Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare la password di MSN

di

Nell’aprile del 2013 Microsoft ha deciso di mandare in pensione Windows Live Messenger, l’ex MSN Messenger, in favore di un sistema di comunicazione più avanzato composto da Skype (il popolarissimo software VoIP per telefonare via Internet) e vari servizi online, come la casella di Web-Mail Outlook.com. Tutti questi servizi possono essere utilizzati eseguendo l’accesso con il vecchio account di MSN, pertanto è necessario che tu protegga il tutto con una password estremamente efficace e difficile da indovinare.

Se non hai già provveduto a farlo, prenditi cinque minuti di tempo e corri subito ai ripari scoprendo come cambiare la password di MSN grazie alle indicazioni che sto per darti. So che è un’operazione noiosa ma usando password poco sicure rischi di far cadere in mano di possibili malintenzionati non solo il tuo vecchio account di Messenger, che ormai non è più disponibile, ma anche il tuo profilo Skype (se decidi di usare il programma tramite Microsoft account) e l’account di posta su Outlook.com.

Se vuoi scoprire come cambiare la password di MSN, o per meglio dire del tuo account Microsoft, collegati a questa pagina ed esegui l’accesso usando il nome utente e la password che hai sempre usato per accedere al buon vecchio Messenger.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Password dalla barra laterale di sinistra e compila il modulo che ti viene proposto digitando la tua password attuale nel campo Password corrente e la nuova password che desideri impostare per il tuo account nei campi Nuova password e Conferma la password. Clicca infine sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Puoi anche attivare un’impostazione di sicurezza che forza a cambiare la password di MSN ogni 72 giorni, basta mettere il segno di spunta accanto alla voce La password deve essere cambiata ogni 72 giorni prima di cliccare sul pulsante Salva in sede di cambiamento dei dati di accesso per l’account Microsoft.

Vuoi qualche consiglio su come creare una password sicura e difficile da indovinare per i malintenzionati? Allora dai un’occhiata alla mia guida su come cambiare password, nella quale ti ho suggerito alcuni “trucchetti” e alcuni programmi per ottenere parole chiave a prova di “scassinamento”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.