Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare ID Apple

di

Un tuo familiare ti ha regalato il suo vecchio iPhone o Mac e si è dimenticato di effettuare il logout dal proprio ID Apple (oltre alle altre procedure che andrebbero fatte prima di vendere o, comunque, cedere un proprio device ad altri)? Hai cambiato indirizzo email, ma tutte le ricevute relative agli acquisti fatti su iTunes e App Store continuano ad arrivarti sulla vecchia casella di posta elettronica?

Se hai risposto affermativamente a una di queste domande, evidentemente ti interessa sapere come cambiare ID Apple su un dispositivo, oppure come modificare i dettagli associati al tuo ID Apple, come indirizzo email, nome o numero di telefono. Non temere: riuscire in questa impresa non è affatto complicato come potrebbe sembrarti, e in questo tutorial te lo dimostrerò.

Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e metti in pratica le indicazioni che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare ID Apple su un dispositivo

Iniziamo questa disamina andando a vedere come cambiare ID Apple su un dispositivo. Nelle prossime righe ti indicherò come puoi andare ad agire sia su iPhone che su Mac per sostituire l'ID Apple impostato attualmente con uno differente.

Come cambiare ID Apple su un iPhone

Cambiare ID Apple

Per cambiare l'ID Apple su un iPhone, devi andare ad agire dalle impostazioni di iOS. Tieni presente che, completando la procedura, andrai a disattivare l'antifurto di casa Apple, ovvero l'app Dov'è, che consente di localizzare iPhone da remoto anche quando è spento (se hai un iPhone 11 o un modello successivo).

Provvedi, quindi, ad aprire l'app Impostazioni, facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi presente nella schermata Home e/o nella Libreria app. Dopodiché premi sul tuo nome, scorri fino alla fine la nuova schermata che si è aperta, pigia sulla voce Esci, digita la password del tuo ID Apple e poi premi sulla voce Disattiva nell'angolo in alto a destra del menu che si è aperto, così da finalizzare l'operazione.

Hai smarrito la password di accesso al tuo ID Apple? In questo caso, per procedere devi recuperare la password del tuo ID Apple e premendo sulla voce Hai dimenticato la password? e, dopo aver inserito il codice di sblocco del dispositivo in uso, cambia la password digitandola nei campi di testo Password e Conferma; dopodiché premi sulla voce Avanti (in alto a destra). Maggiori info qui.

Una volta effettuato il logout dall'ID Apple che risultava impostato sul device, sposta su ON le levette degli interruttori poste in corrispondenza dei dati che vuoi conservare in locale (Borsa, Calendari, Contatti, Portachiavi, Safari e Salute), e premi per due volte di seguito sulla voce Esci. Tieni conto, comunque, che i dati che preferirai non salvare sulla memoria locale del “melafonino” saranno comunque salvati su iCloud, così da poterli riscaricare e sincronizzare successivamente.

Ora, dalla schermata principale dell'app Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Esegui il login su iPhone (in alto), fornisci nell'apposito campo di testo l'email del tuo nuovo ID Apple da associare al dispositivo e premi sulla voce Avanti (in alto a destra). Nel caso in cui non dovessi avere un ID Apple o l'avessi dimenticato, fai tap sul link Non hai un ID Apple o l'hai dimenticato? e segui la procedura guidata per creare un ID Apple oppure per recuperarlo.

Se, invece, l'hai già e lo ricordi, provvedi a fornire anche la relativa password d'accesso nel campo di testo apposito, premi sulla voce Avanti e segui le indicazioni su schermo per finalizzare l'operazione (potrebbe esserti richiesto, ad esempio, l'immissione del codice di sblocco dell'iPhone).

Come cambiare ID Apple: Mac

Cambiare ID Apple su Mac

Desideri sapere come cambiare ID Apple su Mac? La procedura da seguire, in linea di principio, è la medesima che ti ho mostrato nel capitolo su iPhone: ci si reca nelle impostazioni di sistema, si effettua il logout dal precedente ID Apple e si effettua il login al nuovo. Tutto qui!

