Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare nuovi contatti su Skype

di

Hai appena installato Skype sul tuo PC, vuoi metterti in contatto con i tuoi amici per fare delle telefonate online con loro ma non sai ancora come rintracciarli e aggiungerli ai tuoi contatti. Niente panico! Al contrario di altre soluzioni per la messaggistica, Skype permette di cercare e aggiungere amici alla rubrica in maniera tremendamente facile e veloce.

Tutto quello che devi fare è sfruttare la funzione di ricerca avanzata che trovi nel programma e digitare i dati dei tuoi amici. Nel giro di qualche secondo riuscirai sicuramente a rintracciare le persone che stavi cercando (ammesso che abbiano un account su Skype) e a metterti in contatto con loro. Allora, sei pronto a scoprire come cercare contatti su Skype?

Prima di iniziare a vedere come cercare contatti su Skype, devi ovviamente avviare il programma tramite la sua icona presente sul desktop ed effettuare il login utilizzando i tuoi dati. Ad accesso effettuato, seleziona la voce Aggiungi un contatto dal menu Contatti e, nella finestra che si apre, digita tutti i dati che conosci della persona che vuoi rintracciare: nome, nome utente di Skype, numero di telefono o indirizzo e-mail (basta anche solo il nome, di solito). Accertati di non avere lo stato di Skype impostato su Invisibile, altrimenti la ricerca non andrà a buon fine.

Dopo qualche istante, Skype ti informerà dei risultati trovati per la persona che hai cercato. Clicca quindi sul pulsante Visualizza che compare accanto al modulo per visualizzare i risultati della ricerca e fai click sul pulsante Aggiungi contatto per aggiungere la persona desiderata alla tua lista di contatti. Per accertarti che la persona trovata sia quella che stavi cercando, clicca sul suo nome e saranno visualizzati dettagli come la data di nascita, la città di residenza, ecc.

Ricorda che per iniziare a parlare con la persona aggiunta ai tuoi contatti tramite Skype, dovrai aspettare che quest’ultima accetti la tua richiesta di amicizia (un po’ come succede su Facebook).

Hai degli amici di Facebook che vorresti contattare tramite Skype? In questo caso non c’è bisogno di sapere come cercare contatti su Skype. Puoi comunicare tramite Skype con i tuoi amici di Facebook cliccando prima sulla scheda Facebook presente nella schermata principale del programma (clicca sul tuo nome in alto a sinistra per visualizzarla) e poi su Collegati a Facebook e Consenti per autorizzare il programma ad interagire con il tuo account Facebook.

Clicca quindi ancora una volta su Collegati a Facebook, effettua l’accesso al social network e sarai libero di parlare con i tuoi amici di Facebook senza aprire il browser. Con gli amici che hanno collegato i loro account Facebook e Skype, potrai anche avviare delle chiamate “al volo” cliccando sull’apposito pulsante collocato sotto il loro nome utente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.