Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere il nuovo Facebook

di

Ebbene sì, l’hanno rifatto! Facebook ha cambiato di nuovo look e questa volta le novità sono riservate non solo alle pagine dei profili personali ma anche al cosiddetto News Feed, ossia alla pagina principale del social network in cui ci sono tutte le notizie e le foto postate dagli amici. Adesso il look del sito è più “pulito”, ordinato e bello da vedere ma purtroppo non tutti ne hanno ancora giovato.

Se anche tu sei fra questi e non sai come avere il nuovo Facebook, leggi la guida che sto per proporti e troveremo insieme una soluzione al problema. Vedremo prima come seguire la procedura standard, che prevede di mettersi in coda per ricevere l’aggiornamento di Facebook non appena possibile, e poi come provare in anteprima il nuovo News Feed sfruttando un componente aggiuntivo per il browser. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Se vuoi scoprire come avere il nuovo Facebook in maniera “tradizionale”, ossia aspettando che Facebook aggiorni il News Feed anche sul tuo profilo, devi prenotarti ed aspettare che i cambiamenti vengano applicati anche al tuo account.

Collegati quindi a questa pagina del social network in cui vengono descritte tutte le principali caratteristiche del nuovo look di Facebook, scorrila fino e in fondo e clicca sul pulsante verde Prova la nuova home page per aggregarti alla lista d’attesa.

I tempi di rilascio della nuova pagina iniziale sono ancora incerti, pertanto potresti trovarti con il nuovo Facebook da un giorno all’altro o aspettare invano settimane e settimane senza che nulla cambi rispetto alla grafica attuale.

Se muori dalla voglia di avere il nuovo Facebook e non sei disposto ad attendere i “comodi” di Zuckerberg e soci, puoi avere un assaggio di quello che sarà il prossimo News Feed installando un’estensione gratuita per Google Chrome: New Facebook News Feed.

Collegati quindi alla pagina del Chrome Web Store dedicata a questo componente aggiuntivo e clicca sul pulsante Aggiungi per installarlo sul tuo PC. Ad operazione completata, collegati a Facebook aprendo una nuova scheda del browser e, tadà, avrai anche tu la nuova grafica del social network.

Naturalmente, per quanto ben fatta, l’estensione New Facebook News Feed non è perfetta e non rispecchia al 100% tutte le caratteristiche che saranno incluse nella versione reale del nuovo News Feed… ma come “antipasto” possiamo dire che non è affatto male. E quando il tuo profilo verrà aggiornato al nuovo look? Nessun problema. Per liberarti del componente aggiuntivo installato in Chrome, ti basterà entrare nel menu Strumenti > Estensioni del browser e cliccare sull’icona del cestino collocata accanto al nome di New Facebook News Feed.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.