Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare foto su Google

di

Sei alla ricerca di una o più immagini da utilizzare per arricchire un documento al quale stai lavorando con il tuo programma di videoscrittura preferito ma non hai la minima idea di dover poter reperire il materiale di tuo interesse? Se la risposta a questa domanda è affermativa, sappi che cercare foto su Google può essere senz'altro un'ottima idea.

Come dici? Ci avevi già pensato ma essendo poco esperto in fatto di Web ti piacerebbe ricevere qualche utile “dritta” per capire come procedere? Sì? Beh, in tal caso non temere, posso spiegarti io come fare. Utilizzando Google è possibile cercare e scaricare bellissime foto distribuite sotto licenza Creative Commons o di pubblico dominio da utilizzare in progetti sia personali sia commerciali, a seconda delle licenze (che bisogna sempre consultare con attenzione).

Scaricare immagini da Google è davvero semplice e veloce, al punto tale che tutti, compreso chi (un po' come te) è totalmente a digiuno di nuove tecnologie, possono riuscirci senza problemi, hai la mia parola. Se, dunque, sei interessato ad approfondire l'argomento, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come cercare foto su Google

Se stai cercando un modo per trovare foto su Google, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come riuscire in questa impresa nel famoso motore di ricerca da computer.

Come cercare immagini Google

Come cercare immagini Google

Per cercare foto su Google, la prima cosa che devi fare è ovviamente collegarti al sito (google.it dal tuo browser preferito (il programma che usi per navigare su Internet, es. Chrome) e digitare, nell'apposita barra di ricerca al centro, le parole chiave facenti riferimento alle foto che vuoi cercare (ad esempio gatti, computer, torte e via di seguito). Premi poi il tasto Invio oppure fai clic sul tasto Cerca con Google che trovi in basso, per avviare la ricerca.

Fatto ciò, ti verranno mostrati i risultati di ricerca relativi ai siti Web che contengono le parole chiavi che hai utilizzato. Per visualizzare soltanto le immagini correlate, premi sulla scheda Immagini che trovi in alto. In alternativa, puoi saltare qualche passaggio raggiungendo direttamente la sezione del motore di ricerca di Google per la sola ricerca immagini, facendo clic su questo link ed eseguendo le stesse procedure che ti ho illustrato nelle precedenti righe.

Nella schermata che ti viene mostrata fai clic sul pulsante Strumenti di ricerca che si trova in alto a destra e seleziona il tipo di immagine che ti serve dal menu Diritti di utilizzo. Puoi filtrare le immagine per Licenze Creative Commons oppure Licenze commerciali e altre licenze.

Voglio però farti una precisazione: se il tuo obiettivo è soltanto quello di visionare le immagini corrispondenti a dei termini di ricerca, allora Google sicuramente è tra le scelte migliori; se invece vuoi utilizzare qualche immagine che ti viene mostrata tra i risultati (ad esempio per un tuo progetto), forse è meglio per te rivolgere la tua attenzione altrove (te ne ho parlato in questo tutorial), in quanto la classificazione delle immagini su Google non garantisce che le licenze delle foto siano effettivamente libere per l'utilizzo e/o la modifica.

Successivamente, fai clic sul pulsante Tipo che risulta sempre collocato in alto e, dal menu a tendina che ti viene mostrato, seleziona una delle opzioni per filtrare i contenuti: Qualsiasi tipo (che risulta già selezionata di default), ClipArt, Disegni o GIF per cercare, rispettivamente ClipArt, disegni oppure immagini animate.

Nella sezione Strumenti di ricerca sono presenti anche altre tipologie di filtro, che riguardano la dimensione dell'immagine, un colore specifico come gradiente della foto oppure la data di pubblicazione. Se poi vuoi anche scaricarle sul tuo dispositivo, puoi effettuare questa semplicissima operazione seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial.

Come cercare immagini su Google per dimensioni

Come cercare immagini su Google per dimensioni

Vuoi effettuare una ricerca rapida di un'immagine impostando specifiche dimensioni? Niente di più semplice! La procedura da effettuare è molto simile a quella che ti ho indicato nel capitolo precedente, ma richiede l'inserimento di un comando specifico insieme alle parole chiave dell'immagine che vuoi cercare.

