Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere follower su Instagram

di

Sei un appassionato di fotografia e, dopo aver seguito i consigli dei tuoi amici più fidati, hai finalmente installato l’app di Instagram sul tuo smartphone, iniziando così a condividere i tuoi scatti su questa famosa piattaforma d’interazione sociale. Tuttavia, nonostante il tuo impegno, hai notato che non stai ottenendo il successo desiderato, e vorresti quindi capire come avere follower su Instagram.

Se stai leggendo questa mia guida perché sei interessato ad approfondire il funzionamento del social network e, quindi, a capire quali strategie mettere in pratica per aumentare il numero di follower, allora sei nel posto giusto. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come fare utilizzo consapevole della piattaforma e ti illustrerò quali operazioni mettere in atto per raggiungere il pubblico, tramite l’ideazione di una giusta strategia di creazione e di pubblicazione di contenuti

Prima di procedere, desidero chiarire che i suggerimenti che sto per condividere sono solo consigli e, che come tali, possono aiutarti a conquistare un buon numero di follower, soltanto a seguito di un costante impegno, dato che non esiste una “formula magica” per avere successo senza fare nulla. Tenendo presente questo aspetto fondamentale, direi che possiamo iniziare. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Indice

Come avere follower su Instagram gratis

App per vedere chi ha iniziato a seguire su Instagram

Prima di addentrarci nel cuore di questo tutorial e, parlare più nel dettaglio delle strategie da mettere in atto per avere follower su Instagram è importante sottolineare che, come già menzionato, non è possibile avere follower su Instagram senza postare.

Non esiste, infatti, una “formula magica” che ti permetta, in un batter d’occhio, di diventare famoso su questa piattaforma, o su qualsiasi altro social network, senza che vi sia alcun impegno da parte tua. Vi sono, invece, buone pratiche e suggerimenti concreti da mette in atto i quali, se applicati con intelligenza, pazienza e costanza, possono gradualmente portarti ad ampliare la tua visibilità sulla famosa piattaforma di rete sociale di proprietà del gruppo Meta.

Quindi, se sei interessato a scoprire come incrementare il numero dei tuoi follower su Instagram, ti invito a seguire attentamente i consigli che condividerò con te nei prossimi capitoli di questa guida. Vedrai che, applicandoli con costanza e dedizione, potrai osservare un miglioramento tangibile nella tua presenza su Instagram e, di conseguenza, un aumento significativo nel numero dei tuoi follower.

Creare contenuti di qualità

Come rallentare video Instagram: reel

Per avere follower su Instagram devi innanzitutto seguire un principio fondamentale: la dedizione assoluta nella creazione di contenuti di alta qualità, capaci di catturare l’interesse dei tuoi follower e di attrarre potenziali nuovi utenti che fanno parte della tua nicchia di interesse.

Tuttavia, la chiave del successo sta anche nella diversificazione dei contenuti e nella pianificazione degli stessi secondo un calendario di pubblicazione. Il tuo obiettivo, infatti, è conquistare nel tempo l’ampio pubblico di questo social network, sfruttando tutte le sue diverse sezioni.

Instagram, infatti, offre molteplici opzioni per la pubblicazione di contenuti multimediali, tra cui post (composti da singole immagini o da caroselli), storie (contenuti effimeri che svaniscono dopo 24 ore) e Reel (brevi video con montaggio serrato). Variare il tipo di contenuto è cruciale, non solo per espandere la tua audience, ma anche per mantenere viva l’attenzione dei tuoi seguaci nei tuoi confronti.

Parlando specificamente delle storie, queste rivestono un’importanza particolare nella strategia di creazione di contenuti di qualità, poiché consentono un’interazione diretta con il tuo pubblico. Utilizza, quindi, gli strumenti come gli sticker Domande o Sondaggio per raccogliere feedback dalla tua community e organizza live streaming per instaurare un dialogo ancora più diretto con i tuoi follower.

Anche se la produzione di una quantità significativa di contenuti è importante, ricorda sempre di non trascurare mai la qualità, dato che questo aspetto è altrettanto cruciale. Assicurati, quindi, di utilizzare gli strumenti giusti, come uno smartphone con una fotocamera di alta qualità e/o una macchina fotografica, abbinati ad accessori come una ring light per migliorare l’illuminazione delle foto e uno stabilizzatore per perfezionare le riprese video.

Inoltre, non dovresti sottovalutare l’importanza delle app di post-produzione per smartphone, come Snapseed (disponibile per Android e iOS/iPadOS), che può notevolmente migliorare l’aspetto delle tue foto, attraverso la regolazione di vari parametri. Maggiori informazioni qui.

