Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare ID Apple su iPhone

di

Hai cambiato ID Apple ma ogni volta che accedi All’App Store dal tuo iPhone vieni identificato con l’account vecchio? Questo succede perché il tuo “melafonino” è associato all’ID Apple che utilizzavi in precedenza. Come dici? Ci avevi già pensato ma non hai la più pallida idea di come fare per rimediare? Beh, ma non devi preoccuparti, posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come fare per cambiare ID Apple su iPhone.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze cambiare ID Apple su iPhone è un vero e proprio gioco da ragazzi. Che tu sia più o meno esperto in nuove tecnologie non fa alcuna differenza, devi credermi. Tutti, infatti, possono riuscire a cambiare ID Apple sul proprio melafonino, basta solo sapere dove mettere le mani e il gioco è fatto, fidati.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per cambiare ID Apple su iPhone ti suggerisco di prenderti una decina di minuti di tempo libero o poco più, di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Nelle righe successive andremo infatti a scoprire insieme tutto ciò che bisogna fare per associare il telefono ad un nuovo ID Apple ma anche come creare un nuovo account direttamente da iPhone (se non si è già provveduto in precedenza). Inoltre, nel malaugurato caso in cui avessi dimenticato la password del tuo nuovo account, ti spiegherò anche come recuperare le credenziali di un ID Apple senza dover affrontare inutili grattacapi. Pronto? Si? Grandioso, allora bando alle ciance e procediamo!

Se vuoi scoprire come cambiare ID Apple su iPhone il primo passo che devi compiere è afferrare il tuo melafonino e pigiare sull’icona di Impostazioni presente nella home screen del telefono in modo tale da poter accedere al pannello di controllo di iOS, il sistema operativo del tuo dispositivo.

Nella schermata che si apre, scorri il menu verso il basso e seleziona la voce iTunes Store e App Store. Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata fai tap sul tuo ID Apple e premi sulla voce Esci annessa al riquadro che ti viene mostrato a schermo per dissociare l’App Store dall’ID Apple utilizzato fino a questo momento.

Come cambiare ID Apple su iPhone

In seguito, torna alla sezione principale delle impostazioni di iOS e fai tap sulla voce iCloud. Scorri la schermata che si apre fino in fondo e fai tap sulla voce Esci dopodiché pigia nuovamente sulla scritta rossa Esci per confermare la tua volontà di rimuovere il vecchio ID Apple anche da iCloud, il servizio di cloud storage usato per sincronizzare e archiviare i dati delle app. Adesso, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, pigia sulla voce Mantieni su iPhone, per continuare a maniere archiviati sul tuo melafonino i dati di iCloud, oppure fai tap su Elimina da iPhone, se non ti interessa continuare a mantenere sul tuo iPhone i dati di iCloud, dopodiché digita la password del tuo account, quello vecchio ancora associato al telefono.

Attenzione: Scollegando l’iPhone dall’ID Apple, tutti i dati eventualmente sincronizzati con iCloud (es. foto e documenti) vengono cancellati istantaneamente dalla memoria del dispositivo. Rimangono invece disponibili sul cloud.

Come cambiare ID Apple su iPhone

Torna nuovamente alla schermata principale delle impostazioni di iOS, pigia su Messaggi, scorri la nuova schermata visualizzata e poi fai tap su Invia e ricevi. Adesso pigia sul tuo ID Apple dopodiché fai tap sulla voce Esci annessa al riquadro visualizzato a schermo.

Come cambiare ID Apple su iPhone

Torna ancora una volta alla schermata principale di Impostazioni, fai tap su FaceTime, pigia sul tuo ID Apple e seleziona Esci dal menu visualizzato a schermo.

Come cambiare ID Apple su iPhone

Per finire, recati nuovamente nella sezione principale delle impostazioni di iOS, individua la voce Game Center e pigiaci sopra dopodiché pigia sul tuo ID Apple che risulta collocato in alto e scegli Esci dal menu che ti viene mostrato a schermo.

