Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare JPG in PDF

di

Hai la necessità di creare un file in formato PDF partendo da una serie di documenti che hai salvato sul tuo computer in JPG ma non sai come fare? Hai effettuato la scansione di alcuni documenti e anziché salvarli in PDF sul computer hai selezionato il formato JPG e vorresti poter rimediare? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti come fare per poter cambiare JPG in PDF in maniera tanto semplice quanto veloce.

Come dici? Non sei un grande esperto in nuove tecnologie e temi che le operazioni da eseguire siano troppo complicate per te? Beh, sappi che ti sbagli di grosso! Contrariamente alle apparenze cambiare JPG in PDF è infatti una vera e propria passeggiata, davvero. Per riuscire “nell’impresa” è sufficiente ricorrere all’uso di alcuni appositi servizi online o programmi per computer ed il gioco è fatto, hai la mia parola.

Coraggio, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come fare per cambiare jPG in PDF seguendo le indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga come procedere. Pronto? Si? Benissimo, allora iniziamo.

Servizi online per cambiare JPG in PDF

Online2PDF

Se sei alla ricerca di un buon servizio online che ti consenta di cambiare JPG in PDF ti invito a dare un’occhiata a Online2PDF. Trattasi di un eccellente servizio Web dedicato esclusivamente alla modifica e alla conversione dei documenti PDF. Puoi utilizzare questo servizio per convertire documenti, immagini e pagine Web ed anche per unire due o più documenti in un unico PDF. Il servizio è a costo zero ma, tienilo presente, non consente di trattare più di 20 documenti per volta e non si può effettuare l’upload di file più grandi di 50MB.

Per poter cambiare JPG in PDF con Online2PDF la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, clicca sul pulsante Seleziona i files e scegli le immagini da trattare. Espandi poi il menu a tendina che si trova in basso accanto alla voce Modalità: e scegli se generare un PDF unico selezionando la voce Conversione standard oppure se convertire i file in formato JPG separatamente selezionando la voce Crea un nuovo file PDF per ogni pagina.

Screenshot di Online2PDF

Eventualmente puoi anche utilizzare i pulsanti presenti in basso, accanto alla voce Preferenze:, per apportare delle modifiche al file da convertire.

Per concludere, pigia sul pulsante Converti e aspetta qualche istante affinché la procedura mediante cui cambiare JPG in PDF venga avviata e completata. A processo ultimato il download del documento verrà effettuato automaticamente nella cartella Download del tuo computer. Nel caso in cui il file convertito non venisse scaricato in maniera automatica clicca sul collegamento Scarica il Manuale per forzare il download.

PDF Converter

Un altro valido servizio Web per cambiare JPG in PDF a cui ti invito a dedicare qualche minuto di attenzione è PDF Converter. Si tratta di un tool online che, appunto, permette di convertire svariati formati di file in documenti PDF e vice versa agendo da qualsiasi browser Web. Il servizio non richiede l’installazione di programmi o componenti aggiuntivi sul computer e presenta un funzionamento davvero elementare.

Per poter cambiare JPG in PDF con PDF Converter la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente, pigia sul pulsante blu Select file e seleziona l’immagine sul tuo computer che desideri convertire in PDF. Se invece è tua intenzione agire su un file presente online pigia sulla voce url e compila il modulo visualizzato a schermo digitando il link di riferimento del file in formato JPG.

Screenshot di PDF Converter

Se lo ritieni opportuno compila anche il campo sottostante la voce E-mail converte file to: digitando il tuo indirizzo di posta elettronica. Compilando questo campo al termine della procedura di conversione riceverai una mail contente una copia del file convertito in PDF.

Seleziona poi la voce PDF (pdf) dal menu a tendina presente sotto la voce Convert to: dopodiché fai clic sul pulsante di colore blu Convert.

Attendi qualche istante affinché la procedura di conversione venga ultimata dopodiché pigia sul pulsante Download per scaricare subito sul tuo computer il file che è stato appena trasformato PDF. Pigiando sulla freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Download puoi anche scegliere di salvare il documento convertito appena ottenuto su Google Documenti.

Screenshot di PDF Converter

iLovePDF

I servizi Web per cambiare JPG in PDF che ti ho già proposto non sono stati di tuo gradimento? Sei alla ricerca di un servizio online che ti consenta di convertire le immagini in documenti PDF in maniera semplice dando comunque dei buoni risultati? Se la risposta è “si” allora ti invito a provare iLovePDF. Si tratta infatti di un servizio online dedicato alla conversione e alla modifica dei file PDF che non richiede registrazioni e cancella in maniera automatica i file caricati suo suoi server. Il servizio ha un limite di upload di 200 MB.

Per poter cambiare JPG in PDF mediante iLovePDF tutto ciò che devi fare è cliccare qui per collegarti subito alla pagina Web principale del servizio, portare il cursore del mouse sul menu PDF & JPG presente in alto a destra e scegliere la voce JPG a PDF dal menu che ti viene mostrato. Successivamente fai clic sul pulsante rosso Seleziona immagini JPG presente al centro dello schermo e seleziona i file archiviati sul tuo computer che desideri caricare sul servizio online e convertire. Eventualmente puoi anche selezionare le immagini in formato JPG che intendi cambiare in PDF dal tuo account Google Drive o Dropbox pigiando sugli appositi pulsanti visibili a schermo ed effettuato poi l’accesso al servizio selezionato previa immissione delle relative credenziali.