Allo stesso modo, considera l’impiego di Canva, una soluzione versatile multipiattaforma, che è utile sia per la creazione che per la modifica di contenuti (te ne ho parlato in dettaglio qui). Puoi anche considerare l’uso di app per creare storie, come per esempio Insta Story per Android e Made per iOS, entrambe gratuite. Invece, se preferisci lavorare alla post produzione da computer, puoi impiegare strumenti come Photoshop o GIMP, due tra i software più rinomati per l’editing fotografico.

Inoltre per creare foto originali, potresti anche divertirti a sperimentare con le impostazioni di scatto, mettendo la tua fotocamera in modalità manuale o utilizzando app per smartphone che consentono l’accesso a parametri di personalizzazione al di là delle funzionalità standard della fotocamera integrata. Ad esempio per Android, puoi considerare l’utilizzo di Camera FV-5, mentre per iOS, esiste l’app Halide Mark II che offre diverse opzioni avanzate.

Ti senti impreparato per questa sfida? Non preoccuparti, puoi sempre fare affidamento alle guide che ho scritto per aiutarti a migliorare le tue capacità fotografiche. Sul mio sito, infatti, puoi leggere diversi consigli su come ottenere scatti impeccabili e professionali, realizzare selfie perfetti e girare video di alta qualità, in modo da colmare eventuali tue lacune in materia.

Infine, se desideri ulteriori informazioni sugli strumenti per la creazione e la modifica di contenuti multimediali, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial dedicati alle app per l’editing video, ai migliori software per l’editing video e alle app complementari a Instagram. In queste guide troverai sicuramente ulteriori risorse preziose che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Prendere ispirazione dalle tendenze

Instagram esplora

Ti senti poco ispirato nella creazione di contenuti e pensi che la tua creatività sia “bloccata”? In tal caso, se hai bisogno di liberare il tuo talento, vorrei offrirti un consiglio prezioso per aiutarti a esprimere tutto il tuo potenziale: se vuoi aumentare i follower Instagram e vuoi che questi siano reali e non soltanto numeri, trai ispirazione nei contenuti popolari, ma evita di copiarli direttamente, in modo che venga riconosciuta dalle persone la tua capacità nel reinventarti.

Con questo approccio potrai attingere dai Post e dai Reel che stanno ottenendo un grande successo tra gli utenti: individuando le tendenze del momento scoprirai quali contenuti catturano l’attenzione dell’ampia audience di questo social network e potrai partire da questi contenuti per la realizzazione dei tuoi format originali e innovativi.

Vuoi sapere come scoprire le tendenze di Instagram? Innanzitutto, puoi farlo direttamente tramite l’app del social network sul tuo smartphone: avviala, poi tocca l’icona della lente d’ingrandimento nella schermata principale per accedere alla sezione Esplora. Qui puoi trovare una raccolta di tutte le foto e i video più popolari su Instagram, presentati in un’unica schermata.

In alternativa, se preferisci farlo da computer, collegati al sito Web di Instagram, effettua l’accesso al tuo account e fai clic sull’icona della bussola per vedere la sezione Esplora. Anche in questo caso, puoi individuare con facilità i contenuti che godono di maggiore popolarità tra gli utenti e che sono stati valorizzati dall’algoritmo del social network.

Utilizzare gli hashtag

Come funzionano gli hashtag nelle Storie di Instagram

Vorresti avere 10.000 follower su Instagram gratis? Sicuramente c’è da considerare che questi numeri sono difficili da raggiungere in breve tempo. Tuttavia per aumentare la visibilità del tuo profilo Instagram, attrarre nuove persone e conseguentemente aumentare il numero dei tuoi follower, c’è un altro fattore da sfruttare con grande abilità: l’uso degli hashtag.

Gli hashtag, contraddistinti dal simbolo #, sono delle etichette che categorizzano i contenuti e li rendono facilmente rintracciabili nei risultati delle ricerche. Puoi quindi ben capire che, utilizzandoli adeguatamente, puoi notevolmente incrementare le tue possibilità di attirare nuovi follower.

Tuttavia, la scelta degli hashtag richiede una riflessione accurata: è fondamentale considerare sia il contenuto che stai condividendo che il pubblico di riferimento. Evita di utilizzare hashtag che non siano rilevanti per la foto o il video che stai per pubblicare, poiché questo potrebbe danneggiare la tua credibilità e farti ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.

Per individuare gli hashtag più idonei, puoi servirti di strumenti come Top Hashtag, un servizio online che funziona sia su dispositivi mobili che su computer, senza necessità di registrazione. In alternativa, puoi utilizzare app come InTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS, soluzioni che possono agevolarti nella ricerca degli hashtag più popolari e coerenti con i tuoi contenuti

Una volta selezionati gli hashtag giusti, assicurati di includerli nella didascalia prima di pubblicare i tuoi contenuti. Tieni presente che attualmente Instagram permette l’uso di un massimo di 30 hashtag per i Post e i Reel, mentre nelle Storie puoi inserirne fino a 10.

