Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome account Google

di

Di recente hai letto la mia guida su come creare account Google, hai seguito alla lettera tutti i passaggi da me indicati ma poi ti sei accorto di aver sbagliato a digitare il tuo nome e adesso ti piacerebbe poter rimediare? Beh, se le cose stanno in questo modo sappi che puoi contare ancora una volta su di me. Nelle righe successive ti spiegherò nel dettaglio come cambiare nome account Google.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo però a specificarti sin da subito che contrariamente alle apparenze modificare il nome al tuo account Google è abbastanza semplice e riuscire nell'impresa non è necessario essere degli esperti in informatica o, in linea ben più generale, in nuove tecnologie. Ci tengo a precisarti però che nel caso in cui volessi cambiare l'indirizzo e-mail stesso con cui hai provveduto a creare l'account Google, la procedura non è possibile e per riuscire nel tuo intento ti toccherà dunque creare un nuovo account.

Se sei quindi interessato a scoprire come procedere al modifica del tuo nome nell'account Google, ti suggerisco di metterti ben comodo e di dedicare parte del tuo tempo libero alla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai anche pronto ad affermare che cambiare nome account Google era un vero e proprio gioco da ragazzi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come cambiare nome utente Google

Se hai commesso un errore nella digitazione del tuo nome o cognome nell'account Google, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come eseguire questa modifica facilmente.

Computer

Come cambiare nome utente Google

Per modificare il tuo nome utente Google direttamente da PC, puoi agire tramite il sito Web principale di Google. Tutto quello che devi fare è intanto effettuare l'accesso, tramite il tasto Accedi in alto, con l'account Google su cui vuoi intervenire.

Fatto ciò, premi sulla tua immagine del profilo che trovi in alto a destra e premi sul tasto Gestisci il tuo account Google. Fatto ciò, premi sulla scheda Informazioni personali che trovi sulla barra laterale e poi fai clic sulla voce Nome (quella che indica il tuo attuale nome impostato) presente nella sezione Informazioni di base (o clicca direttamente qui).

Adesso, premi sull'icona della matita a fianco della casella Nome, per modificare il tuo nome e il tuo cognome. Premi invece sull'icona della matita a fianco della casella Nickname, per modificare il tuo soprannome.

In quest'ultimo caso, se ne hai aggiunto uno, ti verrà proposta anche la casella Visualizza nome come, potendo scegliere se visualizzare solo il tuo nome e cognome oppure aggiungere alla visualizzazione anche il tuo soprannome. Quando hai terminato, premi il tasto Salva per concludere.

Smartphone e tablet

Come cambiare nome utente Google

Per effettuare la modifica del nome nell'account Google, puoi agire direttamente dall'app di Google (o da qualsiasi app di Google, come Maps oppure Gmail, la procedura è identica). L'app Google è facilmente riconoscibile dalla sua icona con la lettera “G” colorata al centro. Se non dovessi trovarla, su Android è già preinstallata ma puoi in caso prelevarla o aggiornarla dal Play Store, mentre su iOS/iPadOS puoi prelevarla dall'App Store.

Dopo aver avviato l'app di Google, nella sua schermata principale, premi sulla tua immagine del profilo in alto a sinistra e, nel riquadro che visualizzi, premi sul tasto Account/Gestisci il tuo account Google. A questo punto, nella nuova sezione che ti viene mostrata, spostati sulla scheda Informazioni personali, scorri la schermata e fai tap sulla voce Nome (che attualmente indica il nome da te impostato).

Nella nuova sezione che visualizzi, premendo sull'icona della matita a fianco della casella Nome, puoi modificare il nome e il cognome. Premendo invece sull'icona della matita a fianco della casella Nickname, puoi aggiungere, modificare o rimuovere il tuo soprannome. Se hai impostato anche un nickname, alla voce Visualizza nome come, puoi scegliere se visualizzare solo il tuo nome e cognome oppure anche il tuo soprannome.

Quando hai fatto, premi sul tasto Salva per confermare la modifica che verrà immediatamente propagata a tutti i servizi Google collegati al tuo account.

Come cambiare nome utente Gmail

Come cambiare nome utente Gmail

Come ti ho anticipato in introduzione, se la tua intenzione è quella di modificare il nome utente all'interno del tuo indirizzo Gmail, per intenderci la parte che precede @gmail.com, ti avviso che non è possibile agire in alcun modo, a meno che non crei un nuovo indirizzo Gmail.

La procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente, ti consente invece di modificare il nome utente di Gmail, cioè il nome visualizzato agli utenti, oltre al tuo indirizzo e-mail, quando ricevono un tuo messaggio.

Su Gmail puoi però effettuare un'ulteriore operazione, cioè quella di assegnare un nome utente ulteriore, differente da quello dell'account Google. Come? Ti spiego immediatamente come agire raggiungendo prima la versione Web di Gmail ed eseguendone l'accesso.

Nella schermata principale di Gmail, fai clic sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra e seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni. A questo punto, seleziona la scheda Account e importazione (o clicca qui) e individua la sezione Invia messaggio come.

A fianco di quest'ultima dicitura verrà indicato il tuo nome e cognome (lo stesso indicato nell'account Google) seguito dal tuo indirizzo Gmail. Premendo sulla voce Modifica informazioni, nella nuova finestra che ti viene mostrata, utilizza la casella di testo vuota per digitare il nuovo nome e metti un segno di spunta accanto.

Non ti resta che premere sul tasto Salva modifica per confermare l'operazione di modifica del tuo nome utente su Gmail. Più semplice di così?

Come cambiare nome utente Google Play Giochi

Come cambiare nome utente Google Play Giochi

Se sei solito giocare ai videogiochi sul tuo smartphone o tablet, sarai sicuramente a conoscenza del servizio Google Play Giochi, tramite il quale le app di gioco possono sincronizzare i tuoi progressi, vedere la lista dei tuoi amici e leggere alcune informazioni, come il tuo nome utente.

Per modificare il nome utente su Play Giochi da smartphone o tablet, quello che devi fare è avviare l'app omonima (la trovi in home screen o nel drawer) e selezionare la scheda Profilo in basso.

A questo punto, premi sull'icona della matita che trovi in alto a sinistra e, tramite la casella Nome giocatore presente nel riquadro in basso, modifica il nome utente assegnato a questo servizio. Quando hai fatto, premi semplicemente il tasto Salva.

Su PC puoi effettuare quest'operazione solo se hai installato l'applicazione Google Play Giochi, di cui ti ho parlato in questo mio tutorial.

Nella schermata principale di Play Giochi, fai clic sull'icona del tuo profilo in basso a sinistra e seleziona poi la voce Modifica profilo. Utilizza la casella di testo Nome giocatore per modificare il tuo nome utente e premi poi sul tasto Salva per concludere.

Come cambiare nome account Google Ads

Come cambiare nome account Google Ads

Se hai un account Google Ads per gestire le tue inserzioni su Google, puoi in qualsiasi momento modificare il nome utente di qss.

Per fare ciò, raggiungi la pagina principale di Google Ads e premi sul tasto Accedi, in modo da effettuare il login col tuo account. Ora, nella schermata che ti viene mostrata, usa la barra laterale per selezionare la voce Amministrazione.

A questo punto, premi sulla voce Preferenze e poi fai clic sulla voce Nome account. Adesso non devi fare altro che digitare il nuovo nome da assegnare all'account e premere sul tasto Salva, per confermare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.