Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare la sensibilità del mouse

di

Hai appena acquistato un nuovo computer portatile. Ti piace molto, ma ha un problemino che continua a infastidirti: la velocità con cui si muove il puntatore del mouse è estremamente bassa e per arrivare da un punto all'altro dello schermo con il touchpad/trackpad (ossia il rettangolo sensibile al tocco che nei portatili si usa al posto del mouse) ci impieghi un'eternità. Non preoccuparti, il tuo problema è di facile risoluzione: tutto ciò che devi fare è aumentare un po' di più la sensibilità del mouse.

Come dici? Ci avevi già pensato ma, non avendo molta dimestichezza con le impostazioni di Windows o macOS, vorresti che qualcuno ti desse una mano per compiere correttamente l'operazione? Beh, se vuoi posso spiegarti io come aumentare la sensibilità del mouse. Ti garantisco che, contrariamente a quanto tu possa pensare, non è affatto un'operazione complicata da portare a termine. Per riuscirci, devi semplicemente recarti nelle impostazioni del tuo computer e seguire scrupolosamente le indicazioni che sto per darti oppure procedere con la modifica dei DPI direttamente tramite il mouse in tuo possesso o il software di quest'ultimo.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, seguendo passo-passo le mie indicazioni, riuscirai a velocizzare il cursore del tuo mouse senza alcuna difficoltà. Ti auguro buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Info DPI

Prima di entrare nel vivo del tutorial e di scoprire come aumentare la sensibilità del mouse, è utile che io ti dia qualche informazione più specifica sul parametro che la regola: i DPI.

Con questo acronimo, che sta per Dots Per Inch o, in italiano, Punti per Pollice, si indica la relazione che intercorre tra il movimento fisico del mouse su una superficie (dispositivo di input) e il movimento del puntatore sullo schermo (dispositivo di output). Questo parametro, quindi, rappresenta la quantità di punti (che equivalgono al numero di pixel dello schermo) visualizzati su una linea di un pollice da un dispositivo di input e da un dispositivo di output. Detta in soldoni, un mouse impostato a 800 DPI fa muovere il cursore sullo schermo di 800 pixel per ogni pollice (2,54 cm) di movimento.

Per fare un esempio pratico: se sposti di un centimetro il mouse su una superficie, il puntatore sullo schermo si muoverà in maniera analoga coprendo una certa distanza in relazione ai DPI del mouse. Se, successivamente, aumenti i DPI del mouse e ti muovi sempre di un centimetro, la distanza ricoperta dal puntatore sullo schermo sarà maggiore rispetto alla precedente. Al contrario, se abbassi i DPI e muovi il mouse sulla superficie sempre di un centimetro, il puntatore si sposterà sullo schermo del computer per una distanza minore.

Tuttavia, è necessario fare una precisazione: DPI e sensibilità del mouse non sono propriamente la stessa cosa. I primi, infatti, fanno riferimento alle capacità hardware del mouse, mentre la sensibilità è essenzialmente un'impostazione software. Per fare un esempio: se disponi di un mouse con DPI bassi e ne aumenti la sensibilità, il sistema operativo compensa spostando il cursore più lontano ma il mouse non rileva i movimenti più piccoli. Se acquisti direttamente un mouse con DPI maggiori, invece, i movimenti risultano più veloci, fluidi e precisi.

Per cambiare i DPI del mouse, normalmente, puoi utilizzare due procedure differenti: i pulsanti integrati nel dispositivo o i software rilasciati dai produttori degli stessi. Tuttavia, i mouse di fascia medio-bassa, non permettono di modificare questo parametro ma solo di andare ad agire sulla velocità del puntatore del mouse tramite le impostazioni proprie dei sistemi operativi, aspetto di cui ti parlerò nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Quelli di fascia medio-alta, come i mouse da gaming, invece, possiedono solitamente degli appositi pulsanti integrati, chiamati On-the-Fly DPI, per regolare i DPI istantaneamente. Questi ultimi sono collocati normalmente vicino alla rotella di scorrimento e basta premerli e procedere con la modifica anche nel bel mezzo di un gameplay. Alternativamente al suddetto tasto è possibile utilizzare anche i programmi messi a disposizione dalle case produttrici dei mouse, aspetto di cui ti parlerò meglio successivamente.

Come aumentare la sensibilità del mouse su Windows

Ora che hai un'idea più chiara sui DPI e sulla sensibilità del mouse, è giunto il momento di vedere come aumentarla su Windows. Trovi tutto spiegato in dettaglio proprio qui sotto.

Windows 11

Aumentare velocità del mouse Windows 11

Disponi di un PC dotato di Windows 11? Allora puoi regolare la sensibilità del tuo mouse (ma non aumentarne i DPI) agendo tramite le impostazioni del sistema operativo. Come prima cosa, quindi, clicca sul tasto Start (la bandierina di Windows collocata nella barra delle applicazioni) e premi sull'icona Impostazioni.

