Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare gruppo WhatsApp

di

Tu e i tuoi amici, per organizzare al meglio le vostre uscite, avete deciso di creare un gruppo su WhatsApp. Con il passare del tempo, però, il gruppo in questione è rimasto completamente inattivo e, per questo motivo, hai deciso di eliminarlo definitivamente. Bene, ma come fare? Purtroppo tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato e non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per farlo.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come cancellare gruppo WhatsApp fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per eliminare definitivamente un gruppo che hai creato o del quale sei stato nominato amministratore, sia da smartphone e tablet che da computer.

Successivamente, troverai anche le istruzioni necessarie per cancellare singoli messaggi inviati in una chat di gruppo e alcune soluzioni “alternative” che ti permetteranno di non partecipare più a un gruppo senza farlo sapere agli altri utenti iscritti. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Bene, allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come cancellare gruppo WhatsApp, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Per prima cosa, devi sapere che solo gli utenti con il ruolo di amministratore possono eliminare definitivamente una chat di gruppo sul celebre servizio di messaggistica. A differenza di quanto credono in molti, però, non è sufficiente abbandonare il gruppo per eliminarlo definitivamente: in questo caso, se il creatore o l’amministratore del gruppo decide di uscire, la chat rimarrà attiva e, se non sono stati nominati manualmente altri amministratori, il ruolo verrà assegnato casualmente a un altro partecipante.

Come fare, quindi, per cancellare un gruppo WhatsApp per tutti? Tutto quello che occorre fare è rimuovere manualmente tutti i partecipanti e, successivamente, abbandonare il gruppo. Così facendo, sarà disponibile l’opzione Elimina gruppo che permette di cancellare il gruppo e tutti i relativi dati senza lasciare alcuna traccia.

Se, invece, la tua intenzione è semplicemente quella di uscire da un gruppo WhatsApp ed eliminarlo dall’elenco delle tue chat, puoi seguire le indicazioni che trovi nella mia guida su come lasciare un gruppo su WhatsApp.

Come cancellare gruppo WhatsApp da amministratore

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per cancellare un gruppo WhatsApp da amministratore. Come accennato nelle righe precedenti, dovrai prima rimuovere tutti gli altri partecipanti (non esiste una funzione che permetta di farlo in modo automatico) e poi abbandonare ed eliminare il gruppo in questione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cancellare gruppo WhatsApp su Android

WhatsApp

Per cancellare un gruppo WhatsApp su Android, prendi il tuo dispositivo, avvia l’app in questione e seleziona la scheda Chat. Adesso, accedi al gruppo che intendi cancellare, fai tap sul suo nome visualizzato in alto e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione [numero] partecipanti.

A questo punto devi rimuovere manualmente tutti gli utenti del gruppo. Per farlo, premi sul nome di ciascun partecipante, seleziona l’opzione Rimuovi [nome] e fai tap sul pulsante OK, per confermare la tua intenzione.

Dopo aver rimosso tutti gli utenti del gruppo, seleziona le opzioni Abbandona gruppo e Abbandona, per uscire dal gruppo: se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio Non fai più parte di questo gruppo e l’opzione per eliminare definitivamente il gruppo. Premi, quindi, sul pulsante Elimina gruppo, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto all’opzione Elimina media in questa chat e fai tap sulla voce Elimina, per cancellare definitivamente il gruppo in questione.

Il gruppo eliminato risulterà ancora visibile sugli smartphone degli altri partecipanti alla discussione, tuttavia nessuno di essi potrà inserire nuovi messaggi in quanto non più iscritti alla chat.

Come cancellare gruppo WhatsApp su iPhone

WhatsApp

Come dici? Vorresti cancellare un gruppo WhatsApp su iPhone? Anche in questo caso la procedura è piuttosto semplice e richiede solo pochi minuti di tempo.