Come cambiare ID Apple su iPhone

Bene, ora sei libero di configurare il tuo nuovo ID Apple sul melafonino. Per dare il via alla procedura vera e propria mediante cui cambiare ID Apple su iPhone recati quindi nelle Impostazioni di iOS e seleziona la voce iCloud dal menu che si apre. Se già possiedi il nuovo ID Apple da usare al posto di quello vecchio (magari perché hai seguito la mia guida su come creare account Apple), fornisci l’indirizzo email del tuo account e fai tap su Successivo dopodiché indica la password associata e pigia sul pulsante Accedi per associare il tuo iPhone al nuovo account Apple. In caso contrario, premi il pulsante Crea un nuovo ID Apple che si trova in fondo e segui la procedura guidata che ti viene mostrata a schermo in modo tale da poter creare un nuovo account Apple avendo cura di fornire tutte le informazioni personali richieste, quali data di nascita, nome, email e via discorrendo.

Dopo aver immesso i tuoi dati d’accesso nel pannello di iCloud, torna alla schermata principale delle impostazioni di iOS, seleziona l’icona iTunes Store e App Store ed esegui l’accesso con il tuo nuovo ID Apple anche nella schermata che si apre fornendo il tuo indirizzo email utilizzato come ID Apple, pigiando su Successivo, digitando la password associata e facendo tap su Accedi.

In seguito, recati in Messaggi, FaceTime e Game Center e, se l’accesso al nuovo account non risulta ancora eseguito, pigia sulla voce Accedi e fornisci le credenziali dell’ID Apple con cui hai scelto di rimpiazzare quello precedentemente in uso.

A questo punto puoi dirti soddisfatto, sei finalmente riuscito a portare a termine la procedura mediante cui cambiare ID Apple su iPhone, complimenti! Adesso risulta tutto configurato al 100% e hai un ID Apple diverso da quello di prima sul tuo melafonino. Visto che non era così complicato come immaginavi?

Dopo aver portato a termine la procedura mediante cui cambiare ID Apple su iPhone potrai visualizzare tutte le informazioni collegate al tuo account e potrai tenere traccia dei dispositivi ad esso associati accedendo alla sezione Impostazioni di iOS, pigiando sulla voce iCloud annessa alla schermata visualizzata e facendo tap sul tuo nome e sul tuo cognome presenti nella parte in alto della nuova schermata proposta. Qualora richiesto provvedi inoltre a fornire la password scollegata al tuo ID Apple e fai tap su Accedi. A seconda di quelle che sono le tue necessità pigia poi su Informazioni contatto, Password e Sicurezza, Dispositivi oppure Pagamento.

Come cambiare ID Apple su iPhone

Se invece hai dimenticato la password per accedere al tuo account, non cambiare ID Apple su iPhone creandone uno nuovo: prima di adottare una misura così drastica, cerca di recuperare le credenziali di accesso al tuo ID usando i servizi messi a disposizione di Apple. Si può fare tutto direttamente dallo smartphone. Basta selezionare la voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? dalla schermata di accesso di cui sopra e seguire la procedura guidata che viene proposta, la quale consiste nel fornire il proprio indirizzo di posta elettronica al fine di ricevere un link per il reset della password. Se sul tuo account risulta attiva la verifica in due passaggi provvedi inoltre a fornire, quando richiesto, il relativo codice di sicurezza.

Attenzione: Andando ad eseguire la procedura che ti ho appena indicato non avrai indietro la tua vecchia password ma potrai impostarne una nuova per rientrare nel tuo account evitando di perdere tutto quanto collegato a quest’ultimo.

Nel caso in cui avessi dimenticato non solo la password ma anche il nome utente per accedere al tuo account Apple, dopo aver selezionato la voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password? seleziona anche Hai dimenticato il tuo ID Apple e compila il modulo che ti viene proposto digitando nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.

Per maggiori informazioni, o comunque se sei eventualmente interessato a recuperare i dati di accesso del tuo ID Apple da computer, tieni presente che puoi consultare la mia guida su come cambiare email ID Apple e il mio tutorial su come recuperare password ID Apple mediante le quali ho provveduto ad illustrati in maniera estremamente dettagliata come rientrare in possesso del proprio account Apple quando ci si è dimenticati dei dati di accesso. Il ripristino può avvenire via email o rispondendo alle domande di sicurezza impostate in fase di iscrizione e richiede pochissimo tempo.