Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare lavoro

di

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, così come le piattaforme di ricerca sulle quali, quotidianamente vengono pubblicate migliaia di offerte di lavoro. Per questo motivo, sei alla ricerca di una guida che possa indicarti i servizi più idonei allo scopo e, soprattutto, come utilizzarli.

Che tu sia alle prime armi, alla ricerca di un primo impiego, o che tu sia un professionista alla ricerca di un nuovo lavoro poco importa, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Con questo mio articolo, infatti, sarà mia premura illustrarti come cercare lavoro utilizzando alcuni dei più famosi e utilizzati servizi di ricerca sul globo. Cerchi un lavoro in presenza, in modalità ibrida o in smart working? Qualsiasi siano le tue aspettative, grazie ai portali che sto per illustrarti, potrai trovare l'offerta a te più idonea e inviare il tuo curriculum in un batter di clic!

Suvvia, cosa ci fai ancora lì impalato? Se l'argomento è di tuo interesse, concediti un po' di tempo libero, leggi tutto quello che ho da dirti sull'argomento, segui alla lettera le mie istruzioni e vedrai che, così facendo, sarai in grado di cercare lavoro e inviare il tuo CV in totale autonomia. La tua nuova esperienza lavorativa potrebbe essere proprio dietro l'angolo! Nel mentre, non posso fare altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cercare lavoro online

Laptop

Se hai appena terminato il tuo corso di studi e ti stai chiedendo come cercare lavoro dopo la laurea o, più semplicemente, sei alla ricerca di un lavoro che possa permetterti un avanzamento di carriera, tutto quello che devi fare è continuare a leggere i prossimi capitoli. Sfruttando alcune delle piattaforme di ricerca più utilizzate al mondo, ti indicherò come cercare lavoro online in maniera semplice ed efficace.

Per alcuni dei siti che trovi indicati in questo tutorial è possibile inviare un curriculum solo se precedentemente compilato. Se ancora non ne possiedi uno, e ti interessa capire come fare per poterlo creare, ti suggerisco di leggere la mia guida su come fare un curriculum vitae tramite il quale ho provveduto a fornirti tutte le indicazioni del caso al riguardo.

Come cercare lavoro su LinkedIn

Come cercare lavoro su LinkedIn

Cercare lavoro su Internet non è mai stato così facile con LinkedIn, la celebre piattaforma professionale di casa Microsoft dedicata al mondo del lavoro. Per servirtene nell'immediato, tutto quello che devi fare è visitare il sito Internet del servizio e, nel caso in cui tu abbia già un account, inserire le tue credenziali all'interno delle apposite caselle di testo, poste al centro della pagina principale, e cliccare sul tasto Accedi.

Qualora, invece, tu non disponga ancora di un account, ti consiglio di leggere il mio articolo su come iscriversi a LinkedIn, dove ho provveduto a fornire tutte le istruzioni, con dovizia di particolari, per la creazione di un account LinkedIn.

Una volta effettuato l'accesso alla piattaforma, non ti resta che cliccare sul tasto Lavoro, situato sulla barra in alto a destra, con l'icona di una valigia, per accedere alla sezione dedicata alle offerte di lavoro. A questo punto, al centro della pagina, visualizzerai la sezione Consigliato per te dove ti verranno suggerite delle offerte di lavoro in base alla tua posizione geografica e lavorativa.

Per cercare attivamente, invece, un nuovo impiego, spostati sulla barra di ricerca, posta in alto a sinistra, e, all'interno della casella di testo presente, inserisci la tua qualifica, competenza primaria oppure il nome dell'azienda per la quale desideri lavorare, e seleziona la voce più idonea dal menu a tendina che appare. Dopodiché, subito dopo, apparirà una nuova barra di ricerca, alla destra della casella appena riempita, dove, al suo interno, potrai digitare il nome della città, della stato o semplicemente il CAP nel quale cercare lavoro, e selezionarlo dal relativo menu a tendina.

Fatto ciò, si aprirà una nuova schermata dove visualizzerai tutti gli annunci di lavoro disponibili nella barra laterale, a sinistra, e la descrizione di ogni annuncio selezionato alla sua destra. Dopo aver trovato l'annuncio che fa al caso tuo, per candidarti dovrai premere, all'interno della descrizione, sul tasto Candidatura semplice, nel caso in cui la candidatura possa essere inviata direttamente tramite Linkedin, o su Candidati, per essere reindirizzato sul sito Web dell'azienda e per inviare la candidatura tramite il loro sito.

