Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare le notifiche via email di Facebook

di

Hai 20 nuovi messaggi da leggere”. Ormai è sempre la stessa storia, ogni giorno accedi alla tua casella di posta elettronica e la trovi sommersa da notifiche di Facebook che ti avvertono che qualcuno ti ha “taggato” in una foto, ti ha invitato a visitare una pagina, ti ha segnalato un link, eccetera. No, con tutti questi messaggi è davvero impossibile trovare le e-mail importanti. Devi assolutamente correre ai ripari se vuoi evitare brutte figure o ritardi con colleghi e capufficio. Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la minima idea di come fare per poter eliminare le notifiche via email di Facebook? Beh, ma che problema c’è? Posso spiegarti tutto io.

Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che per riuscire in quella che al momento ti sembrerà sicuramente “un’ardua impresa” non devi far altro che recarti sul social network e modificare le impostazioni del tuo account. Tutto qui. Non ci sono complicati sistemi anti-spam da mettere a punto.

Premesso ciò, se sei quindi effettivamente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per riuscire ad eliminare le notifiche via email di Facebook ti suggerisco di prenderti una piccola pausa, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che sollevato dal non dover più fronteggiare tutta quella gran quantità di messaggi di posta da parte del social network. Allora, che ne dici di mettere al bando le ciance e di passare all’azione?

Come eliminare le notifiche via email di Facebook

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed in base ai dispositivi attualmente in tuo possesso, puoi eliminare le notifiche via email di Facebook sia da computer, collegandoti da browser Web al famoso social network, che da smartphone e tablet, sfruttando l’app ufficiale (ma non solo!) della creatura di Mark Zuckerberg. Se lo preferisci, puoi inoltre eliminare le notifiche via email di Facebook direttamente dalla posta elettronica. A te la scelta.

Eliminare le notifiche via email di Facebook da computer

Come eliminare le notifiche via email di Facebook

Se ti interessa eliminare le notifiche via email di Facebook agendo da computer il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale del social network e di effettuare il login al tuo account. Per fare ciò, avvia il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete dal tuo PC o dal tuo Mac, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e premi il bottone Invio sulla tastiera dopodiché compila i campi sotto stanti le voci E-mail o telefono e Password che trovi in alto a destra e fai clic sul bottone Accedi.

Ora che visualizzi la home di Facebook, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della barra blu del social network e seleziona la voce Impostazioni dal menu che è andato ad aprirsi.

Nella nuova schermata che a questo punto ti viene mostrata, clicca sulla voce Notifiche collocata sula sinistra e poi seleziona il collegamento Modifica che trovi in corrispondenza della voce E-mail presente nella parte destra della schermata che si è aperta.

Individua ora la sezione Cosa riceverai dopodiché regola, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze, le impostazioni di notifica tramite email selezionando Solo le notifiche sul tuo account, su sicurezza e privacy oppure seleziona Notifiche importati su di te o sulle attività che non hai eseguito.

Puoi inoltre scegliere di disattivare la ricezione di messaggi di posta elettronica da parte di Facebook relative ai video in diretta selezionando l’opzione Disattiva le e-mail sui commenti dopo aver trasmesso un video in diretta annessa alla sezione Impostazioni dei video in diretta.

Le modifiche hanno effetto immediato e le notifiche tramite posta elettronica vengono disabilitate in maniera istantanea.

Chiaramente nel caso in cui dovessi ripensarci potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui eliminare le notifiche via email di Facebook apponendo un segno di spunta accanto all’opzione Tutte le notifiche, tranne quelle che scegli di non ricevere o, a seconda della scelta precedentemente effettuata, Notifiche importanti su di te o sulle attività che hai eseguito che trovi in corrispondenza della voce Cosa riceverai della sezione Notifiche di Facebook.

