Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare persone su Instagram

di

Tra tutti i social network, Instagram è sicuramente uno tra i più utilizzati e, recentemente ti sei domandato se anche un tuo amico di vecchia data abbia un profilo su questa diffusa piattaforma d’interazione sociale. Per trovare una risposta a questo tuo quesito, hai provato a cercarlo, ma dato che non sei riuscito a trovare il suo profilo, vorresti un aiuto per riuscire nell’impresa.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, vorresti sapere come cercare persone su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per illustrati nel dettaglio come avvalerti degli strumenti messi a disposizione dal social network per la ricerca di persone. Come ti spiegherò nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, non solo è possibile cercare tramite nome e cognome, ma anche tramite luogo o numero di telefono.

Procediamo però con ordine: mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui passo dopo passo le procedure che sto per illustrarti. Vedrai che, in un modo o nell’altro, con un po’ di fortuna, riuscirai a trovare la persona che cerchi. Ti auguro una buona lettura e una buona ricerca!

Indice

Come cercare persone su Instagram tramite numero

Come cercare persone su Instagram tramite numero

Dato che vuoi sapere come cercare persone su Instagram, la prima soluzione che voglio proporti è quella che riguarda la possibilità di effettuare la sincronizzazione dei propri contatti, per trovare una persona tramite il numero di telefono.

Puoi eseguire quest’operazione tramite l’app di Instagram per Android o iPhone e pertanto, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, recati sul tuo profilo, premi sul pulsante ☰ e, nel menu che ti viene mostrato, seleziona la voce Persone suggerite.

Adesso concedi l’autorizzazione per l’accesso ai tuoi contatti, premendo prima sul pulsante Consenti l’accesso, e poi su Consenti, e vedrai la lista delle persone che sono iscritte a Instagram tra i tuoi contatti: con un po’ di fortuna potresti trovare al primo colpo il profilo della persona alla quale stai pensando.

Come cercare persone su Instagram tramite città

Come cercare persone su Instagram tramite città

Vorresti cercare persone su Instagram tramite una città? In tal caso puoi riuscirci avvalendoti della ricerca per Luoghi fruibile nell’app di Instagram per smartphone.

In questo caso, infatti, tutto ciò che devi fare è avviare l’app del social network ed effettuare l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto. In seguito, premi sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso e digita il nome della città di tuo interesse nel motore di ricerca in alto. Dopodiché premi sulla scheda Luoghi e pigia sul corrispondente risultato della ricerca.

A questo punto, nella successiva schermata che ti viene mostrata, potrai vedere tutte le storie e i post delle persone che hanno utilizzato il tag geografico relativo alla città in questione; così facendo, potrai sfogliare i contenuti pubblicati e vedere se riesci a trovare il profilo della persona (o delle persone) di tuo interesse.

Come trovare persone su Instagram vicine

Come trovare persone su Instagram vicine

L’app di Instagram per smartphone mette a disposizione una funzionalità che permette di trovare persone vicine avvalendosi di una mappa interattiva che mostra i contenuti pubblicati dalle persone che si sono taggate nei paraggi.

Pertanto, per trovare persone vicine su Instagram non devi fare altro che recarti nella schermata principale dell’app del social network e premere prima l’icona della lente di ingrandimento situata in basso e poi quella della mappa situata nell’angolo in alto a destra: così facendo ti verrà mostrata la schermata denominata Popolari nelle vicinanze.

Tramite quest’ultima e, in particolar modo, tramite la mappa interattiva visualizzata, potrai vedere tutti i post e le storie pubblicate dagli utenti relativamente a un determinato luogo. A questo punto, non ti resta che visualizzare i risultati uno a uno, pigiando sugli stessi, per cercare i profili delle persone su Instagram che si sono taggate nei luoghi vicini a te.

Come trovare persone su Instagram senza sapere il nome

instagram

Vorresti trovare una persona su Instagram ma non sai qual è il nome utente che utilizza sui social network? In tal caso, puoi avvalerti delle funzionalità appena menzionate, cercando una persona tramite la sincronizzazione dei contatti, nel caso in cui conoscessi il suo numero di telefono.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca all’interno del social network (tramite l’icona della lente d’ingrandimento) in modo tale da cercare tramite un luogo, per esempio o per qualsiasi altra informazione che tu abbia a disposizione che possa essere utile per risalire al profilo della persona che stai cercando.