Fatto ciò, non ti resta che fornire le informazioni richieste, caricare il tuo CV e il gioco è fatto! A questo punto, dovrai semplicemente attendere di essere, eventualmente, ricontattato dall'azienda in questione. Qualora volessi, invece, salvare l'annuncio e inviare la candidatura in un secondo momento, ti basterà cliccare sul tasto Salva, presente sempre all'interno della descrizione dell'annuncio.

Per poterlo consultare, poi, non devi fare altro che visitare la sezione Lavoro e, nella barra laterale di sinistra, selezionare la voce Le mie offerte di lavoro dove, nella schermata che si aprirà, troverai l'elenco di tutti gli annunci salvati. Più semplice di così non si può!

Ti segnalo che LinkedIn è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad. Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere le mie guide su come funziona LinkedIn, come cercare lavoro su LinkedIn e come aggiungere CV su LinkedIn.

Come cercare lavoro su Indeed

Come cercare lavoro su Indeed

Hai mai sentito parlare di Indeed? No? Allora lascia che te ne parli. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca con milioni e milioni di offerte di lavoro. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto efficace: basta inserire il tipo di impiego e la posizione geografica desiderata all'interno degli appositi campi di testo, avviare la ricerca tramite il relativo tasto e navigare tra le migliaia di proposte che la piattaforme quotidianamente offre.

Ma come funziona, nello specifico? Te lo spiego subito. Innanzitutto, è necessario visitare il sito Web di Indeed. Fatto ciò, ti ritroverai nella schermata principale dove, al centro della pagina, dovrai inserire la professione ricercata, una parola chiave che possa identificare la tua professione o l'azienda per la quale vorresti lavorare e Città, regione, CAP o “Da remoto”, per la posizione geografica del lavoro desiderato, nelle apposite caselle di ricerca. Infine, non ti resta che fare clic su Cerca lavoro, subito a destra, per visualizzare un elenco di offerte di lavoro con i criteri impostati.

Facendo clic sul titolo di ogni offerta lavorativa, nella barra di sinistra, dove, in anteprima, leggerai il nome dell'azienda e il tipo di impiego, potrai visualizzare la descrizione, e tutti i dettagli dell'offerta, nel riquadro a destra. Qualora l'offerta dovesse interessarti, non devi fare altro che cliccare su Candidati ora, per compilare le informazioni richieste e caricare il tuo CV direttamente tramite Indeed, o su Continua e candidati qualora fosse necessario inviare la candidatura direttamente tramite il sito dell'azienda. In entrambi i casi, devi semplicemente inserire le informazioni richieste.

Attenzione: prima di poter inviare una candidatura, è necessario effettuare la registrazione a Indeed, in maniera del tutto gratuita, creando un account. Mi chiedi come si fa? Nulla di più semplice. Dopo aver cliccato su Candidati ora, o su Continua e candidati, ti si aprirà una nuova pagina del browser. Qui, potrai decidere di usare il tuo account Google o Apple, facendo clic sui rispettivi tasti e seguendo le relative brevi procedure guidate, oppure di creare un account inserendo il tuo Indirizzo email, nell'apposito campo di testo, e fare clic su Continua.

Se hai deciso di utilizzare il tuo indirizzo e-mail, dopo aver cliccato su Continua, crea una password di almeno 8 caratteri, e inseriscila nell'apposita casella di testo, apponi il segno di spunta in direzione di Sono un essere umano e clicca su Crea account. Fatto ciò, clicca su Prosegui con la candidatura e il gioco è fatto! Da questo momento in poi potrai inviare tutte le candidature che vorrai.

Ti segnalo che Indeed è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, dai un'occhiata alla mia guida su come funziona Indeed.

Altre risorse per cercare lavoro online

Jobrapido

Non hai ancora trovato un servizio all'altezza delle tue aspettative e ti stai chiedendo se esistano altre risorse per cercare lavoro online? Assolutamente sì! Continua pure a leggere perché troverai altri servizi, che potrebbero fare al caso tuo, proprio qui sotto.

