Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare i like su Instagram

di

Tutti i tuoi amici usano Instagram e, anche tu, come loro, non riesci a resistere alla tentazione di condividere diversi momenti della tua giornata su questo famoso social network? Se la risposta è affermativa, allora immagino che starai leggendo questa guida perché vorresti sapere come aumentare i like su Instagram, vero?

Beh, è un desiderio molto comune che i propri contenuti raggiungano la popolarità. Devi sapere, però, che non esiste una “formula magica”, cioè una soluzione semplice e veloce per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, ci sono alcune operazioni che puoi mettere in pratica per rendere i tuoi contenuti più interessanti e, di conseguenza, ottenere più interazioni.

Non preoccuparti; non devi essere un professionista della fotografia o un esperto di tecnologia per riuscirci: come ti spiegherò nei prossimi capitoli, infatti, tutto ciò di cui hai bisogno sono un po' di impegno e costanza, un pizzico di fortuna, e un'ottima conoscenza del social network del gruppo Meta. Come dici? Sei curioso di saperne di più? Allora ti suggerisco di prenderti un po' di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Alla fine, vedrai, avrai imparato nuove strategie e potrai condividere la “ricetta” del tuo successo con i tuoi amici. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aumentare i like su Instagram gratis

Come aumentare i like su Instagram gratis

Ti domandi come aumentare i like su Instagram perché il tuo desiderio è aumentare la popolarità del tuo account Instagram e, conseguentemente ricevere più “mi piace” sui tuoi contenuti? Se stai leggendo queste righe sono sicuro che la risposta sia affermativa: in tal caso, prosegui ulteriormente; ho alcuni consigli e suggerimenti utili da condividere con te, riguardanti alcune strategie relative a come fare un migliore uso del social network.

Tuttavia, prima di iniziare, voglio ricordarti che l'obiettivo principale da perseguire non dovrebbe essere la popolarità, quanto più trasmettere passione e impegno nella creazione di contenuti di qualità che possano soddisfare prima di tutte te stesso, oltre che i tuoi follower. Ragionando in quest'ottica, quindi, l'aumento di like sarà una conseguenza naturale del tuo duro lavoro.

Chiarito ciò, se sei pronto a dedicare tempo ed energie per migliorare la tua presenza su Instagram, nei prossimi capitoli ti illustrerò alcune strategie che potrebbero aiutarti ad aumentare la tua popolarità sul celebre social network fotografico: seguile, applicandoti con costanza e dedizione, e potresti ottenere dei risultati sorprendenti.

Prendere ispirazione dai contenuti popolari

Prendere ispirazione dai contenuti popolari

Innanzitutto, se vuoi sapere come aumentare follower e like su Instagram devi tenere bene a mente che il primo passo da compiere è ovviamente quello di creare contenuti originali e unici che possano farti distinguere dalla concorrenza.

Per realizzare contenuti di questo tipo devi metterti in gioco usando tutta la tua creatività, facendoti magari ispirare dai contenuti più popolari su Instagram: ricordati, però, che non devi copiarli; devi reinventarli e adattarli al tuo stile personale, creando qualcosa di nuovo e originale che la community sicuramente apprezzerà.

Per identificare i contenuti di tendenza su Instagram, puoi utilizzare l'app del social network per smartphone o la versione Web di Instagram. La sezione contraddistinta dall'icona della lente d'ingrandimento (su smartphone) o quella denominata Esplora (su computer) mostra, infatti, i Post e i Reel più visualizzati permettendoti di capire quali tipologie di contenuti sono i più apprezzati dagli utenti.

Realizzare contenuti di qualità

Realizzare contenuti di qualità

Come detto nel capitolo precedente, dopo aver analizzato i contenuti di tendenza di Instagram per ottenere molti like, devi reinventarli e adattarli al tuo stile, mettendo in mostra la tua creatività ma anche la tua personalità. Quindi, non aver paura di mostrarti sul social network e fatti notare per le tue capacità di creare contenuti originali e coinvolgenti; vedrai che con la giusta dose di creatività, impegno e pazienza, riuscirai a raggiungere il successo su Instagram.

