Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Hotmail

di

Temi che la password della tua email Hotmail — il servizio per la posta elettronica di casa Microsoft che è stato rimpiazzato dalla stessa azienda con Outlook.com — sia troppo fragile e quindi facilmente soggetta all'identificazione da parte di eventuali malintenzionati? Se la risposta è affermativa, cambiarla subito con una più complessa è senza ombra di dubbio un'ottima idea, per evitare che qualcuno possa intrufolarsi tra i tuoi messaggi e leggere informazioni riservate. Come dici? Ci avevi già pensato ma, essendo poco esperto in fatto di informatica e nuove tecnologie, non hai la più pallida idea di come cambiare password Hotmail?

Se le cose stanno in questo modo, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, ti mostrerò quelli che sono i passaggi che bisogna compiere per modificare la password del proprio account Microsoft (sia esso Hotmail, Outlook oppure Live) e, per completezza d'informazione, sarà mia cura spiegarti altresì come ottenere lo stesso risultato dall'interno di Windows e, infine, come recuperare la password nel caso tu l'abbia dimenticata.

Lo so, apparentemente può sembrare un tantino complicato, ma devi credermi, riuscirci è un vero e proprio gioco da ragazzi: basta seguire un'apposita procedura proposta dalla stessa Microsoft, compilare qualche modulo con le informazioni richieste e il gioco è fatto, hai la mia parola. Per scoprire come procedere, sia in un caso che nell'altro, continua a leggere. Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui di seguito. Buona lettura e… in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cambiare password Hotmail: posta elettronica

Come cambiare password Hotmail: posta elettronica

Puoi cambiare la password della tua casella di posta elettronica (e, in generale, dell'intero account) Outlook/Hotmail direttamente dall'apposita sezione del sito Web del colosso di Redmond, usando qualsiasi browser per computer, smartphone o tablet tu preferisca.

Dunque, per iniziare, collegati alla pagina di gestione account di Microsoft, premi sul pulsante Accedi e inserisci l'indirizzo email associato all'account nell'apposito campo di testo. In seguito, premi sul bottone Avanti, inserisci la password dell'account all'interno dell'apposito campo e pigia il bottone Accedi, per entrare nella casella di posta elettronica.

Se avevi precedentemente attivato l'autenticazione a due fattori ed è la prima volta che accedi dal computer che stai usando, provvedi a confermare la tua identità scegliendo il secondo metodo di autenticazione che preferisci (password monouso da recapitare tramite email/SMS oppure applicazione Authenticator, ad esempio Google Authenticator) e segui le indicazioni che segui sullo schermo, per completare il login.

Qualora avessi scelto di ricevere il codice d'accesso monouso tramite email o numero di telefono, dovrai digitare il recapito scelto (o parte di esso) nell'apposita casella di testo, come ulteriore verifica della tua reale identità.

Ad accesso effettuato, premi sulla voce Cambia password situata in alto (il simbolo della chiave) o, se non la trovi, espandi la voce Sicurezza premendo sulla freccetta verso il basso posta in sua corrispondenza e seleziona in seguito l'opzione Cambia password, residente nel riquadro che compare.

Come cambiare password Hotmail: posta elettronica

Se tutto è filato liscio, dovrebbe esserti chiesto di confermare nuovamente la tua identità, previo invio del codice monouso presso l'indirizzo email secondario o tramite SMS; anche in questo caso, dovrai confermare il tuo indirizzo email/numero di telefono inserendolo per intero nel campo che compare sullo schermo e, successivamente, premere sul pulsante Invia il codice.

Una volta ricevuta la password monouso, immettila nel modulo che compare sullo schermo, premi sul pulsante Verifica e, se necessario, schiaccia il pulsante Avanti, in modo da unire i tuoi account Skype e Microsoft, qualora fossero ancora separati.

Ci siamo quasi: digita ora la password corrente nel campo di testo dedicato, immetti la nuova password nelle due caselle sottostanti e specifica se richiedere o meno la modifica obbligatoria della password ogni 72 giorni, intervenendo sull'apposita casella. Quando hai finito, premi sul pulsante Salva per applicare immediatamente la modifica, che coinvolgerà tutti gli elementi coinvolti nel tuo account Microsoft: casella di posta elettronica, dati d'accesso per Microsoft 365, dati d'accesso per Skype, dati d'accesso per Xbox Live e così via.

A seguito dell'avvenuta modifica della password, tutti i dispositivi, i programmi e le app collegati all'account e non considerati attendibili verranno disconnessi e dovranno essere nuovamente configurati, previo inserimento della nuova chiave d'accesso.

In ogni caso, se temi che sia stato effettuato l'accesso al tuo account Microsoft in maniera illecita, puoi forzare la disconnessione da tutti i dispositivi, inclusi quelli attendibili, usando la Dashboard di sicurezza: premi dunque sulla voce Account Microsoft situata in alto, per ritornare alla pagina iniziale di gestione del profilo Hotmail/Outlook, espandi la sezione Sicurezza premendo sul suo nome e seleziona la voce Opzioni di sicurezza aggiuntive, dal pannello che compare sullo schermo.

A questo punto, scorri in basso la pagina che ti viene proposta fino a individuare il link denominato Disconnettimi e premi su di esso, per richiedere la disconnessione da tutti i browser, le app e le altre posizioni attendibili e non (console Xbox escluse), entro le 24 ore successive.

Come cambiare password Hotmail: account Windows

Come cambiare password Hotmail: account Windows

Se utilizzi il tuo account Hotmail per effettuare l'accesso a Windows 10 o Windows 11, puoi accedere alla pagina delle impostazioni del profilo in maniera ancora più semplice. Per iniziare, apri il menu Start cliccando sul simbolo della bandierina situato a sinistra della barra delle applicazioni, premi sul simbolo dell'omino oppure sul tuo nome e cognome residente nel menu che va ad aprirsi e scegli la voce Modifica impostazioni account, dal pannello che si apre in seguito.

