Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiudere account Facebook

di

Facebook è diventato un canale di comunicazione fondamentale per molte persone, per le aziende è praticamente imprescindibile, ma nessuno è obbligato a starci controvoglia. Se senti che il mondo dei social network non fa per te, non crearti troppi problemi: collegati a Facebook per l'ultima volta e chiudi il tuo account, è facilissimo.

Nell'articolo di oggi, dunque, non solo ti spiegherò come chiudere account Facebook, ma ti indicherò anche le istruzioni per disattivare semplicemente il tuo profilo (dunque senza cancellarlo definitivamente). Inoltre ti fornirò ulteriori informazioni per cancellare il tuo account Facebook in specifiche situazioni.

Se ci tieni, prima di abbandonare il servizio potrai anche scaricare una copia di sicurezza di tutti i tuoi post, le foto e i messaggi che hai scambiato con gli amici. Non aspettare oltre, dunque, e leggi i prossimi paragrafi per riuscire a chiudere l'account di questo social network in un batter d'occhio! Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di procedere con la chiusura del tuo account Facebook, potrebbe esserti utile creare una copia dei dati (foto, video, messaggi) che hai condiviso su questo popolare social network.

Se la chiusura dell'account è temporanea, quindi si tratta di una semplice disattivazione del profilo, puoi anche non creare una copia di backup dei tuoi dati su Facebook (puoi comunque procedere per sicurezza). Se vuoi chiuderlo definitivamente, tutti i tuoi dati andranno persi per sempre e non saranno più recuperabili.

In quest'ultimo caso, per creare una copia dei tuoi dati, devi accedere al tuo account Facebook e raggiungere questo link che rimanda alla sezione ufficiale di Facebook per il download dei propri dati. Devi selezionare dunque gli elementi che vuoi scaricare dall'elenco mostrato e imposta le opzioni HTML, Alta e Dall'inizio per ottenere una copia di tutti i tuoi dati dal giorno in cui hai attivato il tuo account.

Dopo aver richiesto il download, potrebbe essere necessario attendere ore (o giorni) per ricevere una notifica su Facebook e una e-mail tramite la quale puoi scaricare l'archivio ZIP con tutti i dati che hai richiesto.

Come chiudere account Facebook temporaneamente

Se hai creato una copia di backup dei tuoi dati su Facebook, allora possiamo passare alla chiusura temporanea del tuo account, ovvero la sua disattivazione. In questo caso, sappi che il tuo profilo non sarà più visibile agli altri utenti, ma il tuo nome potrebbe rimanere nella lista dei contatti dei tuoi amici.

Inoltre, alcuni i tag, i commenti e i post nei gruppi saranno ancora visibili ad alcuni utenti; anche le pagine Facebook che gestisci saranno disattivate (non cancellate dunque) a meno che tu non decida di concedere il potere di amministrazione ad altri utenti.

Smartphone e tablet

Come chiudere account Facebook temporaneamente

Se vuoi chiudere temporaneamente il tuo profilo Facebook dal tuo smartphone o tablet, puoi effettuare tale operazione avviando l'app di Facebook e facendo tap sull'icona ☰. Nella schermata che visualizzi, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione.

Se la tua app ha un layout diverso, seleziona invece le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione.

Nella sezione di gestione dell'account, fai dunque tap sulla voce Disattiva account, quindi premi il pulsante Continua. Successivamente, inserisci la password del tuo account e fai tap su Continua. In seguito, compila il modulo che visualizzi con gli ulteriori dati richiesti e premi il pulsante Disattiva. In seguito, se volessi riattivare il tuo profilo, accedi di nuovo a Facebook con le tue credenziali.

Computer

Come chiudere account Facebook temporaneamente

Per chiudere temporaneamente il tuo profilo Facebook tramite la versione Web di questo social network, effettua l'accesso al tuo account e fai clic sull'icona del tuo profilo che trovi in alto a destra. Fatto ciò, scegli le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni, dal riquadro che visualizzi, e premi sulle schede Privacy > Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale.

Adesso, fai clic sulla dicitura Visualizza accanto a Disattivazione ed eliminazione e seleziona l'opzione Disattiva account. Tale sezione è raggiungibile anche direttamente a questo link.

Arrivato a questo punto, fai clic sul tasto Continua per disattivare l'account e immetti la password del tuo account per confermare l'operazione. Non ti resta che compilare le restanti informazioni richieste nel modulo che ti viene presentato e poi fai clic sul pulsante Disattiva. Se vuoi riattivare l'account Facebook, non devi fare altro che accedere nuovamente al tuo profilo con le tue credenziali.

Come chiudere account Facebook definitivamente

Se desideri sapere come chiudere account Facebook definitivamente, devi sapere che questa procedura è permanente e irreversibile, a meno che tu non la interrompa entro 30 giorni dalla richiesta. Ti ricordo anche che tutti i dati associati al tuo account verranno eliminati definitivamente una volta completata la procedura, pertanto assicurati di aver richiesto una copia di backup dei tuoi dati.

Smartphone e tablet

Come chiudere account Facebook definitivamente

Il primo passo da effettuare per chiudere l'account Facebook definitivamente utilizzando il tuo smartphone o tablet è quello di avviarne omonimo app e premere sull'icona ☰. Fatto ciò, seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Accesso e controllo > Disattivazione ed eliminazione.

