Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellarsi definitivamente da Facebook

di

Dopo tanta insistenza da parte dei tuoi amici, anche tu hai ceduto alla tentazione di iscriverti a Facebook. Con il passare del tempo, però, ti sei reso conto che il celebre social network non fa per te e, per questo motivo, hai deciso di tornare sui tuoi passi e cancellare il tuo account. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza su Facebook non hanno dato l’esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l’opzione giusta per eliminare il tuo profilo in modo permanente.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come cancellarsi definitivamente da Facebook. Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò la procedura dettagliata per eliminare il tuo profilo, sia da smartphone e tablet che da computer. Prima, però, sarà mia premura spiegarti cosa comporta la cancellazione di un account e quali sono le soluzioni alternative che puoi prendere in considerazione, in modo che tu possa valutare ogni opzione e scegliere quella che ritieni più adatta alle tue esigenze.

Se è proprio quello che volevi sapere, non per perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Facebook senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Posso cancellarmi definitivamente da Facebook?

Come nascondere foto profilo Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come cancellarsi definitivamente da Facebook, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo “posso cancellarmi definitivamente da Facebook?”, ci tengo sùbito a dirti che la risposta è affermativa. Infatti, accedendo alle impostazioni del tuo account, è possibile richiederne l’eliminazione che comporta non solo la cancellazione di tutti i dati ad esso associati e di tutti i contenuti che hai caricato sul celebre social network ma anche l’eventuale cancellazione di pagine Facebook delle quali sei l’unico amministratore e l’impossibilità di continuare a usare Messenger.

Tieni presente, però, che non è disponibile alcuna opzione per cancellarsi definitivamente da Facebook subito. Infatti, dopo aver richiesto l’eliminazione del proprio profilo, è necessario attendere 30 giorni affinché questo sia cancellato in modo permanente. Durante tale periodo di tempo, è sufficiente accedere a Facebook con le credenziali associate all’account cancellato per poterlo riattivare.

Oltre a poter eliminare definitivamente un account, ti segnalo che su Facebook è anche possibile disattivare il proprio profilo a tempo indeterminato, con la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento senza perdere alcun dato. Se sei interessato a questa opzione, ti invito a leggere la mia guida su come cancellarsi da Facebook momentaneamente.

Come cancellarsi definitivamente da Facebook dal cellulare

Come eliminare account Facebook da app

Per cancellarsi definitivamente da Facebook dal cellulare (e anche da tablet) è sufficiente avviare l’app del celebre social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) o iPhone/iPad e accedere alle impostazioni dell’account da eliminare. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Per iniziare, apri l’app di Facebook e accedi all’account che desideri eliminare. Successivamente, tocca l’icona del menu, rappresentata da tre linee orizzontali. Una volta fatto ciò, vai alla sezione dedicata all’eliminazione dell’account, selezionando le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Una volta raggiunta questa sezione, premi sul nome del tuo account Facebook, seleziona l’opzione per eliminarlo (Elimina account) e premi poi il tasto Continua. Successivamente, inserisci la password del tuo account nel campo visualizzato e premi nuovamente Continua. Infine, pigia sul pulsante Elimina account.

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, il tuo account verrà eliminato definitivamente dopo 30 giorni. Durante questo periodo di tempo, puoi riattivare Facebook e recuperare il tuo profilo accendo nuovamente al social network con le credenziali relative all’account disattivato.

Come cancellarsi da Facebook definitivamente dal PC

Come cancellarsi da Facebook definitivamente dal PC

La procedura per cancellarsi definitivamente da Facebook dal PC è semplice e veloce: anche in questo caso, non devi far altro che accedere alle impostazioni dell’account che intendi eliminare, scegliere se scaricare una copia dei tuoi dati e selezionare l’opzione per disattivare definitivamente il tuo profilo.

Dopo esserti collegato alla pagina principale di Facebook e aver effettuato l’accesso all’account da cancellare, clicca sulla freccia rivolta verso il basso, in alto a destra, e seleziona le opzioni Impostazioni e privacy > Impostazioni > Vedi altro nel centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

A questo punto, premi sul tuo account Facebook, seleziona l’opzione per eliminarlo (Elimina account) e prosegui premendo il tasto Continua. Fatto ciò, ti verrà quindi richiesto di inserire la password del tuo account nel campo visualizzato; dopodiché premi di nuovo il pulsante Continua e, infine, fai clic sul pulsante Elimina account, per confermare l’operazione.

Ti ricordo che accedendo nuovamente al tuo account nei 30 giorni successivi alla richiesta di cancellazione del profilo, questa verrà automaticamente annullata e potrai continuare a usare Facebook come niente fosse. Se, invece, sei convito di eliminare definitivamente il tuo profilo, evita di accedere con l’account in questione.

Come cancellarsi definitivamente da Facebook senza sapere password

Password Facebook

Se ti stai domandando se è possibile cancellarsi definitivamente da Facebook senza sapere password, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, puoi impostare una nuova chiave d’accesso verificando la tua identità tramite un codice che viene inviato tramite email o SMS e, successivamente, usare la nuova password per eliminare il tuo account.

Per procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, seleziona l’opzione Password dimenticata e inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo account nel campo apposito.

Fatto ciò, scegli una delle opzioni disponibili tra Conferma tramite SMS e Conferma tramite email e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica tramite SMS o email. Inserisci, poi, il codice in questione nel campo apposito e fai tap sul pulsante Continua, per verificare la tua identità e creare una nuova password da associare al tuo account.

Allo stesso modo puoi procedere da computer, collegandoti alla pagina principale di Facebook e cliccando sull’opzione Password dimenticata?. Inserisci, poi, l’indirizzo email o il numero di cellulare associato al tuo account nel campo Indirizzo email o numero di cellulare, premi sul pulsante Cerca e, nella nuova pagina apertasi, seleziona una delle opzioni disponibili tra Inserisci il codice tramite email e Inserisci il codice tramite SMS.

Dopo aver ricevuto il codice di sicurezza tramite email o SMS, inseriscilo nel campo Inserisci il codice e clicca sul pulsante Continua, per verificare la tua identità e recuperare la password di Facebook.

A questo punto, non devi far altro che accedere al tuo account con la nuova chiave d’accesso e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per eliminarlo definitivamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.