Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare SIM

di

Hai acquistato uno smartphone nuovo di zecca e non vedi l'ora di metterlo in funzione, solo che per farlo devi trasferire la SIM dal vecchio telefono e non hai proprio idea di come fare il cambio scheda. Così hai deciso di chiedere aiuto a Internet e perciò sei capitato in queste pagine in cerca di qualche informazione utile.

Come dici? Ho colto nel segno? Allora, lasciami dire che capiti a pennello perché sto per spiegarti proprio come cambiare SIM. Per prima cosa ti faro vedere come togliere la SIM da un telefono e inserirla in uno nuovo, importando anche i contatti, sia che tu abbia uno smartphone Android che un iPhone. Per concludere, ti mostrerò la procedura per chiedere la sostituzione della SIM al tuo operatore telefonico.

Ma è giunto il momento di abbandonare le chiacchiere inutili e metterci all'opera! Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo e immergerti in questa guida: al termine cambiare una SIM sarà per te un gioco da ragazzi. A me non resta che augurarti buona lettura e farti un grande in bocca al lupo!

Indice

Come cambiare SIM al telefono

È giunto il momento di entrare nel vivo di questa guida e farti vedere come cambiare SIM su un telefono Android o un iPhone: in tutti i casi si tratta di estrarre un carrellino dal lato del telefono e poi reinserirlo nello slot con la nuova scheda.

Come cambiare SIM Android

SIM

Per cambiare la SIM card in un telefono Android, ti avverto che la procedura può variare in base a marca e modello del telefono. Tieni presente comunque che tutti i modelli più recenti richiedono una scheda delle dimensioni di una Nano SIM (tecnicamente dette schede 4FF).

Se hai una scheda di diverse dimensioni, ad esempio una Micro SIM, puoi ricorrere a un adattatore, che puoi trovare anche nei negozi online, o eventualmente tagliare la SIM se questa è più grande del dovuto: trovi tutte le informazioni utili nella mia guida su come adattare SIM.

In alternativa, puoi richiedere al tuo operatore telefonico la sostituzione della SIM con una delle giuste dimensioni, ma ti avverto che il servizio ha un costo, come ti ho spiegato approfonditamente nella sezione dedicata.

Se cerchi istruzioni specifiche su come cambiare SIM Samsung, come cambiare SIM HUAWEI o di qualsiasi altra marca, devi sapere che in genere i diversi modelli di smartphone, per l'estrazione del carrellino, prevedono quasi tutti l'utilizzo di una graffetta metallica, che trovi già nella confezione di acquisto.

In alternativa, puoi acquistarla anche online o ricorrere a un qualsiasi oggetto appuntito delle giuste dimensioni: il sistema per estrarre la SIM consiste infatti nell'inserire un oggetto appuntito in un forellino presente sui bordi.

Quindi, controlla tutti e quattro bordi del telefono, perché molto spesso lo slot per la SIM si trova ai lati, ma in alcuni modelli è posizionato nella parte posteriore accanto alla presa USB-C del caricatore. Puoi facilmente riconoscere lo slot proprio dal forellino presente sopra: è qui che devi inserire la punta della graffetta metallica e fare pressione, per estrarre il carrellino della SIM.

Quando il carrellino è fuori, ti basta estrarlo completamente e sostituire la SIM vecchia con la nuova, per poi inserirlo di nuovo nell'apposito slot. Fatto questo, dovresti vedere sullo schermo del telefono il classico popup che ti chiede di inserire il PIN della nuova scheda.

Se il tuo modello di smartphone Android utilizza un sistema diverso per l'estrazione del carrellino SIM e hai difficoltà nell'apertura, ti consiglio di controllare le istruzioni del modello, che trovi facilmente nella scatola, o sul sito ufficiale della casa produttrice.

Ti ricordo poi che, quando cambi scheda, i contatti salvati sopra non saranno trasferiti in automatico sulla nuova SIM, ma dovrai essere tu, prima di fare il cambio scheda, a importarli sul telefono.

La procedura varia a seconda dei modelli e delle marche, ma in ogni caso devi accedere alla Rubrica dello smartphone, quindi selezionare il comando per importare i contatti dalla SIM al telefono: per informazioni più precise puoi consultare la mia guida dedicata.

Se invece hai deciso di abbandonare Android e vuoi sapere come cambiare SIM da Android a iPhone, dopo che hai salvato i contatti sul tuo telefono Android, il sistema più veloce per importare tutti i dati è con il sistema di migrazione di Apple. Per utilizzare lo strumento dovrai agire però dal tuo nuovo iPhone e seguire le istruzioni contenute nella guida ufficiale, che ti spiega la procedura dettagliata per migrare da Android a iPhone.

Come cambiare SIM iPhone

SIM

Se possiedi un iPhone e vuoi cambiare scheda, devi sapere che tutti i modelli più recenti utilizzano una Nano SIM.

Prima di farti vedere come cambiare la SIM fisica, ti avverto però che sostituendo una SIM potresti perdere eventuali dati come i numeri salvati in rubrica e gli SMS.

Perciò se ti interessa sapere come cambiare SIM senza perdere i dati iPhone, allora prima di sostituire la scheda devi effettuare un'operazione preliminare, che consiste nell'importare tutti i dati dalla vecchia SIM al telefono. Ora ti spiegherò come, ma stai tranquillo perché un gioco da ragazzi.

Per importare i contatti in rubrica, nella Home del tuo iPhone fai tap su Impostazioni (rotella ingranaggio), quindi seleziona la voce Contatti, poi premi su Importa contatti SIM e, nel popup, seleziona iCloud: i contatti saranno copiati e, usando la sincronizzazione su iCloud, potrai importarli nel tuo nuovo iPhone.

