Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare la velocità di uTorrent

di

Nonostante la tua connessione sia sufficientemente veloce e performante, uTorrent impiega troppo tempo a effettuare il download dei file dalla rete BitTorrent? Beh, molto probabilmente è perché non hai configurato al meglio il software. Vista la situazione, perché non leggi subito questa mia guida su come aumentare la velocità di uTorrent e chiarirti le idee in merito?

Ti spiegherò non solo come configurare il tuo router in modo che non ostacoli il corretto funzionamento del software, ma anche come regolare le impostazioni di uTorrent per potenziare al massimo i download su Windows, macOS e perfino sui dispositivi mobili.

Suvvia, dunque, prenditi qualche minuto libero, posizionanti bello comodo e comincia a leggere quanto di seguito riportato. Non otterrai balzi di velocità stratosferici — questo sia chiaro — ma di sicuro dei discreti miglioramenti dovresti avvertirli (soprattutto se non avevi configurato già come si deve il router). Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

uTorrent

Prima di entrare nel vivo della guida, andandoti a indicare cosa fare in concreto per aumentare la velocità di uTorrent, ci sono alcune operazioni preliminari che devi compiere per fare in modo che tutto fili per il giusto vero.

Quello a cui mi riferisco, per la precisione, è aprire la porta usata da uTorrent nel tuo modem/router, in modo da permettere al software di accogliere le connessioni in entrata. Ciò è però valido solo nel caso di uTorrent Classic, che è disponibile solo per Windows, poiché è solamente questa versione del programma a consentire la gestione manuale dell'uso delle porte.

Per cui, se devi usare uTorrent Classic, preoccupati in primo luogo di scoprire quale porta usa uTorrent, avviando quest'ultimo, facendo clic sul menu Opzioni che trovi nella parte in alto della finestra del software e scegliendo da esso la voce Impostazioni. Nella schermata successiva, clicca sulla scheda Connessione e prendi nota del numero della porta indicato in corrispondenza della dicitura Porta usata per le connessioni in entrata.

A questo punto, apri il browser e collegati al pannello di amministrazione del tuo modem/router usando l'indirizzo 192.168.1.1 oppure l'indirizzo 192.168.0.1. Qualora nessuna delle due “coordinate” risultasse esatta, leggi il mio tutorial su come trovare indirizzo IP router per scoprire quella giusta

Una volta entrato nel pannello di gestione, dovrebbe esserti chiesto di inserire una combinazione di username e password. Nella maggior parte dei casi la combinazione da digitare è admin/admin o admin/password, ma ci sono anche delle eccezioni. Se le combinazioni che ti ho appena fornito non risultano corrette, puoi scoprire quella giusta consulta il manuale utente del modem/router oppure segui le istruzioni contenute nella mia guida su come vedere la password di modem.

Nel pannello di amministrazione del modem/router devi poi recarti nella sezione dedicata all'inoltro delle porte e creare una nuova regola per aprire la porta di uTorrent. In seguito, devi digitare il numero della porta di uTorrent nei campi relativi alla porta locale e alla porta esterna, devi digitare l'indirizzo IP del tuo computer nell'apposito campo di testo e devi cliccare sul pulsante per salvare i cambiamenti.

Purtroppo non posso fornirti indicazioni più dettagliate, in quanto ogni marca di modem/router ha un pannello di gestione strutturato in maniera diversa, mi spiace. Ad ogni modo, se ritieni di aver bisogno di ulteriore aiuto, puoi consultare i miei tutorial specifici su come configurare router Netgear, come configurare router TP-Link, come configurare modem D-Link, come configurare router Alice, come configurare router Infostrada, come configurare modem TIM e come configurare router Fastweb. Potrebbe altresì farti comodo leggere la mia guida incentrata specificamente su come aprire le porte del router.

Un'altra cosa che ti invito a fare è assicurarti che non ci sia nessun firewall che faccia da impedimento a uTorrent. Per approfondimenti al riguardo, puoi leggere la mia guida su come disattivare firewall.

Ricordati, inoltre, di scaricare sempre torrent che hanno un numero alto di fonti (seed e peer). Senza di quelle, è difficilissimo raggiungere velocità di download significative. Non ci sono impostazioni e “trucchetti” che reggano. Per trovare un file con un numero sufficientemente elevato di fonti, ti suggerisco di rivolgerti a un altro dei siti Internet appositi che ti ho segnalato nel mio tutorial sui migliori siti Torrent.

