Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare le foto a cartone animato

di

L'ultima volta che sei andato a casa del tuo amico, sei rimasto di stucco: non potevi proprio credere ai tuoi occhi! Così, per cinque minuti buoni, sei rimasto a fissare il quadro appeso nel suo salone, raffigurante lui e la sua famiglia in versione cartone animato, manco si trattasse di un'opera d'arte.

Beh, effettivamente, in quanto a originalità devo dire che sa il fatto suo, anche perché non riesci più a toglierti dalla testa l'idea di voler imparare come modificare le foto a cartone animato perché anche tu, come lui, vuoi creare un simpatico quadretto con te o la tua famiglia in versione cartoon da appendere in casa.

Se così stanno le cose, puoi tirare un sospiro di sollievo: in questo tutorial voglio proprio illustrarti come modificare le foto a cartone animato attraverso alcuni programmi oppure mediante l'utilizzo di taluni servizi online. Se ti va, inoltre, potrai agire direttamente dallo smartphone tramite l'uso di alcune app: nonostante ciò, ti suggerisco di consultare per bene le condizioni sulla privacy di app e servizi online che richiedono, inizialmente, l'upload di una foto personale: tali servizi potrebbero utilizzare i tuoi dati per secondi fini senza specificare ulteriormente i tempi di cancellazione delle immagini, quindi presta sempre attenzione alle finalità delle applicazioni e dei servizi che utilizzi, prima di avventarti in queste sperimentazioni.

Indice

Come modificare le foto a cartone animato

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò come modificare le foto a cartone animato in maniera facile, veloce e perlopiù gratuita. Senza lesinare ulteriore tempo, vediamo subito come fare per ottenere l'effetto da te desiderato!

XnSketch (Windows/macOS/Linux)

XnSketch

Se desideri modificare le tue foto dando loro quel tocco “cartoon” tramite alcuni filtri, puoi valutare l'idea di avvalerti degli strumenti di XnSketch. Si tratta di un programma disponibile per Windows, macOS e Linux, abbastanza completo da offrire opzioni per modificare contrasti, luci e ombre e una serie di filtri che possono fornire ausilio per raggiungere i risultati auspicati. È gratis per usi personali.

Se stai utilizzando un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows, per poter scaricare XnSketch ti basta recarti sul portale ufficiale del programma e cliccare sul pulsante Zip Win 64 bit o Zip Win 32 bit (a seconda della versione Windows). Ultimato il download del file, estrai l'archivio ZIP in una cartella qualsiasi e avvia il file XnSketch.exe al suo interno.

Se stai agendo da Mac, invece, dopo esserti recato sulla pagina di XnSketch sul Mac App Store, premi su Visualizza nel Mac App Store e fai clic su Ottieni e poi su Installa, effettuato eventualmente l'accesso tramite il tuo ID Apple (o usando il Touch ID) e premendo, a seguito, su Apri per avviare il programma.

A questo punto, sei pronto per utilizzare XnSketch. Per prima cosa, carica l'immagine di cui vuoi ottenere l'effetto cartone animato: per farlo, clicca sull'icona della cartella con la freccia blu disposta in alto a sinistra e seleziona l'immagine da importare.

Dalla barra inferiore, ove già troverai di default selezionata la categoria Effect, seleziona uno degli effetti disponibili (ad esempio gli effetti Cartoon 1 e Cartoon 2) e, se lo ritieni opportuno, agisci sui valori laterali per regolare la lucentezza (Brightness), il contrasto (Contrast), la gamma, l'esposizione (Exposure), la saturazione (Saturation) e la sfocatura (Blur). Tramite la sezione Mask, sempre in basso a sinistra, puoi scegliere di applicare anche una cornice o una maschera alla foto.

Una volta concluse le modifiche, per salvare la tua immagine ti basta cliccare sull'icona della cartella con la freccia verde e selezionare il percorso di salvataggio, rinominare il file e premere su Salva.

Altri programmi per modificare le foto a cartone animato

Donna al computer

Se i risultati ottenuti con le soluzioni menzionati finora non ti soddisfano pienamente, ti consiglio di provare questi altri programmi per modificare le foto a cartone animato.

