Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare Vodafone da TIM

di

Hai provato a contattare il servizio di assistenza Vodafone da un cellulare TIM ma non ci sei riuscito? Dimmi, che numero hai composto? Il 190? Beh, allora è ovvio che tu non sia riuscito a metterti in contatto con l'operatore. Per chiamare Vodafone da TIM devi utilizzare un altro numero — sempre gratuito — accessibile liberamente dalle linee degli altri operatori nazionali. Sì, funziona anche da linea fissa, ma cerchiamo di affrontare un argomento alla volta.

Contattando Vodafone con questo numero “alternativo” potrai richiedere assistenza per il tuo cellulare, per la tua linea fissa e potrai passare da TIM a Vodafone in maniera estremamente facile e veloce. Tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che sto per darti o, se preferisci, quelle della voce registrata e richiedere il tipo di servizio di cui hai bisogno in questo momento.

Se poi non ti va di perdere tempo a telefono, indipendentemente dall'operatore a cui fa capo la tua SIM o la tua linea di casa, puoi contattare Vodafone tramite Internet e richiedere assistenza attraverso uno dei canali di smart assistance del “gestore rosso”, come ti spiego dettagliatamente nella seconda parte di questo tutorial. Buona lettura!

Indice

Come chiamare Vodafone da un numero TIM

Assistenza telefonica

Se vuoi chiamare Vodafone da TIM, devi comporre il numero 800 100 195 da cellulare o linea fissa TIM e seguire le indicazioni del servizio automatico. La chiamata è gratuita e il servizio è disponibile tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:00 (negli orari notturni è possibile solo segnalare il furto/smarrimento di un dispositivo e richiedere il conseguente blocco della SIM).

Dopo aver avviato la telefonata al numero in questione, attendi che l'assistente digitale di Vodafone, quindi TOBi, ti chieda se intendi conoscere le nuove offerte, rispondi alla domanda in questione pronunciando o No.

Se hai risposto “Sì”, attendi in linea e poi digita il tasto 1, per parlare con un consulente commerciale e acquistare le nuove offerte per privati; premi il tasto 2, se sei in possesso di partita IVA e vuoi scoprire come accedere al bonus fibra o ad altre offerte Vodafone pensate per utenti business o, ancora, premi il tasto 3, se sei già cliente Vodafone e hai già richiesto una nuova linea e vuoi conoscere lo stato di avanzamento della pratica oppure se vuoi avere assistenza o cambiare il tuo piano tariffario.

Se alla domanda precedente hai risposto “No”, in quanto non vuoi conoscere nuove offerte, indica se hai bisogno di supporto per una linea mobile o per una linea di casa rispondendo “linea mobile” o “linea di casa”. Dopodiché indica il numero per cui richiedi assistenza seguendo le indicazioni che ti vengono date.

Dal momento che Vodafone potrebbe modificare in qualsiasi momento il suo menu di assistenza telefonica, ti esorto a seguire sempre con molta attenzione le indicazioni della voce guida.

Come parlare con Vodafone online

Se non ti va di perdere tempo dietro i servizi di assistenza telefonica, puoi parlare con Vodafone online. In che modo? Ma ovviamente utilizzando i canali social dell'operatore, nonché il suo sito Web e la sua app ufficiale.

Ci tengo a dirti, però, che dai test che ho fatto sembra che, in base alla disponibilità degli operatori, il servizio di assistenza via chat potrebbe non essere disponibile per chi non è cliente Vodafone: in questo caso si viene invitati a rivolgersi all'assistenza telefonica. Le soluzioni elencate di seguito, infatti, pur essendo disponibili per tutti, sono pensate soprattutto per chi è cliente Vodafone o per chi è cliente TIM (o di un qualsiasi altro provider) ed è in possesso di un codice di pratica di attivazione di una linea Vodafone. Chiarito ciò, procediamo!

Facebook

Assistenza Vodafone via Facebook

Se sei un utilizzatore del social network per eccellenza, ovvero Facebook, sarai felice di sapere che è possibile parlare con i consulenti Vodafone sfruttando la pagina ufficiale del provider.

Per riuscirci, accedi a Facebook dalla sua versione Web o dalla sua app ufficiale, recati sulla pagina ufficiale di Vodafone Italia e premi sul pulsante Messaggio o su quello in cui è rappresentata l'icona di Messenger (dipende dal dispositivo in uso).

Successivamente, se stai agendo da computer, avvaliti del riquadro comparso in basso a destra della pagina; da mobile, invece, avvaliti dell'app di Messenger (se non l'hai ancora scaricata, ti verrà chiesto di eseguirne il download ora).

Successivamente, indica il motivo che ti ha portato a contattare Vodafone (es. Offerte), avendo cura di specificare anche quale tipologia di linea ti interessa (es. Linea mobile), avendo cura di seguire poi le indicazioni su schermo per chattare con un consulente di Vodafone.

Twitter

Tweet Vodafone

Vodafone offre assistenza anche via Twitter. Se desideri avvalerti di questa modalità di assistenza, accedi a Twitter dalla sua applicazione ufficiale oppure dalla sua versione Web e poi pubblica un tweet menzionando l'account @VodafoneIT, andando a includere nel messaggio anche l'hashtag #tw190. Dato che il tweet è pubblico, ovviamente non includere i tuoi dati personali.

Se tutto va nel verso giusto entro qualche minuto Vodafone dovrebbe invitarti a proseguire la conversazione in privato: sarà lì che potrai andare a fornire tutti i dettagli del caso circa il motivo per cui hai deciso di contattare Vodafone.

Sito Web

Chat sito Vodafone

Anche il sito Web di Vodafone offre la possibilità di ricevere una certa assistenza.

Per servirtene, visita questa pagina, fai clic sul pulsante su cui è rappresentato l'assistente digitale di Vodafone, ovvero TOBi (in basso a destra) e, nel box apertosi, indica il motivo che ti ha spinto a chiedere assistenza scrivendolo nella barra di digitazione in fondo al riquadro in questione, dando poi Invio sulla tastiera per procedere al suo inoltro e segui le indicazioni su schermo per ricevere assistenza.

App My Vodafone

My Vodafone

L'app My Vodafone è un'altra possibilità per parlare con l'assistenza di Vodafone.

Per servirtene, devi innanzitutto scaricare l'app My Vodafone sul tuo smartphone o tablet, aprirla e poi pigiare sull'icona di TOBi situata in fondo.

Successivamente, specifica il numero per cui vuoi ottenere supporto oppure il codice della tua pratica di attivazione, immettendo questo dato nell'apposita barra di digitazione visibile a schermo; dopodiché premi sull'icona dell'aeroplanino di carta per inviare la tua richiesta. Non ti resta che seguire le indicazioni di TOBi per ricevere assistenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.