Adesso, fai clic sul riquadro Account collocato all'interno della nuova finestra che compare sullo schermo (accompagnato dalla dicitura Gestione degli account personali) e attendi qualche istante, affinché la pagina di gestione del profilo Microsoft si apra all'interno di una finestra del browser. Per il resto, la procedura da seguire è identica a quella già vista nel passo precedente di questa guida.

Se poi vuoi cambiare soltanto il PIN di sblocco, senza però andare a modificare la password della posta elettronica, procedi in questo modo: fai clic destro sul pulsante Start di Windows, scegli la voce Impostazioni dal menu che compare e clicca, in sequenza, sulle diciture Account e Opzioni d'accesso.

A questo punto, individua la sezione Modi per accedere, clicca sulla voce PIN (Windows Hello) e premi sul pulsante Cambia, situato accanto alla voce Cambia il tuo PIN; per concludere, scegli se abilitare o meno l'inserimento di lettere e simboli, intervenendo sulla casella dedicata (per impostazione predefinita, il PIN è composto di sole cifre), quindi immetti il vecchio codice e quello nuovo (per due volte) negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante OK, per cambiarlo.

Se non avevi mai impostato un PIN prima d'ora, in luogo del pulsante Cambia, vedrai invece il pulsante Aggiungi: per impostare un PIN d'accesso al computer, che resta comunque indipendente dalla password dell'account Microsoft, premi sul pulsante Aggiungi e specifica il codice d'accesso nella schermata che compare in seguito. Maggiori info qui.

Come recuperare la password di Hotmail

Come recuperare la password di Hotmail

Se hai bisogno di recuperare il tuo account Hotmail perché non ricordi più la parola chiave associata al tuo account, devi invece agire dalla sezione del sito Internet di Microsoft dedicata alla reimpostazione della password, accessibile da questo link.

Una volta caricata la pagina, digita l'indirizzo email associato all'account di posta elettronica (oppure il nome utente Skype corrispondente) per il quale vuoi recuperare la password, premi sul pulsante Avanti e procedi confermando la tua identità, tramite uno degli strumenti alternativi che hai associato al tuo account.

Per esempio, se hai associato un indirizzo email o un numero di telefono di emergenza oppure hai configurato l'accesso a due fattori, indica se ricevere un messaggio di posta elettronica oppure un SMS contenente un codice di verifica, selezionando la casella dedicata; premi poi sul pulsante Avanti, digita l'indirizzo email oppure il numero di telefono secondario nell'apposito campo e premi sul pulsante Invia il codice, per passare allo step successivo. Se le informazioni inserite sono corrette, dovresti ricevere un codice monouso presso il recapito scelto in precedenza, nell'arco di qualche minuto.

In alternativa, qualora avessi preventivamente configurato un'app Authenticator come sistema di autenticazione aggiuntivo, scegli l'opzione Usa la mia app di autenticazione e dai un'occhiata alla notifica generata dall'app, contenente il codice monouso da usare per convalidare l'accesso.

Ti segnalo che, per impostazione predefinita, il sito Web di Microsoft mostra soltanto la modalità di verifica usata più spesso; per visualizzare tutte quelle disponibili per l'account da recuperare, premi sul link Mostra altri metodi di verifica, situato nel pannello di selezione della modalità d'invio del codice.

Ad ogni modo, una volta ricevuto il codice monouso, immettilo nel campo di testo che vedi sul sito di Microsoft e premi sul pulsante Verifica: se tutto è filato liscio, dovrebbe esserti mostrato un nuovo modulo, all'interno del quale devi digitare la nuova password per due volte consecutive. Quando hai finito, premi sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Come recuperare la password di Hotmail

Non riesci in nessun modo a superare la verifica dell'identità, perché non ti è possibile accedere né al tuo indirizzo di posta elettronica alternativo né al telefono? Non preoccuparti, puoi comunque tentare di riottenere l'accesso al tuo account, affrontando un questionario al quale, in teoria, dovresti essere l'unico a poter rispondere.

Se è questo il tuo caso, scegli le opzioni Mostra altri metodi di verifica e Non ho alcuna di queste info dal pannello per la scelta del metodo di conferma dell'identità, premi sul bottone Avanti e, qualora avessi stampato preventivamente il codice di recupero del tuo profilo, inseriscilo nel campo dedicato e premi sul pulsante Usa codice di recupero: se l'informazione è corretta, potrai subito reimpostare la password.

Qualora non avessi a disposizione alcun codice di recupero, premi sul pulsante No e compila il modulo successivo con le informazioni richieste: l'indirizzo email/account Skype da recuperare, un indirizzo email diverso sul quale essere contattato e i caratteri per il superamento del controllo anti-robot. Quando hai finito, premi sul pulsante Avanti, accedi all'account di posta elettronica specificato in precedenza e apri il messaggio ricevuto da Microsoft, contenente il codice di verifica.

Inseriscilo dunque nell'apposito campo di testo, premi sul pulsante Verifica e attieniti alle istruzioni che ti vengono fornite per effettuare il reset della password: in questa fase, dovrebbe esserti chiesto di confermare la tua identità, rispondendo ad alcune domande riguardanti la creazione del tuo account. Inoltre, per poter rientrare in possesso del tuo account, potrebbe essere richiesto di rispondere alla domanda di sicurezza, nel caso in cui tu l'abbia impostata.

Per maggiori informazioni, dà uno sguardo alla mia guida su come recuperare un account Microsoft, nella quale ti ho illustrato, con estrema precisione, tutti gli step da seguire.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.