  • Photoshop (Windows/macOS) — si tratta del celebre programma di casa Adobe utilizzato da professionisti amanti del settore per ottenere dei risultati strabilianti. Photoshop, grazie ai suoi strumenti, permette di effettuare qualsiasi tipo di modifica e fotoritocco sulle proprie foto. Il programma non è gratuito, infatti bisogna sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese con possibilità di prova gratuita. Maggiori info qui.
  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — considerata l'alternativa gratuita, open source e multipiattaforma di Photoshop, GIMP è un valido programma che grazie all'ampia gamma di strumenti che mette a disposizione riesce a eguagliare le prestazioni dei suoi concorrenti. Maggiori info qui.
  • Sketch Me! (Windows) — il programma gratuito è disponibile per Windows 10 e versioni successive e permette di creare e modificare le proprie foto tanto da ottenere una versione cartone animato grazie ai filtri.

Come modificare le foto a cartone animato online

Se sei alla ricerca di una soluzione gratuita che ti permetta di utilizzare determinati strumenti senza dover ricorrere al download e all'installazione di alcun programma sul tuo dispositivo, sei nel posto giusto: nei prossimi paragrafi ti spiegherò come modificare le foto a cartone animato online, quindi attraverso dei servizi accessibili mediante browser Web.

Prima di avvalertene, tieni conto della questione privacy: le tue foto verranno caricate su dei server remoti da dove potrebbero anche non essere cancellate nei tempi dichiarati.

PhotoCartoon

PhotoCartoon

Per quanto riguarda i servizi online che permettono di trasformare le proprie foto in cartone animato, ti suggerisco di dare un'occhiata agli strumenti che PhotoCartoon mette a disposizione dei suoi utenti: si tratta di un servizio online che permette, a chi lo utilizza, di caricare la propria immagine e sceglier uno stile di modifica tra quelli presenti.

Per poter utilizzare PhotoCartoon non è necessario effettuare alcuna iscrizione, inoltre tutti i suoi servizi sono offerti a titolo gratuito: tutto quello che devi fare è recarti sul sito ufficiale e premere il pulsante Scegli il file (o Carica da URL se vuoi utilizzare un link).

Dopo aver importato la foto, premi su Cartoonize online e attendi la fine della conversione: dopo pochi secondi è possibile ottenere la propria foto “cartoonizzata” e modificare i valori di lucentezza, contrasto e saturazione dalla barra di destra, oltre a poter aggiungere un box di testo.

Per quanto concerne la barra di sinistra, invece, quest'ultima contiene una serie di stili basati sull'effetto cartoon tra i quali scegliere: pertanto, se quello utilizzato non dovesse convincerti, prova a sceglierne uno diverso cliccando sulla miniatura dell'effetto e attendendo la fine della conversione. Una volta concluso, per scaricare la tua immagine ti basta premere su Download in basso.

Le immagini create utilizzando PhotoCartoon vengono restituite con la filigrana del servizio, che è possibile rimuovere comprando la versione PhotoCartoon PRO al costo di 30,38 euro.

Altri servizi per modificare le foto a cartone animato online

Lunapic

Desideri vagliare ulteriori soluzioni? Eccoti una lista di altri servizi per modificare le foto a cartone animato online.

  • LunaPic — si tratta di un editor di foto online che mette a disposizione tantissimi effetti e strumenti. Grazie alla barra superiore è possibile selezionare tra gli effetti, i filtri e la sezione arte, sezioni che mettono a disposizione tante tipologie di stili tra cui anche quelli cartoon. Il programma è accessibile gratuitamente e non c'è bisogno di effettuare alcuna registrazione al sito per poter usufruire degli strumenti presenti.
  • KusoCartoon — un'altra piattaforma gratuita, facile da utilizzare e disponibile online che permette di caricare le proprie foto e applicare rapidamente un effetto cartoon in modo tale da restituire l'immagine modificata il più velocemente possibile. Anche in questo caso non è necessario effettuare alcuna iscrizione.
  • Anymaking — per effetti divertenti, sketch oppure cartoon, Anymaking è un'ottima soluzione online, gratuita, che non richiede la creazione di account per utilizzare gli strumenti presenti.