Nel caso in cui l'app Facebook dovesse avere un layout differente, premi sull'icona ☰ e raggiungi la sezione Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dell'account > Proprietà e controllo dell'account > Disattivazione ed eliminazione.

Successivamente, seleziona l'opzione Elimina account e fai clic sul pulsante Continua per iniziare la procedura di cancellazione del tuo account. Segui le istruzioni a schermo e inserisci la password del tuo account per confermare la tua volontà di chiudere il tuo profilo Facebook in modo definitivo.

Computer

Disattivare profilo Facebook da PC

Se vuoi chiudere il tuo account Facebook da un PC, avvia il tuo browser, raggiungi la pagina Web di Facebook, accedi col tuo account e premi sull'icona del tuo profilo situata in alto a destra. Adesso, fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic sulle schede Privacy > Le tue informazioni su Facebook nella barra laterale.

Cerca la sezione Disattivazione ed eliminazione e fai clic sulla dicitura Visualizza situata a fianco. Adesso, seleziona l'opzione Elimina account e fai clic su Continua per procedere: compila il modulo che ti viene mostrato seguendo le istruzioni a schermo e infine inserisci la password del tuo account per confermare la tua richiesta di chiusura dell'account Facebook.

Come chiudere account Facebook rubato

Come recuperare un account rubato su Facebook

Se ha constatato che il tuo account Facebook è stato hackerato e, dunque, non ne hai più l'accesso, la prima cosa da fare è cercare di recuperarlo. La procedura di recupero richiede che tu raggiunga questa pagina Web ufficiale e compili l'apposito modulo con tutte le tue informazioni personali. Trovi maggiori dettagli in questo mio tutorial.

Dopo aver recuperato l'account, puoi procedere con la chiusura del profilo Facebook: in questo caso, puoi semplicemente consultare le procedure che ti ho già illustrato nei capitoli precedenti per disattivare l'account o chiuderlo definitivamente. Ti ricordo che una volta effettuata la chiusura definitiva dell'account, non sarà più possibile recuperare i dati o le informazioni ad esso associate.

Come chiudere account Facebook persona deceduta

Come chiudere account Facebook persona deceduta

Se recentemente hai subìto un lutto di una persona a te cara e vuoi sapere come riuscire a chiudere il suo account Facebook, posso aiutarti anche in questo tuo intento.

Innanzitutto, devi sapere che la richiesta di chiusura di un account Facebook di una persona deceduta può essere effettuata tramite la compilazione di un modulo di richiesta specifico, che trovi a questo link. Tale modulo richiede l'inserimento di alcune tue informazioni personali come il nome, il cognome e l'indirizzo email per eventuali contatti e i dati del defunto: il suo nome e cognome, l'URL del suo profilo e l'upload dei documenti per certificarne la morte.

Il modulo consente sia la possibilità di rendere il profilo come commemorativo, sia la possibilità di chiuderlo definitivamente. In quest'ultimo caso, se l'utente aveva impostato prima del trapasso un contatto erede, solo quest'ultimo può fare la richiesta di cancellazione del profilo Facebook.

Come chiudere account Facebook senza password

Come chiudere account Facebook senza password

Se hai intenzione di chiudere un account Facebook di cui però non possiedi più la password, l'operazione più semplice da fare è quella di procedere con il suo reset.

A tal proposito, quello che devi fare è raggiungere questa pagina Web ufficiale, inserire l'indirizzo e-mail o il numero di telefono associato al tuo account e poi premere sul tasto Cerca. Se le informazioni sono corrette, verrà individuato il tuo profilo Facebook e, per verificare la tua identità, dovrai selezionare una delle opzioni di recupero in elenco.

Potrebbe dunque esserti richiesto un codice di verifica che riceverai sul tuo tuo indirizzo e-mail o numero di telefono. Se non hai accesso a questi strumenti di recupero, premi sulla dicitura Non hai più accesso a queste informazioni? per impostare il recupero tramite riconoscimento del dispositivo. Ti ho fornito tutti i dettagli in questo mio tutorial.

Una volta che sei tornato in possesso del tuo account, procedi come ti ho già illustrato nei capitoli precedenti per disattivare l'account o chiuderlo definitivamente.

Come chiudere account Facebook e aprirne un altro

Facebook password sicura

Vuoi chiudere un account Facebook per poi aprirne un altro? Beh in questo caso non devi fare nulla di diverso da ciò che ti ho già indicato nei precedenti capitoli.

Innanzitutto, devi procedere con la cancellazione dell'account, seguendo i passaggi che ti ho illustrato in questo specifico capitolo. Ovviamente, se volessi prima richiedere una copia di tutti i dati del tuo profilo, procedi prima con un backup.

Fatto ciò, nel caso in cui volessi creare un altro profilo utilizzando lo stesso indirizzo e-mail, attendi i 30 giorni di tempo richiesti per la completa cancellazione del tuo account. Il tuo indirizzo e-mail, infatti, è ancora associato al tuo profilo Facebook e, in caso di login, puoi ripristinarlo interrompendo il processo di rimozione definitiva.

Se invece vuoi creare un nuovo profilo con un altro indirizzo e-mail, procedi immediatamente dopo la chiusura dell'altro profilo. In entrambi i casi, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in questo mio tutorial per la creazione di un nuovo account Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.