Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare suoneria iPhone

di

Ogni volta che ti squilla l’iPhone in pubblico, non sai mai se a suonare è il tuo telefonino o quello di un tuo amico perché avete lasciato tutti attivata la suoneria predefinita? Devi correre assolutamente ai ripari e distinguerti. È quasi immorale aver acquistato uno smartphone potente e costoso come quello di Apple e non cambiargli la suoneria!

Come dici? Non sai come si fa? Non ti preoccupare, ci penso io. Segui le indicazioni su come cambiare suoneria iPhone che sto per darti ed imparerai non solo a cambiare la suoneria del tuo “melafonino” ma anche a prendere qualsiasi canzone fra quelle che preferisci e trasformarla in un tono d’avviso o di chiamata per il tuo telefono. Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa, ci tengo però a farti presente sin da subito che, al contrario delle apparenze, le operazioni da compiere per poter cambiare suoneria iPhone sono tutt’altro che complicate. I passaggi che vanno effettuati possono infatti essere eseguiti senza particolari problemi anche da chi – un pò come te – non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Allora, sei pronto per cominciare? Si? Molto bene. Direi quindi di mettere al bando le ciance e di procedere immediatamente. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto e ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

A seconda di quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, puoi cambiare suoneria iPhone scaricando (e pagando) quelle già disponibili su iTunes Store oppure puoi riuscire nel tuo intento creandone di personalizzate mediante appositi software per Windows e Mac o, ancora, ricorrendo all’uso di app di terze parti. A prescindere dalla scelta fatta, i passaggi da compiere successivamente per impostare la nuova suoneria sul tuo cellulare a marchio Apple sono identici in tutti i casi e vanno effettuati direttamente dalle impostazioni di iOS.

Scaricare e/o creare suoneria iPhone

iTunes Store

Suonerie iPhone

Cominciamo dalla prima soluzione, vale a dire quella che prevede l’acquisto si suonerie “pronte all’uso” usando iTunes Store. Per sfogliare le suonerie disponibili nello store di Apple, afferra il tuo iPhone, accedi alla home screen, avvia la app iTunes Store (l’icona della nota musicale su fondo viola) e seleziona la scheda Suonerie che si trova in basso a destra.

Nella schermata che si apre, dai un’occhiata alle suonerie e ai toni di avviso più in voga del momento sfogliando gli appositi menu e, se trovi qualche suoneria di tuo interesse, pigia prima sulla sua immagine di copertina e poi sul suo titolo per ascoltarne un’anteprima. Per acquistare una suoneria o un suono di notifica di tuo gradimento, pigia sul pulsante con il prezzo collocato accanto al suo titolo e conferma l’acquisto facendo tap sulla voce Acquista la suoneria. Nel caso in cui ti venga chiesto di verificare la tu identità, digita la password dell’ID Apple o poggia il dito sul tasto Home (se hai un iPhone dotato di sensore Touch ID).

Puoi anche sfogliare le suonerie in base al loro genere musicale di appartenenza, selezionando una delle voci disponibili nel menu Generi collocato in alto a destra, oppure cercarle in base a titolo o artista recandoti nella scheda Cerca presente in basso al centro e selezionando poi la categoria Suonerie dalla schermata con i risultati della ricerca.

Software per Windows e Mac

Se invece vuoi cambiare suoneria iPhone creandone una personalizzata, magari partendo dal tuo brano musicale preferito, il primo passo che devi compiere è individuare la canzone su cui intendi agire, tagliarla e convertirla nel formato della suoneria per iPhone e passare il tutto sul tuo melafonino. Per fare ciò, procedi come indicato qui di seguito.

  • Se utilizzi un PC Windows, puoi convertire un brano musicale in una suoneria per iPhone mediante Ringtone Maker, un programma gratuito estremamente facile da utilizzare che permette di ottenere toni d’avviso e di chiamata adatti non solo allo smartphone di casa Apple ma anche BlackBerry, Android e Windows Phone. Per utilizzarlo, non devi far altro che scaricarlo sul tuo PC mediante il link che ti ho appena fornito, installarlo ed avviarlo. Successivamente devi trascinare nella finestra del programma il file audio che desideri trasformare in suoneria. Serviti poi dell’indicatore arancione per selezionare i 30 secondi del brano che desideri trasportare nella suoneria, fai clic su NEXT, seleziona il pulsante con l’icona dell’iPhone, clicca ancora su NEXT e scegli la cartella in cui salvare il file di output per poi avviare la conversione tramite il pulsante CREATE YOUR RINGTONE.
  • Se utilizzi un Mac, puoi convertire un brano musicale in suoneria per iPhone mediante Free Ringtone Maker, un programma dal funzionamento pressoché simile a quello già visto per PC Windows. Usare Free Ringtone Maker è un vero gioco da ragazzi, tutto quello che devi fare è effettuarne il download e l’installazione mediante il link al Mac App Store che ti ho fornito poc’anzi, avviare la app, selezionare il brano da trasformare in suoneria dalla libreria di iTunes o da un’altra cartella di tua scelta (basta usare i collegamenti presenti nella barra laterale del programma) e utilizzare i campi Start Time ed End Time per indicare i punti di inizio e fine della porzione di canzone da trasportare nella suoneria. Puoi selezionare fino a 40 secondi di canzone e mettendo il segno di spunta accanto alle voci Sound fade in e Sound fade out puoi anche attivare l’effetto sfumatura all’inizio e alla fine della suoneria. Una volta impostato il tutto, clicca sul pulsante Start e partirà il processo di creazione della suoneria.

