Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare immagini

di

Vorresti arricchire con delle belle immagini quel documento che hai appena redatto con il tuo programma di videoscrittura preferito ma non sai dove trovare ciò di cui hai bisogno? Devi realizzare una serie di slide per una presentazione in PowerPoint ma non hai la più pallida idea di come fare per riuscire a reperire le immagini da utilizzare? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa ho una buona, anzi ottima notizia da darti: posso spiegarti io come fare per cercare immagini.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma per cercare immagini è sufficiente rivolgersi ad alcuni appositi siti Internet che consentono di trovare e scaricare bellissime foto (spesso anche di qualità professionale!) per poterle poi utilizzare senza spendere neppure un centesimo in progetti personali o professionali in base alla licenza con cui vengono distribuite dagli autori.

Se è dunque tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per cercare immagini ti suggerisco di concederti qualche minuto di tempo libero, di posizionarti comodamente dinanzi al tuo computer e di dedicarti alla lettura di questa guida. Sono certo che alla fine riuscirai a trovare ciò di cui hai bisogno e che alla prima buona occasione sarai anche ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici bisognosi di un piccolo aiuto come fare per cercare immagini. Pronto? Si? Benissimo, allora cominciamo.

Flickr

Un’ottima soluzione per cercare immagini consiste nel rivolgersi a Flickr. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che Flickr rappresenta uno dei servizi online dedicati alle foto più utilizzati al mondo. Al suo interno è possibile trovare tantissime immagini e nella maggior parte dei casi distribuite sotto licenza Creative Commons.

Se desideri cercare immagini con Flickr la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet del servizio. Successivamente digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire (ad esempio gatti, computer windows e via di seguito) nel campo di ricerca collocato in alto a destra poi pigia il pulsante Invio presente sulla tastiera collegata al tuo computer.

Screenshot di Flickr

Fatto ciò ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente i risultai della ricerca effettuata. Se desiderii affinare i risultati della ricerca puoi utilizzare gli appositi menu e comandi collocati nella parte alta della pagina. Se lo desideri puoi anche cercare immagini in base ad una specifica colorazione semplicemente selezionando il colore di riferimento dall’apposito selettore collocato in alto. Se è invece tua intenzione utilizzare dei parametri di ricerca più avanzati fai clic sulla voce Avanzate che risulta collocata in alto a destra ed agisci sui vari menu e sulle varie impostazioni disponibili (ad esempio puoi cercare immagini in base ad un determinato orientamento oppure in base alla data dello scatto).

Screenshot di Flickr

Una volta individuata l’immagine di tuoi interesse cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse dopodiché fai clic sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che trovi nella parte in basso a destra della pagina Web visualizzata e poi clicca sulla voce corrispondente al formato in cui intendi effettuare il download della foto. Effettuati questi passaggi entro pochi istanti l’immagine scelta verrà scaricata sul tuo computer.

Google Immagini

Un’altra ottima soluzione per cercare immagini consiste nel rivolgersi a Google Immagini. Si tratta di un apposito servizio offerto da Google che consente di cercare immagini ed effettuarne il download in modo molto semplice e veloce, tanto quanto è possibile fare effettuando una ben più comune ricerca in rete.

Per cercare immagini con Google la prima cosa che devi fare è cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla home page di Google Immagini. Fatto ciò dovresti visualizzare la barra di ricerca mediante cui cercare immagini. Procedi quindi pigiando sulla barra di ricerca e digitando la keyword facente riferimento alle immagini che è tua intenzione scaricare (ad esempio gatti, computer windows e via di seguito). Successivamente pigia sul pulsante di colore blu raffigurante una lente di ingrandimento che trovi collocato di lato.

Screenshot di Google Immagini

In alternativa al metodo che ti ho appena indicato puoi cercare immagini tramite Google Immagini anche effettuando l’upload di una foto presente sul tuo computer oppure indicando l’url di una foto presente online in modo tale da poter trovare quanto di simile è disponibile in rete. Per fare ciò ti basta pigiare sull’icona raffigurante una macchina fotografica che trovi collocata accanto alla barra di ricerca, selezionare Incolla URL immagine o Carica un’immagine, incollare l’url dell’immagine di riferimento o effettuarne l’upload dal computer in base alla scelta effettua e poi avviare la ricerca.

