Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare email ID Apple

di

Dopo aver riscontrato problematiche con l’indirizzo email che solitamente utilizzi per effettuare l’accesso ai tuoi servizi online preferiti, sei stato costretto a cambiarlo con un nuovo indirizzo email. Nonostante i tuoi timori iniziali, non hai riscontrato particolari difficoltà nell’effettuare quest’operazione e, al momento, puoi ritenerti più che soddisfatto. Tuttavia, usando il tuo iPhone, ti sei accorto che il vecchio indirizzo email è rimasto associato al tuo ID Apple e, adesso, vorresti sostituirlo con la nuova email che usi attualmente. Non avendo la minima idea su dove mettere le mani, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto in questa mia guida. Beh, in tal caso, lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare email ID Apple, illustrandoti la procedura dettagliata da seguire su iPhone, iPad, Apple Watch, Mac e da browser. Oltre a indicarti come cambiare l’indirizzo email associato al tuo account, ti spiegherò anche come aggiungere e rimuovere un indirizzo email dalle tue informazioni di contatto e, per completezza d’informazione, anche come cambiare l’ID Apple in uso sui tuoi dispositivi. Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdere altro tempo prezioso e approfondisci sùbito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la procedura di tuo interesse, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che, in men che si dica, riuscirai a modificare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple. Buona lettura!

Indice

Come cambiare email ID Apple su iPhone

Cambiare ID Apple su iPhone

Cambiare email ID Apple è una procedura semplice e veloce che consente di modificare l’indirizzo email associato al proprio ID Apple e che viene usata per effettuare il login al proprio account. Su iPhone (e anche iPad), tale procedura è possibile solo se l’attuale indirizzo email è di terze parti, come Gmail, Hotmail, Libero, etc.

Per procedere, prendi il tuo iPhone (o il tuo iPad), accedi alle Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi presente in Home screen o nella Libreria app e premi sul tuo nome e cognome (in alto). Se non lo visualizzi, significa che non hai ancora effettuato l’accesso al tuo ID Apple: in tal caso, fai tap sull’opzione Esegui il login su iPhone (o, se stai agendo da iPad, Esegui il login su iPad), inserisci i dati richiesti nei campi ID Apple e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Adesso, fai tap sulla voce Nome, numeri di telefono, email, premi sull’opzione Modifica presente accanto alla scritta Informazioni di contatto e fai tap sul bottone (–) comparso accanto al tuo ID Apple attuale. Pigia, quindi, sul pulsante Continua per confermare la tua intenzione, digita il codice di sblocco del dispositivo tramite la tastiera comparsa a schermo e indica il indirizzo email da associare al tuo ID Apple. Dopodiché fai tap sul pulsante Avanti per salvare le modifiche apportate.

In automatico, l’indirizzo email precedentemente associato al tuo ID Apple sarà utilizzato come indirizzo email aggiuntivo per il tuo account: per rimuoverlo, premi sulla voce Modifica, fai tap sul pulsante (–) presente accanto all’indirizzo email in questione, scegli l’opzione Elimina e conferma la tua intenzione pigiando sul pulsante Rimuovi.

Se, invece, intendi associare al tuo account un nuovo indirizzo email aggiuntivo da usare come indirizzo di contatto per iMessage, FaceTime, etc., accedi alle Impostazioni del tuo iPhone, fai tap sul tuo nome e cognome (in alto) e seleziona la voce Nome, numeri di telefono, email. Dopodiché premi sull’opzione Modifica relativa alla voce Informazioni di contatto e scegli l’opzione Aggiungi email o numero di telefono.

Seleziona, quindi, la voce Aggiungi un indirizzo email, inserisci l’indirizzo email di tuo interesse nel campo nome@example.com e fai tap sul pulsante Avanti. Entro pochi instanti riceverai un’email contenente un codice di verifica di 6 cifre: inseriscilo nel campo apposito per verificare la tua identità e completare l’aggiunta dell’indirizzo email di tuo interesse.

Non intendi cambiare l’email del tuo ID Apple, ma solo effettuare l’accesso sul tuo device con un altro account? In tal caso, tutto quello che devi fare è accedere alle Impostazioni del tuo iPhone, fare tap sul tuo nome e cognome (in alto) e pigiare sul pulsante Esci posto in fondo alla schermata. Per concludere, digita la password associata all’ID Apple attuale nel campo apposito, seleziona l’opzione Disattiva e scegli se conservare una copia dei tuoi dati sul dispositivo.

Effettuato il logout, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone (oppure sulla voce Esegui il login su iPad, se stai agendo da iPad), inserisci l’indirizzo email associato al nuovo ID Apple con il quale intendi effettuare l’accesso nel campo Email, inseriscine la password nel campo apposito e pigia sul pulsante Avanti.

