Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare batteria iPhone 5s

di

La durata della batteria non è esattamente considerato il pezzo forte dello smartphone di casa Apple, questo va detto, e tu, in quanto possessore di un iPhone 5s ne sei ben consapevole. Tuttavia se adesso ti ritrovi qui, leggere queste righe, molto probabilmente è perché nel corso degli ultimi tempi la batteria ha cominciato a fare le “bizze” molto più del solito e ti stai dunque chiedendo come fare per poterla sostituire. Se le cose stanno effettivamente in questo modo e se dunque non hai la più pallida idea di come procedere sappi che anche questa volta puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io come fare per cambiare batteria iPhone 5s.

Prima di indicarti quali passaggi risulta necessario eseguire per poter cambiare batteria iPhone 5s è bene però che tu comprenda una cosa. Le batterie degli smartphone Apple sono progettate per garantire almeno l’80% della capacità originale per 500 cicli di ricarica. Al superamento di tale soglia l’autonomia del dispositivo può ridursi ulteriormente sino ad arrivare ad un punto di non ritorno quale, appunto, quello della sostituzione. Se pensi dunque che sia effettivamente giunto il momento di cambiare batteria iPhone 5s ti suggerisco caldamente di soffermarti sulla lettura di questa guida. Se invece ritieni che la situazione sia meno, per così dire, tragica prima di effettuare le procedure che sto per indicarti ti invito a provare a mettere in pratica le dritte che ti ho fornito nel mio tutorial su come risparmiare batteria iPhone.

Ricordati sempre che puoi verificare lo stato della batteria dell’iPhone andando nel menu Impostazioni > Batteria > Stato batteria (funziona solo su iOS 11.3 e successivi). Fatta questa doverosa premessa se la tua intenzione è effettivamente quella di cambiare batteria iPhone 5s ti invito a metterti ben comodo, a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a concentrati sulla lettura delle indicazioni presenti di seguito. Pronto? Si? Perfetto, allora cominciamo.

Nota: Prima di intraprendere qualsiasi procedura per cambiare batteria iPhone 5s ti consiglio di eseguire un backup dei tuoi dati in modo tale da potervi accedere senza problemi nel malaugurato caso in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto. Se non sai come effettuare un backup dei dati presenti sul tuo melafonino puoi attenerti alla mia guida su come eseguire backup iPhone.

Il miglior sistema nonché quello più affidabile per cambiare batteria iPhone 5s consiste nel rivolgersi ad Apple stessa andato a richiederne la sostituzione. L’operazione, questo è bene che tu lo tenga presente, è gratuita se il tuo dispositivo risulta essere ancora coperto dalla garanzia e se il motivo alla base della richiesta sostituzione non è imputabile a danni accidentali. Cambiare batteria iPhone 5s è inoltre un’operazione gratuita se hai scelto di attivare AppleCare+, il prodotto assicurativo aggiuntivo che è possibile applicare ai prodotti a marchio Apple. In tutti i casi per poter usufruire della sostituzione gratuita della batteria quest’ultima deve mantenere meno dell’80% della sua capacità originale. Se non sai se il tuo dispositivo è ancora in garanzia oppure se risulta coperto da AppleCare+ clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web di verifica e fornisci il numero di serie del tuo dispositivo e gli altri dati richiesti a schermo. Se necessiti di ulteriori dettagli puoi poi consultare la mia guida su come verificare garanzia iPhone.

Dopo il primo anno di garanzia e nel caso in cui il servizio di garanzia e assistenza aggiuntiva AppleCare+ non risulti attivo puoi invece usufruire del servizio di sostituzione batteria Apple che costa 89,00 euro. Inoltre, nello sfortunatissimo caso in cui risulti necessaria la sostituzione del dispositivo il tuo iPhone 5s verrà cambiato con un device ricondizionato, quindi non un dispositivo nuovo di zecca ma riparato e testato da Apple stessa dopo un guasto iniziale. Il prezzo in questo caso ammonta ad un massimo di 311,20 euro. Per ulteriori dettagli puoi consultare l’apposita pagina Web accessibile cliccando qui.

Puoi fare richiesta per cambiare batteria iPhone 5s in un Apple Store, tramite corriere oppure effettuando una telefonata. Ovviamente la scelta di quale delle tre soluzioni adottare spetta solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze.

Per scoprire se nella tua zona è presente un Apple Store clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web mediante cui visualizzare l’elenco completo dei centri Apple presenti sul territorio italiano ed i relativi indirizzi e cerca di individuare quello più vicino alla tua abitazione. Recati dunque nell’Apple Store con il telefono e la sua confezione di vendita originale ed illustra la tua situazione agli addetti presenti in negozio che prenderanno atto della richiesta di sostituzione e che ti aiuteranno e ti forniranno tutti i dettagli del caso.

