Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come censurare una foto

di

Hai deciso di pubblicare su Internet delle foto che hai scattato in pubblico, ma prima di farlo vuoi proteggere la privacy delle persone immortalate negli scatti censurando i loro volti. L'effetto che vuoi ottenere è quello “pixelato” che si vede spesso sui giornali e in TV, ma non sei un grande esperto di fotoritocco e non sai come applicarlo alle tue foto. Non preoccuparti!

Anche se non hai esperienze nel campo della grafica puoi riuscire a portare a termine questa “impresa” senza particolari difficoltà, sia da mobile che da computer. Bisogna solo scegliere quale opzione sfruttare a tale scopo e avvalersene nel modo corretto, seguendo le indicazioni che andrò a fornirti.

Pertanto, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per immergerti nella lettura di questo tutorial su come censurare una foto, segui passo-passo le “dritte” che ti darò e vedrai che tutto andrà per il verso giusto. A questo punto non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come censurare la faccia in una foto

Vediamo, quindi, come censurare la faccia in una foto agendo da Android e iPhone/iPad, sfruttando della app utili a questo scopo. Te le elenco proprio qui sotto!

Android

Censurare foto su Android

Se hai un dispositivo Android, ti consiglio vivamente l'utilizzo di Pixlr, un'app di fotoritocco estremamente versatile che, oltre a consentire la correzione dei propri scatti tramite i “classici” tool di photo editing, permette anche di applicare l'effetto “pixelato”, che è utilissimo per censurare i volti. Di base è gratis ma, effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro, è possibile sbloccare tutte le sue funzionalità. Se hai un device senza Play Store, verifica la sua disponibilità su qualche store alternativo.

Dopo aver scaricato Pixlr, avviala, concedile i permessi necessari per funzionare, premi sul bottone Accetto per accettare le condizioni d'uso del software e, quindi, premi sul bottone fotocamera (per scattare una foto al momento) oppure foto (per prelevarne una dalla Galleria). Successivamente, pigia sull'icona del pennello (in basso) e, nel menu apertosi, seleziona la voce pixelato.

Nella nuova schermata visualizzata, regola eventualmente le dimensioni del pennello tramite la barra di regolazione posta in basso. Tramite gli altri pulsanti visibili in basso puoi anche intervenire sul grado di sfumatura e sul numero di celle da pixelare, usando sempre la “solita” barra di regolazione (in basso).

Dopodiché passa con il dito sull'area da censurare e, quando hai finito, premi sul pulsante (✓) (in basso a destra) e, quindi, sulla voce fatto (in alto a destra). Per concludere, scegli l'opzione di salvataggio o condivisione che desideri utilizzare per salvare la foto censurata in locale o per condividerla sui social.

Come censurare una foto iPhone

Censurare una foto su iPhone

Se vuoi agire da iPhone, sappi che anche in questo caso puoi servirti di Pixlr, visto che l'app è disponibile anche su App Store e funziona in modo analogo alla sua versione per Android, di cui ti ho appena parlato nel capitolo precedente.

In alternativa, puoi avvalerti di Picsew, una soluzione semi-gratuita, corredata di molteplici funzionalità, compresa una utile per censurare foto. Di base è gratis, ma l'accesso a tutte le sue funzionalità richiede l'acquisto della sua versione a pagamento, che costa 2,49 euro.

Dopo aver scaricato e avviato Picsew, concedile i permessi necessari per funzionare, tocca la foto che intendi oscurare premendo sulla sua miniatura e poi pigia sul bottone Adjust comparso in basso. Successivamente, fai tap sulla scheda Tools (in alto), seleziona l'icona del quadrato con i due quadratini neri (in fondo) e seleziona l'effetto pixelato (il terzo quadratino posto in basso a destra).

Per concludere, agisci sull'area di tuo interesse passandoci con il dito sopra e, quando hai terminato il tuo lavoro, premi sull'icona della freccia all'interno del quadrato (in alto a destra), seleziona la voce Share Image e, nel menu apertosi, seleziona l'opzione di salvataggio o condivisione che più ti aggrada.

