seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito.

Infatti, avviando l'app Kena Mobile per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone, premendo sul pulsante ☰, in alto a sinistra, selezionando l'opzione Kena Check-in e facendo tap sul pulsante Attiva SIM, verrai automaticamente reindirizzato sul sito ufficiale di Kena.

App Kena Mobile

Ti ricordo che, dopo aver attivato la SIM Kena Mobile, devi provvedere a configurare nel modo corretto il tuo dispositivo utilizzando i parametri indicati sul sito Web dell'operatore, altrimenti non sarai in grado di usufruire del piano dati incluso nella tua offerta. A tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come configurare Kena Mobile.

Come attivare SIM Kena Mobile in tabaccheria

Kena Mobile

Se hai scelto di attivare SIM Kena Mobile in tabaccheria, già sùbito dopo aver completato l'ordine puoi recarti di persona presso un punto vendita abilitato e ritirare la SIM.

Per trovare una tabaccheria nelle tue vicinanze, collegati al sito ufficiale di Kena Mobile, sposta la levetta relativa all'opzione Punti ritiro Mooney da OFF a ON e inserisci il tuo indirizzo nel campo Cerca indirizzo. Nei risultati della ricerca mostrati nel box a destra, individua la tabaccheria nella quale desideri recarti assicurandoti che sia presente la voce [numero] SIM disponibili a indicare, appunto, che attualmente ci sono SIM disponibili per il ritiro.

Dopo esserti recato presso la tabaccheria scelta, non devi far altro che rivolgerti a un operatore di cassa e richiedere il ritiro di una SIM ordinata online, mostrando il codice QR che ti è stato inviato tramite email. Fatto ciò, fornisci tutta la documentazione richiesta (documento utilizzato per l'ordine e codice fiscale) e, se hai effettuato la portabilità del tuo numero, consegna anche la fotocopia della vecchia SIM.

Infine, effettua il pagamento e ritira la busta con la tua nuova SIM, che verrà attivata automaticamente entro 24 ore (riceverai un SMS di conferma). Anche in questo caso, se hai richiesto la portabilità del tuo numero, potrai usufruire da sùbito della tua offerta Kena su un numero provvisorio e riceverai un nuovo SMS non appena la procedura di portabilità sarà completata.

Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora acquistato una SIM, devi sapere che puoi effettuare l'intero processo (acquisto e attivazione) direttamente presso un negozio Kena, portando con te la stessa documentazione che ti ho indicato in precedenza per l'acquisto online. Puoi trovare un negozio nelle tue vicinanze collegandoti al sito ufficiale di Kena e abilitando l'opzione Negozi Kena.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.