Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chattare senza registrazione

di

Se sei stufo di chiacchierare con gli amici iscritti al tuo stesso social network e vorresti poter fare altrettanto con altre persone facendo quindi nuove conoscenze le chat sono senza ombra di dubbio un’alternativa che dovresti prendere in seria considerazione, ancor di più quelle che permettono di chattare senza registrazione.

Oggigiorno esistono tante, anzi tantissime chat che offrono la possibilità di chattare immediatamente con altre persone senza dover necessariamente effettuare una registrazione. Il vantaggio di chattare senza registrazione sta tutto nel fatto che è possibile risparmiare del tempo prezioso aggirando il fastidioso ostacolo della procedura di iscrizione ed evitando di fornire dati personali come ad esempio il nome, il cognome, il proprio indirizzo di posta elettronica e via di seguito.

A questo punto prenditi qualche minuto di tempo libero e scegli tra i servizi per chattare senza registrazione di seguito proposti quello che ritieni possa essere più adatto alle tue esigenze.

Tra le chat più rinomate grazie alle quali è possibile chattare senza registrazione c’è Libero Community. Si tratta di una chat che permette di chattare senza registrazione con persone di tutte le età e di tutta Italia.

Screenshot della chat su Libero Community

Per chattare senza registrazione su Libero Community clicca qui in modo tale da collegarti subito alla pagina principale di Libero Community e poi fai clic sul pulsante arancione entra come ospite collocato sotto la scritta in neretto Non sei registrato?.

Per poter chattare senza registrazione si Libero Community viene richiesta l’autorizzazione ad eseguire il software Java senza il quale non è possibile servirsi della chat. Alla comparsa della relativa finestra popup fai quindi clic su Esegui ed attendi che la finestra della chat venga visualizzata. Adesso puoi finalmente cominciare a chattare con gli altri utenti collegati digitando i tuoi messaggi nell’apposito campo presente accanto al pulsante Invia e pigiando su quest’ultimo per farli leggere a tutti.

Da notare che nel caso in cui non dovessi riuscire a chattare senza registrazione su Libero Community puoi provare ad accedere alle impostazioni di Java nel Pannello di controllo di Windows, accedere alla scheda Sicurezza e aggiungere gli indirizzi indicati direttamente da Libero in questa pagina.

Anche Bazoocam è un servizio che permette di chattare senza registrazione. Diversamente da Libero Community si tratta però di una chat senza registrazione in pieno stile chatroulette e che quindi permette di chiacchierare con altri utenti tramite video, utilizzando la webcam collegata al tuo computer (se non è il genere di servizio per chattare senza registrazione che ti interessa ti suggerisco quindi di passare direttamente all’alternativa successiva).

Screenshot chat Bazoocam

Per cominciare a chattare senza registrazione su Bazoocam clicca qui in modo tale da collegarti alla pagina principale della chat, indica se desideri chiacchierare o meno con persone della tua regione e se hai intenzione di autorizzare il servizio ad indicare approssimativamente la città in cui ti trovi lasciando o togliendo il segno di spunta presente accanto all’apposita voce e poi fai clic sul pulsante blu Chatta !.

Adesso fai clic sul pulsante Consenti annesso alla finestra popup visualizzata per permette a Bazoocam di utilizzare la videocamera e il microfono per chattare ed inizia a chiacchierare con gli altri utenti collegati.

Infine ti suggerisco di dare uno sguardo anche a eChat. Si tratta di un altro valido servizio che permette di chattare senza registrazione, in modo totalmente gratuito e in pieno stile web 2.0.

Screensot eChat

Per chattare senza registrazione su eChat clicca qui per collegarti alla homepage del servizio e fai clic sul banner verticale Chatta gratis presente sotto la scritta Benvenuti su e Chat. Attendi quindi l’apertura della nuova finestra del browser web (se risulta attivo il blocco dei popup puoi aggirare l’ostacolo seguendo questa apposita guida) compila il campo Inserisci il tuo nickname digitando il nickname con il quale vuoi che gli altri utenti ti identifichino in chat e poi fai clic sul pulsante blu Entra in chat.

Per chattare con gli altri utenti scrivi il tuo messaggio nell’apposito campo presente sotto la finestra della chat ed invialo pigiando il pulsante Invio presente sulla tastiera del tuo computer. Se desideri parlare in privato con un altro utente sappi che eventualmente puoi anche inviargli un messaggio senza farlo leggere alle altre persone online semplice cliccando sul suo nome nell’apposito elenco presente nella parte destra della finestra della chat.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.