Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellarsi da Twitter

di

Ci hai provato. Volevi essere “un tipo alla moda”, condividere con tutto il mondo i tuoi pensieri in formato SMS, ma – pur essendoti concentrato sulla lettura della mia guida su come funziona Twitter – dopo un po’ ti sei reso conto che il social network dell’uccellino azzurro non fa esattamente al caso tuo. OK, ti capisco, ma si può sapere come mai non hai ancora cancellato il tuo profilo? Come dici? Ci hai provato ma non hai capito che cosa bisogna fare per cancellarsi da Twitter? Beh, provvediamo subito, non preoccuparti.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a precisare sin da subito che al contrario di quanto si possa pensare, cancellarsi da Twitter è in realtà una procedura molto semplice ed estremamente rapida da portare a termine anche per chi, un po’ come te, non è molto pratico in fatto di Internet e servizi di social networking. Infatti, per riuscire “nell’impresa” tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sui pulsanti giusti e in meno di cinque minuti potrai finalmente dire addio al social network del fringuello blu, hai la mia parola.

Quindi, se sei realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per cancellarsi da Twitter ti suggerisco di prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero e di concentrati sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai anche pronto ad affermare a gran voce che cancellarsi da Twitter era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Pronto? Si? Benissimo, allora bando alle ciance e diamoci da fare.

Cosa fare prima di cancellarsi da Twitter

Prima di spiegarti quali operazioni bisogna mettere in pratica per cancellarsi da Twitter ti suggerisco di eseguire una semplice ma importante operazione preliminare. Ti invito infatti ad effettuare una copia di backup dei tuoi dati sul social network e ad eseguirne il download sul computer. Facendo in questo modo potrai infatti accedere sempre e comunque alle informazioni che hai condiviso mediante il tuo account Twitter sino a questo momento anche in caso di cancellazione del profilo. Per ottenere una copia di backup del tuo account Twitter tutto ciò che devi fare è collegarti al sito Internet del social network, effettuare il login al tuo account ed usufruire dell’apposita funzionalità.

Avvia quindi il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete, digita www.twitter.com nella bara degli indirizzi e pigia il pulsante Invio sulla tastiera del computer. In alternativa, collegati direttamente al social network cliccando qui. Successivamente pigia sul bottone Accedi collocato in alto a destra e compila i campi che ti vengono mostrati a schermo digitando i dati di login al tuo account.

Screenshot che mostra come twittare video YouTube

A login effettuato clicca prima sulla tua foto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni annessa al menu che si apre. Pigia poi sul pulsante Richiedi il tuo archivio che si trova in fondo alla pagina, in corrispondenza della voce Archivio di Twitter, e, quando ti viene chiesto di confermare il tuo indirizzo email, fai clic sul bottone Invia email di conferma.

Come cancellarsi da Twitter

Riceverai poi un’email da parte di Twitter con all’interno un link per confermare la tua identità: clicca su quest’ultimo. Successivamente torna sulla pagina Impostazioni del social network e pigia nuovamente sul pulsante Richiedi il tuo archivio.

Ora devi attendere i tempi tecnici necessari alla creazione del tuo archivio, potrebbero volerci anche diverse ore, cerca di portare pazienza. Al termine dell’operazione, riceverai una nuova email contenente il link per scaricare il pacchetto zip con tutti i tuoi tweet: clicca su quest’ultimo e pigia sul pulsante Scarica di Twitter per avviare il download dell’archivio.

Attenzione: Nel caso in cui non ricevessi la prima email di Twitter, quella per la verifica della tua identità, prova a cambiare il tuo indirizzo email nel menu Impostazioni del social network. Ripeti poi la procedura per creare l’archivio con tutti i tuoi tweet e dovresti ricevere entrambe le email sul tuo nuovo indirizzo.

Cosa fare per cancellarsi da Twitter

Ora che hai a disposizione un backup dei tuoi dati sul social network puoi finalmente dedicarti alla messa in atto della procedura vera e propria per cancellarsi da Twitter. Per eseguire questa operazione devi accedere nuovamente alle impostazioni del social network e selezionare l’apposita funzionalità.

Per dare il via alla procedura mediante cui cancellarsi da Twitter collegati quindi nuovamente al tuo account sul celebre servizio di microblogging effettuando i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe. In seguito, pigia sulla tua foto collocata in alto a destra e poi fai clic sulla voce Impostazioni annessa al menu che ti viene mostrato.

