Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare un numero di telefono

di

Non riesci più a trovare il post-it su cui avevi appuntato il numero di telefono di un cliente? Vorresti contattare un ufficio della Pubblica Amministrazione ma non sai dove reperire il suo recapito telefonico? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io. Innanzitutto molla quel vecchio elenco impolverato e mettiti davanti allo schermo del PC, oppure impugna il tuo smartphone. Ormai gli elenchi telefonici sono tutti su Internet, e trovare i numeri giusti è davvero un gioco da ragazzi!

Sì, lo so, non vai ancora molto “d'accordo” con il PC e con lo smartphone, ma non devi preoccuparti. Oggi ti spiegherò come cercare un numero di telefono su con alcuni servizi online e alcune app che ti faranno restare a bocca aperta per la loro straordinaria semplicità di utilizzo. Non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti.

Come dici? Non vuoi trovare un numero di telefonia fissa ma il numero di un cellulare? Non è impossibile. Gli elenchi telefonici per i cellulari ancora non esistono, ma ci sono dei servizi online che permettono ugualmente di risalire ai numeri di alcuni privati e/o professionisti. Con un pizzico di fortuna riuscirai a trovare anche i numeri di cellulare, ora però mettiamo al bando le ciance e vediamo subito quali sono i servizi online a cui devi rivolgerti.

Indice

Come cercare un numero di telefono fisso

Iniziamo questa disamina partendo da come cercare un numero di telefono fisso. Nelle prossime righe troverai alcuni servizi che sono utilissimi a questo scopo.

PagineBianche

PagineBianche

In una rassegna di siti per trovare numeri telefonici non poteva di certo mancare il sito di PagineBianche, la trasposizione online del classico elenco del telefono attraverso la quale è possibile rintracciare i recapiti telefonici di persone e aziende in tutta Italia.

Per usare il sito delle Pagine Bianche non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, digitare il nome della persona o dell'azienda che vuoi cercare nel campo Nome, Cognome o Ragione sociale, la città in cui effettuare la ricerca nel campo Località, indirizzo e cliccare sul pulsante con la lente d'ingrandimento.

Se vuoi, puoi anche effettuare delle ricerche inverse per trovare l'intestatario di un numero di telefono. Tutto quello che devi fare è cliccare sulla scheda Telefono (in alto), digitare il numero di cui vuoi conoscere l'intestatario nel campo di testo Numero telefono e cliccare sul pulsante raffigurante la lente d'ingrandimento.

Altri servizi disponibili sul sito sono quelli relativi ai numeri utili, all'elenco dei prefissi internazionali e alla ricerca per indirizzo che permette di cercare le persone in base al loro indirizzo di residenza.

Pagine Bianche è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet. La puoi installare gratuitamente su dispositivi Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

PagineGialle

PagineGialle

Come facilmente intuibile, il secondo servizio che ti voglio segnalare è quello della PagineGialle, la trasposizione digitale dello storico elenco con i numeri di telefono di professionisti e attività commerciali.

Per usare la versione online delle Pagine Gialle, collegati alla pagina iniziale del sito tramite il link che ti ho appena fornito e digita il nome di un'azienda, un'attività o una categoria nel campo di testo Cosa cerchi? e la città in cui vuoi delimitare la ricerca nel campo di testo Località, indirizzo. Dopodiché clicca sull'icona della lente d'ingrandimento.

In alternativa, cliccando sul pulsante Cerca numero (nella parte inferiore della pagina principale di PagineGialle) ed effettuare una ricerca inversa (per risalire da un numero all'intestatario).

Da segnalare anche la presenza di alcune icone per l'accesso rapido che permettono di trovare alberghi, ristoranti, dentisti, negozi dell'usato, farmacie e palestre nei paraggi.

Anche Pagine Gialle è disponibile sotto forma di app per Android (prelevabile pure da store alternativi) e iOS/iPadOS. È completamente gratuita e include un mucchio di funzionalità interessanti.

2Link

Come cercare un numero di telefono

Vuoi cercare un numero internazionale? In tal caso ti consiglio di collegarti a 2Link.be, un sito Internet olandese che fornisce i link per le pagine bianche, le pagine gialle e gli elenchi pubblici di tutti i principali paesi del mondo.

