Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua Windows 8

di

Utilizzi una copia di Windows 8 in inglese e desideri tradurre il sistema in italiano o in una qualsiasi altra lingua? Il tuo Windows 8 è in italiano ma per motivazioni che di certo non devi stare a spiegare a me hai la necessità di tradurre in una lingua differente il sistema operativo? Se la risposta ad almeno una di queste due domande è affermativa sappi che sei finito nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti tutte le operazioni che è necessario effettuare per riuscire a cambiare lingua Windows 8.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però tranquillizzanti subito su una cosa: contrariamente alle apparenze cambiare lingua Windows 8 è molto semplice e non è assolutamente necessario essere degli esperti in informatica per capire come fare. Tutto ciò di cui hai bisogno è soltanto un minimo di pazienza e di attenzione, nulla di più.

Se desideri quindi scoprire quali operazioni è necessario effettuare per riuscire a cambiare lingua Windows 8 ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Pronto? Perfetto, allora cominciamo.

Prima di spiegarti quali operazioni vanno effettuare per poter cambiare lingua Windows 8 devi però sapere una cosa. Per riuscire nell’impresa è indispensabile che il computer su cui agire risulti connesso ad Internet e che la connessione in uso sia effettivamente attiva e funzionante. L’utilizzo di una connessione ad Internet è infatti indispensabile al fine di poter effettuare il download del language pack necessario per modificare la lingua in uso sul sistema operativo.

Chiarito ciò se sei realmente intenzionato a cambiare lingua Windows 8 la prima operazione che devi effettuare è accedere al Pannello di controllo del sistema operativo. Per fare ciò porta il cursore del mouse nell’angolo superiore o inferiore destro del desktop e poi pigia sul pulsante Impostazioni annesso alla barra degli accessi che ti viene mostrata. Successivamente pigia sulla voce Pannello di controllo. In alternativa puoi accedere al Pannello di controllo cliccando sull’icona della cartella gialla annessa alla barra delle applicazioni, facendo clic sulla voce Questo PC presente nella barra laterale di sinistra, facendo doppio clic sulla voce Computer collocata in alto e pigiando poi sul pulsante Apri il Pannello di controllo collocato in alto a destra.

Screenshot di Windows 8

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata pigia sul menu presente accanto alla voce Visualizza per: in alto a destra e fai clic su Icone grandi o Icone piccole a seconda di quelle che sono le tue preferenze. Successivamente fai clic sull’icona Lingua.

Screenshot di Windows 8

Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata fai clic sul pulsante Aggiungi una lingua che trovi collocato in alto a sinistra dopodiché seleziona con il tasto sinistro del mouse la lingua nella quale desideri tradurre il sistema operativo scegliendo dall’elenco che ti viene mostrato. Se non riesci a trovare la lingua di tuo interesse puoi modificare la modalità di visualizzazione delle varie lingue disponibili pigiando sul meno collocato accanto alla voce Raggruppa lingue per: presente in alto e selezionando Nome lingua oppure Sistema di scrittura. Dopo aver selezionato la lingua di tuo interesse pigia sul pulsante Aggiungi che risulta collocato in basso. Tieni presente che per alcune lingue, come ad esempio l’inglese, invece del pulsante Aggiunti troverai il pulsante Apri. Facendo clic su questo pulsante ti verranno mostrate alcune varianti della lingua selezionata tra cui potrai scegliere selezionando quella di tuo interesse e pigiando su Aggiungi.

Screenshot di Windows 8

Clicca ora sulla voce Opzioni collocata sulla destra della nuova lingua appena aggiunta a Windows 8 dopodiché pigia sulla voce Scarica e installa Language Pack che trovi collocata sotto la dicitura Lingua di visualizzazione di Windows.

Screenshot di Windows 8

Adesso pigia su Si ed attendi che la procedura di download e di installazione del language pack scelto venga avviata e portata a termine. La procedura di download è abbastanza veloce ma comunque tieni conto che le tempistiche possono variare in base alla velocità della tua connessione ad Internet. A procedura ultimata fai clic sul pulsante Chiudi.

Ora pigia nuovamente sul pulsante Opzioni collocato accanto alla lingua che hai scelto di installare su Windows 8 dopodiché fai clic su Imposta come lingua principale che trovi sotto la voce Lingua di visualizzazione di Windows.

Screenshot di Windows 8

Per concludere pigia sul pulsante Disconnetti adesso annesso alla nuova finestra mostrata a schermo ed attendi che la procedura di disconnessione venga effettuata affinché possano essere apportate tutte le modifiche ed affinché la procedura mediante cui cambiare lingua Windows 8 possa andare a buon fine. Le modifiche saranno quindi applicate a partire dal successivo login.

A questo punto non posso far altro se non dirti: complimenti, sei finalmente riuscito a cambiare lingua Windows 8! Per verificare rapidamente che tutto sia andato per il verso giusto dai uno sguardo all’indicatore della lingua in uso collocato accanto all’orologio di sistema ed accertati del fatto che venga indicata la lingua in cui hai scelto di tradurre Windows 8. Puoi inoltre verificare rapidamente il giusto esito della procedura di traduzione accedendo alla Start Screen ed accertandoti del fatto che risulti tradotta nella lingua da te scelta.

Screenshot di Windows 8

Tieni presente che la procedura mediante cui cambiare lingua Windows 8 è reversibile e può essere effettuata per un numero illimitato di volte. Questo sta quindi a significar che effettuando i passaggi che ti ho indicato nel precedenti righe potrai sempre e comunque cambiare lingua Windows 8 impostando nuovamente quella di default oppure impostandone una differente da quella già scelta.

 

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.