Altre app per censurare la faccia in una foto

Censurare foto con Photoshop da mobile

Ci sono tantissime altre app per censurare la faccia in una foto: qui sotto te ne elenco alcune che meritano sicuramente di essere prese in considerazione.

  • Photoshop Express (Android/iOS/iPadOS) — è una delle migliori app per Photoshop che, tra le sue tante funzioni, ne include qualcuna adatta per lo scopo in oggetto.
  • ObscuraCam (Android) — si tratta di un'app gratuita che, come facilmente, intuibile dal suo nome, permette di oscurare volti nelle foto andando ad applicare ai propri scatti vari effetti utili a questo scopo, come il già menzionato pixelato.
  • Point Blur (Android) — altra soluzione gratuita appartenente alla categoria in oggetto, che consente di censurare i volti di altre persone nelle foto tramite vari effetti.
  • Foto Blur Effetti di Sfocatura (iOS/iPadOS) — se hai un dispositivo della “mela morsicata”, prendi in considerazione questa soluzione che consente di sfocare e, quindi, censurare le immagini applicando vari effetti. Di base è gratis, ma per l'accesso a tutte le sue funzioni occorre effettuare acquisti in-app a partire da 2,99 euro.

Come censurare una foto su Instagram

Come fare scritte personalizzate su Instagram

Desideri censurare una foto su Instagram? In tal caso, per riuscirci, puoi sfruttare le app che ti ho segnalato nel capitolo precedente, per andare a “pixelare” le aree di tuo interesse. Fatto ciò, potrai andare a pubblicare la foto sul celeberrimo social network fotografico.

Come censurare una foto su WhatsApp

Censurare una foto WhatsApp

Sapevi che è possibile censurare una foto su WhatsApp, senza dover ricorrere ad app esterne a quella della famosa piattaforma di messaggistica istantanea? Per riuscirci, basta sfruttare una funzione ad hoc utile a questo scopo. Ecco come avvalertene.

  • Da smartphone — avvia la procedura di condivisione delle immagini di WhatsApp dall'app ufficiale del servizio e, una volta scelta la foto da inviare nella chat di tuo interesse, premi sull'icona della matita (in alto a destra), seleziona lo scarabocchio “pixelato” (in basso a destra) e passa con il dito sull'area da censurare. Quando hai terminato le modifiche, premi sul pulsante (✓) o Fatto e invia la foto censurata nella chat a cui la stavi mandando.
  • Da computer — avvia la procedura di condivisione delle immagini di WhatsApp dalla suo client ufficiale o dalla sua versione Web e, una volta scelta la foto da inviare nella chat di tuo interesse, fai clic sul pulsante Sfocatura (l'icona del quadrato con tanti quadratini all'interno) e delimita l'area dell'immagine da censurare, effettuando un trascinamento del cursore del mouse su di essa, mentre tieni premuto il suo tasto sinistro. A modifiche completate, fai clic sulla voce Fatto (in alto a destra), invia l'immagine e il gioco è fatto.

Come censurare una foto con Photoshop

Photoshop

Concludo l'articolo spiegandoti come censurare una foto con Photoshop, il programma di fotoritocco più famoso e utilizzato al mondo.

Dopo aver avviato Photoshop, recati nel menu File > Apri e, dopo aver caricato la foto in cui è presente l'immagine di tuo interesse, clicca con il tasto destro del mouse sullo strumento Selezione rettangolare dalla toolbar a sinistra e poi scegli lo strumento di selezione che più gradisci (es.Selezione ellittica).

Successivamente, seleziona la porzione di foto che intendi censurare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostando il cursore fino al punto desiderato); dopodiché recati nel menu Filtro > Effetto pixel > Mosaico e, nella finestra che si apre, scegli la dimensione della cella dei pixel che vuoi impostare, regolandola tramite l'apposita barra di regolazione, e poi clicca sul bottone OK.

Una volta completato il lavoro, recati nel menu File > Salva con nome e scegli formato e posizione in cui esportare il risultato di output.

Per maggiori informazioni su come censurare una foto con Photoshop, leggi la guida che ti ho appena linkato: ti sarà utilissima!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.