Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come augurare buon compleanno su Facebook

di

Grazie a Facebook riesci a ricordare i compleanni dei tuoi amici, che altrimenti dimenticheresti per via della tua pessima memoria. A tal proposito, dal momento in cui non sei ancora molto esperto nell’utilizzo del popolare social network creato da Mark Zuckerberg, ti chiedi come utilizzarlo proprio per fare gli auguri di compleanno ai tuoi amici che compiono gli anni.

Beh, se le cose stanno così e vuoi sapere come augurare buon compleanno su Facebook, sappi che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come riuscire in quest’intento utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione da Facebook, sia nella sua app per smartphone e tablet che nella sua versione Web per computer.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le prossime righe di questo tutorial e riuscirai sicuramente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.

Indice

Come inviare auguri di buon compleanno su Facebook

App Facebook su smartphone

Se ti domandi come augurare buon compleanno su Facebook, lascia che ti illustri nel dettaglio quali sono le soluzioni a tua disposizione per compiere quest’operazione sul noto social network. Nelle prossime righe, infatti, ti indicherò come riuscirci da smartphone e tablet ma anche da computer.

Da smartphone e tablet

Un tuo amico compie gli anni e vorresti fargli gli auguri di compleanno su Facebook, agendo tramite l’app che hai scaricato sul tuo smartphone Android oppure sul tuo iPhone o iPad? In tal caso, segui attentamente le indicazioni che sto per darti.

Per iniziare, avvia l’app del social network, pigiando sulla sua icona che trovi nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Fatto ciò, effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Adesso individua, tramite il motore di ricerca di Facebook (l’icona della lente d’ingrandimento), la persona alla quale desideri fare gli auguri di compleanno, dopodiché pigia sul suo nome tra i risultati di ricerca che ti vengono mostrati, in modo da recarti sul suo profilo.

Fatto ciò, premi sul campo di testo che ti viene mostrato, in modo da poter digitare il messaggio di auguri da te desiderato. Ricorda che puoi utilizzare tutti gli strumenti di Facebook per la scrittura di un post, come per esempio l’aggiunta di uno sfondo colorato (Aa) o l’inserimento di foto, video e GIF.

Compleanno post FB

Quando hai finito di personalizzare il messaggio, non ti resta che pubblicare il post, facendo tap sul pulsante Pubblica. Se scrivi il termine auguri e non vuoi che Facebook mostri degli effetti speciali premendo sulla scritta, pigia sulla (x) che compare vicino alla parola in questione. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come creare un post su Facebook.

In alternativa, puoi creare una storia per augurare un buon compleanno al tuo amico, menzionandolo in modo che possa riceverne notifica. Per riuscirci, hai due possibilità: creare una storia manualmente, oppure utilizzare uno dei moduli predefiniti per la creazione di un biglietto di auguri virtuale, da pubblicare nelle storie di Facebook del festeggiato.

Nel primo caso, recati nella sezione principale di Facebook (l’icona della casetta), dopodiché fai tap sul campo di testo in alto e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Fotocamera, per aprire la fotocamera di Facebook.

Adesso, inizia la creazione della storia in maniera manuale, scattando una foto o registrando un video e utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dal social network. Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial su come fare le storie su Facebook.

Fatto ciò, pigia sulla dicitura Aa situata nell’angolo in alto a destra e menziona la persona alla quale vuoi fare gli auguri, digitando il simbolo della chioccola (@) seguito dal nome utente della persona da menzionare. Se desideri fare più in fretta, puoi anche usare l’adesivo Tag, situato nella sezione degli adesivi relativi alle storie (l’icona della faccina quadrata).

Storie compleanno FB manuale

Una volta completata la creazione della storia, fai tap sul pulsante Avanti per vederne l’anteprima, dopodiché, per pubblicarla, premi sul pulsante Pubblica.

In alternativa, se desideri personalizzare un biglietto di auguri virtuale, da pubblicare sulla storia del festeggiato, individua il nome della persona che compie gli anni, tramite il menu delle notifiche (l’icona della campanella), dopodiché fai tap sullo stesso, per accedere alla sezione Compleanni.

Fatto ciò, premi su uno dei template che ti vengono mostrati, per iniziare la creazione di una storia di Facebook, utilizzando tutti gli strumenti delle storie, quali l’aggiunta di scritte (Aa), adesivi, GIF ed emoji che sono situati nel menu degli Adesivi (l’icona della faccina quadrata). Quando hai finito, pubblica la storia, premendo sul pulsante Condividi nella storia del compleanno.

Storia compleanno Facebook

Vorresti fare gli auguri di compleanno su Facebook a un tuo amico in forma privata? In tal caso, puoi scrivergli un messaggio privato avvalendoti di Facebook Messenger, lo strumento di messaggistica istantanea di Facebook, accessibile tramite l’omonima app multipiattaforma.

Detto ciò, per avvalertene, avvia l’app di Facebook Messenger sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, pigiando sulla sua icona presente in home screen e/o nel drawer. Dopodiché, nella schermata principale dell’app, individua il nome della persona di tuo interesse e fai tap sullo stesso, per aprire la chat privata dedicata.

