Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare Vodafone

di

Hai seguito la mia guida su come passare a Vodafone, sei molto soddisfatto della scelta fatta ma hai la necessita di parlare con un operatore perché ti è sorto qualche dubbio riguardo la nuova tariffa che hai appena attivato o perché necessiti di aiuto per disattivare specifici servizi e non sai come fare?

Se la risposta alla domanda con cui ho introdotto questo articolo è affermativa, voglio sùbito confortarti: anche se può sembrare il contrario, mettersi in contatto con Vodafone è un'operazione molto semplice da effettuare e in questo tutorial voglio dimostrartelo.

Dedicati, dunque, alla lettura di questa guida su come chiamare Vodafone, segui le indicazioni che ti darò e vedrai che parlare con il customer care del gestore sarà un'impresa alla tua portata. Per completezza d'informazione, poi, nell'ultima parte della guida ho provveduto a fornirti anche dei sistemi di contatto alternativi, qualora la cosa ti interessasse. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come chiamare Vodafone da cellulare e fisso

Assistenza telefonica di Vodafone

Andiamo a vedere innanzitutto come chiamare Vodafone da cellulare e fisso.

Per riuscirci, tutto ciò che devi fare è avviare una chiamata verso il numero 190, che è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche se bisogna dire che per ricevere consulenza tecnica e assistenza da parte di un addetto “in carne e ossa”, bisogna effettuare la telefonata dalle 08:00 alle 22:00 di un qualsiasi giorno.

Chiamando fuori dalla fascia oraria appena indicata, comunque, si può ricevere assistenza per bloccare una SIM smarrito o rubata. La chiamata è gratuita, a patto che venga fatta da una linea Vodafone (se hai bisogno di chiamare da un altro operatore, vai direttamente al prossimo capitolo.

Dopo aver avviato la telefonata, attendi che TOBi, l'assistente digitale di Vodafone, ti guidi nelle richieste. Ad esempio potrebbe chiederti se vuoi ricevere supporto per una linea mobile o una linea di casa, invitandoti a fornire il numero per cui richiedi assistenza dopo aver risposto al quesito. Segui attentamente le indicazioni che TOBi ti darà, così da evitare problemi di sorta. Intesi?

Come chiamare Vodafone da altro operatore

Telefono

Se hai la necessità di chiamare Vodafone da altro operatore, la procedura che ti ho indicato nel capitolo precedente non è valida nel tuo caso.

In questo caso, infatti, devi rivolgerti al numero 800 100 195, anch'esso è disponibile tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:00 con la possibilità di chiamare fuori da questa fascia oraria per segnalare il furto o lo smarrimento di una SIM Vodafone in proprio possesso (o in possesso di un proprio familiare o conoscente).

Dopo aver chiamato il numero appena indicato, attendi che TOBi ti chieda di conoscere le nuove offerte e rispondi in modo affermativo (quindi “Sì”) o negativo (quindi “No”).

Nel primo caso, poi, attendi in linea e premi il tasto 1 per parlare con un consulente commerciale per acquistare nuove offerte pensate per privati; premi il tasto 2, se sei in possesso di partita IVA e vuoi scoprire come accedere al bonus fibra o ad altre offerte Vodafone pensate per il mondo business oppure premi il tasto 3, se sei già cliente Vodafone e, avendo già richiesto una nuova linea, vuoi sapere lo stato di avanzamento della pratica o se desideri ricevere assistenza o cambiare il tuo piano tariffario.

Nel secondo caso, specifica se hai bisogno di supporto per una linea mobile o per una linea di casa pronunciando le parole “linea mobile” oppure i termini “linea di casa”, seguite dal numero per cui richiedi assistenza (in base alle istruzioni vocali che ti vengono date da TOBi).

Visto che Vodafone può andare a cambiare improvvisamente le indicazioni che ti vengono date da TOBi, assicurati di seguire sempre quanto detto da quest'ultimo.

Come chiamare Vodafone dall'estero

Mappamondo

Se ti trovi all'estero e desideri chiamare Vodafone da una SIM Vodafone o da quella di un altro gestore, puoi comporre sul tastierino numerico del tuo cellulare il numero (+39) 349.2000190, attivo dalle 08:00 alle 22:00 (ora italiana).

A telefonata avviata, segui le istruzioni della voce guida avendo cura di pigiare il tasto corrispondente all'assistenza tecnica. Considera però che andando a chiamare Vodafone dall'estero ti ritroverai a dover pagare il costo di una cima internazionale verso l'Italia.

Come chiamare Vodafone senza TOBi

Assistenza telefonica

Se desideri chiamare Vodafone senza TOBi, devi chiamare i numeri che ti ho indicato nelle righe precedenti, in base alle tue necessità, e poi pronunciare il comando vocale “parlare con operatore” (se necessario, anche più volte) e attendere che TOBi ti passi un operatore “in carne e ossa”.

Altre soluzioni utili per parlare con Vodafone

My Vodafone

Se trovi il servizio clienti telefonico un po' troppo macchinoso e piuttosto che chiamare l'operatore rosso preferisci contattare l'assistenza di Vodafone tramite chat, utilizzando computer, smartphone o tablet, valuta l'uso di queste altre soluzioni utili per parlare con Vodafone.

Tieni presente che le soluzioni elencate qui sono disponibili anche per chi non è cliente Vodafone ma, talvolta, se gli operatori del customer care sono pochi, se non sei cliente potresti essere spinto a rivolgerti all'assistenza telefonica.

  • Facebookaccedi a Facebook dalla sua home page o dalla sua applicazione ufficiale, recati sulla pagina ufficiale di Vodafone Italia, premi sul pulsante raffigurante la dicitura Messaggio (quella con l'icona di Messenger) e, se stai agendo da mobile, acconsenti all'apertura dell'app di Messenger. Non ti resta che andare a chattare con Vodafone dal riquadro apertosi (da computer) o dalla schermata di Messenger (da mobile), andando a indicare il problema riscontrato (es. Non riesco a navigare), specificando se stai agendo da una linea mobile o da una linea fissa e seguendo le indicazioni che vedi a schermo per metterti in contatto con l'assistenza.
  • Twitteraccedi a Twitter dalla sua versione Web oppure dal suo applicativo. Dopodiché pubblica un tweet menzionando l'account @VodafoneIT e includendo nel messaggio l'hashtag #tw190. Entro qualche minuto il social care di Vodafone dovrebbe contattarti e proporti di continuare la conversazione in privato (visto che nel tweet non hai potuto includere dettagli sulla tua richiesta, essendo un messaggio pubblico).
  • App My Vodafone — scarica e avvia la app sul tuo dispositivo Android/iOS/iPadOS, fai tap sull'icona di TOBi (in fondo, al centro), specifica il numero o il codice della pratica per cui chiedi assistenza, servendoti della barra di digitazione in basso e fai tap sull'aeroplanino di carta per inviare il messaggio. Dopodiché segui le indicazioni di TOBi per ricevere assistenza.
  • Sito di Vodafone — recati su questa pagina del sito di Vodafone, clicca sull'icona di TOBi (nell'angolo in basso a destra della stessa), scrivi la tua richiesta nella barra di digitazione in fondo, dai Invio sulla tastiera e poi segui le indicazioni di TOBi per ottenere aiuto.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.