Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare lingua su Facebook

di

Vuoi provare Facebook in una lingua diversa dall’italiano per esercitarti un po’ con le lingue straniere, o magari perché vuoi scoprire una determinata funzione come si chiama in inglese, francese o tedesco? Non preoccuparti, non devi creare un nuovo account e iscriverti in una versione localizzata di Facebook diversa da quella che usi normalmente. Per fare ciò, è sufficiente cambiare lingua su Facebook.

Come dici? Ci eri già arrivato da solo ma non hai la più pallida idea di quali operazioni debbano essere effettuate per poter cambiare lingua su Facebook? Beh, ma non devi preoccuparti… posso spiegarti tutto io, passaggio dopo passaggio. Per riuscire in quella che al momento ti sembra “un’ardua impresa” tutto ciò che devi fare è accedere alle opzioni del social network dal browser Web del tuo computer e selezionare la lingua che intendi utilizzare, il tutto senza dover effettuare nemmeno una disconnessione temporanea dal tuo account. Ad ogni modo non temere, nelle righe successive provvederò fornirti tutte le spiegazioni del caso. Oltre a spiegarti come fare per cambiare lingua su Facebook da PC o Mac provvederò anche ad indicarti come fare altrettanto su smartphone e tablet, agendo tramite l’app ufficiale.

Se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire dove si trova l’opzione per poter cambiare lingua su Facebook e come fare per potertene servire, segui pure le rapide indicazioni che sto per darti. Allora, sei pronto? Si? Benissimo! Mettiamo dunque al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

Cambiare lingua su Facebook da computer

Cambiare lingua su Facebook

Come cambiare lingua su Facebook

Il primo passo che devi compiere se vuoi come cambiare la lingua su Facebook agendo dal tuo computer è quello di collegarti alla pagina principale del social network e di effettuare l’accesso al tuo account. Per fare ciò, apri il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigia il pulsante Invio dopodiché compila gli appositi moduli collocati in alto a destra immettendo l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password. Per finire, fai clic sul pulsante Accedi.

Una volta visualizzata la home di Facebook, clicca sull’icona raffigurante una freccia verso il basso collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato. Clicca poi sulla voce Lingua annessa alla barra laterale di sinistra dopodiché fai clic sul collegamento Modifica che trovi in corrispondenza della dicitura Che lingua vuoi usare su Facebook? presente nella parte destra della pagina Web che ti viene mostrata.

Adesso, fai clic sul menu che trovi sotto la voce Visualizza Facebook in questa lingua. e seleziona la lingua in cui intendi utilizzare Facebook scegliendo quella di tuo gradimento dal menu a tendina che ti viene mostrato. Per confermare le modifiche apportate, pigia sul bottone Salva le modifiche ed attendi qualche istante affinché la pagina Web che visualizzi venga ricaricata e risulti visibile nella nuova lingua.

Qualora poi in futuro dovessi avere dei ripensamenti, potrai sempre e comunque annullare tutta la procedura mediante cui cambiare lingua su Facebook effettuando nuovamente i passaggi visti in precedenza ma, questa volta, avendo cura di impostare la tua lingua o comunque quella in cui sei solito utilizzare il famoso social network mediante l’apposito menu a tendina per la selezione della stessa.

Cambiare lingua della sezione Notizie su Facebook

Come cambiare lingua su Facebook

Anziché cambiare lingua su Facebook andando ad agire sull’intero social network ti interessa che vengano tradotte in una data lingua soltanto le notizie presenti nella home? Se la risposta è affermativa, collegati nuovamente alla sezione Lingua delle impostazioni di Facebook, individua poi la voce Preferenze relative alla traduzione della Sezione Notizie e fai clic sul collegamento Modifica che trovi in corrispondenza della voce In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie?.

Scegli ora la lingua in cui desideri tradurre le notizie dall’apposito menu a tendina che trovi in corrispondenza della voce Hai la possibilità di tradurre le notizie in questa lingua e poi fai clic su Salva le modifiche.

Anche in tal caso, qualora dovessi ripensarci potrai sempre e comunque annullare il procedimento appena visto per cambiare la lingua su Facebook recandoti nuovamente nelle impostazioni del social network e modificando la lingua utilizzata per tradurre le notizie avendo cura, questa volta, di selezionare quella precedentemente in suo.