Provvedi, quindi, ad aprire l'applicazione Impostazioni di Sistema (l'icona grigia con gli ingranaggi situata nella barra Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni), clicca sul tuo nome (nella barra laterale a sinistra) e clicca sul bottone Esci… situato in fondo alla schermata apertasi.

Dopodiché decidi se conservare in locale i dati riguardanti Password e portachiavi, Calendari, Borsa e Contatti, lasciando o meno il segno di spunta accanto alle voci di tuo interesse (tenendo conto che se decidi di non salvarli sulla memoria del Mac saranno comunque accessibili su iCloud) e clicca sul bottone Conserva una copia (o Continua, se hai deciso di non salvare nessun dato in locale).

Ora, decidi se scaricare una copia delle foto su Mac, cliccando sul bottone Scarica (tenendo conto che se non scarichi una copia, le foto e i video che non sono stati scaricati del tutto verranno rimossi dal Mac), attendi che l'operazione venga ultimata (se hai deciso di scaricare le foto e i video in locale) e poi, nel campo di testo apposito, scrivi la password del tuo ID Apple, clicca sul pulsante Continua, per disattivare la protezione del servizio antifurto Dov'è (che permette sia di localizzare che comandare il proprio Mac da remoto), e segui le indicazioni su schermo per completare la procedura.

Adesso, non devi far altro che eseguire il login con il nuovo ID Apple: dalla finestra dell'applicazione Impostazioni di Sistema, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, scrivi l'indirizzo e-mail relativo al tuo ID Apple nel campo di testo apposito e fai clic sul pulsante Avanti, avendo cura poi di fornire la password e di cliccare nuovamente sul bottone Avanti.

Se non hai ancora un ID Apple e hai bisogno di crearlo oppure se ce l'hai ma non ricordi le sue informazioni di accesso e hai bisogno di recuperarlo, fai clic sulla relativa voce per creare o recuperare l'ID Apple e segui le indicazioni che ricevi a schermo per finalizzare la procedura.

Come cambiare ID Apple su Apple Music

Apple Music

Desideri cambiare ID Apple su Apple Music? Dal momento che l'ID Apple è l'account che viene usato per accedere a tutti i servizi del colosso di Cupertino — Apple Music compreso — per riuscirci basta seguire le indicazioni che ti ho già fornito nelle righe precedenti.

Chiaramente, se eri abbonato a Apple Music su un altro ID Apple, dovrai provvedere a disattivarlo su quest'ultimo per poi attivarlo con il nuovo ID Apple. Intesi?

Come modificare informazioni ID Apple

Cambiare informazioni ID Apple

Concludo l'articolo spiegandoti come modificare informazioni ID Apple. I passaggi che sto per mostrarti possono essere compiuti sia da computer che da smartphone e tablet, utilizzando un qualsiasi browser.

Il primo passo che devi compiere per modificare ID Apple è collegarti a questa pagina del sito Internet di Apple, cliccare sul pulsante Accedi (in fondo) ed eseguire il login al tuo account fornendo ID Apple e password negli appositi campi di testo e poi premendo sul simbolo della freccia rivolta verso destra (se usi un device Apple con l'ID Apple che desideri modificare già associato, puoi fare il login anche con Face ID, Touch ID o password del Mac).

A questo punto, dovresti trovarti al cospetto della pagina che ti permette di gestire in tutto e per tutto il tuo ID Apple. Per eseguire la modifica di una certa informazione, tutto ciò che devi fare è selezionare la sezione in cui è contenuta e cliccare sul box relativo a quest'ultima.

Per farti un esempio pratico, se hai bisogno di modificare la password del tuo account, seleziona la voce Accesso e sicurezza dal menu a sinistra, clicca sul box Password e, quindi, compila i campi di testo Password attuale, Nuova password e Conferma password; dopodiché clicca sul bottone Modifica password.

Se vuoi modificare informazioni quali il nome e cognome, la data di nascita, le informazioni di contatto, etc., invece, clicca sulla voce Informazioni personali (sulla sinistra) e poi agisci sui riquadri di tuo interesse, servendoti dei menu e dei campi di testo che compaiono a schermo per finalizzare l'operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.