Sebbene dunque tu possa effettuare una normale ricerca di immagini e poi impostare la dimensione tramite la sezione Strumenti di ricerca, se vuoi saltare qualche passaggio, vai su Google Immagini tramite questo link e digita, tramite l'apposita casella di testo al centro, le parole chiave da utilizzare per individuare le foto che stai cercando.

In aggiunta alle parole chiave, digita anche il comando imagesize: seguito dai valori di larghezza e altezza dell'immagine. Pertanto, se stai cercando delle foto di un cane in formato 1920×1080 pixel, dovrai digitare nella casella di ricerca l'espressione cane imagesize:1920x1080 seguita dalla pressione del tasto Invio. Semplice, vero?

Come trovare foto con Google

Come trovare foto con Google

Vuoi trovare una foto di cui sei già in possesso su Google? Magari perché vuoi vedere altre foto simili oppure perché non hai idea cosa rappresenta e stai cercando dunque informazioni sul Web. In questo caso, puoi utilizzare la ricerca inversa di Google Immagini. Come? Te lo spiego immediatamente.

Per prima cosa, visita il sito di Google Immagini, fai clic sull'icona della fotocamera che trovi sulla destra nella casella di testo e scegli se effettuare la ricerca per link (in questo caso dovrai copiare l'URL nel campo Incolla link immagine) oppure provvedere con l'upload della foto per trascinamento (nell'area in alto) o premendo sulla dicitura Carica un file.

Se tutto è andato per il verso giusto, ti verranno mostrate tutte le immagini uguali o simili a quella che hai caricato. Premendo sul tasto Trova fonte dell'immagine, ti verrà invece mostrato il sito Web che contiene esattamente la foto che hai caricato o, in alternativi, i siti Web con immagini simili.

Come cercare foto su Google da telefono

Vuoi effettuare la ricerca delle foto su Google usando il tuo smartphone o tablet? In questo caso, la procedura è semplicemente e, nello specifico, avrai la possibilità di utilizzare anche la fotocamera per scattare una foto in tempo reale. Vediamo come procedere nel dettaglio.

Google Lens

Google Lens

Su smartphone e tablet Android e su iPhone/iPad, puoi effettuare la ricerca di immagini prelevandole dalla galleria foto sul tuo dispositivo o scattandole in tempo reale, utilizzando Google Lens. Si tratta di uno strumento di Google per l'analisi delle immagini e la visualizzazione di corrispondenze per aree tematiche.

Ad esempio, se hai la foto di una pietanza, Google Lens può dirti in quale ristorante andare a mangiarla; se hai una foto di un oggetto che ti piace e vuoi acquistare, Google Lens ti segnala quali e-commerce lo hanno in vendita. Ovviamente le funzionalità di Google Lens non si esauriscono qui e, se non hai bisogno di reperire questo genere d'informazioni, sicuramente la ricerca inversa è quella che può fare al caso tuo.

Google Lens è disponibile come app sul Play Store di Android. Risultano però integrate tutte le sue funzionalità all'interno dell'app di Google, ottenibile dal Play Store di Android e dell'App Store di iOS/iPadOS.

Per utilizzarla ti basta lanciare l'app di Google e premere sull'icona della fotocamera nella barra di ricerca in alto. Navigando invece da browser Web sulla sezione di Google Immagini, premendo sull'icona della fotocamera puoi richiamare la funzionalità di Google Lens dall'app di Google (o quella Google Lens).

Dopo aver avviato Google Lens, spostati sulla scheda Cerca in basso e inquadra il soggetto che vuoi ricercare con la fotocamera. Se vuoi cercare una foto su Google da galleria, premi sull'icona dell'immagine a fianco per importarla dalla memoria del tuo dispositivo. Premi dunque sul tasto con la lente d'ingrandimento per effettuare la ricerca e visualizzare i risultati nell'area in basso.

Metodo alternativo

Come cercare immagini Google

In alternativa a Google Lens, puoi anche effettuare una classica ricerca per parole chiave, così come ti ho già spiegato in un capitolo precedente. Tramite il browser Web da mobile, usando lo strumento Google Immagini, puoi digitare delle parole chiave per trovare tutte le foto correlate.

Per effettuare invece una ricerca con URL o effettuando l'upload diretto della foto sul browser del tuo smartphone/tablet, di cui ti ho parlato nello specifico in questo capitolo, devi abilitare la visualizzazione desktop della pagina Web di Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.