Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare password Windows 8

di

Tuo fratello ha memorizzato la password del tuo PC con su installato Windows 8 e proprio non riesci a sopportare l’idea che possa servirsene quando sei assente ed a tua insaputa? I tuoi colleghi di lavoro conoscono la password per accedere al tuo computer e vorresti evitare che eventuali soggetti terzi possano accedervi anche senza autorizzazione? Se la riposta a queste e ad altre domande simili è affermativa sappi che per fortuna c’è una soluzione alla cosa tanto semplice quanto efficace: cambiare password Windows 8.

Andando infatti a modificare la password del tuo computer potrai impedire accessi non autorizzati alla tua postazione multimediale sino a nuovo ordine, ovvero sino a quando non provvederai a comunicare la nuova chiave d’accesso a chi pensi sia più opportuno. Come dici? È un’operazione troppo complicata da effettuare e tu non sei esattamente uno “smanettone”? Ma no, non devi preoccuparti! Cambiare password Windows 8 è davvero molto semplice (a patto ovviamente che tu sia il legittimo proprietario del PC) ed io posso spiegarti come fare, passaggio dopo passaggio.

Se sei dunque effettivamente intenzionato a sopire quali operazioni bisogna compiere per poter cambiare password Windows 8 ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e di leggere con attenzione tutte le informazioni che sto per fornirti. Sono certo che alla fine sarai pronto ad affermare che cambiare password Windows 8 era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter cambiare password Windows 8 è bene però chiarirsi immediatamente su alcuni punti. Con il lancio sul mercato del sistema operativo in oggetto Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con gli account Microsoft online. Facendo in questo modo è possibile mantenere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni e, di conseguenza, per impostazione predefinita per poter accedere al sistema operativo viene utilizzata la password impiegata anche per l’account Microsoft. Se invece utilizzi un account locale, vale a dire il classico account che è sempre stato possibile creare al momento della configurazione del computer, la password ad esso associata fa riferimento solo ed esclusivamente al PC in questione. In alternativa alla “tradizionale” password è poi possibile accedere a Windows 8 utilizzando un PIN numerico (proprio come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure di una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare).

A seconda del tipo di chiave d’accesso in uso sul tuo PC la procedura che bisogna mettere in atto per poter cambiare password Windows 8 risulta quindi leggermente differente. Individua dunque il tipo di password che utilizzi per accedere al tuo computer e segui la relativa procedura per poterla modificare.

Cambiare password Windows 8 – Account Microsoft e Password tradizionale

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi il tuo account Microsoft e la chiave d’accesso facente riferimento allo stesso la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start. Successivamente digita il termine impostazioni pc nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sull’icona Impostazioni PC che compre fra i risultati della ricerca.

Screenshot di Windows 8

Adesso seleziona le voci Account e poi pigia su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra dopodiché pigia sul pulsante Modifica collocato sotto la dicitura Password, premi sul pulsante Modifica, immetti la password corrente e poi fai clic sul pulsante Avanti.

Screenshot di Windows 8

Se sul tuo account Microsoft risulta attiva l’autenticazione a due fattori digita nel campo prova@example.com l’indirizzo di posta elettronica alternativo che hai fornito a Microsoft, pigia sul pulsante Avanti e poi digita il codice che hai ricevuto tramite email all’indirizzo appena fornito. Se invece sei già in possesso di un codice pigia sulla voce Ho già un codice e compila il campo visualizzato a schermo. Se invece intendi utilizzare un’opzione di verifica differente fai clic su Usa un’opzione di verifica diversa.

Screenshot di Windows 8

Nella nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata compila il campo Password precedente digitando la password attualmente in uso per il tuo PC e che intendi sostituire e poi compila i campi Crea password e Conferma la password digitando la nuova password che è tua intenzione utilizzare. Tieni presente che per essere valida la nuova password che andrai a digitare dovrà contenere almeno 8 caratteri e dovrà includere almeno due elementi a scelta tra lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e simboli.

Screenshot di Windows 8

Successivamente pigia su Avanti per potare a termine la procedura mediante cui cambiare password Windows 8.

Sappi che una volta completata la procedura mediante cui cambiare password Windows 8 verrà modificata automaticamente anche la chiave d’accesso correlata al tuo account Microsoft ed utilizzata per accedere a tutti gli altri servizi dell’azienda di Redmond. In alteri termini, se ad esempio utilizzi il tuo account Microsoft per accedere al PC andando a cambiare password Windows 8 verrà modificata anche la password che solitamente impiego per accedere ad Outlook.com.