La creatività, infatti, è la tua “arma segreta” per distinguerti nel vasto mare di foto e video presenti su Instagram: sfrutta, quindi, al massimo la tua fantasia e la tua immaginazione e cerca di creare uno stile fotografico originale e distintivo, in modo che i tuoi follower possano riconoscerti immediatamente. Non avere paura di sperimentare con filtri ed eventuali correzioni del colore, ma cerca di utilizzare sempre lo stile estetico, in modo da aiutare gli altri a identificare a colpo d'occhio le tue foto e i tuoi video.

Inoltre, ricordati di sfruttare tutte le sezioni disponibili su Instagram: crea, quindi, Post, Reel, Storie e realizza delle Live per coinvolgere la tua audience e aumentare l'engagement con contenuti di diverse tipologie, aggiungendo, quindi, l'elemento varietà alla tua strategia di creazione di contenuti.

Nel farlo però non perdere di vista un ragionamento molto importante, ossia che la qualità è importante tanto quanto la quantità. Non serve a nulla creare tantissimi contenuti multimediali, se prima non fai un investimento nell'acquisto della giusta attrezzatura, in quanto si tratta degli essenziali “ferri del mestiere”.

Per creare contenuti qualitativamente eccellenti su Instagram ti servirà, infatti, una macchina fotografica professionale o uno smartphone con una fotocamera avanzata, ma anche una ring light e uno stabilizzatore per smartphone per far sì che le tue foto e i tuoi video siano stabili e anche ben illuminati.

Ring Light Professionale Luce Selfie - 10" Lampada Tik Tok con Telefon...
Vedi offerta su Amazon
CIRYCASE 142cm Treppiede Smartphone, All-In-One Bastone Selfie ed Este...
Vedi offerta su Amazon
Bastone Selfie treppiede cavalletto per smartphone,Wireless selfie sti...
Vedi offerta su Amazon
DJI Osmo Mobile 6, stabilizzatore per smartphone a 3 assi, manico tele...
Vedi offerta su Amazon

Per ultimo, ma non per questo meno importante, non sottovalutare l'importanza della post-produzione. Utilizza le migliori app e programmi disponibili per l'editing multimediale, come per esempio Snapseed (Android e iOS/iPadOS), Photoshop, GIMP e Canva per modificare e migliorare i tuoi contenuti. Per Reel e Storie potrebbero tornarti utili anche app per la modifica dei video da smartphone e programmi per l'editing dei filmati da computer.

Infine, non dimenticare di creare un calendario di pubblicazione e di programmare la distribuzione dei tuoi contenuti nel tempo, in modo da non sovraccaricare i tuoi follower con troppi Post, Reel e Storie da guardare in un solo giorno.

Collegare i profili social

Collegare i profili social

Oltre alle soluzioni suggerite nei capitoli precedenti, una strategia utile per aumentare il numero dei like ai tuoi contenuti Instagram senza spendere soldi è quella di collegare una pagina Facebook al tuo profilo Instagram. In questo modo, infatti, potrai condividere i tuoi Post, le tue Storie e i tuoi Reel su entrambe le piattaforme, raggiungendo così una platea di utenti ancora più vasta.

Come dici? Pensi che sia davvero una buona idea e vuoi sapere effettuare questo collegamento? Nessun problema, è semplicissimo: recati nella sezione Impostazioni di Instagram tramite l'app del social network o tramite la sua versione Web, premi sulla voce Centro gestione account e accedi con il tuo account Facebook per eseguire il collegamento.

Fatto ciò, seleziona la tua pagina Facebook precedentemente creata e attiva la funzione di cross-posting automatico per la tua storia di Instagram e per i tuoi post di Instagram, spostando su ON le apposite levette, e il gioco è fatto.

In caso di dubbi o problemi su come collegare Instagram a Facebook, non esitare a dare un'occhiata al mio tutorial dedicato all'argomento.

Hastag per aumentare i like su Instagram

Hastag per aumentare i like su Instagram

Tra le strategie utili per aumentare il numero di like su Instagram, una assolutamente da non sottovalutare riguarda l'uso degli hashtag. Queste etichette, indicate dal simbolo #, sono un modo per categorizzare i contenuti e farli apparire nei risultati di ricerca, aumentando così la visibilità e, conseguentemente, la possibilità di ottenere più like.