Per procedere, avvia WhatsApp sul tuo iPhone, premi sulla voce Chat collocata nel menu in basso e accedi al gruppo di tuo interesse. Premi, poi, sul nome del gruppo in questione e, nella schermata Info gruppo, individua la sezione [numero] partecipanti.

A questo punto, fai tap sul nome di un partecipante e seleziona le opzioni Rimuovi dal gruppo e Rimuovi, per eliminare l’utente in questione dal gruppo. Ripeti, poi, la procedura per tutti gli altri partecipanti.

Fatto ciò, agendo sempre nella schermata Info gruppo, fai tap sull’opzione Abbandona gruppo per due volte consecutive, per uscire anche tu dal gruppo. A questo punto dovresti visualizzare l’opzione Elimina gruppo: premi, quindi, sull’opzione in questione, fai tap sulla voce Elimina gruppo dal menu che compare e il gioco è fatto.

Come cancellare gruppo WhatsApp da computer

WhatsApp

Se ti stai chiedendo come eliminare un gruppo WhatsApp creato e intendi procedere da computer, devi sapere che la procedura è identica sia utilizzando il client di WhatsApp per Windows e macOS che procedendo da WhatsApp Web, la versione per browser del popolare servizio di messaggistica istantanea.

In entrambi i casi, dopo aver effettuato il “collegamento” con lo smartphone sul quale utilizzi WhatsApp, fai clic sul gruppo di tuo interesse, visibile nella barra laterale a sinistra, e premi sul suo nome, per accedere alla schermata Info gruppo.

Adesso, nella sezione [numero] partecipanti, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso collocata in prossimità del nome di ciascun utente iscritto al gruppo e seleziona l’opzione Rimuovi dal menu che si apre. Premi, poi, sul pulsante Rimuovi, per rimuovere l’utente selezionato dal gruppo, e ripeti la procedura per tutti gli altri partecipanti.

Fatto ciò, seleziona le opzioni Abbandona gruppo e OK, per uscire dal gruppo, e clicca sul pulsante Elimina gruppo comparso a schermo. Infine, premi sul pulsante Elimina, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il gruppo.

Come cancellare messaggi gruppo WhatsApp

WhatsApp

Vorresti sapere come cancellare messaggi gruppo WhatsApp? Niente di più semplice: tutto quello che devi fare è accedere alla chat di gruppo di tuo interesse, fare un tap prolungato sul messaggio da eliminare e scegliere l’opzione per cancellarlo.

Prima di mostrarti del dettaglio come fare, però, devi sapere che è possibile cancellare i propri messaggi a patto che non siano stati inviati da oltre 1 ora (68 minuti e 16 secondi, per la precisione). In tal caso, il messaggio verrà eliminato per tutti i partecipati del gruppo che, al posto del messaggio originale, visualizzeranno la scritta Questo messaggio è stato eliminato.

Se, invece, la tua intenzione è eliminare il messaggio di un altro utente, puoi farlo ma tale operazione non ha alcun effetto sulle chat degli altri partecipanti, che continueranno a visualizzare il messaggio in questione. Inoltre, ti segnalo che non è possibile eliminare un messaggio di un altro utente per tutti i partecipanti del gruppo neanche se sei l’amministratore della chat.

Chiarito questo, per eliminare un messaggio inviato su un gruppo WhatsApp, avvia l’app in questione, seleziona l’opzione Chat e accedi al gruppo di tuo interesse. Adesso, se hai un dispositivo Android, fai un tap prolungato sul messaggio di tuo interesse, seleziona eventuali altri messaggi da cancellare, premendo su di essi, e fai tap sull’icona del cestino (in alto). Scegli, poi, una delle opzioni disponibili tra Elimina per me, per cancellare il messaggio solo nella tua chat, ed Elimina per tutti, per rimuovere il messaggio per tutti i partecipanti.