Foto di Apple Store Campania

Generalmente la batteria viene sostituita direttamente nel corso dell’appuntamento ragion per cui dovresti poter ritornare a casa con il tuo iPhone 5s rimesso a nuovo. Nelle situazioni più complesse gli addetti presenti in Apple Store potrebbero però avere la necessità di inviare il tuo melafonino in un certo di riparazione Apple ed in tal caso il dispositivo sarà pronto per il ritiro in circa una settimana. Qualora per il cambio della batteria del tuo iPhone 5s dovesse volerci più tempo del previsto ti verrà dato un dispositivo di cortesia che potrai utilizzare in attesa di ricevere nuovamente il tuo iDevice.

Se invece nei pressi della tua abitazione non è presente alcun Apple Store o, in linea ben più generale, se non hai la possibilità di raggiungere lo store di Cupertino a te più vicino puoi richiedere la sostituzione della batteria dello smartphone tramite corriere (in tal caso metti in conto ulteriori 12,20 euro di spese di ispezione). Per cambiare batteria iPhone 5s tramite corriere clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web del supporto Apple, pigia sul bottone Avvia una richiesta di assistenza che risulta collocato in basso, scegli poi l’opzione Invia per la riparazione dopodiché attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per fornire i dettagli relativi a te ed al tuo dispositivo a marchio Apple.

Screenshot del sito Internet di Apple

Successivamente ti verrà spedito un pacchetto tramite corriere all’interno del quale dovrai inserire l’iPhone 5s per rispedirlo ad Apple. Mi raccomando, ricordati di estrarre la tua SIM dal dispositivo! Una volta ricevuto il tuo iPhone 5s il centro di assistenza della mela morsicata provvederà a cambiare la batteria e ti restituirà il tuo dispositivo in circa una settimana.

Puoi fare richiesta ad Apple per cambiare batteria iPhone 5s anche via telefono, chiamando il numero 199 120 800 (a pagamento, attivo dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì) e concordando con il call center della mela morsicata i termini per la sostituzione.

Screenshot iPhone

In tutti i casi in cui il tuo iPhone 5s sia stato spedito all’assistenza Apple per la sostituzione della batteria potrai tenerti aggiornato riguardo lo stato della riparazione cliccando qui, compilando i campi ID caso o riparazione e CAP o Numero di serie annessi alla pagina Web visualizzata con i dati in tuo possesso e pigiando il bottone Invio. Nella pagina Web che successivamente andrà ad aprirsi potrai consultare tutti i dettagli riguardanti lo stato in cui si trova il tuo dispositivo.

Screenshot supporto Apple

Se invece il tuo iPhone 5s si trova nel secondo anno di garanzia puoi sfruttare il servizio di assistenza offerto dal negozio in cui hai acquistato il telefono che in genere costa meno ma ha tempi d’attesa più lunghi. In tal caso, cerca quindi di metterti in contatto con il negozio presso il quale hai comperato il tuo iPhone 5s ed informati riguardo tempi e modalità per la sostituzione. Se ritieni soddisfacenti le informazioni ottenute provvedi dunque a consegnare il tuo dispositivo al negozio al negozio ed attenti che la procedura di sostituzione della batteria venga avviata e portata a termine.

Se invece sei per il “fai da te” nonché un amante dell’inevitabile “brivido” che ne può conseguire e preferisci dunque cambiare batteria iPhone 5s con le tue stesse mani sappi che si tratta di un’operazione fattibile ma chiaramente non si tratta di una procedura esente da rischi per il dispositivo. A tutto ciò somma poi il fatto che smontare l’iPhone invalida la garanzia del dispositivo, tienine conto.

Premesso ciò, gli strumenti necessari allo smontaggio dell’iPhone 5s sono: un cacciavite pentalobo per rimuovere le due viti collocate nella parte posteriore del telefono, una coppia di piccole ventose e un bastoncino di plastica per separare il retro del melafonino dal display, un cacciavite Phillips #01 e una pinzetta utili a rimuovere le viti situate all’interno del telefono. Puoi acquistare tutti questi accessori singolarmente o in kit su Amazon cliccando qui oppure mediante l’apposita area del sito Internet di iFixIt a cui puoi accedere cliccando qui.

Una volta reperito tutto l’occorrente clicca qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet di iFixIt che contiene le istruzioni per cambiare batteria iPhone 5s autonomamente dopodiché seleziona la voce Batteria dalla sezione Guide sostituzione.

Effettuati questi passaggi ti verrà mostrata una guida passo-passo su come procedere per effettuare la sostituzione della batteria del tuo melafonino. La guida è completamente tradotta in italiano ed è ricca di foto quindi risulta facilmente consultabile.

Screenshot del sito Internet iFixiIt

Ad ogni modo, prima di metterti all’opera ti suggerisco di effettuare una ricerca su YouTube e di guardare uno o più video tutorial che mostrano come cambiare batteria iPhone 5s presenti sul sito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.