Facebook Messenger

Adesso, fai tap sul campo di testo situato in basso, scrivi il messaggio di auguri e invialo, premendo sul pulsante Invio. Hai dei dubbi su come utilizzare alcune funzionalità di Facebook Messenger? In tal caso ti suggerisco di approfondire l’argomento leggendo il mio tutorial dedicato all’argomento.

Da computer

Se preferisci utilizzare Facebook da computer, sarai felice di sapere che puoi facilmente riuscire nell’intento di fare gli auguri di buon compleanno a un amico, collegandoti al sito Web ufficiale del noto social network di proprietà di Mark Zuckerberg.

Detto ciò, per iniziare, effettua l’accesso al tuo account digitando i tuoi dati di accesso allo stesso (email e password), tramite il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet.

Adesso individua, tramite il motore di ricerca di Facebook (la barra di ricerca in alto), il profilo della persona alla quale desideri fare gli auguri di compleanno.

Una volta che ti sarai collegato sul profilo dell’utente in questione, non ti resta che utilizzare il campo di testo dedicato alla pubblicazione di un messaggio, per scrivere un messaggio di auguri e personalizzarlo, eventualmente, tramite l’aggiunta di foto, video o di uno sfondo colorato, attraverso gli strumenti messi a disposizione di Facebook per la scrittura di un post. Se scrivi il termine auguri e non vuoi che Facebook mostri degli effetti speciali in relazione a quest’ultimo, pigia sulla (x).

Facebook compleanno PC

In alternativa, fai riferimento al riquadro dedicato alla notifica dei compleanni, situato in alto a destra, tramite il quale è possibile recarsi più velocemente sul profilo Facebook della persona da festeggiare ed eventualmente inviare subito un rapido messaggio di auguri, tramite l’apposito campo di testo e il pulsante Pubblica.

Facebook compleanno notifica

Se lo desideri, anche tramite il sito Web ufficiale di Facebook puoi realizzare una storia nella quale menzionare il festeggiato, per augurargli un buon compleanno, anche se non avrai a disposizione tutti gli strumenti della fotocamera di Faboook, disponibili nell’app per smartphone e tablet.

Per riuscirci, recati nella pagina principale del social network, dopodiché fai clic sul riquadro Aggiungi una storia e inizia la creazione della stessa, scrivendo un messaggio nel campo di testo che ti viene mostrato e utilizzando gli strumenti di modifica relativi ai post, quali per esempio l’aggiunta di foto e video o l’impostazione di uno sfondo colorato (Aa).

Al termine delle modifiche, assicurati che sia selezionata l’opzione La tua Storia ed eventualmente anche quella denominata Sezione Notizie, se vuoi pubblicare anche nei post, dopodiché premi sul pulsante Pubblica.

Compleanno FB Post e storia

Vorresti scrivere privatamente un messaggio di auguri al festeggiato? In tal caso devi avvalerti di Facebook Messenger, il sistema di messaggistica istantanea integrato con Facebook tramite il quale è possibile interagire in forma privata con tutti i tuoi amici del social network.

Detto ciò, per riuscirci, fai innanzitutto clic sull’icona del fumetto con il fulmine situato nella barra in alto di Facebook, dopodiché individua la persona con la quale desideri entrare in contatto e fai clic sul suo nome, in modo da aprire la chat privata a lui dedicata.

Scrivi, quindi, il messaggio di auguri nel campo di testo e premi su Invio, per inviarlo. In alternativa, ti ricordo che puoi inviare messaggi privati su Facebook anche utilizzando Facebook Messenger dal suo sito Web ufficiale, per chattare con i tuoi amici di Facebook senza le distrazioni del news feed.

Compleanno chat Messenger

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni sul funzionamento di Facebook Messenger, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Come rispondere agli auguri di buon compleanno su Facebook

Come rispondere agli auguri su Facebook

Il giorno del tuo compleanno tutti i tuoi amici ti hanno fatto gli auguri su Facebook e, adesso, ti domandi come ringraziarli? Non preoccuparti: posso aiutarti anche in questo caso.

Come prima cosa, infatti, devi sapere che compiere quest’operazione è estremamente semplice e che puoi riuscirci sia agendo da smartphone o tablet, tramite l’app di Facebook per Android , iOS o iPadOS, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network di Mark Zuckerberg.

Per rispondere ai messaggi di auguri dei tuoi amici hai diverse opzioni che puoi mettere in atto: prima di tutto puoi rispondere nei commenti dei post, oppure puoi ringraziare privatamente i tuoi amici tramite Facebook Messenger, la funzionalità di messaggistica privata di Facebook. In alternativa, puoi scrivere un post su Facebook nel quale ringraziare pubblicamente tutti coloro che ti hanno augurato un buon compleanno.

A tal proposito, se hai bisogno di un aiuto per compiere queste operazioni, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento, nel quale puoi trovare tutte le informazioni dettagliate su come procedere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.