Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare WLAN Windows 7

di

Hai provato a condividere un file nel gruppo Home che hai creato in Windows 7 ma ti compare un errore relativo alla WLAN? Da un momento all’altro la connessione Wi-Fi ha smesso di funzionare e non sai come risolvere il problema? Non andare in panico, forse l’intervento del tecnico non è necessario. Forse, e dico forse, i tuoi problemi di rete sono riconducibili a una cattiva configurazione dei driver o a un’involontaria disattivazione della scheda che gestisce il tutto.

Facciamo così: prima di preoccuparti più del dovuto e di contattare un tecnico, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica i consigli che sto per darti. Cercheremo di capire come attivare WLAN Windows 7 in tutte quelle situazioni in cui la rete, intesa come rete locale e come connessione Internet, non funziona in modalità wireless a causa di problemi legati al software.

Se sei fortunato e la scheda di rete del tuo PC non è danneggiata, riuscirai a “cavartela” senza sborsare soldi e senza importunare i tuoi amici super-esperti di computer. Che aspetti a cominciare? Io cercherò di essere quanto più chiaro e lineare e possibile nelle mie indicazioni. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Riattivare la connettività wireless

Il primo tentativo che ti consiglio di fare è verificare che la connettività wireless non sia stata disattivata per sbaglio nelle impostazioni di Windows 7. Clicca quindi sul pulsante Start (la bandierina che si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, vai prima su Rete e Internet, poi su Centro connessioni di rete e condivisione e seleziona la voce Modifica impostazioni scheda dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché fai click destro sull’icona relativa alla Connessione di rete wireless e seleziona la voce Abilita dal menu contestuale di Windows.

Come attivare WLAN Windows 7

Se la connessione wireless era stata disattivata per errore, in questo modo si riattiverà e potrai tornare a scambiare file all’interno della rete locale e a navigare online in Wi-Fi senza il benché minimo problema.

Su alcuni portatili è possibile ottenere lo stesso risultato anche premendo un tasto della tastiera: di solito è associato a uno dei tasti funzione (es. F11 o F5) ed è contraddistinto dall’icona di un’antenna o dall’icona delle onde del Wi-Fi. Per utilizzarlo, nella maggior parte dei casi bisogna tenere premuto il tasto Win (quello con la bandierina di Windows) o il tasto Fn della tastiera.

Installare i driver della scheda di rete

Se giunto a questo punto non sei ancora riuscito ad attivare WLAN Windows 7, ti consiglio di verificare lo stato dei driver della scheda di rete.

Ricerca automatica dei driver

Pigia quindi sul pulsante Start di Windows (la bandierina che si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), fai click destro su Computer e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona la dicitura Gestione dispositivi dalla barra laterale di sinistra e attendi che ti venga mostrata la lista di tutti i componenti hardware del computer.

A questo punto, espandi la sezione relativa alla Scheda di rete, fai click destro sul nome della scheda di rete presente nel PC e, se disponibile, clicca sulla voce Attiva. In questo modo, se la scheda era completamente disattivata, la riattiverai e la connessione wireless tornerà a funzionare regolarmente.

Nel malaugurato caso in cui la scheda non fosse attivabile, prova ad aggiornare i suoi driver facendo nuovamente click destro sul suo nome e selezionando la voce Aggiornamento software driver. Accetta quindi di cercare automaticamente un driver aggiornato su Internet (in questo caso devi connettere il PC a Internet tramite cavo Ethernet) e incrocia le dita affinché tutto vada per il verso giusto.

Come attivare WLAN Windows 7

Se Windows riuscirà a trovare dei driver più aggiornati per la tua scheda di rete, li installerà e dopo un riavvio del PC, tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Installazione manuale dei driver

Se la ricerca automatica dei driver non è andata a buon fine, non demordere! Prova a cercare in prima persona i driver giusti e a installarli “manualmente”, non è difficile.

Per trovare i driver relativi alla tua scheda di rete devi conoscere il modello esatto di quest’ultima, quindi ti consiglio di scaricare Speccy. Si tratta di un software gratuito prodotto dalla stessa software house del famosissimo CCleaner (popolarissimo software per la manutenzione e l’ottimizzazione del sistema) che permette di conoscere tutti i dettagli relativi ai componenti hardware del proprio PC anche quando i driver non sono installati correttamente.

Per scaricare Speccy sul tuo PC, collegati a questa pagina e clicca sul pulsante Download Now. Al termine del download, apri dunque il pacchetto zip che contiene Speccy, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile Speccy64.exe (oppure Speccy.exe se utilizzi un sistema operativo a 32 bit). Nella finestra che si apre, se il programma è in inglese, recati nel menu View > Options che si trova in alto e seleziona l’italiano dal menu a tendina Language per tradurre la sua interfaccia in italiano. Dopodiché seleziona la voce Rete dalla barra laterale di sinistra e appuntati il nome della scheda di rete, che dovrebbe essere indicato accanto alla voce Connected through (Connesso tramite).

Come attivare WLAN Windows 7

Una volta scoperto il modello della scheda di rete, collegati a Google, cerca [modello della scheda di rete] driver e procedi con il download dei driver. Mi raccomando, scarica i driver adatti alla versione di Windows installata sul tuo PC e, soprattutto, effettua il download solo da siti fidati, possibilmente il sito della casa produttrice della scheda di rete o della casa produttrice del tuo computer.

Al termine del download, avvia il pacchetto d’installazione dei driver (che potrebbe essere in formato exe o msi) e clicca sempre su Avanti o Next per portare a termine il setup. Dopodiché riavvia il PC e al nuovo avvio di Windows 7 dovresti essere in grado di utilizzare le reti wireless.

Configurazione della rete WLAN in Windows 7

Una volta ristabilito il corretto funzionamento della scheda di rete, puoi procedere con la configurazione della WLAN in Windows 7 e con la navigazione Internet in Wi-Fi.

Nel primo caso non devi far altro che recarti in Pannello di controllo > Rete e Internet e configurare il tuo Gruppo Home come ti ho spiegato nel mio tutorial su come condividere una cartella in rete, mentre per connetterti a Internet tramite una rete wireless non devi far altro che cliccare sull’icona delle tacchette che si trova accanto all’orologio di Windows, selezionare la rete di tuo interesse e digitarne la chiave d’accesso.

Come attivare WLAN Windows 7

Se non ricordi la chiave d’accesso della tua rete wireless, prova a scoprirla seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial su come collegarsi a una rete wireless protetta. Se invece non riesci a riabilitare una rete wireless che ora non sembra più essere attiva, scopri come risolvere il problema leggendo la guida che ho dedicato a quest’argomento.

Come dici? Hai provato a mettere in pratica tutti i consigli che ti ho dato finora ma non sei ancora riuscito ad attivare la WLAN su Windows 7? Allora mi spiace, ma credo che il problema sia più grave del previsto.

Come ultimissima speranza prima di contattare il tecnico puoi provare ad effettuare un ripristino di Windows 7 riportando il sistema a una data precedente o formattando il computer, ma non so a quanto possa servire. Temo che il problema della tua scheda di rete riguardi l’hardware e quindi richieda l’intervento di un tecnico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.