Nella nuova pagina che ti verrà mostrata pigia sul pulsante Strumenti di ricerca che si trova in alto a destra e selezionare il tipo di immagine che ti serve dal menu Diritti di utilizzo. Pigiando sul pulsante Strumenti di ricerca hai accesso anche a varie altre opzioni per affinare la tua ricerca su Google Immagini. Pigiando sulle varie voci disponibili puoi ad esempio individuare e scaricare immagini aventi una specifica dimensione, puoi cercare immagini in base ad un preciso colore, puoi cercare immagini per tipologia e molto altro ancora. Se necessario puoi anche affinare la tua ricerca pigiando sugli appositi suggerimenti presenti sotto la barra di ricerca nella parte in alto della pagina.

Screenshot di Google Immagini

Una volta individuata l’immagine che ti interessa clicca sulla sua miniatura dopodiché fai clic sul bottone Visualizza immagine per poter visualizzare l’immagine selezionata a dimensione intera. Successivamente per poterne effettuare il download non dovrai far altro che cliccare sull’immagine con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Salva, Salva immagine oppure Salva immagine con nome (le opzioni disponibili possono variare in base al browser web da te utilizzato) per scaricare immagini da Google. Se lo desideri prima di scaricare immagini da Google puoi anche visualizzar era pagina Web in cui risultano inserite pigiando sul bottone Visita la pagina annesso alle anteprime.

Screenshot di Google Immagini

Freeimages

Un ulteriore ottimo servizio online che consente di cercare immagini è Freeimages. Si tratta di un sito Internet che offre tante belle immagini gratuite da scaricare e da utilizzare in vari tipi di progetti.

Per cercare immagini con Freeimages clicca qui per collegarti alla pagina Web principale del servizio dopodiché digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire (ad esempio gatti, computer windows e via di seguito) nel campo di ricerca collocato al centro della pagina e poi fai clic sul pulsante Cerca.

Screenshot di Freeimages

Fatto ciò ti verrà mostrata una nuova pagina Web contente i risultai della ricerca effettuata. Se hai necessità di affinare i risultati della ricerca puoi utilizzare gli appositi menu e comandi collocati nella parte laterale della pagina sotto la voce Ricerca Avanzata. In base a quelle che sono le tue esigenze puoi ad esempio cercare immagini per data di caricamento, in base ad uno specifico orientamento, in base ad un determinato colore, alla marca della fotocamera utilizzata e molto altro ancora.

Screenshot di Freeimages

Una volta individuata l’immagine di tuoi interesse cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse dopodiché fai clic sul pulsante Scarica di colore verde. Prima di avviare il download dell’immagine puoi anche ottenere ulteriori informazioni ad essa relative consultando tutti i dettagli presenti sotto il nome dell’autore dell’immagine.

Getty Images

Tra le varie soluzioni attualmente disponibili sulla piazza grazie alle quali è possibile cercare immagini anche Getty Images è senz’altro un servizio online degno di nota. Trattasi di un servizio molto popolare per l’acquisto di immagini per fini professionali. Da qualche tempo a questa parte, però, il sito ha messo a disposizione del pubblico una funzione di incorporamento delle immagini che permette a terzi di utilizzare alcune delle foto su siti e blog esterni.

Attenzione: Non puoi cercare immagini su da GettyImages e caricarle sul tuo blog ma devi incorporarle con un codice HTML. Inoltre le foto non possono essere utilizzate su siti con pubblicità o comunque con fini di lucro. Prima di procedere clicca qui e leggi attentamente le condizioni d’uso del servizio. 

Se intendi cercare immagini con Getty Images la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da collegarti subito al sito Internet del servizio. Successivamente digita la parola chiave facente riferimento alle immagini che intendi reperire (ad esempio gatti, computer windows e via di seguito) nel campo Inizia subito la tua ricerca… collocato al centro della pagina e poi fai clic sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento.

Screenshot di Getty Images

Una volta visualizzata la pagina contente tutte le immagini corrispondenti al criterio di ricerca precedentemente digitato individua quanto di tuo interesse e poi posizione il puntatore del mouse sulla miniatura della foto che vuoi incorporare. Successivamente pigia sull’icona </> e copia il codice HTML che ti viene fornito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.