Se ti domandi quali sono gli hashtag per aumentare i like su Instagram devi sapere che esistono molti strumenti gratuiti che possono aiutarti in questa ricerca, come ad esempio i tool online dei siti Top Hashtag e Sistri∫x, le app InTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS.

Grazie a questi strumenti, infatti, puoi trovare facilmente gli hashtag più popolari e pertinenti ai tuoi contenuti, digitando semplicemente una parola chiave relativa al contenuto stesso, in modo da ottenere, come risultato, una serie di hashtag correlati, che dovrai poi inserire nella didascalia, prima di pubblicarli su Instagram. Ti ricordo, infatti, che per i Post e i Reel puoi aggiungere un massimo di 30 hashtag, mentre puoi inserirne fino a 10 nelle Storie.

Non dimenticare però, che la scelta degli hashtag richiede attenzione e precisione: tra gli hashtag più popolari scegli solo quelli pertinenti al contenuto che stai condividendo, altrimenti rischieresti di perdere credibilità e di ottenere l'effetto contrario.

Infine per approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere il mio tutorial sui migliori hashtag per Instagram.

App per aumentare i like su Instagram

App per aumentare i like su Instagram

Sei alla ricerca di una soluzione che ti permetta subito ottenere, in pochissimo tempo, un elevato numero di like sui tuoi Post e sui tuoi Reel di Instagram? In tal caso, potresti aver sentito parlare della possibilità di utilizzare delle app per aumentare i like su Instagram e, quindi, immagino che vorresti saperne di più relativamente a questa possibilità.

Devo subito metterti in guardia: anche se queste soluzioni possono sembrare invitati, in quanto promettono di dare un “boost” al tuo account social, rappresentano un significativo rischio per la sicurezza del tuo account Instagram.

Difatti, non solo queste soluzioni potrebbero essere una truffa e non funzionare affatto, ma potrebbero anche compromettere gravemente la tua privacy, oltre che la sicurezza dei tuoi dispositivi. Inoltre, non dimenticare che pratiche come il “like bombing” o il “mass follow/defollow” vanno contro i termini d'uso di Instagram e, quindi, non sono assolutamente consentite.

Come dici? Non eri a conoscenza di ciò e, quindi, hai utilizzato app o tool “borderline” per aumentare i like? In tal caso, cambia immediatamente la password e attiva la verifica in due fattori per proteggere il tuo account. Adesso che hai saputo che queste soluzioni sono rischiose, non ripetere lo stesso errore e, in futuro, non inserire mai le tue credenziali di accesso a Instagram in qualsiasi app o strumento online di terze parti.

In seguito, se dovessi notare attività sospette sul tuo account, verifica la presenza di eventuali accessi non autorizzati e rimuovili tramite l'apposita funzionalità del social network. Nel caso peggiore, ossia quello in cui il tuo account venga sospeso a causa di attività di follow o like di massa, contatta il supporto Instagram per cercare di recuperarlo.

Come aumentare i like su Instagram a pagamento

Come aumentare i like su Instagram a pagamento

L'unica soluzione consentita da Instagram per aumentare i like in maniera più rapida è quella di sponsorizzare a pagamento il proprio account o propri contenuti multimediali, impiegando l'apposito strumento messo a disposizione dal social network.

Questa possibilità, disponibile solo per gli account aziendali, ti permette, quindi, di pagare per promuovere i tuoi contenuti, aumentando la loro visibilità e, di conseguenza, le possibilità di ottenere maggiori like e follower, in un tempo più breve, rispetto alla crescita organica.

Tuttavia, è importante tenere a mente che questa strategia, essendo a pagamento, potrebbe essere economicamente dispendiosa sul lungo periodo e, quindi, potrebbe non essere adatta a tutte le tasche. Per tal motivo, se vuoi impiegarla, ti consiglio di selezionare con cura i contenuti da promuovere, in modo da ottimizzare il tuo budget e massimizzare i risultati.

Chiarito ciò, se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come sponsorizzare su Instagram per capire come utilizzare al meglio lo strumento di Instagram dedicato all'auto-promozione a pagamento.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.