A questo punto, nel pannello che visualizzi, fai clic sulla voce Bluetooth e dispositivi collocata nel menu sulla sinistra, poi sulla dicitura Mouse posizionata sulla destra del pannello. Ora, nel riquadro Velocità del puntatore del mouse, sposta il cursore nel punto che preferisci per incrementare la velocità di scorrimento del cursore sullo schermo.

Fatto ciò, per migliorare la precisione del puntatore, premi sulla voce Impostazioni aggiuntive per il mouse, posta sotto alla dicitura Impostazioni correlate. Nel nuovo pannello che vedi aprirsi fai clic sulla scheda Opzioni puntatore, poi apponi il segno di spunta alla voce Aumenta precisione puntatore (per far sì che i movimenti del puntatore rimangano precisi anche se sono più veloci) e pigia sui tasti Applica e OK, per rendere effettive le modifiche.

In alternativa puoi agire anche tramite il Pannello di controllo classico. Fai clic sul pulsante Start, quindi digita nella barra di ricerca “Pannello di controllo” e scegli il risultato pertinente.

Nel Pannello di controllo, clicca sulla voce Hardware e suoni, quindi sulla dicitura Mouse posta sotto alla voce Dispositivi e stampanti. Una volta fatto, procedi come spiegato in precedenza: seleziona la scheda Opzioni puntatore, se lo desideri regola la velocità tramite il cursore posizionato sotto alla voce Movimento e apponi il segno di spunta alla dicitura Aumenta precisione puntatore, per poi premere i tasti Applica e OK.

Oltre a quanto appena detto, se il tuo PC utilizza il touchpad Synaptics, puoi premere sulla scheda Impostazioni dispositivo, poi sul tasto Impostazioni e, infine, sulla voce Puntamento collocata sul menu posto alla sinistra del pannello. Così facendo si apriranno le impostazione del touchpad relative alla sensibilità: non resta che cliccare sull'opzione Sensibilità al tocco e spostare il cursore nella posizione desiderata, per rendere il touchpad più o meno sensibile. Dopodiché, per rendere effettive le modifiche, pigia sui tasti Applica e OK.

Come ti accennavo in precedenza, se possiedi un mouse da gaming o comunque un dispositivo di fascia medio-alta, puoi utilizzare il tasto integrato per la modifica dei DPI o , in alternativa, puoi provare a scoprire se il produttore ha reso disponibile un software utile per modificare i parametri del mouse.

Per procedere esegui dunque una ricerca su Google digitando la marca e il modello del tuo mouse, quindi individuane il sito ufficiale e cerca al suo interno una sezione dedicata ai software scaricabili. Fatto ciò scaricalo, segui la procedura guidata di installazione, avvialo e cerca un'impostazione denominata DPI Setting (o similare). Per maggiori informazioni, puoi consultare il mio tutorial su come cambiare i DPI del mouse, dove ti ho parlato dei software dei mouse Trust, Razer e Corsair.

Windows 10

Come aumentare la sensibilità del mouse

Se il tuo PC è equipaggiato con Windows 10, sappi che puoi regolare la sensibilità del puntatore del mouse agendo dalla finestra delle proprietà di quest'ultimo, che è possibile richiamare sia dal menu Impostazioni che dal Pannello di controllo classico, in maniera del tutto simile a quanto visto in precedenza per Windows 11.

Per richiamare la finestra delle proprietà del mouse dalle Impostazioni di Windows 10, fai come segue: pigia sul pulsante Start (l'icona della bandierina situata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) e clicca sull'icona della rotellina posta sulla barra laterale a sinistra. Nella finestra che si apre, pigia sul pulsante Dispositivi, seleziona la voce Mouse dalla barra laterale di sinistra e poi clicca sul link Opzioni aggiuntive per il mouse, che si trova sotto la dicitura Impostazioni correlate.

Nella finestra successiva, seleziona la scheda Opzioni puntatore, apponi il segno di spunta sulla voce Aumenta precisione puntatore, sposta verso destra l'indicatore situato sulla barra di scorrimento che si trova sotto la dicitura Selezionare la velocità del puntatore e, per concludere, pigia sui pulsanti Applica e OK per salvare le modifiche fatte.

Come ti dicevo, puoi richiamare la finestra delle proprietà del mouse anche dal Pannello di controllo. Per procedere, digita “pannello di controllo” nella barra di ricerca situata in basso a sinistra (accanto al pulsante Start) e seleziona la prima occorrenza nei risultati della ricerca. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Hardware e suoni e poi pigia sulla voce Mouse che è situata nella sezione Dispositivi e stampanti.

