Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare gratis

di

La scheda del telefonino ti dura sempre meno? Anche se cerchi di stringere la cinghia il più possibile, finisci sempre per spendere un patrimonio per la bolletta del telefono? Forse potresti aiutarti e alleggerire un po’ le spese telefoniche usando delle app per smartphone e dei servizi online. Ne conosco alcuni che permettono di telefonare gratis.

Proprio così! Basta una connessione Internet attiva e grazie alle soluzioni giuste si può chiamare in tutta Italia (ma non solo) senza spendere un centesimo. Se non ci credi e vuoi capire meglio di cosa sto parlando, ecco come chiamare gratis telefonini e numeri fissi usando il Web.

Se vuoi scoprire come chiamare gratis dal tuo telefonino puoi rivolgerti a Viber, una soluzione VoIP gratuita per iPhone, Android, Windows Phone e BlackBerry che permette a tutti gli utenti che hanno installato la app sul proprio smartphone di chiamarsi gratuitamente in tutto il mondo tramite connessione ad Internet. Per usarlo non bisogna nemmeno creare un account, basta usare il proprio numero di cellulare.

Se ti interessa e vuoi testarlo di persona, non devi far altro che accedere allo store del tuo smartphone ed installare la app di Viber sul telefono. Ad operazione completata, avvia l’applicazione e segui la procedura guidata che ti viene proposta. In questo frangente, devi  consentire a Viber di accedere alla tua rubrica telefonica (in modo da aggiungere automaticamente ai contatti tutti gli amici che usano Viber) e digitare un codice di conferma che riceverai via SMS dopo aver immesso il tuo numero di cellulare.

Portata a termine questa semplicissima fase di configurazione iniziale, puoi effettuare chiamate gratuite via Internet a tutti i tuoi amici che usano Viber semplicemente selezionandoli dalla schermata Contacts della app o componendo il loro numero di telefono con il tastierino numerico che compare sullo schermo pigiando su Keypad.

Affinché le telefonate vadano a buon fine, occorre che entrambi gli interlocutori abbiano installato e attivato Viber sul proprio telefonino (indipendentemente dal modello o dal sistema operativo utilizzato) e che tutti e due abbiano a disposizione una connessione Internet di buon livello.

Se invece preferisci chiamare gratis un numero di telefono fisso usando il PC, il mio consiglio è quello di provare EvaPhone. Si tratta di un servizio online che non richiede iscrizione e che permette di telefonare ogni giorno gratis in Italia per una durata di circa 8 minuti.

Per usarlo, non devi far altro che collegarti alla sua home page, comporre il numero da chiamare (preceduto dal prefisso internazionale 39) usando il tastierino virtuale che si trova al centro dello schermo e cliccare sul pulsante Dial. La chiamata partirà immediatamente e potrai parlare con chi è dall’altra parte usando il microfono del PC o della webcam.

Per terminare le chiamate, basta far click sul pulsante rosso Hangup oppure attaccare il telefono (per chi è dall’altra parte). Naturalmente, oltre al servizio gratuito è disponibile anche una versione a pagamento di EvaPhone che permette di effettuare chiamate online in tutto il mondo a prezzi vantaggiosi. Per far funzionare il tutto, occorre aver installato il Flash Player di Adobe sul proprio computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.