Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare profilo Twitter

di

Dopo averlo provato per qualche mese ti sei reso conto che Twitter non fa per te e, per questo motivo, hai deciso di cancellare il tuo account. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato e adesso vorresti il mio aiuto per raggiungere il tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come cancellare profilo Twitter, sia da computer che da smartphone e tablet. Prima di procedere, però, ci tengo a informarti che l'eliminazione di un account è un'operazione irreversibile: in caso di ripensamenti, potrai recuperare il tuo account solo se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla disattivazione, altrimenti il tuo profilo e tutti i relativi dati verranno cancellati definitivamente.

Chiarito ciò, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, sono sicuro che riuscirai a eliminare il tuo profilo Twitter. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare profilo Twitter da computer

Disattivare Twitter

La procedura per cancellare profilo Twitter è semplice e veloce. Infatti, è sufficiente accedere alle impostazioni dell'account da eliminare e premere sull'opzione per disattivarlo. Trascorsi 30 giorni dalla richiesta di disattivazione, il profilo in questione verrà definitivamente cancellato.

Per procedere da computer, collegati dunque alla pagina principale di Twitter e, se ancora non lo hai fatto, accedi all'account da cancellare: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, inseriscine le credenziali d'accesso nei campi Numero, email o nome utente e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, clicca sulla voce Altro collocata nella barra laterale a sinistra e seleziona l'opzione Impostazioni e privacy dal menu apertosi. Adesso, se desideri creare e scaricare un archivio contenente i dati associati al tuo account Twitter (dati del profilo, tweet, messaggi privati, contenuti multimediali ecc.), accedi alla sezione Il tuo account, premi sulla voce Scarica l'archivio dei tuoi dati e clicca sul pulsante Invia codice.

A questo punto, recupera il codice di verifica che ti è stato inviato tramite email o SMS, inseriscilo nel campo Inserisci il codice di convalida e clicca sui pulsanti Avanti e Richiedi l'archivio. Attendi, quindi, che l'archivio in questione sia disponibile (potrebbe volerci fino a 24 ore) e, quando disponibile, premi sul pulsante Scarica archivio, per avviarne il download.

Per procedere alla disattivazione del tuo profilo, invece, accedi alla sezione Impostazioni e privacy, seleziona le opzioni Il tuo account e Disattiva il tuo account e clicca sulla voce Disattiva. Inserisci, quindi, la password del tuo account nel campo apposito e premi nuovamente sul pulsante Disattiva, per disattivare il tuo account ed eliminarlo definitivamente dopo 30 giorni.

Twitter

In caso di ripensamenti, puoi riattivare il tuo account solo se sono trascorsi meno di 30 giorni dalla disattivazione. Se questo è il tuo caso, tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale di Twitter e cliccare sul pulsante Accedi.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i dati associati all'account che hai disattivato nei campi Numero, email o nome utente e Password, premi sul pulsante Accedi e poi seleziona l'opzione Sì, riattiva, per riattivare l'account Twitter.

Se, invece, sono trascorsi più di 30 giorni dalla disattivazione, non puoi recuperare il tuo account e l'unica opzione disponibile è crearne uno nuovo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi a Twitter.

Come cancellare profilo Twitter da cellulare

App Twitter

La procedura per cancellare profilo Twitter da cellulare (e tablet) è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo da computer. Infatti, anche per cancellare un account da un dispositivo Android o eliminare profilo twitter da iPhone, è sufficiente accedere alle impostazioni del proprio account e selezionare l'opzione per disattivarlo.

Per procedere, avvia dunque l'app di Twitter per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS e, per prima cosa, accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sull'immagine di profilo associata al tuo account, in alto a sinistra, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy e seleziona l'opzione Il tuo account.

Nella nuova schermata visualizzata, se desideri scaricare una copia dei dati associati al tuo account Twitter, premi sulla voce Scarica l'archivio dei tuoi dati: così facendo, verrai reindirizzato alla versione Web di Twitter dalla quale potrai nuovamente accedere al tuo account, creare l'archivio contenente i tuoi dati e, non appena disponibile, avviarne il download.