Vorresti sapere come cambiare ID Apple su iPhone usato, in quanto ne hai acquistato uno ma, una volta acceso, hai scoperto che il precedente proprietario non lo aveva tolto? In tal caso, ti consiglio di rivolgerti a chi ti ha venduto l’iPhone che, presumibilmente, dovrebbe essere il proprietario del dispositivo e, quindi, dovrebbe essere in grado di fornirti la password del suo ID Apple, necessaria per ultimare la procedura (come puoi ben immaginare, infatti, non è possibile cambiare ID Apple senza password). In caso contrario, devi mettere in conto che forse sei stato vittima di una truffa e, chi ti ha venduto il dispositivo ti ha fornito un’unità rubata: se dovessi avere questo sospetto, ti consiglio di denunciare l’accaduto rivolgendoti alle autorità competenti.

Per maggiori informazioni, approfondisci l’argomento recandoti sulla mia guida dedicata a come cambiare ID Apple su iPhone. Se, invece, stai leggendo questo tutorial a titolo informativo e non hai un altro ID Apple, potrebbe esserti utile la mia guida su come creare un ID Apple.

Come cambiare email ID Apple su Mac

Cambiare ID Apple su Mac

Se la tua intenzione è cambiare email ID Apple da Mac, devi sapere che, in tal caso, è possibile esclusivamente aggiungere un nuovo indirizzo email alle informazioni di contatto del proprio account. Infatti, da Mac non è consentito modificare l’indirizzo email associato al proprio ID Apple. Per aggiungere un nuovo indirizzo email alle informazioni di contatto del tuo account, procedi come indicato nelle prossime righe.

Se disponi di un Mac equipaggiato con macOS 13 Ventura o versioni successive, apri le Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona grigia con gli ingranaggi presente nella barra Dock, clicca sul tuo nome e cognome (in alto a sinistra, sulla barra laterale della finestra apertasi) e poi seleziona la voce Nome, telefono, email. Successivamente, nella nuova schermata apertasi, clicca sul bottone (+) situato nel box Informazioni di contatto, spunta la casella Indirizzo email e inserisci l’indirizzo email di tuo interesse nel campo testuale apposito. Clicca, dunque, sul bottone Avanti per ricevere un’email contenente un codice di verifica, necessario per procedere con la verifica della tua identità e, una volta ricevuto, scrivilo nell’apposito campo di testo.

Nel caso tu voglia poi rimuovere un indirizzo già aggiunto, invece, dopo esserti recato nella sezione Nome, telefono, email delle Impostazioni di Sistema (come ti ho appena mostrato), seleziona l’indirizzo email da rimuovere, clicca sul bottone (–), fai clic sul pulsante Elimina indirizzo e il gioco è fatto.

Se desideri associare il tuo Mac a un nuovo ID Apple, invece, dopo esserti recato nelle Impostazioni di Sistema, clicca sul tuo nome e cognome (in alto a sinistra, nella sidebar), scorri fino in fondo la nuova schermata apertasi sulla finestra e clicca sul pulsante Esci… posto in fondo e decidi se conservare sul Mac una copia dei dati relativi al tuo account cliccando sul bottone Conserva una copia. Inserisci, quindi, il tuo nuovo ID Apple nel campo ID Apple, pigia sul pulsante Avanti, inseriscine la password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Avanti per effettuare l’accesso. Semplice, vero?

Se hai un Mac equipaggiato con macOS 12 Monterey o versioni precedenti, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock per accedere alle Preferenze di Sistema e seleziona l’opzione iCloud dalla finestra che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante Dettagli account visibile sotto la tua foto e seleziona la scheda Contatto, dopodiché fai clic sul pulsante (+), apponi il segno di spunta accanto all’opzione Indirizzo email e inserisci l’indirizzo email di tuo interesse nel campo apposito. Pigia, quindi, sul pulsante Avanti per ricevere un’email contenente un codice di verifica, utile per verificare la tua identità: inseriscilo nel campo apposito e il gioco è fatto.

Contrariamente, per rimuovere un indirizzo email dalle tue informazioni di contatto, nella sezione Contatto, seleziona l’indirizzo email da rimuovere, pigia sul pulsante (–) e fai clic sulla voce Elimina indirizzo. Se, invece, vuoi modificare l’indirizzo email secondario associato al tuo ID Apple, seleziona la scheda Sicurezza, pigia sul pulsante Opzioni, inserisci il nuovo indirizzo email nel campo apposito e pigia sul pulsante Salva. Per completare la modifica, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Apple e fai clic sul pulsante Verifica contento al suo interno.

Se, invece, vuoi semplicemente associare il tuo Mac a un nuovo ID Apple, accedi alle Preferenze di sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona la voce iCloud dalla schermata apertasi sulla finestra e fai clic sul pulsante Esci. Inserisci, quindi, il tuo nuovo ID Apple nel campo ID Apple, pigia sul pulsante Avanti, inseriscine la password nel campo apposito e clicca nuovamente sul pulsante Avanti per effettuare l’accesso.