Dopo aver provveduto a creare la suoneria da applicare al tuo iPhone, devi trasferirla in iTunes, in modo che possa essere sincronizzata facilmente con il telefonino. Per fare ciò, non devi far altro che selezionare il file in formato .m4r ottenuto in precedenza e trascinarlo con il mouse nella finestra principale del programma multimediale di Apple. Se hai utilizzato Free Ringtone Maker su Mac, questo passaggio non è necessario in quanto viene eseguito automaticamente dall’applicazione al termine della creazione della suoneria.

Nota:  Se stai utilizzando Windows e sul tuo PC non hai ancora provveduto ad installare il famoso software di casa Apple, puoi rimediare immediatamente alla cosa consultando il mio tutorial su come scaricare iTunes. Se invece hai un Mac, iTunes è già disponibile “di serie”.

Adesso ci siamo davvero! Una volta ottenuta la tua suoneria e dopo averla trasferita in iTunes, non ti resta che collegare l’iPhone al computer usando il cavo Dock/Lightning e selezionare l’icona del dispositivo dalla barra superiore del programma. Successivamente, recati nella scheda Suonerie della barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza suonerie e Tutte le suonerie e clicca sul pulsante Applica collocato in basso a destra per copiare la suoneria personalizzata sul telefono.

Per concludere, metti il segno di spunta accanto alle voci Sincronizza suonerie e Suonerie selezionate, seleziona la suoneria da copiare sull’iPhone tramite il riquadro Suonerie dopodiché fai clic sul pulsante Applica e attendi che venga effettuata la sincronizzazione dei dati con l’iPhone.

App di terze parti

Come mettere una canzone come suoneria su iPhone

Non vuoi spendere soldi per acquistare una suoneria e creare un tono d’avviso o di chiamata con le tue stesse mani ti sembra una cosa un pò troppo complicata? Beh, in tal caso puoi comunque cambiare suoneria iPhone rivolgendoti ad apposite app di terze parti. Tra le tante, ti suggerisco Audiko. Trattasi infatti di un’app che permette di scaricare gratuitamente suonerie su iPhone in maniera semplice e veloce. Non richiede configurazioni particolari e ospita centinaia di brani adatti a tutti i gusti.

Attenzione: A causa delle restrizioni di iOS, le applicazioni come Audiko non si possono aggiungere nuove suonerie all’iPhone ma possono solo scaricarle in una  porzione di memoria dedicata. Di conseguenza, per cambiare suoneria iPhone utilizzando il tono d’avviso o di chiamata scaricato, occorre prima copiare il tutto sul computer tramite iTunes e poi effettuare la sincronizzazione con il melafonino.

Per cambiare suoneria iPhone mediante quest’app, tanto per cominciare effettua subito il download e l’installazione di Audiko sul tuo melafonino servendoti del link che ti ho fornito poc’anzi.

Ad installazione effettuata, avvia l’app pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta in home screen, recati nella scheda Cerca, trova un brano di tuo interesse e pigia prima sul suo titolo e poi sul pulsante Aggiungi ai preferiti. In alternativa, puoi recarti nelle sezioni Popolari Raccolte della app e sfogliare le suonerie più popolari del momento o le raccolte di suonerie curate dallo staff di Audiko. Al primo download ti verrà chiesto di autenticarti tramite Facebook o Google.

Successivamente collega l’iPhone al computer, attendi qualche istante affinché la finestra di iTunes risulti visibile a schermo (ed in caso contrario avvia tu stesso il software), fai clic sull’icona del telefono collocata in alto a sinistra e poi seleziona la voce App presente nella barra laterale. Una volta fatto ciò, ti ritroverai di fronte alla lista di tutte le app installate sul dispositivo. Scorri quindi la schermata verso il basso, seleziona l’icona di Audiko dal riquadro Condivisione file e trascina il file della suoneria sul desktop.

Per concludere, seleziona la voce Suonerie dal menu a tendina di iTunes, trascina il file estratto da Audiko nella finestra del programma e avvia la sincronizzazione della suoneria con l’iPhone come visto nelle righe precedenti, quando ti ho spiegato come fare per trasferire sul tuo iPhone una suoneria personalizzata creata con le tue stesse mani.

Impostare suoneria su iPhone

Come cambiare suoneria iPhone

Una volta reperito o creato il tono d’avviso o di chiamata che intendi utilizzare, puoi cambiare suoneria iPhone accedendo alla home screen del tuo iDevice, facendo tap su Impostazioni (l’icona della ruota di ingranaggio), selezionando la voce Suoni dalla schermata che ti viene mostrata, tappando su Suoneria e scegliendo poi la suoneria di tuo gradimento dalla schermata che si apre. Le modifiche apportate verranno applicate all’istante.