Mi raccomando, però, oltre a cercare i file “giusti”, cerca anche di scaricarli in modo sicuro. Come? Ad esempio usando una VPN, cioè una rete privata virtuale che ti consenta di usare la rete BitTorrent e navigare in anonimo senza essere tracciato da ISP o malintenzionati. NordVPN (di cui trovi la mia recensione qui), Surfshark (di cui ti ho parlato qui), ExpressVPNPrivado VPN sono tra le soluzioni più affidabili ed economiche di questo tipo: offrono una cifratura avanzata della connessione, funzionano su tutti i device e hanno tantissimi server disseminati in tutto il mondo. Te le consiglio caldamente!

Come aumentare la velocità di uTorrent su Windows

Velocizzare uTorrent: ecco come

A questo punto, direi che possiamo passare all'azione e scoprire come aumentare la velocità di uTorrent su Windows.

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che uTorrent Classic (che ti ricordo essere disponibile solo per Windows; su macOS non è più supportato da tempo) include una procedura di configurazione automatica che rileva la velocità della connessione Internet e regola le impostazioni del programma di conseguenza. Personalmente ti suggerisco di servirtene se è tua intenzione aumentare la velocità di uTorrent, in quanto piuttosto pratica.

Per cui, tanto per cominciare, dopo aver avviato uTorrent sul tuo PC, clicca sul menu Opzioni in alto a sinistra nella finestra del programma e seleziona la voce Configurazione guidata, dopodiché assicurati che ci sia il segno di spunta accanto al menu a tendina Banda (altrimenti provvedi tu) e seleziona il nome di una località vicina (es. Milan, IT) da quest'ultimo.

A questo punto, verifica che ci sia il segno di spunta anche accanto alla voce Rete (in caso contrario, provvedi sempre tu), fai clic sul pulsante Inizia i test e attendi qualche istante affinché compaiano i risultati del test.

Successivamente, uTorrent ti mostrerà la reale velocità della tua connessione a Internet e ti dirà se la porta usata per le connessioni in entrata è aperta o meno. Se tuto è andato per il verso giusto, quindi se in corrispondenza delle voci Banda e Rete compaiono due segni di spunta verdi, fai clic sul bottone Salva & Chiudi e uTorrent regolerà automaticamente i parametri relativi alla velocità di upload e al numero di connessioni contemporanee in base alla reale velocità della connessione Internet. In caso di esito negativo, controlla di aver compiuto correttamente le operazioni preliminari del capitolo iniziale e/o seleziona un altro server.

Nella maggior parte dei casi la regolazione automatica dei parametri di uTorrent non richiede ulteriori interventi da parte dell'utente. Quando però questa non porta i frutti sperati, può essere necessario impostare manualmente i parametri del programma. Per fare ciò, procedi come indicato di seguito.

  • Verifica la velocità della tua connessione a Internet — puoi riuscirci utilizzando SpeedTest.net, collegandoti alla relativa home page e premendo sul pulsante Vai. Prima di avviare il test, assicurati che non ci sia nessun download in corso. In seguito, fai clic sulla voce Impostazioni, quindi sulla dicitura Velocità e seleziona l'opzione Kbps.
  • Regola le impostazioni di uTorrent — accedi al menu Opzioni in alto a sinistra nella finestra del programma, clicca sulla voce Impostazioni in esso presente e poi sulla dicitura Banda posta a sinistra nella nuova finestra mostrata. Successivamente, intervieni sui seguenti parametri come indicato.
  • Velocità massima di DL — deve essere impostata su un valore pari al 90% della velocità di download risultata dallo speed test.
  • Velocità massima di UL — deve essere impostata su un valore pari all'80% della velocità di upload risultata dallo speed test.
  • Numero massimo di torrent attivi e Numero massimo di download attivi — dovrebbe essere lasciato su un valore di massimo di 4-5.
  • Numero massimo di peer connessi per torrent — va calcolato moltiplicando *1,4 la velocità massima dell'upload**.
  • Numero massimo di connessioni globali — dovrebbe risultare pari a 400 per le connessioni fino a 10 Mega e pari a 800 per le connessioni da 20 Mega in su.