Quando sei pronto per disattivare il tuo profilo, fai tap sulla voce Disattiva il tuo account visibile nella schermata Il tuo account, premi sull'opzione Disattiva e inserisci la password del tuo account nel campo Password. Infine, fai tap sul pulsante Disattiva e il gioco è fatto.

Per recuperare il tuo profilo, non devi far altro che avviare nuovamente l'app di Twitter, selezionare l'opzione Accedi, inserire le credenziali associate al tuo account nei campi Numero, email o nome utente e Password e premere sui pulsanti Accedi e Sì, riattiva.

Ti ricordo che è possibile riattivare un account disattivato da meno di 30 giorni: trascorso questo periodo di tempo, il profilo verrà definitivamente eliminato e non sarà possibile recuperarlo.

Come cancellare profilo Twitter senza email e password

Twitter

Vorresti cancellare profilo Twitter senza email e password? In tal caso, se non hai più accesso al tuo account ma hai precedentemente associato a quest'ultimo un numero di telefono verificato, puoi impostare una nuova password e accedere nuovamente al tuo profilo.

Se questo è il tuo caso, collegati al sito ufficiale di Twitter, premi sul pulsante Accedi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Password dimenticata?. Inserisci, poi, il nome utente o il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito, seleziona la voce Cerca, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Invia un codice di conferma tramite SMS al mio numero di telefono che termina con [numeri] e clicca sul pulsante Avanti.

A questo punto, annota il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e premi sul pulsante Verifica, per verificare la tua identità. Fatto ciò, crea una nuova password sicura da associare al tuo account, inserendola nei campi Inserisci la nuova password e Inserisci la password un'altra volta e cliccando sul pulsante Reimposta la password.

Infine, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Password dimenticata, per specificare il motivo per cui hai deciso di cambiare password, e premi sui pulsanti Avanti e Continua su Twitter, per accedere al tuo account e procedere alla sua disattivazione così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet usando l'app di Twitter, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per recuperare la password di Twitter da computer.

Come dici? Non hai aggiunto un numero di telefono al tuo account Twitter e non hai la possibilità di impostare una nuova password? In tal caso, devi sapere che puoi richiedere la cancellazione del tuo profilo direttamente a Twitter, collegandoti alla pagina Centro assistenza del social network.

In questa schermata, tramite i menu a tendina Come possiamo aiutarti con il tuo account?, seleziona le opzioni Vorrei disattivare o chiudere il mio account e Non ho accesso all'indirizzo email o al numero di telefono associato al mio account e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Account personale o Account aziendale, per specificare la tipologia di account che intendi eliminare.

Inserisci, poi, il tuo nome utente nel campo nel campo apposito, specifica un indirizzo email sul quale puoi essere contattato da Twitter, descrivi la tua problematica nel campo Descrivi il problema che stai riscontrando (non inserire informazioni personali) e premi sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta e ottenere assistenza da Twitter tramite email.

Come cancellare profilo Twitter sospeso o bloccato

Twitter

Anche per cancellare profilo Twitter sospeso o bloccato è necessario inviare una richiesta al servizio di assistenza del celebre social network, così come ti ho indicato in precedenza per eliminare un profilo Twitter senza email e password nel caso in cui non sia possibile impostare una nuova chiave d'accesso.

Per procedere, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati al sito ufficiale di Twitter e seleziona le opzioni Vorrei disattivare o chiudere il mio account e Non ho accesso all'indirizzo email o al numero di telefono associato al mio account tramite i menu a tendina Come possiamo aiutarti con il tuo account?.

Fatto ciò, specifica se il tuo account è personale o aziendale, inserisci il tuo nome utente e un indirizzo email valido nei campi appositi e, nel campo Descrivi il problema che stai riscontrando, inserisci la tua richiesta di eliminare definitivamente il tuo account sospeso/bloccato. Infine, clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta ed essere contatto da Twitter tramite email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.