  • InfoJobs — noto portale di ricerca di lavoro, appartenente a Subito.it, grazie al quale è possibile effettuare ricerche mirate in base alla posizione desiderata sia lavorativa che geografica.
  • Jobrapido – sito Internet dal funzionamento, per certi versi, simile a Google con la differenza che i risultati offerti fanno riferimento, ovviamente, solo ed esclusivamente alle offerte di lavoro.
  • Careerjet – altro portale per cercare lavoro via Web dal funzionamento allo stesso modo del servizio di cui sopra.
  • Trovolavoro – portale per cercare lavoro online appartenente al Corriere della Sera.
  • MioJob – si tratta di un sito in cui ci sono molti annunci e anche notizie interessanti sui lavori e sulle aziende che, in questo momento, offrono più opportunità. È gestito da La Repubblica.
  • Subito.it — il celebre sito di annunci contiene anche offerte di lavoro di vario genere. Maggiori informazioni qui.

Come cercare lavoro in Italia

Come cercare lavoro

Adesso che hai scelto il servizio di ricerca di lavoro più affine alle tue esigenze, non vedi l'ora di mettere in pratica le istruzioni lette in questo articolo per riuscire nel tuo intento. Tuttavia, non avendo in mente una meta specifica, ti stai chiedendo come cercare lavoro in Italia.

La risposta alla tua domanda è semplice: puoi tranquillamente utilizzare i servizi che ho menzionato negli scorsi capitoli. Se hai deciso di affidarti a LinkedIn, per esempio, dopo aver raggiunto il sito Web, effettuato l'accesso e aver visitato la sezione dedicata alle offerte di lavoro, inserisci la professione desiderata nel campo di ricerca Cerca per qualifica, competenza o azienda e Italia nel campo Città, stato o CAP. Così facendo, visualizzerai tutti gli annunci di lavoro da parte delle aziende sparse in giro per l'Italia.

Se, invece, la tua scelta è ricaduta su Indeed, la procedura è del tutto analoga. Dopo aver raggiunto il sito Internet ed effettuato l'accesso al portale, all'interno della pagina principale, inserisci la professione desiderata nel campo di testo Cosa e Italia nel campo di testo Dove. Così facendo, analogamente a LinkedIn, potrai visualizzare tutti gli annunci di lavoro pubblicati dall'Italia per l'Italia.

Come cercare lavoro all'estero

Ti piacerebbe fare un'esperienza lavorativa fuori e tutto quello che vorresti sapere è come cercare lavoro all'estero? Fantastico, sarò ben lieto di aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica!

Come cercare lavoro in Svizzera

Mouse e PC

La Svizzera è la nazione nella quale hai sempre sognato di vivere e lavorare? Perfetto, allora ti spiegherò come cercare lavoro in Svizzera. Qualora tu abbia deciso di utilizzare LinkedIn, ti basterà scrivere Svizzera nel campo di ricerca dedicato alla posizione geografica del lavoro desiderato.

Nel caso in cui, invece, tu abbia optato per Indeed, ti basterà visitare il sito Internet svizzero del servizio e cercare l'offerta di lavoro compatibile con la tua professione attuale o con le tue aspirazioni future.

Come cercare lavoro in Spagna

Mouse, tastiera e laptop

Se ti stai chiedendo come cercare lavoro in Spagna, la procedura è pressoché identica per la ricerca di lavoro in Svizzera o in qualsiasi altro Paese del globo. Nel caso di Linkedin, non devi fare altro che scrivere Spagna come stato desiderato nell'apposito campo di ricerca. Nel caso di Indeed, invece, sarà sufficiente visitare il sito Internet spagnolo della piattaforma per ricercare annunci di lavoro.

Come cercare lavoro in Australia

Laptop e smartphone

Alla stregua di quanto detto poc'anzi, per cercare lavoro in Australia, devi semplicemente scegliere l'Australia come Paese desiderato nel campo di ricerca lavorativa di LinkedIn o visitare il sito Web australiano di Indeed.

Sono convinto che riuscirai a trovare un'offerta di lavoro soddisfacente nella nazione in cui sei o vorrai trasferirti! Qualora potesse esserti ulteriormente d'aiuto, ti consiglio di leggere il mio articolo sui siti per cercare lavoro dove potrai conoscere altri servizi che potrebbero dare valore aggiunto alla causa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.