Se desideri approfondire ulteriormente questa tematica e vuoi avere una panoramica completa sull’utilizzo degli hashtag, ti invito alla lettura del mio tutorial dedicato ai migliori hashtag per Instagram.

Espandere il pubblico

Collegare Instagram a un profilo Facebook

Passiamo, adesso, a un approccio pratico per aumentare velocemente i follower su Instagram: collegare il tuo profilo Instagram alla tua pagina Facebook. Questa semplice procedura, infatti, ti consentirà di condividere automaticamente i tuoi post, i tuoi reel e le tue storie su entrambe le piattaforme, estendendo la visibilità dei tuoi contenuti

Puoi eseguire questa connessione tra i due account sia da smartphone che da computer: accedi al menu delle Impostazioni di Instagram e quindi recati nella sezione Centro gestione account > Account.

Successivamente, effettua l’accesso al tuo account Facebook e, attraverso la sezione Condivisione su diversi profili, attiva l’opzione di condivisione automatica spostando l’interruttore su ON accanto alle voci La tua storia di Instagram, I tuoi post di Instagram e I tuoi reel di Instagram.

In caso di dubbi o problemi, non esitare a consultare il mio tutorial su come collegare Instagram a Facebook per ulteriori informazioni sulla procedura appena descritta.

Interagire con gli altri utenti

Come si fa diretta su Instagram

Vuoi costruire una fanbase attiva su Instagram? In tal caso devi coltivare delle relazioni autentiche con alcuni utenti della piattaforma: così facendo potrai instaurare un legame più diretto con il tuo pubblico e avrai anche l’opportunità di conoscere nuove persone.

Esistono numerose strategie utili per avviare conversazioni significative su Instagram. In primis, puoi dimostrare il tuo apprezzamento ai contenuti altrui, mettendo “mi piace” ai post e ai Reel che ritieni degni di nota e successivamente condividere le tue opinioni tramite i commenti, contribuendo così a iniziare dibattiti su temi specifici.

Un’altra forma di interazione che coinvolge le persone sono le dirette. Gli utenti di Instagram spesso apprezzano questo tipo di contenuti poiché permettono loro di partecipare in tempo reale con domande e commenti. In questo caso però, ricordati di pubblicare le dirette sul tuo profilo una volta concluse, in modo che possano essere viste da chiunque anche in seguito.

Non da meno, un altro ottimo modo per aumentare le interazioni con utenti è l’uso di sondaggi, effettuabili tramite l’apposito adesivo interattivo nelle Storie. Tramite questo strumento puoi coinvolgente la comunità di Instagram nelle decisioni che riguardano per esempio, la tipologia di contenuti che vorrebbero vedere sul tuo profilo.

Come avere follower su Instagram a pagamento

Come farsi pubblicità su Instagram

Vorresti aumentare i follower su Instagram tramite app oppure ti domandi se è possibile aumentare i follower Instagram con strumenti online gratis? In tal caso, ti suggerisco di evitare l’utilizzo di queste soluzioni: l’acquisto di follower falsi attraverso servizi di terze parti è una pratica scorretta, inaffidabile e, cosa ancor più importante, che va contro i termini di servizio del social network.

Se sei disposto ad aumentare i follower su Instagram a pagamento, invece di optare per questi mezzi insidiosi, ti suggerisco un approccio più sicuro e efficace: l’uso dello strumento di promozione offerto direttamente da Instagram. Difatti, se possiedi un account aziendale su Instagram, puoi selezionare l’opzione Promuovi accanto al contenuto che desideri sponsorizzare a pagamento.

Ad esempio: vuoi promuovere un post su Instagram? Premi il tasto Promuovi post in corrispondenza dello stesso in modo da iniziare a creare una campagna pubblicitaria, scegliendo l’obiettivo desiderato, come ad esempio Aumento delle visite al profilo. Successivamente, definisci il tuo pubblico di riferimento, impostando criteri specifici (Crea il tuo pubblico) o utilizzando il targeting automatico.

Una volta completata anche questa fase, stabilisci il budget e la durata della campagna di sponsorizzazione. Infine, immetti un metodo di pagamento e, dopo una revisione finale, premi il pulsante Promuovi post per avviare la sponsorizzazione.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco di leggere il mio tutorial dettagliato su come fare pubblicità su Instagram, nel quale ti ho fornito altri dettagli e suggerimenti utili su come avviare le tue campagne di promozione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.