Ti stai chiedendo come cambiare ID Apple su Mac usato? Vale il discorso fatto prima per iPhone: contatta il proprietario del computer acquistato e chiedigli di aiutarti nell’operazione (visto che deve utilizzare la password del suo account per procedere); se pensi che il tuo Mac sia rubato (magari perché chi te l’ha venduto si rifiuta di aiutarti o non risponde a chiamate e messaggi), invece, valuta la possibilità di denunciare l’accaduto alle autorità competenti.

Come cambiare ID Apple su Watch

AppleCare Apple Watch

Sei giunto su questa guida per sapere come cambiare ID Apple su Watch, il celebre smartwatch del colosso di Cupertino? Nel momento in cui scrivo, l’unica cosa che è possibile fare in tal senso è visualizzare e modificare le informazioni associate al proprio ID Apple, aggiungere o modificare le informazioni di contatto, cambiare la password, etc. Se ti interessa saperne di più in merito, ti rimando al sito di Apple.

Nel caso in cui dovessero cambiare le cose e la “mela morsicata” dovesse consentire una maggiore gestione del proprio ID Apple, provvederò ad aggiungere le informazioni del caso.

Cambiare email ID Apple da browser

ID Apple

Se non hai un iPhone a disposizione, devi sapere che puoi cambiare email ID Apple da browser collegandoti al sito ufficiale di Apple. In tal caso, come accennato in precedenza, puoi modificare il tuo ID anche se quest’ultimo è associato a un indirizzo email @icloud.com, @me.com o @mac.com.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Apple, fai clic sulla voce Accedi (in alto a destra), inserisci l’attuale indirizzo email del tuo ID Apple nel campo ID Apple e fai clic sull’icona della freccia rivolta verso destra, dopodiché inseriscine la password nel campo apposito e pigia nuovamente sull’icona della freccia rivolta verso destra (se usi un device Apple connesso all’ID Apple a cui stai tentando di accedere, potrai fare il login anche con Face ID, Touch ID, Apple Watch o password del dispositivo).

Nella nuova schermata visualizzata, se hai attivato l’autenticazione a due fattori, inserisci il codice di verifica di 6 cifre visualizzato su un altro dispositivo associato al tuo ID Apple, altrimenti rispondi a due delle tre domande di sicurezza indicate in fase di creazione dell’ID Apple inserendone la risposta nei campi appositi. Pigia, quindi, sul pulsante Continua per accedere al tuo account.

Prima di procedere con le modifiche, devi sapere che se il tuo attuale ID Apple termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com, non è possibile associare un nuovo indirizzo email di terze parti e il nuovo indirizzo email da associare dev’essere già registrato al proprio ID Apple come indirizzo email di contatto e, quindi, visibile sotto la voce Informazioni di contatto presente nella sezione Account.

Se così non fosse, pigia sulla dicitura Informazioni personali (sulla sinistra), clicca sulla dicitura Informazioni di contatto, fai clic sul bottone (+), che si trova in corrispondenza della voce Indirizzi email (nel riquadro apertosi), inserisci l’indirizzo email in questione nel campo nome@example.com, pigia sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare quest’ultimo.

Adesso sei pronto per modificare l’indirizzo email associato al tuo ID Apple. Pigia, quindi, sulla dicitura Accesso e sicurezza (sulla sinistra), fai clic sul box ID Apple, scrivi il nuovo ID Apple nel campo di testo apposito, clicca sul bottone Modifica l’ID Apple e segui le indicazioni che ti vengono fornite a schermo per ultimare la procedura.

Se l’indirizzo inserito è di terze parti, collegati alla tua casella di posta elettronica, individua l’email ricevuta da Apple, annota il codice di verifica contenuto in essa e inseriscilo nel campo Inserisci il codice qui sul sito di Apple, dopodiché pigia sui pulsanti Continua e Fine e il gioco è fatto.

Se, invece, il nuovo indirizzo email inserito termina con @icloud.com, @me.com o @mac.com, segui la procedura mostrata a schermo per verificare la tua identità e completare la modifica. Più facile di così?!

Come cambiare ID Apple su App Store

Cambiare ID Apple da App Store

Vorresti cambiare ID Apple agendo dall’app App Store? Mi dispiace ma, nel momento in cui scrivo, la cosa non è fattibile. Se provi a recarti nelle impostazioni dell’App Store (lanciando l’app, premendo sulla miniatura della foto del profilo del tuo account e poi sul tuo nome e cognome), vedresti il messaggio L’ID Apple e la password possono essere modificati su appleid.apple.com, seguendo la procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente. Intesi?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.