Cambiare lingua su Facebook da smartphone e tablet

Cambiare lingua su Facebook

Come cambiare lingua su Facebook

Se ti interessa capire come fare per poter cambiare la lingua dell’app Facebook ed utilizzi un iPhone, un iPad oppure un iPod Touch mi dispiace dirtelo ma… per fare ciò dovrai andare a modificare la lingua di iOS e, automaticamente, verrà modificata anche la lingua visualizzata per utilizzare l’app. Lo so, la cosa non è esattamente sinonimo di praticità ma se ti interessa cambiare lingua su Facebook sui tuoi iDevice è l’unica soluzione.

Per cambiare lingua su Facebook andando ad agire su iPhone, iPad e iPod procedi dunque pigiando sull’icona di Impostazioni annessa alla home screen, selezionando la voce Generali dal menu che si apre, recandoti su Lingua e zona, spostandoti su Lingua iPhone e selezionando la lingua in cui intendi tradurre iOS.

Pigia dunque sul pulsante Fine che si trova in alto a destra, conferma la tua intenzione di cambiare la lingua di sistema selezionando la voce Cambia in [lingua che hai scelto] (al posto di [lingua che hai scelto] troverai indicata la lingua che hai selezionato) dal menu che si apre e attendi qualche secondo affinché le modifiche vengano applicate.

Fatto ciò, lo schermo del tuo Device diventerà nero per qualche istante e poi ti ritroverai con un iOS e con le relative app (compresa l’applicazione di Facebook!) completamente tradotti nella lingua che hai selezionato. Per maggiori dettagli sul da farsi, da’ uno sguardo al mio tutorial su come cambiare lingua iPhone.

Qualora dovessi ripensarci potrai sempre e comunque ripristinare la lingua utilizzata di solito sul tuo dispositivo e, di conseguenza, anche su Facebook effettuando nuovamente i passaggi indicati nella guida che ti ho linkato ma, questa volta, impostando l’italiano come lingua di default di iOS.

Se invece ti interessa capire come fare per cambiare la lingua su Facebook ed utilizzi un dispositivo Android, avvia l’app Facebook pigiando sulla sua icona, disconnettiti dal tuo account pigiando prima sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e poi facendo tap sulla voce Esci.

A questo punto, attendi che la schermata di login dell’app risulti visibile a schermo, fai tap sulla voce Altro… presente sotto il logo del social network, seleziona la lingua in cui intendi tradurre Facebook dal menu che ti viene mostrato ed effettua nuovamente l’accesso al tuo account compilando, con il tuo indirizzo di posta elettronica e con la password relativa al tuo account, i campi visualizzati sul display e facendo poi tap sull’apposito bottone per il login collocato in basso.

In caso di ripensamenti, per poter annullare la procedura mediante cui cambiare lingua su Facebook su Android effettua nuovamente i passaggi che ti ho appena indicato avendo però cura di seleziona l’utilizzo della lingua in uso sul dispositivo dal menu di selezione della lingua che puoi visualizzare prima di effettuare il login al tuo account Facebook.

Cambiare lingua della sezione Notizie su Facebook

Come cambiare lingua su Facebook

Sei solito collegarti al social network di Mark Zuckerberg dal tuo smartphone o dal tuo tablet e ti interessa capire come fare per poter cambiare lingua su Facebook intervento sulla sezione Notizie da mobile? In caso di risposta affermativa provvedi innanzitutto ad avviare l’applicazione di Facebook accedendo alla home screen del tuo dispositivo e facendo tap sulla sua icona.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app di Facebook, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in basso a destra su iOS e in alto a sinistra su Android. A questo punto, se utilizzi un iPhone, un iPad oppure un iPod Touch fai tap su Impostazioni, seleziona la voce Impostazioni dell’account e poi pigia su Lingua. Se invece utilizzi un dispositivo Android, fai tap su Impostazioni account e poi su Lingua.

Nella nuova schermata che ti viene mostrata, fai tap sulla voce In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie? e seleziona la lingua di tuo interesse dal menu che ti viene mostrato. Per confermare le modifiche apportate fai tap sul bottone Salva presente in alto.

Ci hai ripensato e vorresti annullare la procedura mediante cui cambiare lingua su Facebook quando visualizzi la sezione Notizie? Nessun problema. recati nuovamente nella sezione Lingua delle impostazioni dell’app di Facebook, pigia sulla voce In quale lingua desideri che vengano tradotte le notizie? e scegli la lingua che utilizzavi in precedenza dal menu che ti viene mostrato. Per applicare i cambiamenti apportati, fai tap sull’apposito pulsante per il salvataggio delle modifiche presente in alto.