Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come bloccare chiamate anonime iPhone

di

Di tanto in tanto vieni disturbato da uno o più numeri privati che chiamano sul tuo iPhone e non ne puoi più della cosa? Cerchi un valido ed efficiente sistema mediante cui poter bloccare le chiamate anonime effettuate verso il numero della SIM inserita nel tuo “melafonino” ma sino a ora non sei riuscito a capire come fare? Se la risposta a queste domande è affermativa, non temere: posso spiegarti io, passo dopo passo, come bloccare chiamate anonime iPhone.

Devi infatti sapere che iPhone include varie funzioni, tra cui quella per il blocco automatico delle chiamate di sconosciuti e quella Non disturbare (compresa nelle Full immersion del sistema operativo iOS) che permettono di evitare tantissime “seccature”. Qualora poi lo ritenessi opportuno potrai inoltre ricorrere all’uso di alcuni servizi esterni per scoprire chi si cela dietro un numero anonimo. La scelta, chiaramente, spetta a te.

Attenzione: se le chiamate anonime vengono utilizzate per disturbarti in maniera insistente o addirittura per minacciarti il mio consiglio è chiaramente quello di andare a fare subito una denuncia alle autorità competenti, magari dopo aver registrato le conversazioni e dopo aver appuntato anche l’orario in cui sono state ricevute le telefonate. Se invece non è questa la tua situazione ma si tratta di casi isolati e non troppo seri allora puoi affidarti senza problemi alle mie indicazioni.

Indice

Bloccare chiamate anonime iPhone

Full immersion

La prima soluzione che ti segnalo è la possibilità di bloccare sul nascere le chiamate provenienti da numeri non salvati in rubrica. Per fare ciò, ti basta andare nel menu Impostazioni > Telefono > Silenzia numeri sconosciuti di iOS e spostare su ON la levetta dell’apposito interruttore.

In alternativa, per poter bloccare chiamate anonime iPhone, puoi affidarti alla funzione Full immersion, disponibile su iOS 15 e versioni successive. Qualora non ne fossi a conoscenza, quest’ultima permette di far diventare silenzioso il dispositivo bloccando chiamate e notifiche in orari specifici della giornata, quando certe app sono in uso oppure a comando, vale a dire quando lo decide l’utente.

Per bloccare chiamate anonime iPhone sfruttando la funzione Full immersion, accedi alle Impostazioni di iOS, seleziona la voce Full immersion e poi scegli una delle modalità disponibili (es. Non disturbare).

Successivamente, sposta su ON l’interruttore posto in alto, nella nuova schermata apertasi, ed eventualmente aggiungi un orario o un’automazione pigiando sulla voce apposita collocata in basso, in modo tale da attivare la modalità scelta a un orario prestabilito oppure quando una specifica app è in uso.

Per escludere contatti o app dalla full immersion, così da continuare a ricevere notifiche e telefonate da questi ultimi, premi sulla voce Persone o App presente nella sezione Notifiche consentite, fai tap sul pulsante (+) Aggiungi e seleziona i contatti o le app in questione. Pigiando sulla dicitura Chiamate da, invece, puoi consentire le telefonate che provengono da tutti, da nessuno, dai preferiti oppure da tutti i contatti.

Anziché bloccare chiamate anonime iPhone ti interessa capire che cosa bisogna fare per poter bloccare un numero specifico sul tuo “melafonino”? Se le cose stanno così sono ben felice di comunicarti che anche questo si può fare. Per riuscirci, apri l’app Impostazioni di iOS, seleziona le voci Telefono > Contatti bloccati, premi sulla dicitura Aggiungi posta in fondo e seleziona i contatti da bloccare.

Nell’eventualità in cui i numeri da bloccare non siano ancora salvati in rubrica, puoi aggiungerli recandoti nell’app Contatti, premendo sul pulsante + posto in alto a destra e compilando il modulo relativo al contatto da aggiungere; così potrai seguire i passaggi appena indicati per il nuovo contatto aggiunto.

Scoprire chi chiama con l’anonimo

Screenshot di Whooming

Oltre a bloccare chiamate anonime iPhone vorresti scoprire chi si nasconde dietro un numero privato? Se la risposta è affermativa ti invito a dare un’occhiata a Whooming. Si tratta di un servizio online made in Italy che permette di identificare, sfruttando il sistema dell’inoltro delle chiamate, qual è il vero numero delle persone che chiamano usando l’anonimo. Trovi tutte le informazioni su come utilizzarlo nel mio tutorial su come scoprire il numero privato.

A tal proposito, ti segnalo anche la mia guida su come risalire al proprietario di un numero in cui ti ho segnalato varie tecniche e servizi online che possono tornare utili per tentare di scovare le persone che chiamano il tuo numero camuffando la propria identità. Prova a mettere insieme tutte queste soluzioni e oltre a riuscire a bloccare chiamate anonime iPhone dovresti essere anche in grado di liberarti dei seccatori.

Un ulteriore strumento da prendere in considerazione per cercare di risalire a colui o colei che ti chiama con l’anonimo è senz’altro Override. Non ne hai mai sentito parlare? Adesso ti “illumino” subito. Si tratta di uno strumento messo a disposizione direttamene dai gestori telefonici mediante il quale tutte le chiamate effettuate da numeri privati o anonimi vengono “smascherate” mostrando il reale numero di chi chiamata sul display del telefono.

La soluzione è efficace ma purtroppo ha costi abbastanza elevati e una durata di tempo limitata: si parla di un prezzo di circa 30,00 euro per 15 giorni. Per maggiori dettagli, da’ uno sguardo alla mia guida su come scoprire chi chiama con un numero privato o anonimo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.