Puoi anche abilitare nuovamente le notifiche tramite email per quanto riguarda i video in diretta apponendo un senso di spunta in corrispondenza dell’opzione Attiva le e-mail sui commenti dopo aver trasmetto un video in diretta che trovi sotto la voce Impostazioni dei video in diretta.

Eliminare le notifiche via email di Facebook da smartphone e tablet

Come eliminare le notifiche via email di Facebook

Vuoi eliminare le notifiche via email di Facebook ma non hai a portata di mano il tuo fido computer? Nessun problema! Puoi ottenere lo stesso risultato anche agendo dal tuo smartphone o tablet, sia sfruttando l’apposita app del social network sia collegandoti a quest’ultimo mediante il browser Web installato sul tuo dispositivo. A te la scelta.

Se preferisci eliminare le notifiche via email di Facebook agendo dall’app del social network, afferra il tuo dispositivo, accedi alla schermata dello stesso in cui sono raggruppate tutte le app e pigia sull’icona di Facebook.

Adesso fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi nella parte destra della schermata dell’applicazione dopodiché se utilizzi un iPhone, un iPad oppure un iPod Touch fai tap su Impostazioni, seleziona la voce Impostazioni dell’account e poi pigia su Notifiche. Se invece utilizzi un dispositivo Android, fai tap su Impostazioni account e poi su Notifiche.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, pigia sulla voce E-mail che trovi in corrispondenza della sezione Modalità di ricezione delle notifiche dopodiché seleziona, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, Solo le notifiche sul tuo account, su sicurezza e privacy oppure seleziona Notifiche importati su di te o sulle attività che non hai eseguito.

Anche in tal caso, le modifiche hanno effetto immediato e le notifiche tramite posta elettronica vengono disabilitate in maniera istantanea.

Qualora poi dovessi ripensarci potrai annullare in qualsiasi momento la procedura mediante cui eliminare le notifiche via email di Facebook collegandoti nuovamente alla sezione E-mail delle impostazioni dell’app di Facebook e facendo tap, a seconda della scelta precedentemente effettuata, sulla voce Tutte le notifiche, tranne quelle che scegli di non ricevere oppure Notifiche importanti su di te o sulle attività che non hai eseguito.

Oltre che così come ti ho già indicato, puoi eliminare le notifiche via email di Facebook da mobile pigiando sull’icona del browser che generalmente usi per navigare in rete, digitando www.facebook.com nella barra degli indirizzi e premendo il bottone Invio o Vai sulla tastiera, collegandoti al tuo account ed effettuando le operazioni che ti ho indicato nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per disabilitare le notifiche da computer, avendo però cura di richiedere la visualizzazione del social network in modalità desktop.

Se non sai come si fa, su iOS ti basta pigiare sull’icona della freccia annessa alla schermata che visualizzi avviando Safari e pigia sull’icona Richiedi sito desktop presente nel menu che compare nella seconda riga di icone. Per attivare la modalità di visualizzazione desktop su Android, clicca sul pulsante (…) di Chrome collocato in alto a destra e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Eliminare le notifiche via email di Facebook dalla posta elettronica

Come eliminare le notifiche via email di Facebook

Se invece il concetto in sé di ricevere delle notifiche tramite posta elettronica da parte di Facebook non ti crea alcun problema ma vorresti disabilitarne soltanto alcune, anziché recarti nelle impostazioni del social network pigia sull’apposito link in basso all’e-mail che ti è stata inviata per disabilitare quella specifica tipologia di notifiche.

In caso di ripensamenti potrai sempre e comunque abilitarne nuovamente la ricezione recandoti nella sezione Notifiche di Facebook, individuando la sezione Notifiche che hai disattivato presente sulla destra e facendo clic sul bottone Attiva che trovi in corrispondenza della voce facente riferimento alla notifica tramite messaggio di posta elettronica che precedentemente avevi provveduto a disattivare (es. Foto a cui viene aggiunto un tuo tag, Commenti alle tue foto, Commenti alle tue note, Commenti ai tuoi link, Compleanni in arrivo etc.).