Il sito è in lingua olandese ma è facilmente utilizzabile da chiunque, basta cliccare sui link contenuti nel riquadro del paese di proprio interesse (es. Spanje per Spagna) e il gioco è fatto. Inoltre nella barra laterale di sinistra c'è un pratico menu di Google Translate che permette di tradurre la pagina in varie lingue.

Come cercare un numero di cellulare

Truecaller

Come già accennato in apertura del post, non esiste ancora un elenco pubblico per i numeri di cellulare, tuttavia ci sono alcuni servizi di terze parti che permettono — con un pizzico di fortuna — di scoprire i numeri di cellulare di privati cittadini e professionisti. Eccone alcuni che potrebbero aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

  • Truecaller — è un servizio online associato a una famosissima app per smartphone (di cui ti ho parlato nel dettaglio qui), che blocca i numeri dei truffatori e dei seccatori noti (es. call center, venditori, etc.). Tutti gli utenti dell'applicazione devono accettare che il proprio numero venga pubblicato in una sorta di elenco pubblico, quindi sfruttando questo elenco puoi trovare i numeri e i nomi di tutti gli utenti di Truecaller (che sono numerosissimi). Per visualizzare tutti i dettagli degli utenti iscritti al servizio devi autenticarti tramite account Google o Microsoft e acconsentire a condividere il proprio numero (il che non è il massimo per la privacy, per cui tienine conto). Durante la fase di accesso ricordati di non condividere i dati della tua rubrica con il servizio. Tieni presente che è possibile effettuare un numero di ricerche limitate su Truecaller: per eliminare questo limite e accedere a tutte le funzioni del tool bisogna sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 25,99 euro/anno. Ti segnalo che, se dovessi smettere di avvalerti di Truecaller, puoi richiedere la rimozione del tuo numero dal suo database servendoti dell'apposito modulo online.
  • Dive3000 — è un altro elenco “privato” che obbliga i propri utenti a pubblicare i rispettivi numeri di cellulare. Va da sé che per utilizzarlo devi registrarti, fornire il tuo numero di cellulare e renderlo pubblico. Anche questo servizio non è il massimo per quanto concerne la privacy, quindi ti consiglio di utilizzarlo solo se pensi sia veramente necessario.
  • Google — no, non sono impazzito! Per quanto possa sembrare banale come consiglio, a volte si riesce a risalire al numero di cellulare di una persona semplicemente cercandola su Google. Soprattutto i professionisti, infatti, pubblicano i propri numeri su forum, social network e blog personali permettendo al pubblico di rintracciarli facilmente. Fidati, tentar non nuoce!

Come smascherare seccatori e numeri anonimi

Whooming

Per concludere, voglio segnalarti alcuni servizi online, molto utili a mio avviso, che permettono di smascherare chi chiama con l'anonimo e di scoprire l'identità dei “seccatori” che ogni giorno ci chiamano da call center sparsi in ogni angolo del globo.

Se sei stanco di ricevere chiamate anonime sul tuo cellulare o sul telefono di casa, segui il mio tutorial su come scoprire il numero privato e iscriviti a Whooming. Si tratta di un servizio che sfrutta la tecnica della deviazione di chiamata per svelare l'identità di chi chiama camuffando il proprio numero. Utilizzandolo, potrai visualizzare il vero numero di chi ti chiama con l'anonimo semplicemente rifiutando la chiamata e poi accedendo al tuo pannello personale.

I numeri, nella versione free del servizio, vengono oscurati nella parte finale: per visualizzarli in chiaro, è necessario sottoscrivere un piano a pagamento pari a 12,99 euro per 3 mesi (dopo una trial gratuita di 7 giorni). Per tutti i dettagli, leggi il tutorial che ti ho linkato nel paragrafo precedente.

Se invece continui a ricevere chiamate da parte di call center e venditori di cui ti fidi poco, collegati a siti come Tellows, Chi sta chiamando? e UnknownPhone che raggruppano i feedback degli utenti in modo da identificare e “smascherare” tutti i call center truffaldini.

Se vuoi, puoi anche installare una app sul tuo smartphone e rifiutare automaticamente tutte le chiamate provenienti dai cosiddetti seccatori o dai numeri anonimi. Di quali app sto parlando? Leggi i miei tutorial su come bloccare un numero su Android e come bloccare un numero di cellulare su iPhone e lo scoprirai!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.