Oltre ai contatti, tramite la sincronizzazione iCloud, puoi importare qualsiasi tipo di dati da un iPhone all'altro, dai messaggi alle applicazioni. Tutte le istruzioni dettagliate sono in questa guida in cui ti spiego come trasferire i contenuti da un iPhone a un nuovo dispositivo.

Veniamo ora al sistema per sostituire la SIM, che è identico su tutti i modelli di iPhone: dovrai usare la graffetta di metallo, che trovi in dotazione nella confezione d'acquisto.

Se l'hai persa, non disperare, perché puoi acquistarne una nuova anche sugli store online per pochi euro. In alternativa, puoi usare un oggetto sottile e appuntito, ad es. una forcina o un ago. Trovi maggiori informazioni nel mio tutorial su come aprire SIM iPhone senza chiavetta.

Una volta trovato lo strumento utile, puoi vedere che, sul lato destro del tuo iPhone c'è un piccolo foro: inserisci la punta della graffetta di metallo nel foro ed effettua una leggera pressione. A un certo punto sentirai come uno scatto e il carrellino con la SIM verra fuori: tu estrailo e procedi alla sostituzione della SIM, poi inseriscilo di nuovo avendo cura di spingerlo completamente all'interno.

Se hai dubbi su come posizionare la SIM nello slot, puoi vedere che su questo c'è la sagoma esatta di una Nano SIM, quindi fai solo attenzione a posizionare nel punto giusto l'angolo smussato della scheda e il gioco è fatto.

Ti ricordo comunque gli smartphone di casa Apple più recenti supportano anche le eSIM, cioè SIM virtuali. Se vuoi approfondire l'argomento trovi ogni informazione per configurare una eSIM nella mia guida dedicata a come attivare eSIM su iPhone.

Come cambiare SIM operatore

Una cosa che può capitarti è la necessita di dover richiedere al tuo operatore una SIM sostitutiva, magari perché la vecchia non funziona o l'hai persa o perché le dimensioni non vanno bene per il tuo nuovo telefono. Adesso perciò voglio farti vedere come richiedere la sostituzione della scheda con i principali operatori italiani. Ti avviso che però, se la richiesta viene fatta per furto (e in alcuni casi smarrimento), dovrai presentare anche una denuncia fatta alle Forze dell'ordine, nel caso invece la SIM sia non funzionante dovrai restituirla all'operatore.

Come cambiare SIM TIM

Sito Web TIM

Per quanto riguarda TIM, al momento, l'unico modo con cui puoi sostituire una vecchia SIM smagnetizzata o smarrita è recandoti in uno dei punti vendita, dove sarà avviata la procedura e ti sarà fornita immediatamente la scheda sostitutiva.

Il costo della sostituzione della SIM TIM è sempre di 15.00 euro (IVA esclusa), ma dovrai consegnare la vecchia SIM indietro, se questa è difettosa o si è rotta, o una copia della denuncia, sia in caso di furto che di smarrimento.

Solo se richiedi la sostituzione per malfunzionamento di una SIM ricaricabile, entro 24 mesi dall'attivazione della stessa, ti saranno rimborsati i 15 euro, ma come credito residuo.Trovi maggiori info qui o contattando il servizio clienti al 191.

Come cambiare SIM Vodafone

Sito Vodafone SIM

Per quanto riguarda Vodafone, se sei un cliente privato e vuoi sostituire la tua SIM, anche qui non hai altra scelta che andare in uno dei punti vendita e consegnare la vecchia SIM o la denuncia, che va presentata in caso di furto o smarrimento.

Diversamente i clienti Business, cioè le aziende, possono richiedere la sostituzione e la spedizione della nuova SIM online dall'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone. Maggiori info qui.

Il servizio di sostituzione della SIM Vodafone ha un costo di 10 euro. In caso la SIM risulti non funzionante entro 24 mesi dall'acquisto, questa ti sarà sostituita gratis.

Come cambiare SIM WINDTRE

Sito WINDTRE

Se il tuo operatore è WINDTRE al momento l'unico modo che hai di richiedere la sostituzione è recarti in un punto vendita, con la vecchia SIM o la copia della denuncia.

WINDTRE però è tra i pochi gestori a richiedere una copia della denuncia solo in caso tu dichiari il furto della scheda, mentre, nel caso di smarrimento, potrai firmare un'autocertificazione, senza doverti recare a denunciare la perdita.

Il servizio di sostituzione una SIM WINDTRE ha un costo di 15 euro, ma se questa risulta difettosa viene sempre sostituita gratis. Trovi maggiori informazioni sul sito di WINDTRE o chiamando il servizio clienti al 159.

Come cambiare SIM Iliad

sito Web Iliad

Se il tuo operatore è Iliad e hai necessità di richiedere una SIM sostitutiva puoi farlo per telefono, ma ti ricordo che il costo della procedura di sostituzione è di 9,99 euro, che potrai pagare solo con carta di debito o credito.

Puoi richiederla chiamando il 177, comunicando la motivazione per cui vuoi sostituirla, ad esempio malfunzionamento, e poi scegliendo se ricevere la nuova SIM a casa o ritirarla in un punto vendita.

Al momento in cui scrivo, non è possibile chiedere la sostituzione a Iliad agendo solo online, ma dovrai prima chiamare il call center.

Per concludere, ti ricordo che Iliad richiede che tu invii per posta (all'indirizzo: Iliad Italia S.p.A. — Casella postale 14106 — 20146 Milano) la denuncia fatta alle Forze dell'ordine, sia se richiedi la sostituzione della SIM in caso di furto che di smarrimento. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.