Se hai un iPhone, invece, fai un tap prolungato sul messaggio che hai inviato e desideri eliminare e seleziona l’opzione Elimina dal menu che si apre. Adesso, apponi il segno di spunta accanto a tutti i messaggi che intendi cancellare, premi sull’icona del cestino, in basso a sinistra, e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Elimina per me ed Elimina per tutti.

Preferisci procedere da computer? In tal caso, sia che tu utilizzi il client di WhatsApp per Windows e macOS che WhatsApp Web, la procedura per eliminare un messaggio inviato è identica.

Per farlo, accedi dunque al gruppo di tuo interesse, individua il messaggio che intendi eliminare e premi sulla relativa icona della freccia rivolta verso il basso. Clicca, poi, sulla voce Elimina messaggio e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione di tuo interesse tra Elimina per me ed Elimina per tutti.

Le procedure che ti ho appena indicato per cancellare un messaggio inviato su un gruppo WhatsApp sono valide anche per cancellare i messaggi inviati da altri utenti. Ti ricordo, però, che il messaggio verrà eliminato solo per te e non per gli altri partecipanti. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come cancellare un messaggio WhatsApp.

Come cancellare gruppo WhatsApp senza uscire

WhatsApp

Se vuoi cancellare un gruppo WhatsApp senza uscire, mi dispiace dirti che non esiste un’opzione di questo genere. Tuttavia, se il gruppo in questione non è particolarmente attivo, puoi scegliere di archiviarlo.

Infatti, questa opzione consente di rimuovere una chat singola o di gruppo dalla sezione Chat del proprio account WhatsApp, così come se lo avessi abbandonato ma senza far sapere agli altri partecipanti di non essere più attivo. Devi sapere, però, che le chat archiviate vengono automaticamente ripristinate ogni volta che viene pubblicato un nuovo messaggio da parte degli altri partecipanti.

Detto ciò, se ritieni questa una valida soluzione per cancellarsi da un gruppo WhatsApp senza farlo sapere, avvia WhatsApp sul tuo dispositivo e seleziona l’opzione Chat. Adesso, se hai un dispositivo Android, fai un tap prolungato sul gruppo di tuo interesse e premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso comparsa in alto a destra, per archiviarlo.

Nel caso in cui volessi visualizzare nuovamente il gruppo nella sezione Chat di WhatsApp, premi sulla voce Archiviate in fondo alla schermata, fai un tap prolungato sul gruppo che hai archiviato in precedenza e premi sull’icona della freccia rivolta verso l’alto, per ripristinare il gruppo in questione.

Se hai un iPhone, individua il gruppo di tuo interesse, fai uno swipe verso sinistra sul suo nome e premi sull’opzione Archivia. Per visualizzare tutte le chat archiviate, fai uno swipe verso il basso nella schermata Chat e premi sulla voce Chat archiviate. Nella nuova schermata visualizzata, fai uno swipe verso sinistra sul gruppo di tuo interesse e premi sul pulsante Estrai, per ripristinare il gruppo.

Da computer, invece, soffermati con il puntatore del mouse sul nome del gruppo, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona l’opzione Archivia chat dal menu che si apre. In caso di ripensamenti, premi sull’icona della freccia rivolta verso il basso, collocata in prossimità della foto associata al tuo account WhatsApp, e seleziona l’opzione Archiviate, per visualizzare tutte le chat che hai archiviato.

A questo punto, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso relativa al gruppo di tuo interesse e scegli la voce Estrai chat dall’archivio, per visualizzare il gruppo in questione nella sezione Chat di WhatsApp.

Se il gruppo dal quale intendi uscire senza farlo sapere agli altri partecipanti è particolarmente attivo (e quindi la funzione Archivia non ha alcun effetto), puoi silenziare il gruppo in questione. Così facendo, non riceverai alcuna notifica relativa ai nuovi messaggi ma il gruppo sarà comunque visibile nella schermata Chat del tuo account WhatsApp. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come silenziare un gruppo su WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.