Come trovare persone su Instagram sapendo solo il nome

Come trovare persone su Instagram sapendo solo il nome

Vorresti sapere come cercare una persona su Instagram sapendo il nome? In tal caso non preoccuparti, non c’è nulla di più semplice, in quanto devi soltanto cercare il suo nominativo nel social network e analizzare i risultati ottenuti.

In questo caso, puoi riuscirci da smartphone ma anche da computer: tutto ciò che devi fare è utilizzare il campo di ricerca situato nella schermata principale di Instagram, in modo da digitare il nome o il nome utente della persona che vuoi cercare.

Fatto ciò, individua la persona di tuo interesse tra i corrispondenti risultati della ricerca e pigia sul suo nominativo, per visualizzare il suo profilo. Ripeti, quindi, quest’operazione fino a che non trovi il profilo Instagram della persona ti stai cercando.

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

Vorresti trovare una persona su Instagram ma, dato che non sei iscritto al noto social network, ti domandi come cercare persone su Instagram senza account? In questo caso specifico è necessario effettuare una ricerca su Google.

Pertanto, collegati alla pagina principale del celebre motore di ricerca, digita il nome e cognome oppure il nome utente della persona che stai cercando, seguito dalle parole Instagram o account Instagram e dai Invio.

A questo punto, analizza i risultati della ricerca che ti vengono mostrati, per vedere se trovi il profilo della persona alla quale stai pensando. In caso affermativo vi sarà l’URL Instagram.com che, seguito dal nome utente, rimanda al profilo della persona in questione.

Hai trovato il profilo di una persona e pensi sia quella ti stai cercando? Fai clic sull’URL per vedere l’anteprima del suo profilo su Instagram.

Tieni però presente che la visualizzazione dei contenuti di Instagram è fortemente limitata a coloro che non sono iscritti a social network e, pertanto, con questa soluzione puoi solo vedere alcune anteprime delle immagini pubblicate dei post e non puoi vedere le storie pubblicate dall’utente. Maggiori info qui.

Come cercare persone su Instagram tramite foto

Come cercare persone su Instagram tramite foto

Anche per cercare persone su Instagram tramite una foto devi avvalerti di Google e in questo caso specifico, devi fare una ricerca per immagini, nel tentativo di risalire al profilo dell’utente all’interno del noto social network

Pertanto, per riuscirci, collegati alla versione dedicata alla ricerca per immagini di Google e, quindi, premi l’icona della macchina fotografica, in modo da caricare un’immagine o incollare l’URL della stessa nelle rispettive schede che ti vengono mostrate.

Fatto ciò, premi il pulsante Ricerca tramite immagine, in modo da vedere il risultato della ricerca che hai effettuato. Così facendo ti verranno mostrate delle immagini simili o identiche a quella che hai caricato e tale ricerca serve per conoscere il nome ed eventualmente il cognome della persona raffigurata nell’immagine.

A questo punto, a una volta ottenute queste informazioni non devi fare altro che utilizzare il motore di ricerca di Instagram. Infatti, come spiegato nel capitolo precedente, digita le informazioni di in tuo possesso, per visualizzare i risultati corrispondenti e cercare, quindi, tra gli stessi, il profilo dell’utente di tuo interesse. Maggiori info qui.

Ti segnalo anche l’utilizzo di PimEye, un motore di ricerca funzionante tramite l’Intelligenza Artificiale (AI) che, a partire da 35,99 euro/mese, permette di risalire a tutte le pagine Web contenenti immagini con il volto di una certa persona.

Come trovare contatti su Instagram

Come trovare contatti su Instagram

Vorresti trovare i tuoi contatti su Instagram? Nulla di più semplice! Non devi fare altro che avvalerti dell’apposita funzionalità relativa alla sincronizzazione degli stessi di cui ti ho parlato all’inizio di questo tutorial.

Pertanto, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione Persone suggerite in modo da permettere al social network di sincronizzare i tuoi contatti della rubrica del tuo smartphone e suggerirti i profili delle persone iscritte a Instagram. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.