Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare su Facebook

di

Hai iniziato da poco ad utilizzare il social network di Mark Zuckerberg, stai cercando di spratichirti nell’uso delle varie funzioni disponibili ma al momento non ti è ancora molto chiaro come cercare su Facebook? Nessun problema, posso darti una mano io. Se dedichi qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questo semplice tutorial possono infatti spiegarti come fare per ricercare persone e post ma anche pagine, luoghi, gruppi, app ed eventi  tra i meandri del social network, sia da computer che da smartphone e tablet.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa, ci tengo a farti presente sin da subito che al contrario delle apparenze cercare Facebook è facilissimo e che per riuscirci non è assolutamente necessario essere di grandi esperti in fatto di Internet e nuove tecnologie. Per effettuare ricerche su Facebook basta infatti sfruttare l’apposita barra collocata nella parte in alto del social network ed il gioco è fatto, davvero!

Se sei effettivamente interessato a saperne di più e vuoi dunque scoprire come cercare Facebook, ti suggerisco di metterti ben comodo e di continuare a leggere le informazioni che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice delle scoperte fatte! Sei pronto? Si? Ottimo, allora mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Creare persone

Da computer

Come cercare Facebook

Ti interessa capire come cercare Facebook perché hai necessità di trovare una data persona iscritta al social network? Allora tutto quello che devi fare è posizionarti dinanzi il tuo computer, avviare il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, recarti sulla pagina principale del social network, collegarti con il tuo account, digitare il nome della persona da trovare nella barra di ricerca collocata in alto e fare clic su uno dei nomi che compaiono sotto di essa.

Se la persona che stai cercando non viene indicata fra i suggerimenti comparsi sotto la barra di ricerca durante la digitazione, clicca sulla voce Trova altri risultati per [nome digitato] collocata in fondo dopodiché seleziona la voce Persone nella parte sinistra della nuova pagina Web che ti viene mostrata e scorri manualmente i risultati della ricerca per trovare l’utente giusto.

Se necessario, puoi anche servirti dei filtri che trovi nella parte in alto della pagina con i risultati della ricerca in modo tale da visualizzare solo le persone con determinati amici in comune, quelle provenienti da specifici luoghi oppure quelle facenti riferimento ad una data scuola, università o azienda.

Una volta trovata la persona di tuo interesse, clicca sul suo nome per accedere al suo profilo Facebook e, se desideri aggiungerla tra i tuoi amici (ovviamente se non lo hai già fatto!) fai clic sul pulsante Aggiungi agli amici che trovi in alto, in corrispondenza dello spazio dedicato all’immagine di copertina. A richiesta effettuata, non dovrai far altro che aspettare che la persona contattata accetti la tua amicizia e sarai pronto a (ri)allacciare i rapporti con lei.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, ci sono anche altri sistemi per cercare persone su Facebook che possono rivelarsi più o meno validi a seconda delle diverse esigenze e presenze. Se la cosa ti interessa e se desideri approfondire la questione, puoi consultare il mio tutorial su come cercare persone su Facebook mediante cui ho provveduto a fornirti tutti i dettagli del caso.

Da smartphone e tablet

Come cercare Facebook

Se invece ti interessa capire che cosa bisogna fare per cercare persone su Facebook agendo da smartphone o tablet, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo device mobile, accedere alla schermata dello stesso in cui risultano raggruppate tutte le app, pigiare sull’icona dell’applicazione del social network, pigiare sul campo di ricerca che risulta collocato nella parte alta della schermata che visualizzati e digitare nome e cognome di colui o colei che intendi trovare. Successivamente fai tap su uno dei nomi che compaiono nella schermata dei risultati di ricerca.

Se la persona che stai cercando non viene indicata fra i suggerimenti annessi alla schermata dei risultati delle ricerche, fai tap sula voce Vedi altri risultati collocata in fondo. Pigia poi sulla scheda Persone e scorri manualmente la schermata dei risultati della ricerca per trovare l’amico giusto.

Una volta trovata la persona giusta, fai tap sul suo nome per accedere al suo profilo Facebook dopodiché se desideri aggiungerla tra gli amici (se non hai ancora provveduto a farlo) pigia sul bottone Aggiungi agli amici che trovi sotto l’immagine di copertina.

Cercare post

Da computer

Come cercare post su Facebook

Se invece ti interessa capire come cercare Facebook perché vuoi trovare uno o più post scritti da te o dai tuoi amici sul social network, ti faccio subito presente che il modo più semplice per riuscirci è utilizzare gli hashtag. Non sei di che cosa sto parlando? Nessun problema, ti “illumino” subito. Gli hashtag non sono altro che delle “etichette” utilizzate per classificare i post, le foto e gli altri contenuti pubblicati sul social network che riguardano un determinato argomento. Se ad esempio vuoi pubblicare un post in cui parli di un film e inserisci in quest’ultimo l’hashtag #titolofilm, consentirai agli altri di trovare facilmente il tuo messaggio (a patto che questo sia stato postato con il livello di privacy “pubblico”) e di capire che stai parlando proprio di quel film.

