Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare operatore TIM

di

Hai la necessità di parlare con un operatore TIM per assistenza sulla tua linea ma non sai qual è il numero da chiamare? Vorresti attivare un’offerta TIM con il supporto di un addetto della celebre compagnia telefonia ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti spiegherò come chiamare operatore TIM fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Oltre a indicarti quali sono i numeri da chiamare per parlare con un operatore in carne e ossa per informazioni di vario genere o assistenza relativa a una linea fissa o mobile, comprese quelle aziendali, troverai anche le istruzioni per contattare TIM chiamando da un altro gestore.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e, telefono alla mano, segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a metterle in pratica, riuscirai a parlare con un operatore TIM per ottenere assistenza tecnica o richiedere tutte le informazioni che desideri. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come chiamare operatore TIM Mobile

119 di TIM

Tutto quello che devi fare per chiamare operatore TIM per assistenza tecnica o informazioni commerciali relative a una linea mobile è contattare il servizio clienti della celebre azienda telefonica componendo il numero 119. Il servizio è attivo tutti i giorni e la chiamata è sempre gratuita da rete TIM.

Per metterti in contatto con un operatore TIM in carne e ossa, prendi dunque il tuo telefono, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico e componi il numero 119 (se ti trovi all’estero il numero da comporre è (+39)33.99.119).

Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, per parlare con un operatore TIM è sufficiente premere il tasto 1, per informazioni o assistenza relativa a TIMVISION, o il tasto 2, per assistenza tecnica o amministrativa relativa alla linea dalla quale stai chiamando. La chiamata verrà automaticamente trasferita a un operatore fisico.

Tieni presente, però, che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 119 è spesso soggetta a variazioni e potrebbe cambiare da un momento all’altro. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori.

Infine, ti segnalo che è possibile chiamare il servizio clienti TIM Mobile anche da rete fissa e, anche in questo caso, la chiamata è gratuita per i clienti TIM.

Come chiamare operatore TIM Fisso

Telefono fisso

Se la tua intenzione è chiamare operatore TIM Fisso, sia per assistenza tecnica e amministrativa che per informazioni commerciali, non devi far altro che chiamare il numero 187. Il servizio è gratuito per tutti i clienti TIM e attivo 24 ore su 24.

Per procedere, componi dunque il numero 187 (per chiamate dall’estero il numero da chiamare è (+39)02.85.951 o (+39)06.36.881) sul tastierino numerico del tuo telefono e, se necessario, premi il pulsante per avviare la chiamata (solitamente l’icona della cornetta).

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per assistenza tecnica e amministrativa o il tasto 2 per supporto, attivazione o informazioni relative a TIMVISION.

Nel primo caso, premi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue esigenze: nel momento in cui scrivo questa guida, premi 1 per consulenza commerciale, 2 per assistenza relativa a un guasto sulla linea o sul modem TIM e 3 per assistenza amministrativa (es. pagamento fattura TIM o cessazione linea).

Se, invece, desideri contattare TIMVISION e hai premuto il tasto 2 per accedere alla sezione dedicata al servizio in questione, premi il tasto 1 per l’attivazione di uno dei pacchetti TV disponibili (es. TIMVISION Calcio e Sport), 2 per assistenza amministrativa e 3 per assistenza tecnica sui servizi TV e TIMVISION Box.

Anche in questo caso, ti suggerisco di seguire attentamente le indicazioni della voce guida poiché la combinazione di tasti da premere per parlare con un operatore TIM è spesso soggetta a variazioni.

Come chiamare operatore TIM Business

TIM Business

Se sei cliente TIM Business, puoi parlare con il servizio clienti componendo il numero 191, dedicato a professionisti e titolari di partita IVA, o il numero 800.191.101, dedicato a medie e grandi aziende.

Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni. Inoltre, è disponibile anche per chiamate dall’estero: in tal caso, è sufficiente comporre il numero 191 o (+39)33.44.191.

Se, invece, desideri contattare il reparto commerciale e parlare con un consulente per personalizzare il tuo contratto o attivare una nuova linea, puoi chiamare il numero 800.583.911. La chiamata è sempre gratuita e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 15.00.

Sempre per informazioni commerciali e per gestire il tuo contratto, puoi anche farti chiamare direttamente da un operatore TIM Business. In tal caso, collegati al sito ufficiale di TIM, indica l’argomento della tua richiesta, specifica il numero di telefono sul quale desideri essere contattato e premi sul pulsante Chiamami, per prenotare una chiamata. Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00.

Come chiamare operatore TIM da altro gestore

Telefono

Come dici? Vorresti chiamare operatore TIM da altro gestore? In tal caso, devi sapere che puoi contattare un operatore della celebre azienda telefonica sia per assistenza su una linea già attiva che per passare a TIM.

Nel primo caso, puoi chiamare il numero 187 per quanto riguarda una linea TIM Fisso e il numero (+39)339.911.9119 per assistenza relativa a una linea TIM Mobile. In entrambi i casi, la chiamata è tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore.

Se, invece, vuoi cambiare gestore telefonico puoi chiamare operatore TIM da Vodafone, chiamare operatore TIM da Iliad o da un qualsiasi altro gestore componendo il numero 800.125.818 per quanto riguarda la linea fissa o il numero 800.583.930 per la linea mobile. In ogni caso, la chiamata è gratuita e il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 21.00. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come contattare TIM se non sei cliente.

A titolo informativo, ti segnalo che, per l’attivazione di nuove offerte, è possibile anche farsi chiamare da TIM. In tal caso, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di TIM, accedere alla sezione dedicata alle offerte disponibili e premere sul pulsante Scopri l’offerta relativa a quella di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sul pulsante Chiamami, seleziona l’opzione No per indicare che non sei cliente TIM, specifica il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato e premi sul pulsante Chiamami sùbito, per essere contattato da un operatore TIM che ti fornirà tutte le informazioni che desideri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.