Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare data di nascita su Facebook

di

Qualche giorno fa, nonostante non fosse il tuo compleanno, il tuo profilo Facebook è stato invaso da messaggi di auguri da parte di amici e conoscenti. Di conseguenza, hai sùbito ipotizzato che la data di nascita associata al tuo account fosse errata e, avendone avuto conferma poco dopo, hai cercato in tutti i modi di modificarla. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di riuscirci non ha dato l'esito sperato poiché non hai trovato l'opzione giusta per farlo.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come cambiare data di nascita su Facebook, lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per modificare la data e l'anno di nascita associati al tuo profilo Facebook, sia da computer che da smartphone e tablet.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che modificare la data di nascita su Facebook sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come cambiare data di nascita su profilo Facebook

Per cambiare data di nascita su Facebook, sia da smartphone e tablet che da computer, è sufficiente accedere alla schermata principale del proprio profilo e selezionare l'opzione per visualizzare e modificare le informazioni personali associate a quest'ultimo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare data di nascita su Facebook dal cellulare

Facebook

Per cambiare data di nascita su Facebook dal cellulare (o dal tablet), per prima cosa avvia l'app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sulla tua foto, in alto a sinistra in prossimità della voce A costa stai pensando?, individua la sezione Dettagli nella schermata relativa al tuo profilo Facebook e premi sulla voce Vedi le tue informazioni o Modifica dettagli pubblici.

Nella schermata successiva, fai tap sull'opzione Modifica relativa alla voce Informazioni di base (o sulla voce Modifica sezione informazioni, in basso) e, nella sezione Data di nascita, procedi a modificare i dati di tuo interesse tra giorno, mese e anno di nascita tramite i menu a tendina Data di nascita e Anno di nascita.

Ti segnalo che in questa stessa schermata puoi modificare anche le impostazioni di privacy relative alla tua data di nascita, cioè indicare quali utenti possono visualizzare la data e l'anno di nascita sul tuo profilo (e di conseguenza augurare buon compleanno su Facebook).

Per farlo, premi sull'attuale impostazione di privacy (l'icona del mondo, dell'omino o del lucchetto) relativa alla tua data di nascita e scegli l'opzione che preferisci tra Tutti, Amici e Solo io. Ripeti, poi, la procedura anche per l'anno di nascita, tenendo in considerazione che puoi scegliere due impostazioni di privacy differenti (es. nascondere la data di nascita e mostrare solo l'anno). Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alle mie guide su come mostrare e togliere la data di nascita su Facebook.

Dopo aver modificato la tua data di nascita ed eventualmente la relativa visibilità sul tuo profilo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Confermo di avere [età], fai tap sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come cambiare data di nascita su Facebook dal computer

Facebook

Se proferisci procedere da computer, collegati alla pagina principale di Facebook e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, clicca sul tuo nome visibile nella barra laterale a sinistra.

Nella nuova pagina apertasi, individua il box In breve, premi sul pulsante Modifica dettagli e seleziona l'opzione Aggiorna le tue informazioni. In alternativa, clicca sul pulsante Modifica profilo collocato accanto all'opzione per creare una nuova storia su Facebook e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Modifica la sezione Informazioni/Aggiorna le tue informazioni.

In entrambi i casi, nella schermata Informazioni, seleziona l'opzione Informazioni di base e di contatto (o di contatto e di base), individua la sezione Informazioni di base e fai clic sull'icona della matita relativa alla tua data di nascita.

A questo punto, tramite gli appositi menu a tendina comparsi a schermo, seleziona il giorno, il mese e/o l'anno di nascita a seconda dei dati che desideri modificare, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Confermo di avere [età] e clicca sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.

Ti segnalo che anche da computer è possibile scegliere se mostrare o nascondere la data di nascita sul proprio profilo, agendo sempre dalla sezione Informazioni di base. In tal caso, non devi far altro che selezionare l'impostazione di privacy di tuo interesse (Tutti, Solo io, Amici o Personalizzata) tramite l'apposito menu a tendina. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come tutelare la privacy su Facebook.

Come cambiare data di nascita su Facebook bloccata

Facebook

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi ma non sei riuscito a modificare né la data né l'anno di nascita poiché non è disponibile alcune opzione per farlo e visualizzi il messaggio Perché non posso modificare la mia data di nascita?, significa che hai già aggiornato questa informazione di recente.

Devi sapere, infatti, che Facebook consente di modificare la data di nascita per un numero limitato di volte e non permette di farlo più volte in poco tempo.

Se, dunque, ti stai chiedendo come cambiare data di nascita su Facebook bloccata, mi dispiace dirti che, almeno momentaneamente, non è possibile farlo e dovrai necessariamente attendere alcuni giorni prima di potere apportare nuove modifiche.

Se anche dopo qualche giorno di attesa non riesci a cambiare la tua data di nascita, potresti aver raggiunto il limite di volte che è consentito farlo (che Facebook non ha reso noto). In tal caso, ti consiglio di contattare lo staff del celebre social network e richiedere maggiori informazioni in merito. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come contattare Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.