Come cancellarsi da Twitter

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi clicca sulla voce Disattiva il mio account che risulta collocata in basso dopodiché pigia sul pulsante azzurro Disattiva @tuonome (al posto di @tuonome trovi indicato il tuo nome utente su Twitter). Qualora non riuscissi a trovare il collegamento giusto, puoi raggiungere la pagina di disattivazione dell’account anche semplicemente facendo clic qui (a patto di aver effettuato precedentemente il login con l’account Twitter da eliminare).

Come cancellarsi da Twitter

Fatto ciò il tuo account verrà eliminato da Twitter nel giro di pochi minuti. Ciononostante alcuni contenuti potrebbero risultare ancora visibili sul social network per alcuni giorni dopo la disattivazione del profilo.

Sappi inoltre che Twitter conserverà i tuoi dati per 30 giorni e soltanto una volta trascorso tale arco di tempo verranno cancellati in maniera definitiva. Questo, è bene che tu lo tenga presente, ti permette – in caso di ripensamenti – di riattivare iil tuo account nel giro di un mese dalla disattivazione.

Qualora dovessi ripensarci e dunque nel caso in cui volessi annullare la procedura mediante cui cancellarsi da Twitter potrai ricominciare ad usufruire del tuo account ed avere accesso completo allo stesso così come se nulla fosse mai successo semplicemente effettuando nuovamente il login su Twitter con le tue credenziali.

Ci tengo poi a precisare che la procedura che consente di cancellarsi da Twitter può essere effettuata solo ed esclusivamente da computer, o meglio solo dalla versione Web di Twitter in modalità desktop. Dalle app ufficiali e dai clienti di terze parti per Android, iOS o altri sistemi operativi non è ancora possibile portarla a termine.

Tuttavia se hai a portata di mano soltanto uno smartphone o un tablet puoi comunque mettere in pratica la procedura per cancellarsi da Twitter avendo però cura di accedere al servizio utilizzando il browser Web installato sul dispositivo e facendo richiesta d’accesso alla versione desktop del sito del social network. Una volta effettuato l’accesso alla versione desktop di Twitter dal browser Web del tuo smartphone o tablet potrai poi provvedere a cancellare il tuo account attenendoti alle medesime indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti.

Come cancellarsi da Twitter

Alternative al cancellarsi da Twitter

Vorresti capire che cosa bisogna fare per cancellarsi da Twitter perché il nome utente associato al tuo account non è più di tuo gradimento? Se la risposta è affermativa sono ben felice di comunicarti che non è assolutamente necessario addentrarsi nella procedura di eliminazione dell’account. Infatti, se desideri cambiare nickname sappi che puoi fare tutto dalla pagina delle impostazioni del tuo account attuale, senza cancellare quest’ultimo.

Per fare ciò ti basta eseguire il login al tuo account, cliccare sulla tua foto in alto a destra, selezionare la voce Impostazioni del menu che compare e cambiare il nome nel campo collocato accanto alla dicitura Nome utente. In seguito, clicca sul pulsante Salva modifiche che risulta collocato in basso per confermare ed applicare i cambiamenti.

Come cancellarsi da Twitter

Dopo aver effettuato queste operazioni le modifiche saranno apportate all’istante e potrai cominciare ad utilizzare Twitter con il tuo nuovo nome utente sin da subito. Prima che tu possa allarmarti ci tengo a precisare che nonostante il cambio fatto gli account da te seguiti e i tuoi seguaci continueranno ad essere sempre al loro posto senza che che tu faccia nulla. Praticamente il cambio di nome non comporterà in alcun modo la perdita dei tuoi contatti.

Non vuoi eliminare del tutto il tuo account da Twitter ma vorresti nascondere i tweet da e condivisi dagli occhi del pubblico? Si? Beh, Nulla di più facile!

Per effettuare questa operazione ti basta effettuare il login al tuo account Twitter, pigiare sulla tua foto profilo collocata in alto a destra, selezionare Impostazioni dal menu visualizzato e fare clic sulla voce Sicurezza e privacy dalla barra laterale di sinistra. In seguito, apponi il segno di spunta sulla casella collocata alla voce Proteggi i miei tweet e clicca sul pulsante azzurro Salva modifiche che risulta collocato in fondo alla pagina.

Come cancellarsi da Twitter

Una volta effettuati questi passaggi, i tuoi messaggi futuri condivisi su Twitter verranno visualizzati solo ed esclusivamente dagli utenti a cui concederai un’apposita autorizzazione. I tweet già presenti sul profilo saranno nascosti da Twitter ma potrebbero risultare ancora accessibili da altri siti e dai motori di ricerca che nel frattempo li hanno già indicizzati.