Chiarito ciò, vediamo dunque come usare gli hashtag per cercare i post su Facebook. Il primo passo che devi compiere per cercare un post pubblico su Facebook usando gli hashtag (come nel caso del titolo di un film, dl nome di un personaggio famoso, dl nome di un evento e così via) è digitare nella barra di ricerca collocata nella parte alta della pagina Web di Facebook l’hashtag di tuo interesse preceduto dal simbolo #. Ad esempio, se vuoi cercare tutti i post pubblici in cui si parla di “Salvatore Aranzulla” e in cui viene usato un apposito hashtag, devi cercare #salvatorearanzulla (gli hashtag non prevedono spazi tra le parole) e dare invio per visualizzare i risultati della ricerca.

I risultati della ricerca verranno suddivisi in Post di amici e gruppi e Post pubblici, quindi potrai individuare velocemente i post pubblicati dai tuoi contatti e quelli delle persone che invece non conosci (o comunque non fanno parte dei tuoi amici sul social network).

Quello che ti ho appena indicato è indubbiamente il sistema più comodo per cercare post su Facebook. Tuttavia ci sono anche altri sistemi che puoi sfruttare e che possono risultare più o meno comodi in base alle circostanze. Se vuoi, puoi approfondire la questione leggendo il mio tutorial su come cercare post su Facebook.

Da smartphone e tablet

Come cercare Facebook

Utilizzi Facebook perlopiù da smartphone e tablet e vorresti capire come fare per cercare i post mediante hashtag? Nessun problema, si può fare anche questo. La prima cosa che devi fare è quella di digitare nella barra di ricerca che trovi collocata nella parte in alto dell’app del social network presente sul tuo dispositivo l’hashtag di tuo interesse preceduto dal simbolo #. Successivamente pigia il tasto per avviare la ricerca annesso alla tastiera a schermo che ti viene mostrata.

Una volta fatto ciò, ti verranno mostrati tutti i risultati di ricerca relativi all’hashtag precedentemente digitato. Così come da computer, i risultati verranno suddivisi in Post di amici e gruppi e Post pubblici quindi potrai individuare all’istante i post pubblicati dai tuoi contatti e quelli delle persone che non fanno parte dei tuoi amici sul social network. Facilissimo, non ti pare?

Cercare pagine, luoghi, gruppi, app ed eventi

Da computer

Come cercare Facebook

Per concludere, voglio spiegarti come cercare Facebook nel caso delle pagine, dei luoghi, dei gruppi, delle app ed anche degli eventi. Anche in questo caso tutto ciò che devi fare è semplicemente servirti della barra di ricerca che trovi nella parte in alto del social network.

Quindi, a prescindere da ciò che è tua intenzione trovare su Facebook, digita il termine di ricerca di riferimento nella barra collocata nella parte in alto del social network dopodiché se quello che stai cercando viene indicato nei suggerimenti di ricerca cliccaci sopra altrimenti seleziona la voce Trova altri risultati per [parola chiave digitata] presente nella parte in basso del menu che ti viene mostrato.

Nella nuova pagina Web visualizzata troverai tutte le fanpage, i luoghi, i gruppi, le app e gli eventi principali relativi alla keyword precedentemente immessa. A questo punto, non ti resta altro da fare se non scorrere la pagina dei risultati sino a trovare ciò che ti interessa e cliccarci su per ottenere tutti i dettagli del caso.

Ovviamente, puoi filtrare la visualizzazione dei vari elementi in modo tale da individuare più velocemente quello che ti interessa. Per fare ciò, clicca su una delle categorie di riferimento (Pagine, Luoghi, Gruppi, App ed Eventi) che trovi in corrispondenza della sezione Tipo di risultato collocata sulla sinistra.

Da smartphone e tablet

Come cercare Facebook

Oltre che da computer, è possibile cercare su Facebook pagine, luoghi, gruppi, app ed eventi anche da smartphone e tablet. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito.

Se vuoi cercare Facebook da mobile, la prima mossa che devi compiere è quella di pigiare sulla barra di ricerca collocata nella parte in alto dell’app del social network e digitare la parola chiave facente riferimento a ciò che è tua intenzione trovare. A questo punto, se ciò che stai cercando è presente tra i suggerimenti di ricerca che ti vengono mostrati pigiaci sopra. In caso contrario, pigia poi sul bottone per avviare la ricerca annesso alla tastiera a schermo che ti viene mostrata.

Nella nuova schermata che andrà ad aprirsi ti verranno quindi mostrati tutti i risultati principali della ricerca facenti riferimento alla parola chiave immessa in precedenza. Non ti resta dunque nient’altro da fare se non scorrere tutti i risultati visualizzati sino a trovare ciò che ti interessa e pigiarci sopra per ottenere maggiori dettagli.

Ti faccio presente che, così come da computer, anche effettuando ricerche su Facebook da mobile puoi filtrare i risultati per trovare più facilmente specifici elementi. Per fare ciò, serviti delle schede collocate nella parte alta della schermata pigiando su quella relativa alla categoria di riferimento (Pagine, Gruppi, Eventi, ed App).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.