Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire azione Photoshop

di

Se hai imparato come usare Photoshop da poco tempo, probabilmente non hai mai sentito parlare delle azioni che si possono usare in questo programma. Le azioni di Photoshop sono dei piccoli file che contengono delle istruzioni tramite le quali il programma può eseguire diverse operazioni per migliorare o modificare le foto in maniera automatizzata, consentendo all’utente di intervenire solo se è necessario.

Usandole, potrai applicare effetti speciali alle tue foto, renderle più belle migliorandone i colori, e molto altro ancora quasi senza muovere un dito. Comodo, vero? E allora non perdere altro tempo e scopri insieme a me come caricare un’azione su Photoshop, rimarrai sorpreso da quanto è facile!

Come prima cosa, prima di imparare come caricare un’azione su Photoshop, devi scaricare da Internet le azioni da caricare e utilizzare sulle tue foto. Collegati quindi al sito Internet Action Central (uno dei più forniti in questo campo) e utilizza il pulsante Actions che si trova in alto a sinistra per selezionare il tipo di azioni per Photoshop che vuoi scaricare (Black and White conversion per le azioni che servono a convertire le foto in bianco e nero, Image enchancement per le azioni che migliorano le foto, Sharpeners & noise reduction per le azioni che rendono più nitide le immagini, ecc.).

Nella pagina che si apre, leggi le descrizioni delle varie azioni per Photoshop disponibili nella categoria che hai scelto (sono scritte in inglese ma sono abbastanza comprensibili) e clicca sul titolo di quelle che ti interessano per scaricarle sul tuo PC. Nel mio caso, ho scaricato l’azione Cartoon action dalla categoria Image enchancement, serve a trasformare le foto in fumetti. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato ed estrai il file dell’azione di Photoshop (ha l’estensione .atn) in una cartella qualsiasi.

Una volta scaricate le azioni che ti interessano, sei pronto a scoprire la procedura per caricare un’azione su Photoshop. Avvia quindi Photoshop tramite la sua icona presente nella barra delle applicazioni o nel menu Start di Windows e, nella finestra che si apre, clicca sul menu Finestra per mettere la spunta accanto alle voci Azioni e Livelli. In questo modo, visualizzerai sul lato destro della finestra del programma il riquadro relativo alle azioni (è quello con l’icona del pulsante play).

Per caricare una delle azioni che hai scaricato in precedenza, non devi far altro che cliccare sulla freccetta che va verso il basso collocata nella parte alta a destra del riquadro delle azioni e selezionare la voce Carica azioni dal menu che compare. Nella finestra che si apre, naviga nella cartella in cui hai estratto il file atn dell’azione da caricare e fai doppio click su quest’ultimo per caricarlo in Photoshop.

Adesso, puoi applicare l’azione selezionata alle tue foto in Photoshop. Clicca quindi sulla voce Apri contenuta nel menu File del programma per aprire l’immagine a cui applicare l’azione scaricata e clicca prima sul nome dell’azione che vuoi usare nel riquadro delle azioni (devi cliccare sulla prima voce che si trova sotto la cartella con il nome dell’azione) e poi sul pulsante play collocato in fondo al riquadro stesso per avviare l’azione.

A questo punto, non ti rimane che assistere alla trasformazione della tua foto intervenendo solo quando è l’azione che te lo richiede tramite degli avvisi che compaiono al centro dello schermo (a volte basta semplicemente premere un pulsante). Buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.