Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare la cronologia di Skype

di

Da bravo appassionato di tecnologia quale sei, ami passare ore e ore a conversare con i tuoi amici su Skype, il famosissimo servizio per telefonare e chattare su Internet con persone di tutto il mondo. Peccato, però, che i tuoi colleghi ficcanaso siano sempre dietro l’angolo, pronti a spiare le tue conversazioni. Che ne diresti di guastargli le feste cancellando la cronologia di Skype? Sì, si può fare, ed è anche semplicissimo, anzi è talmente facile che ti meraviglierai di non esserci riuscito da solo!

Coraggio, non perdere altro tempo: nella guida che stai per leggere, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come cancellare la cronologia di Skype dai tuoi dispositivi. Che tu voglia agire da un PC — utilizzando il client di Skype per Windows e macOS o dalla versione Web del servizio — oppure da uno smartphone o un tablet, al termine di questa lettura saprai esattamente come muoverti: questo è poco ma sicuro!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Non devi fare altro che metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, attuare le “dritte” che ti darò per riuscire a cancellare la cronologia di Skype. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura!

Indice

Come cancellare la cronologia di Skype da computer

Se desideri cancellare la cronologia di Skype agendo dal computer, sappi che puoi farlo sia utilizzando il client ufficiale del servizio che la sua versione Web. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Skype per Windows e macOS

Per procedere alla cancellazione delle tue conversazioni dal client ufficiale di Skype per Windows e macOS, avvia quest’ultimo e accedi al tuo account. A login effettuato, individua la conversazione che hai intenzione di eliminare, fai clic destro su di essa, seleziona la voce Elimina conversazione e conferma l’operazione, pigiando sul pulsante Elimina.

Come probabilmente già saprai, se utilizzi il client di Skype sul tuo computer, la cronologia delle conversazioni viene salvata sul disco locale per un determinato lasso di tempo. Nel momento in cui scrivo, sul client di Skype per Windows e macOS non è disponibile un’opzione che permetta di modificare questa impostazione (anche se in passato era possibile farlo). Per eliminare definitivamente tutte le conversazioni salvate nella cache del computer, bisogna quindi agire diversamente, andando nella cartella in cui vengono salvate le copie delle chat ed eliminandole da lì.

Per procedere su Windows, chiudi Skype (se è aperto), apri l’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla situata in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni), incolla il percorso C:\Users\[Nome Utente]\AppData\Roaming\Skype nel campo di testo situato in alto a sinistra (al posto di [Nome Utente] devi inserire il nome utente con il quale accedi a Windows) e dai Invio sulla tastiera. Dopodiché elimina la cartella in questione trascinandola nel Cestino.

In passato era possibile eliminare tutte le conversazioni di Skype in un colpo solo, scegliere il periodo temporale entro il quale le conversazioni dovevano essere eliminate in modo automatico dal computer ed era possibile persino fare in modo che la cronologia non venisse tracciata affatto. Purtroppo, a seguito di un aggiornamento rilasciato nel 2018, non è più possibile fare ciò.

Skype Web

Non hai la possibilità di accedere al tuo account Skype dal suo client ufficiale, perché nel computer dal quale stai agendo non è ancora installato? Non preoccuparti: se vuoi, puoi procedere direttamente dal browser utilizzando la versione Web di Skype, la cui interfaccia riprende in tutto e per tutto quella del client per Windows e macOS (che potrai comunque scaricare quando vorrai).

Per procedere, collegati alla pagina di login di Skype Web, accedi al tuo account immettendo le credenziali negli appositi campi di testo e pigia sul pulsante Accedi. A login eseguito, individua la conversazione che desideri eliminare, fai clic destro su quest’ultima e poi clicca sulla voce Elimina conversazione dal menu che si apre.

Per confermare l’operazione, non devi fare altro che rispondere Elimina alla domanda Eliminare conversazione? e il gioco è fatto. Hai visto che non è stato per nulla complicato cancellare le conversazioni da Skype agendo dalla sua versione Web?

Come cancellare la cronologia di Skype da smartphone e tablet

Adesso è giunto il momento di vedere come cancellare la cronologia delle conversazioni Skype agendo da smartphone o da tablet, operazione che per certi versi risulta ancora più semplice e intuitiva rispetto a quanto abbiamo visto nelle righe precedenti per PC. Tutto ciò che devi fare, infatti, è individuare la conversazione da cancellare ed eliminarla mediante l’apposita opzione che compare a schermo.

Android

Per procedere alla cancellazione della cronologia di Skype da un dispositivo Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale del servizio pigiando sull’icona con la “S” azzurra su sfondo bianco che si trova nella schermata Home o nel drawer delle applicazioni (la schermata con tutte le app installate sul dispositivo) e accedi al tuo account Skype.

Dopo aver eseguito il login, recati nella scheda Chat, individua la conversazione che vuoi eliminare dalla cronologia ed effettua un tap prolungato su di essa. Per concludere, seleziona la voce Elimina conversazione dal menu che si apre e conferma l’operazione, rispondendo Elimina alla domanda Elimina la chat di Skype. Vuoi eliminare questa chat?. Più semplice di così?!

iOS

Per procedere alla cancellazione della cronologia di Skype da un iPhone o da un iPad, devi seguire più o meno gli stessi passaggi che ti ho indicato nel paragrafo precedente dedicato ad Android. Anche in questo caso, infatti, devi avviare l’app ufficiale di Skype sul tuo dispositivo e poi eseguire il login al tuo account.

Ad accesso effettuato, recati nella scheda Chat (pigiando sull’icona della nuvoletta situata in basso a sinistra), individua la conversazione che vuoi cancellare dalla cronologia delle chat ed effettua un tap prolungato sulla sua anteprima. Seleziona, quindi, la voce Elimina conversazione dal menu che si apre, conferma l’operazione rispondendo Elimina alla domanda Vuoi eliminare questa chat? e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.