Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare numero telefonico

di

Gli elenchi telefonici ormai sono merce da museo. È molto più comodo cercare il recapito di una persona su Internet, dove tra l'altro si possono trovare anche i numeri di uffici, negozi e locali pubblici. Tutto alla velocità della luce. Ma quali sono i servizi più affidabili a cui possiamo rivolgerci? E poi, è possibile trovare i numeri di cellulare oltre a quelli di telefonia fissa? Proviamo a trovare insieme la risposta a queste domande in questa mia guida su come cercare numero telefonico.

Riuscire nell'impresa è facile quando si hanno a disposizione degli elenchi pubblici e, come sicuramente ben saprai, per i cellulari non è stato ancora creato nulla del genere. Questo significa che, per trovare il numero di cellulare di una persona bisogna rivolgersi a siti e servizi online privati che, ahimè, spesso forniscono risultati poco soddisfacenti.

Risultati molto più brillanti si riescono a ottenere con la ricerca inversa, cioè quando da un numero di cellulare si vuole risalire all'intestatario. Ma adesso non divaghiamo troppo. Cerchiamo di procedere con ordine e vediamo quali sono i servizi che offrono i risultati migliori nella ricerca dei numeri di telefono. Spero possano esserti d'aiuto!

Indice

Come cercare numero telefonico fisso

Partiamo da come cercare numero telefonico fisso. Le soluzioni che ti propongo di seguito sono perfetti per risalire ai recapiti di telefonia fissa di privati, aziende e professionisti.

PagineBianche

PagineBianche

Fra i migliori servizi appartenenti alla categoria in oggetto vale sicuramente la pena provare PagineBianche, che consente di trovare i recapiti telefonici di utenti privati e professionisti partendo dal loro nome, o viceversa. Funziona senza necessitare di alcuna registrazione ed è disponibile anche sotto forma di app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Spiegare come si usa è superfluo. Se desideri cercare numero telefonico da nome e cognome, assicurati che sia selezionata la scheda Nome (altrimenti fallo tu), scrivi il nominativo di tuo interesse nel campo di testo Nome, Cognome o Ragione sociale e Località, indirizzo e pigiare sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento.

Per trovare un nominativo partendo da un numero, invece, basta cliccare sulla scheda Telefono e digitare la numerazione nell'apposita casella, per poi andare a cliccare sul solito pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento.

Ti segnalo che, per alcuni professionisti sono indicati anche i numeri di cellulare oltre che quelli di telefonia fissa.

Cerca numero telefonico PagineGialle

PagineGialle

Anche PagineGialle offre la possibilità di cercare numeri telefonici, in particolare quelli di aziende e professionisti; oltre ai numeri fissi, contiene anche i recapiti mobili di molti di questi. È fruibile anche tramite app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Come si utilizza? Innanzitutto, recati sulla home page di Pagine Gialle, scrivi il numero di tuo interesse nel campo di testo Cosa cerchi? e poi indica la località di tuo interesse nel campo testuale Località, indirizzo, avendo cura di cliccare sull'icona della lente d'ingrandimento per procedere con la ricerca.

Per cercare una numerazione specifica, invece, fai clic sul pulsante Cerca un numero (un po' più giù), scrivila nel campo di testo Numero di telefono e poi clicca sulla “solita” lente d'ingrandimento (sulla destra).

Come cercare numero telefonico cellulare

Passiamo, ora, a come cercare numero telefonico cellulare sfruttando dei servizi a carattere collaborativo che sono utili a questo scopo. Dal momento che queste soluzioni funzionano grazie ai feedback che le persone rilasciano volontariamente, non è detto che tu riesca a risalire al proprietario di una numerazione mobile, anche perché (come ti dicevo in apertura dell'articolo), non ci sono elenchi pubblici dei numeri di cellulare.

Chi sta chiamando?

Chi sta chiamando?

La prima soluzione per reperire numeri di telefono mobili che ti invito a provare è Chi sta chiamando?. Questo sito a carattere collaborativo, è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS, grazie alla quale è possibile non solo trovare i numeri dei cosiddetti “seccatori noti”, ma anche bloccarli preventivamente (come ti ho spiegato qui).

Il suo funzionamento è alquanto semplice, per non dire essenziale. Innanzitutto, clicca su questo link per recarti sulla sua home page, scrivi nel campo di testo CERCARE NUMERO DI TELEFONO il numero di telefono che intendi cercare e, quando sei pronto per avviare la ricerca, fai clic sul pulsante CERCHI.

Nella nuova pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, dovresti vedere i feedback rilasciati dagli utenti, grazie ai quali puoi provare a desumere l'origine del numero, individuando a chi appartiene (es. a un call center, un operatore di telemarketing, e così via). Nel caso in cui non fossero disponibili dei commenti, invece, la cosa ti verrà segnalata.

tellows

tellows

Anche tellows è un servizio online utilissimo per cercare di capire a chi appartiene una numerazione telefonica, in particolare di telefonia mobile. Anche in questo caso si tratta di un servizio a carattere collaborativo che funziona grazie ai feedback e alla segnalazione di altre persone, per cui potresti non essere sempre in grado di trovare delle corrispondenze per i numeri cercati.

Per sfruttare tellows a tuo vantaggio, visita innanzitutto la sua pagina principale cliccando sul link che ti ho appena fornito e, quindi, scrivi il numero di cui vuoi cercare la provenienza nel campo di testo Inserire il numero, che puoi trovare sia in alto a destra che al centro della pagina. Per avviare la ricerca, poi, clicca sul bottone verde sul quale è rappresentata la lente d'ingrandimento.

In questo modo, potrai vedere i commenti e i dettagli relativi alla numerazione che hai cercato, così da comprendere a chi appartiene.

Il servizio è disponibile anche come app per Android e iPhone, la quale permette di identificare efficacemente i numeri dei seccatori noti in fase di chiamata.

Cerca numero telefonico sconosciuto

Whooming

Concludo l'articolo parlandoti di Whooming. Qualora non ne avessi ancora sentito parlare, sappi che si tratta di un servizio che sfrutta la tecnica dell'inoltro di chiamata per rivelare il reale numero di chi chiama con l'anonimo.

È gratuito nella sua versione di base (che mostra i numeri con le ultime cifre oscurate, altrimenti, per visualizzare i numeri in chiaro, bisogna sottoscrivere un abbonamento a partire da 14,99 euro per 3 mesi, 17,99 euro per 6 mesi o 25,99 euro per 1 anno) e funziona sia sui cellulari che sul telefono fisso.

Per avvalersene appieno bisogna installare la sua versione mobile, disponibile come app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google), che per iOS/iPadOS.

Se desideri approfondire il funzionamento di Whooming e vedere nel dettaglio come funziona questo servizio online insieme alla sua applicazione ufficiale, sai già cosa fare: dare un'occhiata alla mia guida su come scoprire il numero privato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.