Applicazioni per modificare le foto a cartone animato

Sei per le soluzioni pratiche e a portata di mano? Allora stai proprio cercando delle applicazioni per modificare le foto a cartone animato da installare sul tuo smartphone e, magari, anche gratuite! Sì, hai indovinato: nei prossimi paragrafi ho proprio intenzione di illustratene alcune, quindi continua a leggere!

PhotoDirector (Android/iOS/iPadOS)

PhotoDirector

PhotoDirector è un'applicazione gratuita disponibile sia per dispositivi Android tramite Play Store e store alternativi, sia per dispositivi iOS/iPadOS su App Store. Oltre alla versione base, che è possibile ottenere senza spendere nulla, esiste una versione PRO a pagamento a partire da 1,92 euro/mese con 7 giorni di prova gratuita, che permette di sbloccare tutte le funzioni e i contenuti aggiuntivi dell'app, quindi nuovi stili, filtri, sovrapposizioni animate e più di mille adesivi.

Usare PhotoDirector per modificare le foto in cartone animato è molto semplice in virtù dei filtri e degli effetti che mette a disposizione l'app. Una volta scaricata l'app, avvia PhotoDirector, apponi il segno di spunta nel riquadro relativo alle condizioni d'uso e premi su Inizia, dunque fai tap su Avanti per due volte e poi su Cominciamo.

Ricordati di premere sulla “x” in alto a sinistra per saltare la proposta di passare alla versione a pagamento e scegli Consentire/Non consentire a seconda di ciò che preferisci in merito all'invio di notifiche da parte dell'app.

Dalla schermata principale, scegli Modifica e consenti l'accesso alla Galleria o alle singole foto che desideri importare nell'app. Seleziona la foto che vuoi modificare e scorri la barra degli strumenti disposta in basso fino a trovare lo strumento Ritratto AI. Selezionato quest'ultimo, scegli una delle categorie preseti tra Schizzo AI, Anime, Cartone e Modello e consenti l'accesso alle foto.

A questo punto, puoi divertirti a scegliere uno degli stili presenti attendendo il processo di conversione per ottenere la tua immagine in stile cartone animato. Se sei soddisfatto, premi sull'icona della spunta disposta in basso a destra. Alternativamente, puoi utilizzare anche lo strumento Scene AI per “cartoonizzare” anche lo scenario oppure lo strumento Sfondo artistico per aggiungere un altro tipo di sfondo.

Conclude le ultime modifiche, premi sull'icona della freccia verso il basso, allocata in alto a destra, per salvare la tua nuova foto in stile cartone animato.

Altre applicazioni per modificare le foto a cartone animato

Come modificare le foto a cartone animato

Se non vuoi accontentarti di un solo risultato, prova queste altre applicazioni per modificare le foto a cartone animato e potrai dirti davvero soddisfatto!

  • ToonArt (Android/iOS) — facile da utilizzare e gratuita, ToonArt è un'applicazione davvero versatile da utilizzare se si intende modificare le proprie immagini aggiungendo uno stile cartoon. Su ToonArt puoi trovare tantissimi effetti e stili con i quali arricchire e stravolgere le tue foto, pertanto sono sicuro che troverai velocemente ciò che fa al caso tuo. Dispone di una versione a pagamento a partire da 5,49 euro/mese.
  • Voilà AI Artist (Android/iOS/iPadOS) — questa applicazione permette di creare e modificare le immagini nello stile che più si preferisce a titolo gratuito (a patto di tollerare qualche inserzione pubblicitaria) e in modo semplice e veloce. Non richiede alcuna iscrizione e ti basta scegliere lo stile che preferisci premendo su “Try it” per testare differenti modelli. Dispone di una versione PRO a pagamento a partire da 4,99 euro/mese che permette di eliminare la filigrana aggiunta durante la restituzione delle immagini, eliminare la pubblicità e accelerare i processi di conversione.
  • ToonMe (Android) — vuoi aggiungere alle tue foto un'effetto cartoon grazie all'intelligenza artificiale? Allora dovresti provare ToonMe, un'applicazione gratuita e facilissima da utilizzare.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.