Sappi anche che la procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può essere effettuata per un numero indefinito di volte. Questo sta dunque a significare che in caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai sempre e comunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente la procedura che ti ho già indicato.

Cambiare password Windows 8 – Account locale e password tradizionale

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi un account locale la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start. Successivamente pigia sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato in alto a destra, digita il termine esegui nel campo di ricerca visualizzato poi pigia sull’icona Esegui che compre fra i risultati della ricerca.

Screenshot di Windows 8

Digita ora il comando netplwiz nell’apposito modulo annesso alla finestra di Esegui e poi fai clic sul pulsante OK.

Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona, utilizzando il tasto sinistro del mouse, il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché pigia sul pulsante Reimposta password… collocato in basso. Compila ora i campi Nuova password: e Conferma nuova password: digitando la nuova password che intendi utilizzare per accedere al tuo computer dopodiché fai clic sul pulsante OK per applicare le modifiche.

Screenshot di Windows 8

Tieni presente che la password facente riferimento all’account locale risulta valida solo ed esclusivamente per il computer in uso ragion per il cambiamento di quest’ultima è una modifica che risulta valida soltanto per il PC corrente e non anche per l’account Microsoft.

La procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può inoltre essere effettuata per un numero indefinito di volte. Quindi, in caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai sempre e comunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente i passaggi che ti ho già indicato.

Cambiare password Windows 8 – PIN numerico

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi un PIN numerico oppure è tua intenzione servirtene in sostituzione dell’attuale chiave d’accesso la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start. Successivamente digita il termine impostazioni pc nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sull’icona Impostazioni PC che compre fra i risultati della ricerca.

Adesso seleziona le voci Account e poi pigia su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra dopodiché pigia sul pulsante Aggiungi o Modifica collocato sotto la dicitura PIN, immetti la password corrente e poi fai clic sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 8

Compila ora i campi collocati accanto alla voce Immetti il nuovo PIN e Conferma il nuovo PIN digitando il codice numerico che intendi utilizzare in sostituzione della password o del PIN attualmente in uso dopodiché pigia su Fine per applicare le modifiche.

Screenshot di Windows 8

Tieni presente che diversamente dalla password vera e propria associata all’account Microsoft il PIN risulta valido solo ed esclusivamente per il computer in uso ragion per cui l’applicazione di un PIN o il cambiamento di quest’ultimo sono modifiche che risultano valide soltanto per il PC corrente e non anche per l’account Microsoft.

La procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può inoltre essere effettuata per un numero indefinito di volte. Questo sta quindi a significare che in caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai sempre e comunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente i passaggi che ti ho già indicato.

Cambiare password Windows 8 – Password grafica

Se è tua intenzione cambiare password Windows 8 e per accedere alla tua utenza sul computer utilizzi una password grafica oppure è tua intenzione servirtene in sostituzione dell’attuale chiave d’accesso la prima cosa che devi fare è recarti nella schermata Start. Successivamente digita il termine impostazioni pc nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sull’icona Impostazioni PC che compre fra i risultati della ricerca.

Seleziona ora le voci Account e poi pigia su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra dopodiché pigia sul pulsante Aggiungi o Modifica collocato sotto la dicitura Password grafica, immetti la password corrente e poi fai clic sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 8

Scegli ora l’immagine ed i gesti che desideri associare alla password grafica che intendi utilizzare. Premi dunque sul pulsante Seleziona immagine e scegli l’immagine da impiegare selezionandola da OneDrive, dal computer in uso, dal gruppo home oppure dalla rete. Adesso disegna la combinazione desiderata di cerchi, linee rette e tocchi per la tua password grafica attenendoti alle semplici indicazioni mostrate a schermo. Tieni presente che l’estensione, la posizione e la direzione dei movimenti diventano parte integrante della password grafica. Successivamente ripeti i gesti che hai scelto di associare alla password grafica. Per concludere pigia sul pulsante Fine.

Screenshot di Windows 8

Sappi che analogamente al PIN la password grafica risulta valida solo ed esclusivamente per il computer in uso ragion per cui l’applicazione di una password grafica o il cambiamento di quest’ultima sono modifiche che risultano valide soltanto per il PC corrente e non anche per l’account Microsoft.

Inoltre, la procedura per cambiare password Windows 8 che ti ho appena indicato può essere effettuata per un numero indefinito di volte. In caso di ripensamenti riguardo la nuova chiave d’accesso potrai dunque apportarvi delle modifiche effettuando nuovamente tutti i passaggi che ti ho già indicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.