Infine, ricordati di fare clic sui tasti Applica e OK per salvare le impostazioni.

Tieni altresì ben presente il fatto che alcuni provider impongono dei filtri sul traffico Torrent che impediscono di scaricare alla massima velocità anche se il modem/router e il client usato per il download sono configurati correttamente. In questi casi, è possibile aumentare la velocità di uTorrent attivando una funzione denominata Cifratura del protocollo, che bypassa le restrizioni dei provider consentendo di usare al massimo la velocità della connessione.

Per attivare la cifratura del protocollo, recati nel menu Opzioni di uTorrent e fai clic su Impostazioni, selezionare la voce BitTorrent dalla barra laterale di sinistra e scegli l'opzione abilitata dal menu a tendina In uscita. Clicca poi sul pulsante OK per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.

Come aumentare la velocità di uTorrent su Mac

Come impostare uTorrent su Mac

E per aumentare la velocità di uTorrent su Mac? Come si fa? Te lo spiego subito. Se sul tuo computer a marchio Apple stai usando uTorrent Web, l'unico compatibile con macOS Catalina o versioni successive, non puoi intervenire sulla porta usata dal software e le opzioni a disposizione sono piuttosto limitate, ma ci sono comunque dei parametri su cui andare ad agire per cercare di velocizzare i download.

Per procedere, avvia uTorrent Web sul tuo Mac e, una volta visualizzata la finestra del browser con l'interfaccia del client, fai clic sull'icona della ruota d'ingranaggio collocata in alto a destra.

Nella schermata che adesso visualizzi, assicurati che le voci Velocità di download e Velocità di caricamento siano impostate su 0 e che sia impostata su ON la voce Abilita Speed (altrimenti provvedi tu).

Come aumentare la velocità di uTorrent Web

computer-e-smartphone

Ti stai chiedendo come aumentare la velocità di uTorrent Web? La risposta è presto data: mettendo in pratica le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente relativo a uTorrent su Mac. Considerando, infatti, che su macOS la versione di uTorrent disponibile è proprio quella Web, a prescindere dal sistema operativo che stai usando e dal dispositivo, se vuoi adoperare uTorrent Web e cercare di velocizzare i tuoi download con esso gli accorgimenti da attuare sono quindi quelli che ti ho già indicato.

Come aumentare la velocità di uTorrent su Android

uTorrent Android

Se ciò che ti interessa capire è come aumentare la velocità di uTorrent su Android, in quanto utilizzi l'app ufficiale del famoso client Torrent per smartphone e tablet (disponibile anche su store alternativi), ti comunico che il funzionamento di quest'ultima differisce leggermente rispetto alla controparte per computer e presenta un numero nettamente inferiore di opzioni e di funzioni, ma qualcosa, per cercare di migliorare la situazione, si può comunque fare.

Per la precisione, se sul dispositivo Android su cui stai usando uTorrent è attiva la connessione Wi-Fi, puoi impostare la porta aperta nel tuo modem/router per le connessioni in entrata dell'app. Se stai usando la rete dati cellulare, invece, la suddetta operazione non ha alcuna rilevanza visto e considerato che non c'è un modem/router su cui intervenire.

Per riuscirci, apri l'app di uTorrent su Android e, una volta visualizzata la relativa schermata, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, sfiora la dicitura Incoming port, digita il numero della porta nel campo visibile sul display schermo e premi sul tasto OK.

Un'altra cosa che puoi fare è regolare i limiti relativi all'upload e al download e al numero di Torrent attivi. Per procedere in tal senso, effettua un test della velocità della connessione a Internet come ti ho spiegato nel capitolo relativo a uTorrent Classic per Windows, dopodiché imposta i seguenti parametri nelle impostazioni dell'app di uTorrent per Android, spostando le relative barre di regolazione.

  • Limite di download — deve essere impostata su un valore pari al 90% della velocità di download risultata dallo speed test.
  • Limite di upload — deve essere impostata su un valore pari all'80% della velocità di upload risultata dallo speed test.
  • Torrent attivi — dovrebbe essere impostato su un valore di massimo di 4-5.

In tutti e tre i casi, per fare in modo che le modifiche apportate vengano realmente applicate, premi di volta in volta sul tasto Imposta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.