Screenshot di iLovePDF

Una volta effettuato l’upload dei file da convertire indica l’orientamento che intendi conferirgli cliccando sul pulsante Verticale o Orizzontale sotto la scritta Orientamento, scegli se inserire o meno il margine pigiando sui bottoni Senza margine o Con margine collocati sotto la voce Margine e poi fai clic sul pulsante di colore nero Convertire a PDF presente a fondo schermo.

Screenshot di iLovePDF

A procedura di conversione ultimata il file in formato PDF verrà scaricato in maniera automatica sul computer. Nel caso in cui il file convertito non venisse scaricato in maniera automatica clicca sul pulsante Scarica PDF per forzare il download.

Il servizio provvederà inoltre a fornirti un link mediante cui poter condividere il documento convertito con altri utenti entro un arco di tempo ben definito. Trovi indicato il link da copiare ed incollare ove ritieni più opportuno nel campo collocato sotto la voce Copia e invia questo link per il download.

Programmi per cambiare JPG in PDF

PDFill PDF Tools

Utilizzi un PC e sei alla ricerca di un programma che ti consenta di cambiare JPG in PDF? Si? Bene, allora ti invito a ricorrere all’uso di PDFill PDF Tools. Si tratta di un software gratuito per Windows che include diversi strumenti per creare, convertire e modificare i file PDF. Il programma permette inoltre di cambiare JPG in PDF e vice versa, di aggiungere watermark ai documenti, di dividere e unire le pagine dei documenti, di effettuare scansioni e molto altro ancora.

Per cambiare JPG in PDF con PDF to JPG con PDFill PDF Tools il primo passo che devi compiere è quello di scaricare ed installare il programma sul tuo PC. Per fare ciò clicca qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet ufficiale del programma, clicca sul pulsante Download now sotto la dicitura Get this tool only e poi pigia sul pulsante Download annesso alla pagina che si apre. Attendi poi che il download del programma venga avviato e portato a termine dopodiché apri il pacchetto d’installazione ottenuto.

A questo punto fai clic prima sul pulsante  e poi su Next. Accetta poi le condizioni d’uso di PDFill PDF Tools apponendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement dopodiché clicca su Next per due volte consecutive, su Install e poi su Finish per portare a termine il setup.

Screenshot che mostra come modificare JPG in PDF

Durante il setup potrebbe essere scaricato da Internet e installato in maniera automatica il programma GhostScript. Non temere, non è un software promozionale o un virus. Si tratta invece di un programma gratuito che serve ad interpretare i linguaggi di descrizione di pagina PostScript e PDF di Adobe e senza il quale PDFill PDF Tools non può funzionare correttamente. Un altro componente necessario al funzionamento di PDFill PDF Tools che ti potrebbe essere chiesto di installare è .Net Framework di Microsoft. Se al termine del setup ti viene detto che questo software non è presente sul PC, clicca sul pulsante Scarica e installa questa funzionalità per rimediare subito alla cosa.

A procedura di installazione ultimata attendi poi che la finestra principale del programma appaia sul desktop dopodiché fai clic sul pulsante Convert images to PDF e seleziona i file JPEG da convertire in PDF trascinandoli nella finestra visualizzata.

Screenshot che mostra come modificare JPG in PDF

Provvedi poi a disporre le immagini nell’ordine che desideri venga mantenuto nel PDF utilizzando i bottoni Move up (per spostare i file sopra) e Move down (per spostare i file sotto) e personalizza i parametri del documento finale mediante i campi di testo collocati in basso. Usa poi i box annessi sotto la voce Margin from image to new PDF page edge per impostare i margini delle pagine e quelli presenti sotto Space between images per regolare la spaziatura fra vari file.

Screenshot che mostra come modificare JPG in PDF

Per portare a termine la procedura tramite la quale cambiare JPG in PDF con PDFill PDF Tools pigia sul bottone Save as e seleziona la cartella in cui salvare il file convertito.

Anteprima

Se utilizzi un Mac e se desideri poter cambiare JPG in PDF ti invito ad utilizzare Anteprima, il tool disponibile “di serie” su OS X grazie al quale è possibile visualizzare e modificare immagini e documenti PDF.

Per cambiare JPG in PDF innanzitutto individua l’immagine su cui è tua intenzione andare ad agire e cliccaci sopra per due volte consecutive in modo tale da avviare Anteprima. In seguito, richiama la funzione Miniature dal menu Vista presente in alto a sinistra e trascina le altre eventuali immagini che intendi inserire nel tuo documento nella barra che è comparsa sulla sinistra.

Screenshot che mostra come modificare JPG in PDF

Provvedi poi ad ordinare le miniature dei file JPEG cliccandoci sopra e trascinandole con il cursore nella posizione desiderata dopodiché selezionale tutte premendo la combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera del Mac. Clicca poi sulla voce File annessa alla barra dei menu in alto a sinistra e seleziona il comando Stampa… dal menu che ti viene mostrato. In seguito, pigia sul menu PDF che si trova in basso a sinistra nella finestra che si apre e seleziona la voce Salva come PDF… da quest’ultimo.

Screenshot che mostra come modificare JPG in PDF

Per portare a termine la procedura mediante cui cambiare JPG in PDF con Anteprima indica il nome che desideri assegnare al documento compilando a piacere il campo collocato accanto alla voce Salva col nome: presente in alto, specifica poi la posizione sul tuo Mac in cui vuoi salvare il documento convertito e poi fai clic sul pulsante Salva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.