Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come certificare account Twitter

di

Ci hai fatto caso? Alcuni utenti su Twitter, di solito quelli più famosi, accanto al loro nome hanno un piccolo badge azzurro con un segno di spunta all’interno. Sai che cos’è? Quello è il simbolo che caratterizza gli utenti verificati di Twitter. Gli utenti verificati sono persone (giornalisti, attori, conduttori, cantanti, etc.) o aziende di cui Twitter ha verificato l’identità e garantisce che a scrivere sui loro profili siano davvero loro e non degli impostori.

Ma come certificare account Twitter per rendere “ufficiale” il proprio profilo? Nelle prossime righe avrò modo di spiegarti come riuscirci tramite una funzione a pagamento disponibile sulla celeberrima piattaforma di microblogging che, a differenza di quanto avveniva in passato, consente a chiunque di certificare il proprio account.

Dato che ti vedo alquanto preso dall’argomento, direi di mettere da parte le chiacchiere e addentrarci sùbito nel cuore dell’articolo. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica tutte le “dritte” che ti darò, così da riuscire ad avere l’account verificato su Twitter senza difficoltà. Buona lettura!

Indice

Come verificare account Twitter

Vediamo, quindi, come verificare account Twitter. Innanzitutto ti spiegherò quali erano le precedenti norme sulla verifica di un account, indicandoti cos’è cambiato rispetto alla procedura in vigore attualmente; in seconda battuta, poi, ti spiegherò praticamente cosa devi fare per avere l’iconica spunta blu sul tuo profilo.

Precedenti norme sulla verifica di un account Twitter

Spunta blu su Twitter

Le precedenti norme sulla verifica di un account Twitter, rispetto a quelle attuali, consentivano solo a una ristretta categoria di account di ottenere la certificazione di autenticità. Nello specifico, un account doveva soddisfare i seguenti tre requisiti.

  • Autentico — l’account doveva essere autentico, il che veniva provato tramite l’indicazione del proprio sito Web ufficiale, del proprio indirizzo e-mail ufficiale ed effettuando anche l’upload di un documento di identità valido.
  • Notorio — l’account doveva rappresentare un personaggio o un marchio illustre oppure doveva essere associato a un account che soddisfava i requisiti di notorietà appena menzionati. La conferma della notorietà andava fatta con una procedura che variava in base al tipo di account da verificare: ad esempio per l’account di un personaggio pubblico bisognava indicare notizie o articoli che facevano riferimento a quest’ultimo oppure la rilevazione veniva fatta in base al numero di follower e menzioni ottenute sulla piattaforma.
  • Attivo — l’account doveva essere completo, con un nome e una foto del profilo, associato a un indirizzo e-mail o un numero di cellulare verificato e non doveva aver subìto blocchi di 12 ore o di 7 giorni da parte di Twitter nei 12 mesi precedenti alla richiesta.

Se un account rispettava tutti questi requisiti, era possibile inviare una richiesta a Twitter che prendeva in carico la richiesta e verificava l’account nel momento in cui tutti i requisiti venivano soddisfatti.

Come avere la spunta blu su Twitter

Twitter Blue

In seguito all’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, a novembre 2022 è stato rivisto il sistema di badge per i profili di Twitter: ora questi si ottengono sulla base alla sottoscrizione dell’abbonamento Twitter Blue. Vediamo, quindi, come avere la spunta blu su Twitter tramite la sottoscrizione di Twitter Blue.

Innanzitutto, c’è da dire che la spunta blu caratterizza gli utenti che hanno una sottoscrizione Twitter Blue attiva e anche coloro che hanno ricevuto l’account verificato con le precedenti norme sulla verifica degli account Twitter. Per tua informazione, sappi che è stata introdotta anche la spunta dorata, che contraddistingue le aziende (per le quali è previsto un piano in abbonamento più costoso).

Oltre alla verifica dell’account, l’abbonamento a Twitter Blue permette di accedere a funzioni accessorie, come quelle per la modifica dei tweet (si può agire entro 30 minuti applicando un massimo di 5 modifiche per tweet), l’annullamento dei tweet inviati prima che vengano visti ad altri utenti e la possibilità di caricare video lunghi 60 minuti a 1080p (a patto che non superino i 2GB). Ci sono poi funzioni, come la possibilità di inviare tweet fino a 4.000 caratteri e una maggiore rilevanza nelle ricerche, che non sono ancora disponibili in Italia (almeno nel momento in cui scrivo),

L’abbonamento a Twitter Blue, parte da 8 euro/mese o da 84 euro/anno (a cui potrebbe essere necessario aggiungere le commissioni previste da Google e Apple sui propri store, se ci si abbona da app).

Per abbonarti a Twitter Blue, dunque, ecco come procedere da app mobile e da computer.

  • Da mobileaccedi a Twitter dalla sua app per Android o iOS/iPadOS, premi sulla miniatura della foto del tuo profilo (in alto a sinistra) e fai tap sulla voce Twitter Blue presente nel menu che compare lateralmente sulla sinistra. Dopodiché premi sul bottone Abbonati e, se non hai ancora provveduto a certificare il tuo numero di telefono, premi sul pulsante Convalida il tuo numero di telefono. Nella nuova schermata apertasi, fornisci prima la password del tuo account, riporta il tuo numero di telefono da associare al tuo account Twitter nel campo di testo Il tuo numero di telefono e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Fatto ciò, premi sul pulsante Ok, scrivi nell’apposito campo di testo il codice ricevuto via SMS al numero indicato, fai tap sul pulsante Convalida e, quindi, pigia sul bottone Abbonati per sottoscrivere l’abbonamento a Twitter Blue seguendo le indicazioni che compaiono a schermo, in base alla piattaforma mobile in uso.
  • Da computeraccedi al tuo account dalla versione Web di Twitter e accedi al tuo account, clicca sul pulsante Twitter Blue (nel menu laterale a sinistra) e fai clic sul pulsante Iscriviti. Se non l’hai ancora fatto, poi, premi sul tasto che ti consente di convalidare il tuo numero di telefono e segui le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione (i passaggi sono praticamente i medesimi che ti ho indicato prima). Dopodiché scegli il piano da sottoscrivere (annuale o mensile), clicca sul pulsante Iscriviti e, nella schermata che si apre, fornisci tutte le informazioni necessarie per la fatturazione, compreso l’inserimento dei dati della carta di credito, clicca sul bottone Abbonati e segui le indicazioni su schermo per finalizzare l’operazione.

Una volta abbonato, riceverai tutti i vantaggi derivanti dall’essere un abbonato a Twitter Blue, compresa la possibilità di vedere fino a 10.000 tweet al giorno (anziché soli 1.000 o 500 degli account non verificati).

Se vuoi maggiori informazioni su come funziona Twitter Blue, ti rimando alla lettura della guida che ho interamente dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.