Ora non devi far altro che ripetere i passaggi che ti ho indicato precedentemente: nella finestra con le proprietà del mouse, seleziona la scheda Opzioni puntatore, sposta verso destra il cursore situato sotto la dicitura Selezionare la velocità del puntatore e salva le modifiche pigiando prima su Applica e poi su OK.

Anche la regolazione della sensibilità del touchpad, la modifica dei DPI direttamente dal tasto integrato del mouse o tramite il software della casa produttrice non hanno differenze rispetto a quanto detto precedentemente per Windows 11.

Windows 7/Vista/XP

Come aumentare la sensibilità del mouse

Per modificare la velocità del puntatore su Windows 7 o Windows Vista, il primo passo che devi compiere è quello di recarti nel Pannello di controllo, individuare la voce relative alla modifica della velocità del puntatore e regolarne la sensibilità mediante l'apposito indicatore.

Clicca, quindi, sul pulsante Start di Windows (quello raffigurante l'icona della bandierina che si trova in basso a sinistra) e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, recati nella sezione Hardware e suoni e fai clic sulla voce Mouse che è situata sotto la dicitura Dispositivi e stampanti, così da aprire il pannello di controllo relativo alle proprietà del mouse.

A questo punto, seleziona la scheda Opzioni puntatore, accertati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce Aumenta precisione puntatore e sposta verso destra l'indicatore situato sulla barra di scorrimento posta sotto la voce Selezionare la velocità del puntatore, in modo da aumentare la sensibilità del mouse. Quando avrai terminato di regolare le impostazioni del mouse che ti interessano, pigia prima sul bottone Applica e poi sul pulsante OK per salvare tutti i cambiamenti fatti. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti notare il cambio di velocità del mouse sin da subito.

Per cambiare velocità del mouse su Windows XP, invece, clicca sul pulsante Start di Windows collocato sempre in basso a sinistra e seleziona la voce Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che si apre, poi, recati nella sezione Stampanti e altro hardware e clicca sulla voce Mouse per aprire il pannello di controllo relativo alle proprietà del mouse.

A questo punto, ripeti i passaggi che ti ho indicato qualche riga più su: clicca sulla scheda Opzioni puntatore, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Aumenta precisione puntatore e sposta verso destra il cursore situato sulla barra di scorrimento posta sotto la dicitura Selezionare la velocità del puntatore, in modo da incrementare la velocità del mouse. Non appena avrai finito di regolare le impostazioni in questione, pigia prima sul pulsante Applica e poi sul bottone OK per salvare tutte le modifiche che hai apportato. Semplicissimo, non trovi?

Come aumentare la sensibilità del mouse su macOS

Aumentare velocità mouse Mac

Hai un Mac e vorresti sapere come aumentare la sensibilità del puntatore del mouse? Anche in questo caso, tutto ciò che devi fare è recarti nelle impostazioni del sistema operativo del tuo computer — quindi di macOS — e regolare la velocità del cursore mediante l'apposita barra di regolazione.

Per prima cosa, recati quindi nelle Impostazioni/Preferenze di Sistema cliccando sull'icona grigia raffigurante un ingranaggio che si trova nella barra Dock o, se preferisci, apri il menu Apple (il logo della mela morsicata che si trova in alto a sinistra, nella barra dei menu di macOS) e seleziona la voce Impostazioni/Preferenze di Sistema dal menu che si apre.

A questo punto, se al tuo Mac è collegato un mouse, pigia sulla voce Mouse collocata nell'elenco sulla sinistra del pannello e, nella finestra che si apre, aumenta la sensibilità del puntatore spostando verso destra i cursori posti sulle barre di regolazione che sono posizionate sotto le diciture Velocità puntatore e Velocità di scorrimento e il gioco è fatto. Le modifiche sono applicate fin da subito.

Se, invece, usi un trackpad, clicca sulla voce Trackpad e sposta verso destra il cursore posto sulla barra di regolazione situata sotto la dicitura Velocità puntatore. Anche in questo caso, le modifiche vengono applicate immediatamente.

Per quanto riguarda i DPI del mouse, restano valide le informazioni che ti ho fornito precedentemente. Puoi infatti andare ad agire tramite il tasto integrato del mouse oppure mediante i programmi software delle case produttrici. Questi ultimi, normalmente, vergono forniti anche per macOS.

Ci sono poi eccellenti utility di terze parti, come BetterTouchTool (a pagamento dopo una prova iniziale gratuita) che permettono di regolare in dettaglio le impostazioni di mouse e trackpad e , soprattutto, impostare delle gesture personalizzate per questi ultimi. Se sei interessato a questo software, ti do una “dritta” per risparmiare sul suo acquisto: devi sapere, infatti, che BetterTouchTool è incluso in Setapp, una piattaforma che, in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale, permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS (e anche iOS/iPadOS nei piani più completi) senza acquistare le singole licenze. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.